Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Post Reply
johnOJ
Pro
Pro
MLB Team: Giants
NFL Team: Bills/49ers
NBA Team: Warriors
NHL Team: Sabres

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by johnOJ »

Certo che qualcuno nello staff inglese avrebbe dovuto suggerire ad Hart che il cucchiaio era un'ipotesi possibile, visti i precedenti. Se l'avesse presa come fece Pinto chissà come si sarebbero ribaltati gli aggettivi come eroe, leggenda, grande uomo, che vengono usati oggi. Ovviamente ha avuto ragione lui e anch'io ho esultato come tutti, ma ha corso un rischio davvero incredibile.

Quanto alla semifinale, se Prandelli avesse un po' di attributi dovrebbe far giocare dall'inizio Borini invece di Cassano, almeno per mettere in campo qualcuno di fresco (e anche perchè a questo Cassano non è difficile rinunciarvi).
Reverendo
Senior
Senior

Post by Reverendo »

whoscored.com a Pirlo ha conteggiato 30 long balls nella sola partita di ieri :thumbup: , a Xavi ne contano 30 ma in quattro partite.
Nessun confronto, Xavi è anche più dinamico, ma credo non ci sia nessuno che sa alternare il gioco corto al gioco lungo, come fa Pirlo.
thom yorke
Senior
Senior

Post by thom yorke »

come giochereste contro la Germania?
loro sono bravi tra le linee (leggi Ozil e Muller) e il 4-3-1-2 non mi sembra l'ideale per contrastarli in mezzo, tenuto conto del passo di due interpreti come Pirlo e Montolivo.

Il miglior Pirlo in questo europeo l'ho visto contro la Spagna e nel primo tempo contro la Croazia, ieri ha fatto il suo, che è sempre di un paio di tacche sopra la media degli altri comuni mortali in campo.

Speriamo che Marchisio e De Rossi recuperino bene in vista della Germania, sono fondamentali. Io Steven Gerrard coi crampi prima della fine dei 90 non l'avevo mai visto.
jovocop
NBA Team: Ray Allen
NHL Team: Vancouver

Post by jovocop »

rene144 wrote:Allora.......................
Altre cose:

- Ho letto che il risultato della nazionale dimostrerebbe che il calcio italiano non sia messo così male. Eh. Abbiamo pareggiato con Spagna, Croazia ed Inghilterra, abbiamo battuto l'Irlanda, abbiamo fatto un solo gol su azione. Oh, siamo fra le prime 4 d'Europa grazie alla natura del torneo, ma non è che abbiamo fatto chissà cosa. Ieri meritavamo di stravincere, ma i rigori vanno anche molto a fortuna. Se avessimo perso o se ci avessero biscottato ci saremmo dovuti nascondere? Invece così l'intero movimento viene rivalutato? Un movimento deve essere valutato sulla base di 5 giocatori che tirano rigori? Anche se vincessimo, cosa dimostrerebbe in funzione del movimento intero?
- Detto ieri e lo ripeto: mai vista la squadra italiana giocare così bene contro una presunta pari-valore in una grande manifestazione. Forse ho memoria corta, ma sono rimasto impressionato.
Considerazioni ineccepibili. Soprattutto la prima parte.. finchè continueremo a ragionare così la vedo grigia.
johnOJ wrote:Certo che qualcuno nello staff inglese avrebbe dovuto suggerire ad Hart che il cucchiaio era un'ipotesi possibile, visti i precedenti. Se l'avesse presa come fece Pinto chissà come si sarebbero ribaltati gli aggettivi come eroe, leggenda, grande uomo, che vengono usati oggi. Ovviamente ha avuto ragione lui e anch'io ho esultato come tutti, ma ha corso un rischio davvero incredibile.

Quanto alla semifinale, se Prandelli avesse un po' di attributi dovrebbe far giocare dall'inizio Borini invece di Cassano, almeno per mettere in campo qualcuno di fresco (e anche perchè a questo Cassano non è difficile rinunciarvi).
Il punto è scegliere il momento in cui fare la giocata giusta, pur rischiando. Questo fa un campione. Pirlo rischia spesso, come diceva Bruce "è Pirlo perchè in 10 anni ha buttato via la palla due volte", io aggiungerei.. è Pirlo perchè in 10 anni avrà sbagliato non so quanti lanci o passaggi o tiri, ma raramente ha sbagliato la giocata da fare.
Con quel cucchiaio, non fatto per spocchia o perchè lui piscia più lontano degli altri, ha dato anche fiducia ai compagni che poi sono stati ineccepibili. Ma sulla maglietta c'avevano sempre scritto Nocerino e Diamanti, che di rigori del genere non ne avevano mai tirati.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Io lascerei tutto così (o quasi) fermo restando che recuperino tutti.
Altrimenti decisamente Nocerino, in stato di grazia, per De Rossi.
La difesa sarebbe da inventare senza Abate, metterei Balzaretti a destra con un grande rischio metterei Ogbonna a sinistra, fuori ruolo ma quantomeno difensore.
Davanti farei accomodare Cassano e farei partire Di Natale con Balotelli, con Diamanti jolly impazzito dal 60' in poi.
Ovviamente confermato Montolivo e fuori Motta.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

C'è un fattore importante che nessuno considera nell'analisi della partita di Pirlo: gli avversari!

Hodgson ci ha letteralmente regalato campo e partita, abbassando la linea dei centrocampisti che non andavano mai a pressare sui nostri portatori. Se tu mandi solo una delle due punte a rompere le scatole a Pirlo, Andrea (abituato a ben altro tipo di gabbie) non può in alcun modo essere impensierito. Rooney non faceva questo lavoro perché non ne aveva, Welbeck non era in grado o non aveva i tempi per pressarlo, ed infatti Pirlo li ha scherzati.

Superato quel primo ostacolo, aveva quasi sempre tempo e campo per disegnare calcio, perché Gerrard e Parker lo aspettavano passivi. Così è più facile sembrare onnipotente e fare 1933030864 passaggi. :icon_paper:

E comunque la svolta tattica (subissatemi pure di sberleffi :thumbup: ) è stato l'impiego di Montolivo, che è essenziale in questo meccanismo.

Montolivo, con Marchisio e De Rossi, permette di fatto di schierare una sorta di 4-Pirlo-Cazzeggio-2, perché la loro duttilità ha permesso a Prandelli di farli muovere continuamente tra le due rigide linee inglesi e spesso di allargarli (io ho visto chiaramente momenti di 4231, con De Rossi in linea con Pirlo e con Marchisio, Cassano e Montolivo larghi a turno per anestetizzare gli inglesi sulle fasce).

E quei 4 fanno bene anche la fase di non possesso, perché per esempio non appena Pirlo saliva in pressing, Montolivo si abbassava, rendendosi inspiegabilmente utile anche in chiusura o nei recuperi.
Last edited by Gerry Donato on 25/06/2012, 19:47, edited 2 times in total.
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

lele_warriors wrote:
Teo wrote: Ha giocato nettamente meglio contro la Spagna, per dire.
ti consiglio un po' di cricket e pallavolo (cit.) :ok:
Mò me lo segno (cit.) :icon_paper:

Sicuramente sbaglio io: ieri pertita normale di Pirlo :ok:
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Yuppidù wrote:[

Mò me lo segno (cit.) :icon_paper:

Sicuramente sbaglio io: ieri pertita normale di Pirlo :ok:
per curiosità,cosa dovresti segnarti? :icon_paper:
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

Ma basta con sti scazzi personali, ho capito che siete uomini d'onore, però non se ne può più.
E fa caldo.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

lele_warriors wrote:
per curiosità,cosa dovresti segnarti? :icon_paper:
il cricket, no? :forza:
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

spero recuperi chiello, barza bonucci chiello poi a destra ci può stare anche il primo che passa, ci pensa barzagli, balzaretti a destra ci ha mai giocato? nel caso metterei cmq lui piuttosto che ogbonna, alla prima non in serie B e fuori ruolo, contro schurlle e muller, o reus o podolski
shilton
Pro
Pro

Post by shilton »

andreaR wrote:spero recuperi chiello, barza bonucci chiello poi a destra ci può stare anche il primo che passa, ci pensa barzagli, balzaretti a destra ci ha mai giocato? nel caso metterei cmq lui piuttosto che ogbonna, alla prima non in serie B e fuori ruolo, contro schurlle e muller, o reus o podolski
Balzaretti a destra ha giocato, e pure alla Juve.
Lo ricordo in Champions a Bruges, con Capello.
ImageImage
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

shilton wrote:
andreaR wrote:spero recuperi chiello, barza bonucci chiello poi a destra ci può stare anche il primo che passa, ci pensa barzagli, balzaretti a destra ci ha mai giocato? nel caso metterei cmq lui piuttosto che ogbonna, alla prima non in serie B e fuori ruolo, contro schurlle e muller, o reus o podolski
Balzaretti a destra ha giocato, e pure alla Juve.
Lo ricordo in Champions a Bruges, con Capello.
memoria di ferro :forza:
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

Se ne avete già parlato, nel caso, scusate. Ma ieri com'era la mamma di Welbeck?
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Se torna Chiellini si dovrebbe andare tutta la vita con il 3-5-2. Con Di Natale-Balotelli in attacco.
Post Reply