boantos wrote:
Quindi Matri 10-12 mln secondo voi, Giovinco a sto punto 22-25 mln (perchè sarebbe impensabile contabilizzarlo a meno), 20 mln cash (io mi ero fermato a 15 mln). Totale quasi 55 mln per Cavani.
Appunto, sulla quotazione totale ci siamo pure, infatti io facevo il paragone con Falcao pre-Atletico. Sono convinto che se arrivasse qualcuno con 50 cash, Cavani partirebbe.
Il problema è che l'affare non ha senso logico ugualmente. Non mi sembrava troppo complesso il concetto di fondo, ma ci riprovo: non potete prendere due giocatori che per voi non sono titolari, cercare di contabilizzarli pienamente e sommarne i valori nominali. Per il Napoli quell'affare sarebbe un downgrade. Se poi DL vuole farlo, affari suoi, ma sbaglia alla grandissima perché indebolisce la squadra ed il conguaglio economico non è sufficiente a colmare il gap.
Un giocatore da 20 milioni vale più (in effetti MOLTO di più) di 2 giocatori da 10. Questa è una verità oggettiva e chiunque dovrebbe capire perché sia così. Se uno scambia il suo giocatore da 20 milioni per 2 da 10 non sta facendo un affare congruo, ma una minchiata che dovrebbe esporre la sua estrema ignoranza di materie economiche e commerciali. Dov'è il valore del posto in campo? Se tu schieri un giocatore da 20 milioni, accanto a lui puoi mettere un altro giocatore (diciamo da 5, 10 o quanti milioni vuoi). Se ne metti due da 10, a parte il fatto che la crescita del valore dei giocatori non sia lineare ma esponenziale (spero di non dover approfondire pure questo aspetto, ma che sia chiaro), per farli giocare entrambi devi togliere dal campo anche il compagno di quello da 20, quindi ci perdi la differenza.
Analogamente il Napoli non potrebbe prendere una serie di riserve, sommarne il valore ed arrivare ad un titolare juventino. Per esempio Zuniga+Gargano+Cigarini dovrebbero valere sui 25 milioni, ma la Juve non darebbe MAI via Vidal per loro 3. Sarebbe infinitamente stupido farlo (questo a prescindere dal fatto che quel trio valga o meno 25 milioni, e che Vidal li valga o meno), sia proprio perché "la somma non fa il totale", sia soprattutto perché la Juve negozierebbe da una posizione di forza: Cigarini è una specie di rifiuto per Mazzarri, Gargano verrebbe rimpiazzato da Vidal e Zuniga non è un titolare fisso. Anche se il loro valore nominale fosse corretto, il Napoli non starebbe cedendo giocatori non rimpiazzabili, ma avanzi. Ed a livello economico non può pretendere il valore pieno del cartellino. Ma anche se potesse, questa non è una transazione del supermercato, dove puoi pagare o con una banconota da 10 euro o con 10 monete da un euro. Il modo in cui paghi cambia tutto, è ovvio.
Mi spiegate cosa ci sia di difficile da capire in questo? Se i giornalisti vogliono stare lì e sommare i valori dei giocatori e fingere che siano transazioni possibili, che si divertano. Ma voi non potete perdere un secondo ed analizzare proprio a livello concettuale l'affare, e capire che non avrebbe il minimo senso logico? Devo farvi un walkthrough passo passo per mostrarvi come non avrebbe proprio senso?
Sono ritornato sull'argomento, solo per dire, che la proposta mia non era così insensata come volevate far credere.
Mezzo Giovinco e 5 milioni in meno? Balla una differenza di circa 15-17 milioni con la tua proposta. Ma scrivi gli articoli per Sport Mediaset, secondo cui 50-55 milioni "sfiorano" i 70? Per me non va bene neanche questa, ma la tua era appunto 15-17 in meno.