rene144 wrote:Perché Chiellini:
- Ha una difesa a 3 (collaudata) mascherata.
- Più pericoloso sui piazzati in avanti, più protezione sui piazzati dietro.
- Fornisce maggiore copertura contro Muller ed Ozil.
Perché Balzaretti:
- Meno acciacchi.
- In forma strepitosa.
- Piede più educato.
- Più forte nella fase offensiva.
A me sembra chiaro che Prandelli stia impostando una partita difensiva ed in quest'ottica è preferibile Chiellini sicuramente. Io non avrei impostato la partita in maniera difensiva, ma volendolo fare è probabilmente la scelta corretta. Per me è una decisione diversa ad esempio da quando schierava Thiago Motta, che era l'uomo sbagliato anche con la stessa idea di calcio che aveva in mente Prandelli. Qui la scelta non è tanto sul singolo giocatore, ma è proprio una scelta tattica, quindi non c'entrano molto Balzaretti e Chiellini ma le loro caratteristiche. A me non piace, ma la accetto, un po' come Montolivo invece di Nocerino. La scelta di Cassano titolare invece fatico proprio ad accettarla perché non si tratta solo di discorsi tattici e rischia di metterci in difficoltà fisicamente da subito, oltre al fatto di avere appunto 3 acciaccati in campo dall'inizio.
franci: non sono d'accordo. Totti non giocava bene ma non era fermo come Cassano attualmente, inoltre il resto della squadra aveva un fiato pauroso all'epoca, mentre in questa fase giochiamo con palleggiatori, quindi devono correre un po' tutti proprio perché non abbiamo i Perrotta ed i Gattuso che fanno per 4 (ma anche Camoranesi e Zambrotta, e Pirlo stesso ha 6 anni in più).
Su Chiello Balza condivido.. su Totti... BAh.. in quell'Europeo era infortunato.. Giocò non male, malissimo, era sostanzialmente un fantasma in campo, proprio perché rotto.. Cassano pure non é al top, però mi pare l'unico degli attaccanti in grado di provare a tenere un minimo la palla e creare. Certo se lo raddoppiano soffre.. Però con la Germania mi aspetto una partita prudente, con ripartenze.. alla fine la loro difesa ha dimostrato che non é imperforabile, anche per via della grande pressione offensiva che esercitano. Dobbiam difendere perfettamente e infilarli..