C'era una volta il Cinema

Post Reply
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Re: C'era una volta il Cinema

Post by GecGreek »

Bluto Blutarsky wrote: Io ti difendo. Sui due film di Carpenter non credo ci sia tanto da discutere (anche se i vertici de 'La Cosa' secondo me non li ha più toccati), sul 'Quinto Elemento' anch'io non esagererei con l'entusiasmo. Anche a me diverte (divertiva, è un pezzo che non lo vedo), ma non ci vedo molto di più di un sano intrattenimento. E poi la carriera di Besson è parecchio discontinua, non c'è bisogno di citarvi 'Giovanna d'Arco'...
:forza: :forza: thank you.
La Cosa l'ho visto. Non l'ho inserito perchè non me ne sono giovato a pieno: durante il film è saltato fuori un mio amico con la classica frase "Ah ma questo è il film dove succede...".
Di Carpenter ho anche visto "the Ward" e "Essi Vivono", il primo molto bello (ma ne avevo già parlato mesi e mesi fa) mentre il secondo mi pare che non si possa giudicare a pieno se non si conosce bene quel periodo dell'america visto che è un'evidente critica politica.
Come Miliorato Lui wrote:no più che altro non capivo la frase " da buon brucewillisiano" e "mi sono messo in pari guardando il quinto elemento e il sesto senso". il sesto senso salvato dal finale? prima noioso?
salto a pié pari la parte su carpenter perché non voglio scomodare i miei pensieri su di lui, in quanto dio.

però ragazzi dai il quinto elemento "senza arte ne parte" o "solita roba trita e ritrita", per favore. sappiamo tutti che non è un capolavoro, che in certi punti persino annoia però è veramente troppo originale per meritarsi queste frasi. per me poi è un BEL film, tutto sommato divertente e per certi versi affascinante (vuoi per alcuni personaggi vuoi per l'ambientazione fantastrambascientifica) che ho riapprezzato maggiormente adesso piuttosto che a 12 anni tra l'altro.

poi non ho capito la questione sollevata da bluto. besson ha avuto una carriera discontinua, ok. quindi? il quinto elemento fa schifo perché fa schifo anche giovanna d'arco?
e di Léon cosa mi dici invece? non è un capolavoro perché la carriera di besson è discontinua?
La questione sollevata da Bluto penso fosse in relazione al "non nominare besson invano". Non saltare a conclusioni affrettate.

Sul sesto senso ho scritto il motivo per cui per me è salvato dal finale: semplicemente perchè prima, volutamente, non hai idea di dove vada a parare e non hai idea cosa (e se) il film ti voglia comunicare.

Il fatto è che non capisco perchè alzare sto polverone sul quinto elemento, onestamente rimango della mia idea e non mi pare ci siano molti spunti di conversazione, al contraio de "il sesto senso" o quelli di Carpenter.
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

GecGreek wrote:
Come Miliorato Lui wrote: poi non ho capito la questione sollevata da bluto. besson ha avuto una carriera discontinua, ok. quindi? il quinto elemento fa schifo perché fa schifo anche giovanna d'arco?
e di Léon cosa mi dici invece? non è un capolavoro perché la carriera di besson è discontinua?
La questione sollevata da Bluto penso fosse in relazione al "non nominare besson invano". Non saltare a conclusioni affrettate.
Esattamente per quello, mi pareva chiaro...
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Come Miliorato Lui
Rookie
Rookie
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Utah Jazz

Post by Come Miliorato Lui »

capito, avevo malcompreso io il senso della frase.

ma poi polverone? ho solo espresso la mia opinione sul film tentando di difenderlo. ok non parliamone più.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Come Miliorato Lui wrote:capito, avevo malcompreso io il senso della frase.

ma poi polverone? ho solo espresso la mia opinione sul film tentando di difenderlo. ok non parliamone più.
come non parliamone più? una sana rissa vecchio stile, anche con un po' di insulti a corredo, farebbe soltanto bene al topic :forza:
Bluto Blutarsky
Senior
Senior

Post by Bluto Blutarsky »

francilive wrote:
Come Miliorato Lui wrote:capito, avevo malcompreso io il senso della frase.

come non parliamone più? una sana rissa vecchio stile, anche con un po' di insulti a corredo, farebbe soltanto bene al topic :forza:
Ma infatti. Rincaro io la dose: 'Il quinto elemento' è un pessimo tentativo di mixare l'immaginario distopico alla Blade Runner con la postmodernità iconocentrica degli anni Novanta. Scanniamoci. :forza:
"La verità è come l'acqua: una piccola quantità ti disseta e ti tiene pulito, ma se è troppa può farti affogare"

Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Visto "La era de Hielo 4" che dire forse assieme al primo il migliore, fatto un ENORME passo in avanti dagli ultimi 2(IMHO), si ride e di gusto spesso e volentieri(logico che ci si deve andare predisposti, se si pensa di vedere un film di animazione di Miyazaki, meglio stare a casa con "Porco Rosso") con nuovi personaggi spassosissimi la nonna di Syd mi ha fatto piegare un 3-4 volte davvero....

Ieri sono andato all'ultimo spettacolo alle 22:30 + un 10 minuti per pubblicita varia e cazzate, + 5 minuti(forse qualcosina di piu) per un cortometraggio dei Simpson(su Maggy), quando sono uscito ho guardato l'orologio e leggo 00:10 pensavo che si fosse fermato, il film sembra tanto ma tanto piu lungo dei 90 minuti scarsini che e` in realta, cosa stranissima per un film di animazione come questo.

Voto 7+
[align=center]Image[/align]
Mo_Pete
Senior
Senior
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors

Post by Mo_Pete »

Ho appena visto "Machete"..

Non saprei proprio come commentarlo, figo però (cit.)
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

francilive wrote:come non parliamone più? una sana rissa vecchio stile, anche con un po' di insulti a corredo, farebbe soltanto bene al topic :forza:
tutto ciò che è rissa e cinema allo stesso tempo trova casa in un altro topic a noi caro.
qui decoro :biggrin:
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

SafeBet wrote:
francilive wrote:come non parliamone più? una sana rissa vecchio stile, anche con un po' di insulti a corredo, farebbe soltanto bene al topic :forza:
tutto ciò che è rissa e cinema allo stesso tempo trova casa in un altro topic a noi caro.
qui decoro :biggrin:
:fischia: :naughty:
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

AGE OF HEROES
Sean Bean è il maggiore inglese incaricato di mettere insieme una sporca dozzina, anzi, in questo caso una mezza sporca dozzina in grado di infiltrarsi in norvegia e rubare i progetti dei radar tedeschi, fondamentali per invertire le sorti della seconda guerra mondiale.
Si tratta dell'operazione grendel.
A portarla a termine è il primo reparto speciale della storia dell'esercito britannico.
il film riprende un genere che ha avuto molto successo al cinema ma soprattutto nei videogame (i primi call of duty e il primo medal of honor).
Molto semplice e lineare, volutamente scontato ma ben ritmato, retorico ma nei limiti dell'accettabile.
Belle ambientazioni, cast discreto, dialoghi migliorabili.
Consigliato, ma soltanto agli amanti del genere.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

IRONCLAD

Image

Film distribuito in Italia soltanto in home video e francamente faccio fatica a capire il perché.
La vicenda e incentrata sull assalto della fortezza di Rochester da parte di Giovanni senzaterra, interpretato dall ottimo Paul giamatti.
A resistere un gruppo di pochi valorosi tra cui il cavaliere templare James purefoy, che ritrovo dopo l ottima performance insolomon kane. Tra gli altri, la sua tentatrice, interpretata dalla sorella di rooney Mara.
Film lungo. Oltre due ore ben legate in cui le fasi transitorie potevano essere di gran lunga compresse. Il meglio lo danno le violentissime scene di guerra, coreografate in maniera molto interessante.
Dubito che verrà riproposto nelle sale, ma in tal caso potrebbe subire dei tagli... ai tagli. tra battaglie e torture, si affettano che è un piacere. sadico il giusto e noi questo piace molto.
Consigliato.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

PUNCTURE

Image

Diretto dai fratelli Kassen, un film verità su una vicenda mai troppo attuale, quella delle lobby che gestiscono le forniture ospedaliere.
Un'infermiera contrae l'Aids pungendosi accidentalmente con una siringa infetta. Questo scatena un iter sia giudiziario che tecnologico, con un ingegnere che brevetta una tecnologia con siringa monouso.
Un piccolo studio legale si incarica del caso e a farsene carico è il buon Chris Evans, avvocato, playboy con evidenti dipendenze dalle droghe. Nonostante lavorino bene su tutta la linea, finiranno massacrati dall'azione della lobby, che li isolerà costringendoli alla resa, verso un finale tragico ma aperto.
E' la seconda volta che mi ritrovo Evans fare il tossico, dopo l'esperienza di London (con Jessica Biel e il mitico Jason Statham :notworthy: :notworthy: :notworthy: ). E' un ruolo che gli si addice, probabilmente più dell'ipertrofico Capitan America che ha sbancato ai botteghini di tutto il mondo.
Il film non annoia, anzi, è ben ritmato e pur mantenendo una linea narrativa molto drammatica, non disdegna qualche puntata nella commedia.
Introvabile in italiano, è stato un film che non mi sarei mai aspettato possedere una tale compiutezza e sobrietà.
Guardatelo, non ve ne pentirete.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

CATCH .44

Image

Evidentemente Aaron Harvey dev'essere un fan di Quentin Tarantino. Da cosa si capisce? Direi dal fatto che in Catch .44 ha messo insieme tutte le citazioni possibili, da Pulp Fiction, a Kill Bill, alle Iene fino a Grindhouse: Deathproof.
Ma il risultato è un raffinato cocktail oppure un volgare minestrone?
Catch .44, che pur essendo ormai vecchiotto (2010) arriverà nelle sale italiane, è un progetto nato per divertire, ma anche per autocompiacersi.
C'è il ritmo, ma discapito di una vicenda trita e ritrita, e soprattutto ci sono dei grandi interpreti a reggerne le sorti. Whitaker è eccezionale, memorabile nelle scene in cui fa il balbuziente, Willis, nei pochi minuti in cui lo vediamo sullo schermo, semplicemente inarrivabile nel ruolo di zio Mel. Solo :notworthy: per lui.
Per il resto, anche l'occhio vuole la sua parte, un po' Grindhouse, un po' Charlie's Angels, le tre protagoniste si ritrovano al soldo di zio Mel, che le incula, un po' in tutti i sensi anche perchè è la cosa che fa con tutti. La loro leader è la bellissima Malin Akerman, sufficientemente sboccata e a suo agio per entrare nella parte.
Il finale è una sana mattanza collettiva con un dialogo tra willis e whitaker, in grado toccare punte di carisma decisamente elevate.
La sceneggiatura gioca sulla successione di continui flashback per spiegare i dettagli della scena principale, che articola in sostanza lo svolgimento di tutto il film.
Consigliato, ma con un cast del genere si poteva fare di più.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

THE LOSERS

Image

Tratto dall'omonimo comic della Vertigo, The Losers è l'ennesimo fumettone che ci viene proposto sul grande schermo.
Un manipolo di mercenari, copiato spudoratamente dall'A-Team, viene messo alla berlina da un cattivone della Cia, interpretato da Jason Patric.
La letalissima Zoe Saldana li rimette in gioco, dando loro la possibilità di vendicarsi. Zoe fa le prove generali del ruolo che interpreterà con maggior profitto in Colombiana, di cui vi ho parlato qualche mese fa.
La squadra ha il suo colonnello in Jeffrey Dean Morgan, che dopo una lunghissima gavetta sta iniziando ad avere ruoli importanti. Tutto sommato se la cava, anche se convincerà molto di più in Le Paludi della Morte.
Tra gli altri, nella decenza Idris Elba, cui va evitato il confronto a distanza con Baracus, e il talentuoso Columbus Short.
Una garanzia Chris Evans nel ruolo del figaccione, lo Sberla della situazione per intenderci. Nella sua inutilità, è la cosa migliore che Losers può offrirci, dopo il culo della Saldana.
La narrazione è sempre leggera, a tratti demenziale, per un film che si propone come puro intrattenimento.
Divertente.
francilive
Pro
Pro

Post by francilive »

TRANSIT

Image

Thriller come non se ne vedevano da tempo. Low budget, ma cazzuto da bestia.
Poche ambientazioni, pochi mezzi, sfruttati alla perfezione, in un lungometraggio che dovrebbe servire da lezione a chi sperpera inutilmente decine di milioni di euro per tirare fuori delle merdate.
Jim Caviezel è un brav'uomo con un piccolo problema con la legge che gli ha causato una frattura a livello famigliare. Per ricostruire i rapporti organizza un weekend di campeggio. Loro malgrado, gli ignari turisti verranno presi di mira da una banda di rapinatori. Una vicenda che di per sè potrebbe esauristi dopo pochi minuti, grazie ad una serie di azzeccate coincidenze, finisce per tenerci sulla corda per un'oretta e mezza davvero molto tirata, adrenalinica, di grande tensione.
Il cast è azzeccato, i cattivi, in particolare James Frain, sono perfetti nella parte.
Se vi piace l'action thriller, non posso che consigliarvelo alla grande.
Post Reply