Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Post Reply
thom yorke
Senior
Senior

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by thom yorke »

rene144 wrote: - Marchisio più che inserirsi sta correndo come un matto e comunque anche lui si è improvvisato due volte assist man (di testa per De Rossi al limite dell'area piccola, ed il lancio fantastico per Nocerino all'ultimo minuto).
anche l'assist arretrato per il palo di De Rossi è di Marchisio. Incredibile duttilità.

edit. come sottolineato da Drogba.
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

AgentZero wrote:Nocerino è in una stagione in cui gli riesce tutto. Deve giocare.

ps: toglietemi dalla vista Cassano, per favore.
lo sappiamo tutti che cassano non serve a nulla, non ci da nulla e che con di natale o anche giovinco, ma gli stessi diamanti e nocerino in ruoli diversi, saremo nettamente più pericolosi, però è il cocco della stampa e di conseguenza è il cocco di prandelli, almeno 60 min ce lo beccheremo anche domani, io spero che finito l'europeo sia finito anche l'effetto premio per il colpo al cuore, sennò sarà uno strazio doverlo vedere anche in brasile
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

andreaR wrote: lo sappiamo tutti che cassano non serve a nulla, non ci da nulla e che con di natale o anche giovinco, ma gli stessi diamanti e nocerino in ruoli diversi, saremo nettamente più pericolosi, però è il cocco della stampa e di conseguenza è il cocco di prandelli, almeno 60 min ce lo beccheremo anche domani, io spero che finito l'europeo sia finito anche l'effetto premio per il colpo al cuore, sennò sarà uno strazio doverlo vedere anche in brasile
Sul cocco della stampa ci siamo, visto che la Rai per esempio gli ha dato 6,5 pure con l'Inghilterra (unici voti più alti: De Rossi, Pirlo e un altro che non ricordo). Ma non credo che sia lì come premio per il cuore, ma proprio perché è perfetto per l'idea di calcio offensiva che ha Prandelli, che prevede gente con piedi educati. Ergo: a meno che Insigne, El Shaarawy, Giuseppe Rossi, Giovinco ed altri con quelle caratteristiche non lo scavalchino (ed è possibilissimo per non dire probabile), è possibile che rimanga in circolazione fino in Brasile perché ha le caratteristiche che Prandelli cerca.
Luca1983
Rookie
Rookie
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers

Post by Luca1983 »

Pirlo in conferenza stampa: "Ho visto che il portiere aveva disputato una buona partita e si sentiva molto sicuro di se anche negli atteggiamenti, cosi ho pensato che era il momento di fargli abbassare le arie"

Idolo assoluto.
In passato era molto più controllato nelle dichiarazioni, ed anche se i compagni spesso lo definivano molto molto ma molto sicuro di se poi però la cosa si rifletteva solo sul campo.
Ora invece si espone anche a parole, parecchio pesanti, anche se non al livello di "Mi sentivo ancora il migliore e quest'anno mi sembra di averlo dimostrato" pronunciate a Trieste..
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

Luca1983 wrote:Pirlo in conferenza stampa: "Ho visto che il portiere aveva disputato una buona partita e si sentiva molto sicuro di se anche negli atteggiamenti, cosi ho pensato che era il momento di fargli abbassare le arie"

Idolo assoluto.
In passato era molto più controllato nelle dichiarazioni, ed anche se i compagni spesso lo definivano molto molto ma molto sicuro di se poi però la cosa si rifletteva solo sul campo.
Ora invece si espone anche a parole, parecchio pesanti, anche se non al livello di "Mi sentivo ancora il migliore e quest'anno mi sembra di averlo dimostrato" pronunciate a Trieste..
è l'effetto Juve :shades:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Allora...
Avanti con il "suo" 4-3-1-2, sistema e uomini che coniugano alla perfezione "la tradizione del nostro calcio con la necessità di virare a livello di filosofia di gioco". Ovvero, "l'organizzazione difensiva con il bel calcio - ha spiegato il tecnico nei giorni scorsi -, ciò che oggi ci chiedono i più giovani, ciò che anzi pretendono.
Certo. Giochiamo così perché i bambini lo vogliono.
Poi dopo averlo sconfessato per le prime 2 partite dell'Europeo...

Comunque al di là della dichiarazione che alla fine è innocua per quanto incredibile (ma davvero giochiamo così perché ce lo chiedono i più giovani? Ma come gli viene di dirlo? Ci manca solo che dica che la forza interiore ci arriva dagli emiliani colpiti dal terremoto), le novità sono le seguenti:

- Abate, Chiellini e De Rossi ce la dovrebbero fare tutti. De Rossi è quello che preoccupa di più. Per me con 3 giocatori al rientro da infortuni non possiamo proprio bruciarci un cambio con Cassano.
- Chiellini giocherebbe a sinistra. Ad uscire non è dunque Bonucci, ma Balzaretti che per me è stato uno dei migliori nelle ultime 2 partite. Contro la Germania però l'operazione Chiellini a sinistra potrebbe avere un senso. Ma mi dispiace per Balzaretti, scavalcato prima da Giaccherini nel suo ruolo ed ora accantonato dopo 2 ottime partite, se la notizia è vera. Inoltre in pratica giocheremmo con 3 bloccati a tutti gli effetti.

La cosa per me più allarmante è proprio questa però:
Anche se sul barese del Milan va registrato un allarme piuttosto serio. Gli ultimi test fisici avrebbero evidenziato infatti un recupero complicato. In poche parole, Cassano è fra i più "cotti" del gruppo. Abbastanza prevedibile dopo il lungo stop, il rientro in extremis in campionato e le prime quattro gare europee tutte da titolare. E forse anche per aiutarlo psicologicamente, ieri al 29enne fantasista è stato permesso nuovamente di cenare con la famiglia nell'albergo dove alloggia la moglie Carolina, che ieri aveva la febbre.
Corre poco ed è fra i più cotti. Tre semi-infortunati in campo... mi spiace ma penso proprio che non possiamo permettercelo. Se pure fa fatica a recuperare, allora rischia di non avere neanche 45 minuti nelle gambe ed infatti con l'Inghilterra è stato inutile per tutto il tempo. Meglio avere tecnica e velocità. O Di Natale per la finalizzazione di un contropiede veloce, o Diamanti per inventiva e palleggio direi, posto che davanti purtroppo l'unico portato al pressing sia Borini, escluso in partenza, quindi la Germania potrà impostare tranquillamente con Hummels e Badstuber. E preferirei Nocerino in campo per Montolivo, ma è una battaglia persa e se Montolivo si spacca la schiena fra Khedira e Schweinsteiger, è una scelta che comunque può starci.
Last edited by rene144 on 27/06/2012, 11:55, edited 1 time in total.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

rene144 wrote: Buffon 6305
Balzaretti 15158
Barzagli 13819
Bonucci 12092
Maggio 4265
Marchisio 15223
Montolivo 15339
Pirlo 15215
Diamanti 5655
Nocerino 5747
Balotelli 12900
Abate 10168
De Rossi 9653
Cassano 7475

Ok, questi dati io li reputo relativamente affidabili, perché "oggettivi" (mentre dribbling o contrasti sono soggettivi). Sarebbe bello vedere il breakdown... io sono convinto che giocatori come Montolivo o Pirlo si muovano tantissimo quando la squadra ha il pallone, per dare un appoggio, ma a che intensità corrono? Che velocità? Fanno più movimento con o senza palla? Ma almeno loro si muovono. Cassano non da' né intensità né quantità come si vede.

A livello di squadra, l'Italia è quella che mediamente calcia di più in porta: 22 volte a partita. Abbiamo più gialli di tutti.
Quindi Montolivo è l'azzurro che ha corso di più in assoluto, addirittura? Che si fosse mosso tanto si vedeva, non credevo però così tanto.
Detto ciò, riconoscendo che ha giocato bene e comprendendo perchè Prandelli metterà ancora in campo lui io continuerei ad andare con la coppia Nocerino/Marchisio sia per i motivi che dicevi prima, perchè ci mancano gli inserimenti, sia perchè ovviamente il ritmo con cui corre Montolivo è differente dal ritmo con cui corrono Marchisio e Nocerino, anche se i metri percorsi sono più o meno quelli (fra Montolivo e Marchisio, Nocerino ha giocato meno).
Tutto ciò specialmente se sarà confermato Cassano (io non lo confermerei, ma sono sicuro che lo vedremo in campo perchè Prandelli vuole un giocatore tecnico in quel ruolo ed evidentemente si fida più di Cassano che di Diamanti).
MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

rene144 wrote:Allora...
Avanti con il "suo" 4-3-1-2, sistema e uomini che coniugano alla perfezione "la tradizione del nostro calcio con la necessità di virare a livello di filosofia di gioco". Ovvero, "l'organizzazione difensiva con il bel calcio - ha spiegato il tecnico nei giorni scorsi -, ciò che oggi ci chiedono i più giovani, ciò che anzi pretendono.
Certo. Giochiamo così perché i bambini lo vogliono.
Poi dopo averlo sconfessato per le prime 2 partite dell'Europeo...

Comunque al di là della dichiarazione che alla fine è innocua per quanto incredibile (ma davvero giochiamo così perché ce lo chiedono i più giovani? Ma come gli viene di dirlo? Ci manca solo che dica che la forza interiore ci arriva dagli emiliani colpiti dal terremoto), le novità sono le seguenti:

- Abate, Chiellini e De Rossi ce la dovrebbero fare tutti. De Rossi è quello che preoccupa di più. Per me con 3 giocatori al rientro da infortuni non possiamo proprio bruciarci un cambio con Cassano.
- Chiellini giocherebbe a sinistra. Ad uscire non è dunque Bonucci, ma Balzaretti che per me è stato uno dei migliori nelle ultime 2 partite. Contro la Germania però l'operazione Chiellini a sinistra potrebbe avere un senso. Ma mi dispiace per Balzaretti, scavalcato prima da Giaccherini nel suo ruolo ed ora accantonato dopo 2 ottime partite, se la notizia è vera. Inoltre in pratica giocheremmo con 3 bloccati a tutti gli effetti.

La cosa per me più allarmante è proprio questa però:
Anche se sul barese del Milan va registrato un allarme piuttosto serio. Gli ultimi test fisici avrebbero evidenziato infatti un recupero complicato. In poche parole, Cassano è fra i più "cotti" del gruppo. Abbastanza prevedibile dopo il lungo stop, il rientro in extremis in campionato e le prime quattro gare europee tutte da titolare. E forse anche per aiutarlo psicologicamente, ieri al 29enne fantasista è stato permesso nuovamente di cenare con la famiglia nell'albergo dove alloggia la moglie Carolina, che ieri aveva la febbre.
Corre poco ed è fra i più cotti. Tre semi-infortunati in campo... mi spiace ma penso proprio che non possiamo permettercelo. Se pure fa fatica a recuperare, allora rischia di non avere neanche 45 minuti nelle gambe ed infatti con l'Inghilterra è stato inutile per tutto il tempo. Meglio avere tecnica e velocità. O Di Natale per la finalizzazione di un contropiede veloce, o Diamanti per inventiva e palleggio direi, posto che davanti purtroppo l'unico portato al pressing sia Borini, escluso in partenza, quindi la Germania potrà impostare tranquillamente con Hummels e Badstuber. E preferirei Nocerino in campo per Montolivo, ma è una battaglia persa e se Montolivo si spacca la schiena fra Khedira e Schweinsteiger, è una scelta che comunque può starci.
Innanzitutto ciao :thumbup: è sempre un piacere leggerti (non sono ironico).
Poi.. non capisco una roba.. ma CHiellini bisogna per forza mettercelo tra gli 11 titolari? A me sembra che si viene da due buonissime prestazioni difensive, con zero gol subiti e non grossissimi rischi trascorsi.. non vedo il motivo di questa forzatura (che a me pare moooolto mediatica).
Soprattutto perchè, come dici tu, rischi di trovarti dopo mezzora a dover già fare il primo cambio.. e se c'aggiungiamo quello OVVIO del fenomeno di BariVecchia dopo un'oretta di gioco, beh siamo apposto..
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

MarkoJaric wrote:Innanzitutto ciao :thumbup: è sempre un piacere leggerti (non sono ironico).
Grazie :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Poi.. non capisco una roba.. ma CHiellini bisogna per forza mettercelo tra gli 11 titolari? A me sembra che si viene da due buonissime prestazioni difensive, con zero gol subiti e non grossissimi rischi trascorsi.. non vedo il motivo di questa forzatura (che a me pare moooolto mediatica).
Soprattutto perchè, come dici tu, rischi di trovarti dopo mezzora a dover già fare il primo cambio.. e se c'aggiungiamo quello OVVIO del fenomeno di BariVecchia dopo un'oretta di gioco, beh siamo apposto..
Secondo me mette Chiellini perché ha paura di Muller lì e perché a tutti gli effetti avremmo un 3+1 dietro, che sia replicherebbe la difesa base della Juve, sia darebbe la flessibilità della difesa a 4 coi movimenti di Abate. Francamente se non ci fossero dubbi fisici di alcun tipo su Chiellini, sarebbe una scelta che ci può stare a livello tattico contro una squadra che ha 3 trequartisti come quelli tedeschi ed Ozil che svaria moltissimo. Ergo, tenere il terzino bloccato ha senso.
Ma ha senso solo se Chiellini non rischia nulla. Se c'è rischio, mi tengo Balzaretti e gli do' consegne più difensive, ma almeno rimango con un impianto collaudato, un giocatore in formissima come il palermitano e non rischio sostituzioni per infortunio. Anche perché già con l'Inghilterra ci sono state 3 sostituzioni obbligate. Non ha potuto fare un singolo cambio tattico fra i 2 infortuni e Cassano. Ed entrare con 3 rischi fisici (più quelli generici che possono sempre esserci in una qualsiasi partita) più Cassano per me non ha senso su 120 minuti contro una squadra che corre tantissimo, è più fresca e più riposata.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

rene144 wrote:Allora...

Sì ma cazzo, ogni mossa è una mossa difensiva! Basta! Ho capito che la Germania è stra più forte, però già parti con un trequartista difensivo, già fai fare le mezzali di contenimento a Marchisio e De Rossi, già nelle prime 2 gare hai giocato di fatto con la difesa a 5, ma anche mettere un terzino prettamente difensivo per uno che finora ha dimostrato di essere tra i migliori mi sembra veramente troppo...

Mi smentirà, ma se gioca, Cassano contro i crucchi rischia seriamente di non vedere un pallone che sia uno.
[align=left][/align]ImageImageImage
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Provocazione: ma perché dobbiamo adeguarci a loro?

Invece del terzino sinistro bloccato per paura di Muller, io vorrei il terzino sinistro che si spinge in avanti per attaccare quella pippa di Boateng. No?

Se c'è una cosa che non toccherei proprio, al netto delle condizioni fisiche, è la linea difensiva schierata contro gli inglesi, con un sorprendentissimo Balzaretti ai limiti dell'intoccabile.

EDIT: preceduto da Teo, che quoto sul discorso terzino.
MarkoJaric
Senior
Senior

Post by MarkoJaric »

rene144 wrote:
MarkoJaric wrote: Secondo me mette Chiellini perché ha paura di Muller lì e perché a tutti gli effetti avremmo un 3+1 dietro, che sia replicherebbe la difesa base della Juve, sia darebbe la flessibilità della difesa a 4 coi movimenti di Abate. Francamente se non ci fossero dubbi fisici di alcun tipo su Chiellini, sarebbe una scelta che ci può stare a livello tattico contro una squadra che ha 3 trequartisti come quelli tedeschi ed Ozil che svaria moltissimo. Ergo, tenere il terzino bloccato ha senso.
Ma ha senso solo se Chiellini non rischia nulla. Se c'è rischio, mi tengo Balzaretti e gli do' consegne più difensive, ma almeno rimango con un impianto collaudato, un giocatore in formissima come il palermitano e non rischio sostituzioni per infortunio. Anche perché già con l'Inghilterra ci sono state 3 sostituzioni obbligate. Non ha potuto fare un singolo cambio tattico fra i 2 infortuni e Cassano. Ed entrare con 3 rischi fisici (più quelli generici che possono sempre esserci in una qualsiasi partita) più Cassano per me non ha senso su 120 minuti contro una squadra che corre tantissimo, è più fresca e più riposata.
Boh, io la vedo come Teo.. va bene coprirsi ed essere prudenti, ma allora non ha senso fare il fautore del gioco bello e offensivo se poi mettiamo 3 centrali in una difesa a 4 per "paura" dei loro trequartisti.. che poi, secondo me, più ti copri con queste squadre più rischi l'imbarcata. Quindi, lascia i terzini che spingono e rimani col centrocampo che gioca con le "tue" (di prandelli) idee.. in poche parole, giocatela (magari cambiando cassano con diamanti) e vedi come va, tanto.. suvvia, loro son più forti sulla carta, quindi ne uscirebbe comunque bene il prandellone nostro.
Tradotto: hanno molta più pressione loro di noi.

EDIT: d'accordo anche io col Gerry.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Gerry Donato wrote:Provocazione: ma perché dobbiamo adeguarci a loro?
Perché Prandelli fa l'offensivista ed i media ci cascano, ma la natura è difensiva, a partire dal fatto che Diamanti venga considerato come punta, per esempio, a livello nominale. Con questo rispondo anche a MarkoJaric: mi piacerebbe vedere una nazionale arrembante, ma a quel punto vorrei anche vedere Diamanti dietro a Balotelli e Di Natale, costringendo Khedira ad abbassarsi sul trequartista e lasciando Schweinsteiger in balia del nostro centrocampo di palleggiatori e costringendo anche Ozil, Muller e Podolski a spomparsi nel lavoro sporco.
Vorrei vedere Balotelli allargarsi e svariare alle spalle di Lahm quando si sgancia, oppure attaccare in uno contro uno Boateng sulla fascia. Vorrei vedere Abate che aggredisce Podolski (sempre che non giochi Schurrle). Il problema è che non c'è nulla di tutto ciò e di conseguenza chiedere al terzino sinistro di spingere, quando manca tutto l'impianto offensivo generale, rischia di avere meno senso. Noi faremo il gioco mostrato finora, ossia possesso palla ed adeguamenti difensivi.
Invece del terzino sinistro bloccato per paura di Muller, io vorrei il terzino sinistro che si spinge in avanti per attaccare quella pippa di Boateng. No?
Non è una cattiva idea. Ma non è nella natura di Prandelli. Ed all'interno del gioco di Prandelli, è una mossa che ci sta ed ha senso, perché come dice anche nel pezzo linkato, le sue idee sono possesso palla in fase offensiva e difesa rigida in fase difensiva. Prevede pochi inserimenti, pochi affondi sulle fasce ed anche contro l'Inghilterra Abate per un tempo ha evitato di scendere. Idem Maggio nelle prime 2 partite, quindi sono consegne specifiche.
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

abbastanza d'accordo con tutto quello che leggo;

però Montolivo lo lascerei in campo, mi è piaciuto troppo contro l'Inghilterra, è vero che è meno prolifico di Nocerino, però è altrettanto vero che non avrebbe lo stesso impatto a livello di gioco del neo milanista

riguardo a Chiellini: è vero che è un centrale schierato da terzino, però quando ha fatto quel ruolo non ha mai fatto solo la fase difensiva, anzi paradossalmente, vista la strapotenza fisica, potrebbe fare molto male nella trequarti avversaria
RizzK8
Senior
Senior
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by RizzK8 »

orevacam wrote: riguardo a Chiellini: è vero che è un centrale schierato da terzino, però quando ha fatto quel ruolo non ha mai fatto solo la fase difensiva, anzi paradossalmente, vista la strapotenza fisica, potrebbe fare molto male nella trequarti avversaria
esatto, senza contare che Chiellini porta sempre un pressing altissimo e ruba una marea di palloni.

ieri sera torno a casa e alla tv ci sono i supplementari del 2006 (ho poi appreso che La7 ha fatto sintesi allargate degli Italia-Germania del 70, 82 e appunto 06).
vedere che nei supplementari, contro i padroni di casa, contro uno stadio e una nazione, contro una delle nazionali migliori della storia... giochiamo per la mezzora finale con in campo tutti insieme Totti-DelPiero-Gilardino-Iaquinta, cioè 4 attaccanti... dimostra che Lippi si aveva fatto di un impianto difensivo perfetto la chiave per il successo, ma è altrettanto vero che aveva le palle per provare a fare una cosa dl genere per vincere la partita.
invece il profeta del JogaBonito Prandelli mi sembra abbia sempre paura degli altri, risultando poco adeguato al giocare una partita a scacchi con l'allenatore avversario. noi paghiamo sempre la tassa Cassano e quindi ci bruciamo 1 cambio e 1 possibilità di giocare più all'arrembaggio in caso di bisogno - ci fosse stato un Di Natale con gli inglesi Diamanti sarebbe entrato come terzo uomo d'attacco e non come seconda punta, contro una squadra che non passava mai la metà campo.
Never Underestimate the Heart of a Champion
Post Reply