Da Draftology
http://draftology.playitusa.com/info/perry-jones/
Perry Jones III
Altezza: 210 cm
Peso: 100 kg
Ruolo: PF
College: Baylor
Classe: Sophomore
Data Nascita: 24/09/1991
Best Case Scenario: Lamar Odom
Worst Case Scenario: Anthony Randolph
-
Pro:
Versatilità incredibile, in attacco può far tutto.
Potenziale elevato
Atletico e reattivo con buon uso dei piedi
Coordinato e fluido nei movimenti, potrebbe avere le armi necessarie per poterne fare un 3
Corre i 28 metri come una guardia ed il suo dinamismo gli permette di essere presente su entrambi i lati del campo
Non è un giocatore egoista e non disprezza il valore di un extra-pass
-
Contro:
Mentalità incomprensibile, non si capisce mai quello che gli passa per la testa
Mancanza di cattiveria agonistica e approccio alla partita enigmatico
La meccanica di tiro è fluida ma i risultati sono alterni e deve allargare il range
Per giocare costantemente nei dintorni dell’area ha bisogno di aggiungere massa muscolare
Difesa sull’uomo rivedibile
Intro
Se un libro si giudicasse dalla copertina, Perry Jones sarebbe tranquillamente in lizza per la prima scelta assoluta nel Draft 2012 viste le qualità ed il potenziale del ragazzo texano, ma quello che avviene all’interno della sua testa per motivazioni, voglia ed attitudine mette sempre una gran paura in visione futura. Il prototipo del giocatore rimane comunque intrigantissimo
Atletismo
Come detto anche nel focus sui pro e contro, Jones è molto atletico e possiede un gran stacco sia da fermo che, ovviamente, in situazione dinamica. E’ anche molto veloce, tanto da farlo sembrare una guardia di 210 cm quando corre il campo, ed ha un primo passo fulmineo per il ruolo.
Corpo
Questo aspetto è molto importante per capire il futuro del ragazzo. Nel caso si usasse principalmente come bigman, deve assolutamente metter su qualche chilo di muscoli perché già a livello collegiale fa fatica a contenere i colpi nelle conclusioni vicino al ferro e nella lotta a rimbalzo. C’è però la possibilità di trasformarlo in un esterno, considerando le qualità di cui dispone, ma in quel caso c’è da lavorarci dal punto di vista tecnico.
Tiro
Dotato di una meccanica fluida e bella da vedere, il vero problema del tiro in sospensione è il rilascio sempre differente del pallone che non gli permette di avere un jumper continuo o un range ampio. Ha le capacità per costruirsi un tiro da solo perchè può farlo in più modi (post basso, tiro dalla media, dal gomito, possibilità di attaccare dal palleggio) ma nessuno di questi è affidabile come conclusione principale.
Ball Handling
E’ impressionante vedere un giocatore con quelle caratteristiche fisiche palleggiare così bene e soprattutto con quella sicurezza, alto nelle situazioni di transizione (dove parte anche a seguito di rimbalzo conquistato) e basso quando è nel traffico, dotato anche di qualche skill come crossover ed hesitation. Le proprietà di palleggio le ha ma non sembra mai sfruttarle a pieno.
Passaggio
Passatore non naturale, senza tempi e precisione. Meglio in campo aperto, ma se c’è un ostacolo per il gioco perimetrale, oltre al tiro, questo è il passaggio.
Rimbalzo
Atletismo, reattività e braccia lunghe sono peculiarità importanti ma non è un lottatore sotto le plance e messo di fronte ad un giocatore più fisico tende a soffrire. Da valutare lontano da un esperto della specialità come Quincy Acy.
Difesa
Ha il potenziale e la velocità laterale per marcare 3 posizioni ma già fa fatica a tenere i pariruolo. Non un grande difensore ad uomo e con qualche sbavatura anche nella difesa in aiuto, dove riconosce le situazioni aiuto ma non ha il tempismo per tentare chiusure o tentativi di stoppate.
IQ/Attitudine
Eccoci alla nota più dolente. Sul campo non è un giocatore stupido, riconosce la posizione dei compagni e delle difese e il decision-making è più che sufficiente. Il problema è che non sembra mai giocare con la giusta cattiveria agonistica, si lascia trsportare dall’andamento di gara e non sembra avere sempre lo stesso grado di concentrazione, passando in un’istante dagli alti ai bassi. Non è facile cambiare una mentalità del genere.
Potenziale
Ampio, molto ampio. Da come avrete letto in precedenza, ha versatilità e buona conoscenza dei fondamentali per farne più di una tipologia di giocatore. Il talento non manca e sembra che la dedizione al lavoro non sia un problema
Considerazioni finali
Perry Jones ha le capacità per evolvere in un all-around offensivo con i fiocchi, ha talento da vendere e tanto upside. Sul suo futuro sarà fondamentale, più che in altri casi, l’importanza delle figure (coach, staff ma anche dirigenze) che si troverà davanti nei suoi primi anni da professionista, giusto per diminuire le possibilità di vedere un carriera da talento inespresso.