Gump wrote:
Nicolodi ha già commentato la Scherma quando era in Rai
Poiché da che l'uomo inventò la scherma e la Rai io ricordo solo Calcagno come telecronista, deduco che si occupava dei campionati provinciali di Lecco o cose del genere, solo perché era l'unico stagista che accettava di andarci.
Nicolodi mi sembra facile da inquadrare, ovvero il tipico malato di sport (in senso buono) un po' tuttologo che andrebbe a commentare qualsiasi sport cadendo sempre in piedi. Per esempio mi pare di ricordarlo quasi impeccabile negli sport invernali.
Ma questa cosa alle Olimpiadi rischia di essere pericolosissima, perché o sei veramente una prima voce che sa quello che sta dicendo (penso a Tranquillo, Tommasi, Gattai che infatti faceva tutto lui, lo stesso Galeazzi che è stato canottiere, Bragagna pur coi suoi eccessi, Raimondi, Bizzotto, tutto sommato Fioravanti e Failla, Grappasonni senza Camicia), oppure fai danni anche solo nel compitino di leggere i risultati ed i nomi e soprattutto sei nelle mani della seconda voce che spesso non conosce tempi e dinamiche della telecronaca e con cui non puoi interagire, rischiando di creare un prodotto scadente (tipo appunto gli europei di settimana scorsa).
Poiché temo che Sky per Londra non vada a prendere specialisti per ogni sport, puntando invece a riciclare chi ha a disposizione in base a vaghe inclinazioni tipo quella di Nicolodi per la scherma, mi sa che non tutto filerà al meglio, pur non essendo la Rai.