Ave Cesare, il topic della nazionale italiana
-
The King 86
- Rookie

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana
Questa squadra ha fatto miracoli ed è arrivata a giocarsi un titolo europeo contro ogni pronostico. Gli "indegni" come erano stati additati da chi apre la bocca solo per farci entrare l'aria dentro, hanno dimostrato sul campo quel che valgono. Dopo infinite battaglie e partite epiche, stasera eravamo ormai scarichi, acciaccati e stanchissimi. Non c'è stata partita. Già affrontavamo gente che vince ormai costantemente da anni, poi se ci arrivi con metà squadra rotta e sulle gambe è scontato che prendi la batosta. ORGOGLIOSO DI QUESTO FANTASTICO GRUPPO, tecnicamente inferiore a 6 o 7 nazionali in Europa.
Faccio mea culpa quando a inizio partita avevo difesa la scelta di Prandelli di mettere Chiellini al posto di Balzaretti. Si vedeva fin dal primo minuto che non stava in piedi e certe cose le si vedono in allenamento. Colpa sia di Prandelli, ma anche di Chiellini nel non aver detto al mister di non sentirsela. Ma l'avremmo persa ugualmente. Dopo la Germania avevo indicato come mia unica paura la nostra "stanchezza" e purtroppo ho avuto ragione. Con qualche giorno di riposo in più e con qualche giocatore acciaccato in meno per me ce la saremmo giocata. Sono forti, fortissimi, forse i più forti di sempre, ma sono convinto che avremmo potuto giocarcela alla pari come del resto nella partita del girone.
Faccio mea culpa quando a inizio partita avevo difesa la scelta di Prandelli di mettere Chiellini al posto di Balzaretti. Si vedeva fin dal primo minuto che non stava in piedi e certe cose le si vedono in allenamento. Colpa sia di Prandelli, ma anche di Chiellini nel non aver detto al mister di non sentirsela. Ma l'avremmo persa ugualmente. Dopo la Germania avevo indicato come mia unica paura la nostra "stanchezza" e purtroppo ho avuto ragione. Con qualche giorno di riposo in più e con qualche giocatore acciaccato in meno per me ce la saremmo giocata. Sono forti, fortissimi, forse i più forti di sempre, ma sono convinto che avremmo potuto giocarcela alla pari come del resto nella partita del girone.
-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
10 giugno:
Casillas; Arbeloa, Pique, Ramos, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Xabi Alonso, Iniesta, Silva;
14 giugno:
Casillas; Arbeloa, Pique, Ramos, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Xabi Alonso, Iniesta, Silva;
18 giugno:
23 giugno:
27 giugno:
1 luglio:
P.S.: in effetti non mi risulta che Kenya ed Etiopia siano storiche protagoniste ai mondiali...
- RizzK8
- Senior

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Los Angeles Lakers
a domani per le impressioni tecniche, intanto posto ciò che ho scritto su FB che esplica il mio pensiero.
"Grazie comunque ragazzi per questo mese in cui ci avete aiutato a coltivare un sogno. Trovarsi di fronte forse la nazionale migliore della storia del calcio (e lo dicono i risultati, non io) ha fatto si che prendessimo un'imbarcata dettata più dal fiato corto che dagli effettivi valori in campo. Ora fatevi forza, ma soprattutto fate scudo contro tutti i vari moralisti, finti nazionalisti, animalisti ecc ecc ecc... che erano prontamente saliti sul carro dopo Inghilterra e Germania ed ora altrettanto prontamente ne sono scesi e cominciano a sparar minchiate."
PS giusto per dimostrare una olta di più che hanno pescato la generazione d'oro....
1 Fabio Cannavaro 1997-2010 136 2
2 Paolo Maldini 1988-2002 126 7
3 Gianluigi Buffon 1997-oggi 120 0
4 Dino Zoff 1968-1983 112 0
5 Gianluca Zambrotta 1999-2010 98 2
6 Giacinto Facchetti 1963-1977 94 3
7 Alessandro Del Piero 1995-2008 91 27
8 Andrea Pirlo 2002-oggi 89 10
9 Franco Baresi 1982-1994 81 1
9 Giuseppe Bergomi 1982-1998 81 6
loro invece
1 Iker Casillas 2000- 135 77 (subiti)
2 Andoni Zubizarreta 1985-1998 126 99 (subiti)
3 Xavi 2000- 113 10
4 Raúl 1996-2006 102 44
5 Xabi Alonso 2003- 100 15
6 Carles Puyol 2000- 99 3
7 Fernando Torres 2003- 97 30
8 Sergio Ramos 2005- 90 6
9 Fernando Hierro 1989-2002 89 29
10 David Villa 2005- 82 51
l'hanno avuta la generazione d'oro, ma ci hanno anche creduto fin da subito, basta guardare la top ten delle presenze alltime in nazionale. Senza aspettare che diventassero giovani 27enni per lanciarli.
"Grazie comunque ragazzi per questo mese in cui ci avete aiutato a coltivare un sogno. Trovarsi di fronte forse la nazionale migliore della storia del calcio (e lo dicono i risultati, non io) ha fatto si che prendessimo un'imbarcata dettata più dal fiato corto che dagli effettivi valori in campo. Ora fatevi forza, ma soprattutto fate scudo contro tutti i vari moralisti, finti nazionalisti, animalisti ecc ecc ecc... che erano prontamente saliti sul carro dopo Inghilterra e Germania ed ora altrettanto prontamente ne sono scesi e cominciano a sparar minchiate."
PS giusto per dimostrare una olta di più che hanno pescato la generazione d'oro....
loro invece
3 Xavi 2000- 113 10
4 Raúl 1996-2006 102 44
l'hanno avuta la generazione d'oro, ma ci hanno anche creduto fin da subito, basta guardare la top ten delle presenze alltime in nazionale. Senza aspettare che diventassero giovani 27enni per lanciarli.
Never Underestimate the Heart of a Champion
-
The King 86
- Rookie

Quoto tutto. Specie il boldato. Una roba vergognosa. Credo che in Italia la maggior parte della gente non sa ragionare o meglio (peggio) non ragiona con la propria testa.RizzK8 wrote:a domani per le impressioni tecniche, intanto posto ciò che ho scritto su FB che esplica il mio pensiero.
loro invece
3 Xavi 2000- 113 10
4 Raúl 1996-2006 102 44
-
rene144
- Pro

Poi Chiellini lo dice e viene additato come choker, come "soft". E se perdiamo è colpa sua perché essendo uno dei giocatori teoricamente principali della squadra, doveva prendersi le responsabilità. Inoltre "avrebbe potuto sfruttare l'esperienza". Inoltre "deve stringere i denti". Inoltre è una finale di un Europeo, cose che accadono raramente (se non una volta sola) nella vita dei giocatori e se avesse rinunciato sarebbe stato bollato a vita. Chiellini era in una posizione in cui non poteva vincere e come hai detto, Prandelli doveva vederlo e prendere una decisione con le palle, mettendo il giocatore più adatto ed in forma, e non quello con più nome e presunta esperienza.The King 86 wrote:Colpa sia di Prandelli, ma anche di Chiellini nel non aver detto al mister di non sentirsela.
No, questa era una decisione di Prandelli. E davanti a Balzaretti, uno dei migliori ogni volta che ha giocato, ha preferito un giocatore acciaccato, che veniva da una brutta partita, solo perché esperto o... boh, non so cosa altro, perché pure a livello fisico avere Chiellini contro Silva e Fabregas in quella zona non aveva alcun senso logico.
Gerry, stai trollando o veramente non hai capito?Gerry Donato wrote:P.S.: in effetti non mi risulta che Kenya ed Etiopia siano storiche protagoniste ai mondiali...
Loro non erano stanchi. Se uno non è stanco non deve essere cambiato per forza. Se lo è, allora si. Loro stavano bene... noi eravamo acciaccati o stanchi visibilmente. A parte con l'Inghilterra, siamo SEMPRE calati nei secondi tempi, sin dalla primissima partita. Anche Domenghini nel 1968 le ha giocate tutte e 3 e magari non era stanco.
- The Answer Palermitano
- Pro

- MLB Team: Philadelphia Phillies
- NFL Team: Philadelphia Eagles
- NBA Team: Philadelphia 76ers
- NHL Team: Philadelphia Flyers
RizzK8 wrote:a domani per le impressioni tecniche, intanto posto ciò che ho scritto su FB che esplica il mio pensiero.
loro invece
3 Xavi 2000- 113 10
4 Raúl 1996-2006 102 44
Assolutamente ragione su quest'ultimo pezzo dei dati ed è anche quello che ho scritto nel topic della Juve parlando con Drogba.
Loro hanno cominciato a crederci da subito perché erano pronti fin da subito ed hanno vinto tantissimo (e non hanno ancora finito, imo) proprio per questo.
Noi anche l'abbiamo avuta la generazione d'oro e non l'abbiamo sfruttata a dovere perché 1 finale Europea (persa) e 1 Mondiale (vinto) è troppo poco per quella quantità di talento sfornata in quel decennio.
- The Answer Palermitano
- Pro

C'entra un cazzo in questo momento, ma questa potrebbe essere una notizia "importante" a livello di Nazionali Giovanili.
Se come sembra, Ferrara diventerà l'allenatore di qualche club (sembra la Samp, leggevo), l'allenatore della Nazionale Under 21 potrebbe diventare Devis Mangia, allenatore prodigio a livello giovanile e che aveva fatto vedere buone cose con i giovani anche a Palermo in Serie A.
Sicuramente sarebbe una bella pesca questa per la nostra Under 21 , sarebbe una scelta che mi piacerebbe davvero tanto, Mangia con i giovani è uno lungimirante è un'ambiente che conosce bene e se collabora bene con Prandelli magari qualche ragazzo prima dei 30 anni arriva ad essere decisivo in Nazionale Maggiore.
Bene così, queste sono le cose che fanno bene al nostro movimento calcistico, queste qua sono le cose da segnalare e da far vedere con fiducia al futuro.
Mi auguro che la nomina diventi ufficiale al più presto e che Devis cominci il suo lavoro.
Se come sembra, Ferrara diventerà l'allenatore di qualche club (sembra la Samp, leggevo), l'allenatore della Nazionale Under 21 potrebbe diventare Devis Mangia, allenatore prodigio a livello giovanile e che aveva fatto vedere buone cose con i giovani anche a Palermo in Serie A.
Sicuramente sarebbe una bella pesca questa per la nostra Under 21 , sarebbe una scelta che mi piacerebbe davvero tanto, Mangia con i giovani è uno lungimirante è un'ambiente che conosce bene e se collabora bene con Prandelli magari qualche ragazzo prima dei 30 anni arriva ad essere decisivo in Nazionale Maggiore.
Bene così, queste sono le cose che fanno bene al nostro movimento calcistico, queste qua sono le cose da segnalare e da far vedere con fiducia al futuro.
Mi auguro che la nomina diventi ufficiale al più presto e che Devis cominci il suo lavoro.
- MagnusPinus
- Pro

Parlando un attimino in prospettiva.. quali giovani vedete "pronti" per essere inseriti da subito nella nuova nazionale che dovrà lavorare per il mondiale? 
- The Answer Palermitano
- Pro

MagnusPinus wrote:Parlando un attimino in prospettiva.. quali giovani vedete "pronti" per essere inseriti da subito nella nuova nazionale che dovrà lavorare per il mondiale?
da subito, difficile dirlo, forse Destro, Borini (vero che c'era anche ora ma manco ce ne siamo accorti
Non me la sento di dire subito Verratti, Insigne, Immobile , questa gente qua voglio vederla in A prima e poi nell'Under speriamo con Mangia poi.
Facile però che visto che se l'è portato nel pre ritiro che Verratti una chance possa averla prima.
-
gianny
- Rookie

- NFL Team: New York Giants
- NBA Team: New York Knicks
prandelli ci ha portato qui e prandelli ce l'ha fatta perdere o almeno straperdere...........
secondo me l'unica cosa sensata del dopo partita l'ha detta barzagli ossia siamo stati un pò presuntuosi a pensare di potercela giocare alla pari.
La cosa che più mi ha fatto innervosire è stata la poca cattiveria, sul 2-0 e in dieci inizi a randellare e fai capire che non si scherza invece abbiamo subito l'umiliazione passivi.
Per me Prandelli ha sbagliato sia la formazione che i cambi(t. motta non ha senso a prescindere dall'infortunio) ma ci sta non lo voglio mica crocifiggerlo, spero solo che ne abbia fatto esperienza per i prossimi mondiali.
La spagna è una grandissima nazionale, una delle più forti di sempre, grande tripletta, ma una doppietta mondiale ha maggior peso di due europei e un mondiale.
Sul discorso delle farmacie sarebbe anche il caso d'iniziare a parlarne, i francesi lo fanno da tempo e non credo perchè siano invidiosi..........io credo siano solo una generazione d'oro(o almeno lo voglio credere) però negli altri sport non mi convincono per niente e non parlo solo di ciclismo.
secondo me l'unica cosa sensata del dopo partita l'ha detta barzagli ossia siamo stati un pò presuntuosi a pensare di potercela giocare alla pari.
La cosa che più mi ha fatto innervosire è stata la poca cattiveria, sul 2-0 e in dieci inizi a randellare e fai capire che non si scherza invece abbiamo subito l'umiliazione passivi.
Per me Prandelli ha sbagliato sia la formazione che i cambi(t. motta non ha senso a prescindere dall'infortunio) ma ci sta non lo voglio mica crocifiggerlo, spero solo che ne abbia fatto esperienza per i prossimi mondiali.
La spagna è una grandissima nazionale, una delle più forti di sempre, grande tripletta, ma una doppietta mondiale ha maggior peso di due europei e un mondiale.
Sul discorso delle farmacie sarebbe anche il caso d'iniziare a parlarne, i francesi lo fanno da tempo e non credo perchè siano invidiosi..........io credo siano solo una generazione d'oro(o almeno lo voglio credere) però negli altri sport non mi convincono per niente e non parlo solo di ciclismo.
- MagnusPinus
- Pro

beh ma allora vedete che é pure troppo facile dire che bisogna puntare sui giovani.. La realtà é che non ce ne sono granché.. IL prossimo mondiale secondo me non saremo troppo dissimili. Portiere sarà lo stesso, difesa alla fine non troppo dissimile(vediamo se Ogbonna, Astori o Ranocchia riusciranno a crescere).. il centrocampo potrebbe anche essere il medesimo, quei 3 secondo me son lì per restare.. Balotelli ovviamente.. son curioso di vedere l'altro attaccante..se ci sarà una conferma ad alto livello di Giovinco, se tornerà sano Rossi, se Destro esploderà seriamente..
Cmq ci vorrà un pò di tempo per vedere una generazione nuova prendere il controllo. Magari se faremo un mondialaccio con questi qui se ne vanno tutti e lasciano spazio!
Cmq ci vorrà un pò di tempo per vedere una generazione nuova prendere il controllo. Magari se faremo un mondialaccio con questi qui se ne vanno tutti e lasciano spazio!
-
gianny
- Rookie

- NFL Team: New York Giants
- NBA Team: New York Knicks
Mi sembra che dopo una generazione degli anni 80 assai scarsa di fenomeni(soprattutto numericamente) la generazione dei 90 sia molto superiore, speriamo che abbiano il modo di affermarsi in questi due anni e poter far bene anche in brasile.MagnusPinus wrote:Parlando un attimino in prospettiva.. quali giovani vedete "pronti" per essere inseriti da subito nella nuova nazionale che dovrà lavorare per il mondiale?
-
Leviathan
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
Meglio un Peluso di Schelotto.The Answer Palermitano wrote: da subito, difficile dirlo, [...] direi Schelotto,
- The Answer Palermitano
- Pro

MagnusPinus wrote:beh ma allora vedete che é pure troppo facile dire che bisogna puntare sui giovani.. La realtà é che non ce ne sono granché.. IL prossimo mondiale secondo me non saremo troppo dissimili. Portiere sarà lo stesso, difesa alla fine non troppo dissimile(vediamo se Ogbonna, Astori o Ranocchia riusciranno a crescere).. il centrocampo potrebbe anche essere il medesimo, quei 3 secondo me son lì per restare.. Balotelli ovviamente.. son curioso di vedere l'altro attaccante..se ci sarà una conferma ad alto livello di Giovinco, se tornerà sano Rossi, se Destro esploderà seriamente..
beh ovvio poi anno dopo anno si vedrà e comunque il discorso si riassume con quello che dicevo nel topic della Juve, i giovani sono ingabbiati nei Campionati Primavera e tutte le nostre squadre prendono giovani da mezzo mondo a 2 lire per poi fare plusvalenza. Fino a che il Campionato Primavera non se ne andrà bellamente a fanculo ed i nostri ragazzi andranno a giocare fin da ragazzini in C e in B ed a misurarsi con campionati seri che ti formano e non con quella buffonata che è il Campionato Primavera, la distanza che avemmo con gli altri sarà sempre enorme.
Poi oh , io ho pronosticato 3 innesti molto possibili ed altri 3-4 possibili outisders, anche perché il Mondiale è tra 2 anni e quindi molti di questi possono anche farcela, in porta Gigi è una sicurezza ma lo stesso Sirigu ha la sfiga di avere un'alieno davanti , in quasi il 90% delle altre Nazionali sarebbe titolare da un pezzo, la difesa ha in Bonucci e in Chiellini (DA CENTRALE PER CARITà VI PREGO) 2 giocatori giovani (più Bonucci che Chiellini), Balzaretti e Barzagli tra 2 anni decrepiti non sono, a destra inserirei Schelotto a discapito di Maggio (con Abete a contendergli il posto),giustamente Leviathan mi fa pensare anche a Peluso che potrebbe essere inserito tranquillamente nella rosa dei terzini a giocarsela con Balzaretti, Pirlo e De Rossi fino al Mondiale reggono e Marchisio è giovane, per il resto Giovinco ce lo vedrei bene (dipende da che spazio trova alla Juve) con Balotelli e Destro, però ripeto, non escludo a prescindere che possa esserci spazio per Verratti o per Insigne.
-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Di base in realtà stavo concordando col tuo ragionamento "la Spagna domina coi piedi, non coi muscoli".rene144 wrote:Gerry, stai trollando o veramente non hai capito?Gerry Donato wrote:P.S.: in effetti non mi risulta che Kenya ed Etiopia siano storiche protagoniste ai mondiali...
Loro non erano stanchi. Se uno non è stanco non deve essere cambiato per forza. Se lo è, allora si. Loro stavano bene... noi eravamo acciaccati o stanchi visibilmente. A parte con l'Inghilterra, siamo SEMPRE calati nei secondi tempi, sin dalla primissima partita. Anche Domenghini nel 1968 le ha giocate tutte e 3 e magari non era stanco.
Ma andavo oltre, perché non bastano nemmeno solo i piedi, come non basta dire che "loro non erano stanchi".
Infatti la Spagna ha un impianto di gioco che va ben al di là della stanchezza e degli alibi all'italiana, al punto da aver giocato sempre con gli stessi 10 giocatori durante tutto l'Europeo, sempre allo stesso modo, imponendosi. Alla faccia di chi non dice la formazione e fa pretattica per non smascherare le carte.
Per esempio non penso che Xavi avesse ad inizio Europeo così tante energie più di Marchisio, ma come mai Marchisio in finale è stato uno zombie e Xavi il migliore in campo?
La mia risposta è semplice: la Spagna ha trapiantato in Nazionale il modello di club più vincente della storia recente e forse non solo recente del gioco.
La cosa che rende grande questa Spagna è aver raggiunto qualcosa che a livello di Nazionale non era mai stato esplorato nel dopo guerra: la continuità al vertice.
E' riuscita a fare quello che era riuscito in piccola parte solo all'Olanda degli anni '70, ma senza trovare ogni volta le organizzatrici del torneo in finale.
Non a caso Messi non vince con l'Argentina, mentre questi anche senza Messi non si fermano più e ci deridono pure, dopo essere stati noi a deridere Inghilterra e Germania sul piano del gioco.
E lo fanno non grazie a muscoli o piedi, ma grazie al sistema, ad un modello di gioco che appunto li porta a giocare sempre con gli stessi 10 per tutta la competizione, con la base dei soliti 8 noti dal 2008 ed inserendo senza problemi lo Jordi Alba di turno (che non a caso si era sparato 7 anni di cantera del Barca ed ora è tornato alla base).
Mentre Hodgson si dimena col catenaccio improvvisato post Capello, Blanc mette 25 terzini per fare un tiro in porta a Casillas, Low fa il fenomeno tattico con Kroos a uomo su Pirlo e Montolivo, van Marwijk fa il Lippi versione 2010 e Prandelli esaurisce i cambi al 58° dopo aver vissuto la fase del terrore col 352 iniziale.