doc G wrote:
Io continuo a pensare che per fare una squadra vincente ci siano due metodi, esemplificati soprattutto da due nostri ex allenatori, il metodo Capello, 25 giocatori forti ed intercambiabili, oppure il metodo Rocco, cioè, come detto mille volte:
"Per vincere in Europa occorre: un portier che para tutto, un assassin in difesa, un genio a centrocampo e un mona che fà goal.".
E poi, aggiungeva, sette asini che corrono.
I pezzi servono tutti, e nell'ordine: il centravanti, il portiere, il regista ed il centrale.
Chiaro che se metti il povero Thiago Silva vicino a Nesta, per la coppia centrale più forte del mondo, ma li fai lavorare come matti per supportare Dinho, Borriello, Pato, un centrocampo con Seedorf e Pirlo a fare i mediani non ce la può fare, servirebbe qualcuno che cambi l'acqua in vino, faccia vedere i ciechi, camminare gli storpi, udire i sordi.
Se però hai Ibra, Boateng (che non sarà un genio, ma il suo quando era in forma l'ha fatto), Abbiati, che non è Buffon ma in giro tanto di meglio non c'è, io direi che per vincere basta mettere i complementi giusti. Per dire, due anni fa non avrei aperto bocca sul rinnovo di Flamini e Muntari.
Detto ciò, io le necessità di bilancio le ho sempre accettate, però oggi mi parrebbe una cessione difficile da supportare. Senza Nesta, prendiamo magari due centrali buoni in fase difensiva, ad esempio si facevano i nomi di Silvestre e Yanga Mbywa, con loro ed Acerbi in fase difensiva perderemmo, ma manco tantissimo. Però Thiago era anche il regista della squadra in fase di costruzione, ieri magari avremmo potuto prendere un bel regista centrale e la sua riserva, con Boateng e Nocerino mezz'ali, magari un fantasista dai piedi decenti ed in questo modo, con un centrocampo differente, avremmo assorbito la cessione. Oggi il centrocampo è quasi fatto, manca solo un giocatore, se prendi un fantasista poi devi cedere tre o quattro giocatori diventati inutili, la rivoluzione che sarebbe servita mi pare molto difficile da attuare oggi. Ieri non confermavi Flamini e Muntari, non prendevi Traorè e Constant ed il gioco era quasi fatto. Oggi? Imposta Silvestre? Porta avanti palla Flamini? Praticamente sei obbligato al lancione lungo per il capoccione di Ibra, e se lui ha il raffreddore e ti trovi magari con Binho e Cassano ti resta giusto il cero al Duomo.
beh, aspetta, io però ho detto che privandoti del fenomeno dietro DEVI prenderci un 2/3 calciatori buonissimi. Metti due centrocampisti (ma non so chi a dire il vero.. dico Strootman e Witsel perchè sono due che ho visto giocare e che a me piacciono o anche il francese che nominate tu e lelewarriors) e un difensore (silvestre? potrebbe starci). Così avrebbe senso dare via Thiagone, perchè non prescinderesti solo dalla vena di Ibra, ma avresti un centrocampo sul quale "passare" per costruire un'azione e dietro con Mexes-Acerbi-Silvestre-Bonera-Yepes sei coperto per competere in Italia.. tanto in Europa anche con Thiago tanto in avanti non andrai mai.. Questo intendevo. E solo per un ragionamento del genere lo venderei.