Bluto Blutarsky wrote: Io ti difendo. Sui due film di Carpenter non credo ci sia tanto da discutere (anche se i vertici de 'La Cosa' secondo me non li ha più toccati), sul 'Quinto Elemento' anch'io non esagererei con l'entusiasmo. Anche a me diverte (divertiva, è un pezzo che non lo vedo), ma non ci vedo molto di più di un sano intrattenimento. E poi la carriera di Besson è parecchio discontinua, non c'è bisogno di citarvi 'Giovanna d'Arco'...
La Cosa l'ho visto. Non l'ho inserito perchè non me ne sono giovato a pieno: durante il film è saltato fuori un mio amico con la classica frase "Ah ma questo è il film dove succede...".
Di Carpenter ho anche visto "the Ward" e "Essi Vivono", il primo molto bello (ma ne avevo già parlato mesi e mesi fa) mentre il secondo mi pare che non si possa giudicare a pieno se non si conosce bene quel periodo dell'america visto che è un'evidente critica politica.
La questione sollevata da Bluto penso fosse in relazione al "non nominare besson invano". Non saltare a conclusioni affrettate.Come Miliorato Lui wrote:no più che altro non capivo la frase " da buon brucewillisiano" e "mi sono messo in pari guardando il quinto elemento e il sesto senso". il sesto senso salvato dal finale? prima noioso?
salto a pié pari la parte su carpenter perché non voglio scomodare i miei pensieri su di lui, in quanto dio.
però ragazzi dai il quinto elemento "senza arte ne parte" o "solita roba trita e ritrita", per favore. sappiamo tutti che non è un capolavoro, che in certi punti persino annoia però è veramente troppo originale per meritarsi queste frasi. per me poi è un BEL film, tutto sommato divertente e per certi versi affascinante (vuoi per alcuni personaggi vuoi per l'ambientazione fantastrambascientifica) che ho riapprezzato maggiormente adesso piuttosto che a 12 anni tra l'altro.
poi non ho capito la questione sollevata da bluto. besson ha avuto una carriera discontinua, ok. quindi? il quinto elemento fa schifo perché fa schifo anche giovanna d'arco?
e di Léon cosa mi dici invece? non è un capolavoro perché la carriera di besson è discontinua?
Sul sesto senso ho scritto il motivo per cui per me è salvato dal finale: semplicemente perchè prima, volutamente, non hai idea di dove vada a parare e non hai idea cosa (e se) il film ti voglia comunicare.
Il fatto è che non capisco perchè alzare sto polverone sul quinto elemento, onestamente rimango della mia idea e non mi pare ci siano molti spunti di conversazione, al contraio de "il sesto senso" o quelli di Carpenter.

[/align]