Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Post Reply
John Doe
Rookie
Rookie
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Toronto Raptors

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by John Doe »

DROGBA86 wrote:
MagnusPinus wrote:Montolivo é un signor giocatore.. a cui manca quel pizzico di carattere.
Classico giocatore per far contento Ibra. A cui può rompere le palle e urlargli addosso in qualsiasi momento. Senza nessuna reazione. :thumbup:
Ci sta che di fronte a Ibra si metta a piangere eh!
Secondo me comunque può fare il salto di qualità ora al Milan, con accanto giocatori che possono creare e toglierli responsabilità; alla fine i migliori anni alla Fiorentina sono stati quando aveva accanto Liverani e quei 6 mesi in cui C.Zanetti sembrava un giocatore di calcio
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Teo wrote:
A me pare invece che giocasse sempre troppo indietro, ci sono stati momenti in cui era anche più indietro dei 3 centrocampisti, altro che a ridosso delle punte, ed infatti davanti, intendi con gli uomini offensivi (di cui Montolivo faceva parte) siamo stati spesso evanescenti, che poi questo sia un modo di porsi di Prandelli ci può stare, ma che a me non piace. Certo non ha giocato male in generale Montolivo, ma non la partita che mi aspetto da un trequartista, tipo quella di Diamanti sia contro l'Irlanda che contro l'Inghilterra.
non sono d'accordo teo.
secondo me montolivo non ha fatto altro che seguire i dettami tattici di prandelli. e in fin dei conti, se pirlo ha avuto tanto spazio attorno per gestire due milioni di palloni e avanzare spesso trotterellando per il campo palla al piede, ciò oltre che all'immobilità della squadra inglese, è stato dovuto anche alla posizione atipica di montolivo.
alla fine il trequartista che vuole prandelli è quello. ecco perchè thiago motta in quel ruolo. ecco perchè non inserisce diamanti in quel ruolo.
diamanti a mio parere lo vede come cambio di cassano. e penso che con la germania sarà nuovamente così.
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

prandelli non prescinde da cassano. dura un'ora scarsa, costringe a sprecare un cambio. però lo vede come il giocatore capace di farti saltare il banco. con l'irlanda è stato così, cassano ha avuto venti minuti buoni e sono stati gli unici venti minuti in cui l'italia ha prodotto quattro, cinque palle gol, tutte nitide e tutte propiziate da lui.
con l'inghilterra ha obbiettivamente giocato male, ma è stata la prima vera partita che ha toppato completamente in questo europeo.
è chiaro, a questo punto, che prandelli vede cassano nella prima ora, sperando smuova qualcosa e poi è pronto con l'inserimento di diamanti per la mezz'ora finale più eventuali supplementari, contando sulla sua freschezza e forma atletica.

ora non so cosa deciderà con la germania, considerando l'ultima partita di cassano, i soli 4 giorni di riposo a dispetto dei 6 della germania, ecc. ma io non mi meraviglierei se andasse ancora una volta così.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

The goat wrote:
non sono d'accordo teo.
secondo me montolivo non ha fatto altro che seguire i dettami tattici di prandelli. e in fin dei conti, se pirlo ha avuto tanto spazio attorno per gestire due milioni di palloni e avanzare spesso trotterellando per il campo palla al piede, ciò oltre che all'immobilità della squadra inglese, è stato dovuto anche alla posizione atipica di montolivo.
alla fine il trequartista che vuole prandelli è quello. ecco perchè thiago motta in quel ruolo. ecco perchè non inserisce diamanti in quel ruolo.
diamanti a mio parere lo vede come cambio di cassano. e penso che con la germania sarà nuovamente così.
Ma infatti ho detto che sono dettami di Prandelli, ma che a me non piacciono, cioè non sono d'accordo con questo tipo di trequartista, e mi sembra che il nostro sterilismo offensivo sia anche dettato dal fatto che manca gente negli ultimi 20 metri pericolosa, cosa che un trequartista alla Diamanti per dire farebbe molto meglio.
Contro l'Inghilterra l'ha fatto entrare al posto di Cassano, ma non ha giocato 2° punta, ha giocato da trequartista aggiunto, con Montolivo che arretrava e si spostava più verso sinistra e lui che sostava dietro Balotelli giocando più verso il lato destro, anche contro l'Irlanda ha giocato dietro alla punta.

Boh, a me sembra che con un trequartista vero, tipo Diamanti, siamo molto più vivi davanti, anche perchè De Rossi non si inserisce molto perchè più attento alla fase difensiva e anche lo stesso Marchisio, rispetto a quello juventino, si vede molto meno nei 17-20 metri.
[align=left][/align]ImageImageImage
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

ma dai ragazzi, il vertice alto di un centrocampo a rombo non è un trequartista, Prandelli non vuole un trequartista li, infatti Diamanti è entrato al posto di Cassano.

Il compito di Montolivo è quello di attirare addosso a se più uomini possibile in modo da liberare spazio per gli altri, con l'Inghilterra l'ha fatto alla grande, ha svariato alla grande. Ma la cosa che Prandelli gli chiede e che ha fatto in maniera perfetta è la fase di non possesso, ha attaccato(insieme agli altri sia chiaro) sullo stop tutti i centrocampisti inglese impedendogli di ripartire, da qui nasce il nostro perdominio, saltato un centrocampista c'era già l'altro pronto a fermarlo, per me in questo aspetto Montolivo è stato fenomenale, ieri la riguardavo su eurosport e Riccardo ha recuperato una miriade di palloni(cosa che un trequartista non fa).

Chiaro che con la Germania sarà impossibile ottenere lo stesso risultato, però far faticare i tedeschi fin dalla propria metà campo è importantissimo, se li facciamo arrivare trotterellando sulla nostra trequarti siamo spacciati
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

vabbè, ma quello diventa eventualmente un "problema" (tra virgolette perché non è detto che lo sia) di prandelli, non di certo di montolivo che io (da non juventino/milanista/fiorentino/atalantino/ecc.ecc.) non ho affatto disprezzato domenica sera.
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

The goat wrote:vabbè, ma quello diventa eventualmente un "problema" (tra virgolette perché non è detto che lo sia) di prandelli, non di certo di montolivo che io (da non juventino/milanista/fiorentino/atalantino/ecc.ecc.) non ho affatto disprezzato domenica sera.

si, chiaro che non dipenderà solo da Montolivo, speriamo che in qualche maniera la squadra non si abbassi troppo, in modo da incutere un po' di timore offensivamente
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

The goat wrote: secondo me montolivo non ha fatto altro che seguire i dettami tattici di prandelli. e in fin dei conti, se pirlo ha avuto tanto spazio attorno per gestire due milioni di palloni e avanzare spesso trotterellando per il campo palla al piede, ciò oltre che all'immobilità della squadra inglese, è stato dovuto anche alla posizione atipica di montolivo.
esatto, non è un problema di montolivo, così come non lo era di thiago motta, che sono due signori giocatori. semplicemente prandelli vuole in cima al suo rombo un "ragionatore" più che un improvvisatore, il che come avete detto voi ti permette di tenere molto il pallone, ti permette di liberare spazio per pirlo, ti permette di avere un centrocampista più "solido" quando c'è da recuperare palla... ma, come ha detto Teo, ti rende anche inesorabilmente sterile, perché si tratta comunque di giocatori che vogliono la palla tra i piedi, non attaccano gli spazi in verticale, e quindi non fanno nulla per alleviare la pressione sui due attaccanti, e inoltre finiscono per giocare tanti palloni ma in posizioni di campo poco pericolose.

che Prandelli non voglia un "vero" trequartista in quella posizione è assodato, quindi diamanti e giovinco al posto di montolivo ce li scordiamo, al massimo entreranno per cassano. però io insisto che come vertice più alto del rombo un altro centrocampista puro ma più mobile, più aggressivo senza palla, ci permetterebbe di essere MOLTO più pericolosi offensivamente senza rinunciare a nulla dal punto di vista della copertura difensiva.
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

A me Montolivo non piace, femminuccia e cagasotto. Il rigore ero sicuro che lo avrebbe sbagliato.
Però ha fatto una buona partita. E' andato via un paio di volte agli avversari con una semplice finta di corpo che se l'avesse fatto Xavi o Iniesta ci sarebbero stati i titoloni sui giornali.
Piuttosto che T. Motta, mi tengo la femminuccia.
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

E meno male che non e' andata a finire cosi'....

http://www.youtube.com/watch?v=cLu1OZFYzls
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

boantos wrote:A me Montolivo non piace, femminuccia e cagasotto. Il rigore ero sicuro che lo avrebbe sbagliato.
Però ha fatto una buona partita. E' andato via un paio di volte agli avversari con una semplice finta di corpo che se l'avesse fatto Xavi o Iniesta ci sarebbero stati i titoloni sui giornali.
Avendo punte che non vedono la porta, non sarebbe male valutare Nocerino, uno che si inserisce e, come direbbe Cassano, c'ha la stecca (cit.) :naughty:
Oltretutto il suo dinamismo darebbe una gran mano a De Rossi e Pirlo oltre a risparmiare qualche anno di vita a Marchisio...
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

francilive wrote:
boantos wrote:A me Montolivo non piace, femminuccia e cagasotto. Il rigore ero sicuro che lo avrebbe sbagliato.
Avendo punte che non vedono la porta, non sarebbe male valutare Nocerino, uno che si inserisce e, come direbbe Cassano, c'ha la stecca (cit.) :naughty:
Oltretutto il suo dinamismo darebbe una gran mano a De Rossi e Pirlo oltre a risparmiare qualche anno di vita a Marchisio...
Storicamente concordo sulla coppia Nocerino-Marchisio in campo contemporaneamente, lo propongo da sempre e per me sarebbe la soluzione migliore, però ho una domanda di cui chiedo conferma, magari a Renè: ho sentito alla radio che Montolivo sarebbe l'azzurro che ha corso ri più ed il centrocampista che ha vinto più contrasti: è vero?
Comunque, al di la della statistica, è stato molto più dinamico e molto più utile in fase difensiva di quanto mi aspettassi. Continuasse così la differenza nella corsa rispetto a Marchisio e Nocerino sarebbe minima (anche fosse vero che ha corso di più lo ha fatto con passo differente, occorre riconoscere). I due mediani si fanno preferire negli inserimenti e nel supporto alle punte, a questo punto giocasse ancora Montolivo, come credo avverrà (anche se io preferirei i due cursori, l'allenatore è Prandelli, lui pare preferire un regista in più e, visti i risultati, non mi sento di contestarlo), speriamo almeno che sfrutti di più il tiro da fuori.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

orevacam wrote: Gioca in un ruolo non suo, trova il modo di districarsi anche quando è pressato, avrà perso 2 palloni in tutta la gara, ha servito un assist fenomenale, solo che ha servito Cassano, detto "la lumaca"...
Quello non lo ricordo. Ricordo però la palla meravigliosa che ha dato a Balotelli, liberandolo in area di rigore (l'occasione in cui ha calciato in semirovesciata dal limite, centrale). Ha finto l'1-2 con Cassano, con Terry che si è staccato per andare a chiudere, e di prima ha servito Balotelli con un pallonetto. Giocata deliziosa.

Ha giocato bene. Io però vorrei pure un Nocerino o Marchisio lì (con l'altro mezzala) se non altro per dare più cattiveria anche sotto porta. Montolivo si è mosso molto per dare un appoggio, ha pressato, ma è uno che segna poco ed in questa squadra purtroppo serve un centrocampista prolifico. Perché lo dico? Perché fondamentalmente la squadra crea occasioni, ci sono piedi buoni e tutti i centrocampisti sanno ispirare.
- Pirlo ha creato due occasioni pulitissime (Balotelli solo davanti alla porta, poi lancio perfetto per torre di Cassano e Balotelli chiuso all'ultimo).
- Cassano non conclude per costituzione, ma è un assist man. Ha fatto zero con l'Inghilterra, ma in generale qualcosa la crea, ma la crea per altri e non per sé.
- Marchisio più che inserirsi sta correndo come un matto e comunque anche lui si è improvvisato due volte assist man (di testa per De Rossi al limite dell'area piccola, ed il lancio fantastico per Nocerino all'ultimo minuto).
- Montolivo con quella palla per Balotelli.
- Anche Diamanti quando entra è più un trequartista che altro. Almeno però tira quando ha la palla sul sinistro.

Alla fine rimane solo uno fra De Rossi e Nocerino con caratteristiche da inserimento in questa squadra. Poi siamo zeppi di uomini da ultimo passaggio, ma a meno che Balotelli non si re-inventi goleador implacabile, rimane il fatto indiscutibile che abbiamo segnato un solo gol su azione. 36 tiri contro l'Inghilterra, alcuni pulitissimi, e zero gol. E' un po' allarmante in fin dei conti. Si rilancerebbe Di Natale con prepotenza da questo punto di vista, ma non sembra nelle idee di Prandelli.

Comunque ormai siamo ai dettagli. Io ero critico di Prandelli nella prima giornata, ma alla fine ha trovato la quadratura del cerchio. Personalmente preferirei altro rispetto a Cassano nella prossima, ma se giocasse ancora il barese non mi lamenterei troppo, perché in sostanza l'impianto di squadra mi piace. L'ultimo granello di sabbia è stato togliere Thiago Motta. Nella mia squadra io metterei Nocerino e qualcuno al posto di Cassano, come detto, ma mi va bene anche così. Solo che davanti qualcuno deve decidere di diventare goleador per 2 partite magari.
doc G wrote:però ho una domanda di cui chiedo conferma, magari a Renè: ho sentito alla radio che Montolivo sarebbe l'azzurro che ha corso ri più ed il centrocampista che ha vinto più contrasti: è vero?
Te li metto tutti, in metri:

Hart 5929
Johnson 13259
A. Cole 13916
Terry 12073
Lescott 11614
Gerrard 14685
A. Young 14607
Walcott 7089
Henderson 3717
Rooney 14498
Carroll 7417
Milner 8560
Parker 11373
Welbeck 7290

Buffon 6305
Balzaretti 15158
Barzagli 13819
Bonucci 12092
Maggio 4265
Marchisio 15223
Montolivo 15339
Pirlo 15215
Diamanti 5655
Nocerino 5747
Balotelli 12900
Abate 10168
De Rossi 9653
Cassano 7475

Ok, questi dati io li reputo relativamente affidabili, perché "oggettivi" (mentre dribbling o contrasti sono soggettivi). Sarebbe bello vedere il breakdown... io sono convinto che giocatori come Montolivo o Pirlo si muovano tantissimo quando la squadra ha il pallone, per dare un appoggio, ma a che intensità corrono? Che velocità? Fanno più movimento con o senza palla? Ma almeno loro si muovono. Cassano non da' né intensità né quantità come si vede.

Poi passiamo ai dati soggettivi, ai quali io non do' molto peso, sia chiaro. Ma visto che ci siamo, li metto:

Secondo UEFA.com i contrasti vinti dagli azzurri:
Maggio 1
Montolivo 7
Pirlo 3
Balzaretti 5
Barzagli 2
Bonucci 3
Abate 1
De Rossi 3

Whoscored.com ne mostra "solo" 5 per Montolivo, seguito a quota 3 da Pirlo ed altri. Stando a Whoscored, l'inglese con più tocchi è stato Hart con 85, poi Glen Johnson con 64. Nell'Italia Pirlo 155, Balzaretti 119, Montolivo 117, De Rossi e Bonucci 92. Interessante: Buffon solo 32, Maggio (entrato al 90') 40, Cassano 48, Diamanti (entrato per Cassano) 50, Balotelli 47. La vivacità di Diamanti trova riscontro anche qui. Maggio l'ho messo come metro di paragone con Cassano e Balotelli, perché ha giocato 30 minuti contro 78 e 120.
Divertitevi a guardare le stats qui. Interessante: Montolivo è il secondo azzurro con più falli dopo Balotelli nell'ultima partita.

A livello di squadra, l'Italia è quella che mediamente calcia di più in porta: 22 volte a partita. Abbiamo più gialli di tutti.
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Io la penso come Rene. Con il 4-3-1-2 tutta la vita dentro Nocerino per Montolivo. Centrocampo più dinamico e il Noce è più forte in zona gol.

Marchisio comunque ha fatto pure l'assist sul palo di De Rossi. Il cross arretrato da fondo campo è tanta roba.
AgentZero
Senior
Senior
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers

Post by AgentZero »

Nocerino è in una stagione in cui gli riesce tutto. Deve giocare.

ps: toglietemi dalla vista Cassano, per favore.
Image
Image
Image
Post Reply