A.F.D.U.I. President wrote:Io mi dissocio da questa descrizione di Montolivo come l'ultima delle pippe. Detto questo, Montolivo non lo vedo particolamente bene in nessuna delle 4 posizioni del nostro centrocampo quindi, essendo comunque un giocatore superiore alla media dei nostri centrocampisti, gli va trovata una posizione tale che lo faccia rendere comunque bene o meno peggio.
Le ipotesi sono due: mezz'ala con un mediano centrale alla Van Bommel oppure centrale con due mezz'ali dinamiche. Al momento la piu' probabile e' la prima perche' reputo molto piu' semplice trovare una mezz'ala a pochi soldi che non un mediano poi se troviamo qualche milione di euro sul marciapiede il discorso cambia.
In ogni caso mi sembra l'ultimo di una lunga lista di problemi che dobbiamo risolvere in vista della prossima stagione, problemi non solo legati all'aspetto tecnico.
Il calo difensivo di quest'anno che secondo me è costato lo scudetto, oltre che dagli infortuni a turno di Thiago e Nesta, è stato dettato anche dalla mancanza del Van Bommel versione 2010/11, cosa che nel modulo di Allegri è quasi fondamentale.
Adriano Galliani ha parlato ai microfoni di SkySport24: “Il nuovo centrocampista arriverà prima del 31 agosto. Prenderemo un giocatore che può giocare davanti alla difesa. Montolivo? Penso che ricoprirà il ruolo di mezz'ala destra. Kakà? Impossibile visto il suo ingaggio. Robinho sta bene al Milan e noi lo vogliamo tenere. L'obiettivo della prossima stagione è vincere il campionato e fare il meglio possibile in Champions. Balzaretti? Come terzino sinistro, penso che terremo Didac Vilà che ha fatto bene quest'anno in prestito all'Espanyol”.
Montolivo è un pallino di Prandelli. E lo stesso Prandelli gli preferisce Tiago Motta che non sta in piedi.
Figuratevi a livello che conta che giocatore è l'ex viola.
Montolivo non ha fisico se lo si paragona ai classici mediani davanti alla difesa, rispetto ad un Vieira o un Emerson è un fuscello, ma se lo si paragona ai classici registi il fisico ce l'ha eccome. 1,81 per 76 kg, una decente potenza fisica, come registi al Milan ci sono stati Pirlo e Seedorf, prima Boban, in giro in Italia troviamo i vari Cigarini, Pijanic, Veloso, rispetto al ruolo mi pare che un fisico decente ce l'abbia. Nella Fiorentina poi spesso è stato il gioiellino da tutelare, giocando in modo a volte irritante, in nazionale, con tutti i suoi limiti, mi pare che abbia sempre cercato di dare il suo massimo, anche in fase difensiva, ovviamente compatibilmente con i suoi limiti, se ci aspettiamo un De Rossi con più piede per forza si resta delusi.
Io preferirei che nel ruolo venisse preso un giocatore diverso, tipo quel Capuoè di cui parla sempre Lele, nel gioco di Allegri la cosa avrebbe molto più senso, ma credo l'avrebbe con quasi tutti gli allenatori, mi limito a commentare la situazione se restasse quella attuale. Oltre ad Ambrosini, che però ha 35 anni ed ormai gioca bene si e no un paio di mesi all'anno, il Milan nel ruolo potrebbe mettere solo Nocerino e Muntari, se l'alternativa è quella preferisco mille volte un aggiustamento di sistema e mettere un Montolivo centrale facendo correre attorno a lui i vari cursori. Questo Pirlo, pur essendo 100 volte migliore di Montolivo come giocatore, oggi (e sottolineo oggi, 33 anni) non è in condizione di farlo, tanto è vero che viene protetto dai vari Marchisio e Vidal e spesso da tre difensori centrali alle sue spalle, come gioca nella Juve è ancora un campione mentre Montolivo non può nemmeno sognare di esserlo, ma davanti alla difesa non può più giocare senza essere protetto.
Allegri a Cagliari schierava Conti davanti alla difesa, direi che se Montolivo non sarà mai un Van Bommel può giocare nel ruolo di Conti meglio di lui, non è detto che il nuovo modulo sia per forza ostico per Allegri. Meglio di sicuro che mettere un Muntari che è molto irruento, rischia troppo l'errore decisivo, non è eccelso nel piazzamento, ha una visione di gioco rivedibile e in impostazione fatica, mentre da mediano di spinta alla fine può dire la sua.
Purtroppo non vedo centrali di centrocampo buoni che il Milan potrebbe prendere a meno di 10 milioni, forse nei campionati meno conosciuti ci saranno, l'Udinese ad esempio ne trova ogni anno qualcuno, se proprio non si possono spendere soldi per i vari Capouè, Strootman, Diarra, Sandro, tanto per citare i giocatori che ci sono stati accostati, speriamo che almeno arrivi un giocatore poco conosciuto da lanciare.
In conclusione: sono d'accordissimo con chi dice che ci vorrebbe un nuovo giocatore davanti alla difesa, e che dovrebbe essere un giovane su cui ricostruire, non un Tymoschuck, penso sia la centesima volta che lo scrivo, e concordo con Gerry che il mancato rinnovo di Flamini e l'infortunio di Muntari potrebbero aiutare rendendo la necessità evidente (lo era anche prima, ma veniva nascosta con i loro nomi), se però non arrivasse non vedo altre soluzioni percorribili che schierare Montolivo centrale.
»Dwight Howard« wrote:Adriano Galliani ha parlato ai microfoni di SkySport24: “Il nuovo centrocampista arriverà prima del 31 agosto. Prenderemo un giocatore che può giocare davanti alla difesa. Montolivo? Penso che ricoprirà il ruolo di mezz'ala destra. Kakà? Impossibile visto il suo ingaggio. Robinho sta bene al Milan e noi lo vogliamo tenere. L'obiettivo della prossima stagione è vincere il campionato e fare il meglio possibile in Champions. Balzaretti? Come terzino sinistro, penso che terremo Didac Vilà che ha fatto bene quest'anno in prestito all'Espanyol”.
Posto che su Balzaretti e Didac Vilà penso che Galliani dica una marea di cazzate (non che sia sbagliato, dico che non farà mai quello che dice) questa notizia ci metterebbe tutti d'accordo, credo. Un Van Bommel giovane davanti alla difesa, Montolivo o Constant mezz'ala, Nocerino o Muntari mediano di spinta e direi che saremmo tutti più soddisfatti.
Speriamo sia vero.
Arrivederci Clarence, ci mancherebbe altro!
Non riportare Seedorf alla base e non mantenercelo per parecchi anni rischia di essere uno dei più grandi errori potenziali della dirigenza Milan.
Perché se come giocatore ha spesso diviso e fatto incazzare una percentuale importante di tifosi, come uomo persino il più accanito tifoso avversario fa fatica a non stimarlo.
Non ho mai ben capito cosa faccia Figo all'Inter, ma come minimo bisogna far fare la stessa cosa a Seedorf. Con la sola presenza ti risolve qualsiasi problema di spogliatoio per i prossimi 30 anni, con lui in giro non serve più nemmeno il discorso della vecchia guardia, la mentalità da tramandare e quelle robe lì di Milanello.
P.S.: addirittura ho preceduto Galliani di qualche ora sul target del centrocampista davanti alla difesa. Provo viva commozione e soprattutto ho quasi l'illusione che stavolta ci sia un'idea su chi andare o che per lo meno, sapendo l'obiettivo così in anticipo, ci sia modo di improvvisare di meno.
P.P.S.: visto e rivisto Ganso in semifinale di Libertadores: giocatore inverecondo, oltre che eliminato. 180 minuti di nulla, senza olio di oliva.
Gerry Donato wrote:Arrivederci Clarence, ci mancherebbe altro!
Non riportare Seedorf alla base e non mantenercelo per parecchi anni rischia di essere uno dei più grandi errori potenziali della dirigenza Milan.
Perché se come giocatore ha spesso diviso e fatto incazzare una percentuale importante di tifosi, come uomo persino il più accanito tifoso avversario fa fatica a non stimarlo.
Non ho mai ben capito cosa faccia Figo all'Inter, ma come minimo bisogna far fare la stessa cosa a Seedorf. Con la sola presenza ti risolve qualsiasi problema di spogliatoio per i prossimi 30 anni, con lui in giro non serve più nemmeno il discorso della vecchia guardia, la mentalità da tramandare e quelle robe lì di Milanello.
P.S.: addirittura ho preceduto Galliani di qualche ora sul target del centrocampista davanti alla difesa. Provo viva commozione e soprattutto ho quasi l'illusione che stavolta ci sia un'idea su chi andare o che per lo meno, sapendo l'obiettivo così in anticipo, ci sia modo di improvvisare di meno.
P.P.S.: visto e rivisto Ganso in semifinale di Libertadores: giocatore inverecondo, oltre che eliminato. 180 minuti di nulla, senza olio di oliva.
In realtà qui in parecchi (te compreso, devo ammettere) della necessità di un giocatore che sostituisca Van Bommel ne parliamo da mesi, l'intervista di Galliani l'abbiamo preceduta in tanti. Speriamo non il lavoro preparatorio. Ci sono due mesi, il tempo c'è, ma va sfruttato bene, anche perchè il giocatore forte che ci serve non possiamo rischiare di perderlo. Se non arrivasse il terzino pace, andremo avanti con Antonini accompagnato da vodka martini agitato non shakerato (per dimenticare le giocate), ma lo scudetto può arrivare lo stesso, senza centrale no.
Seedorf ha dichiarato che spera sia un arrivederci, di tornare con un altro ruolo e restare parecchio al Milan. lo spero anche io.
Sì sì, chiaro, non volevo certo avere l'esclusiva.
Ma dicevo solo che era la prima volta che lo sentivo dire da Galliani, figuriamoci poi così esplicitamente. E ieri non davamo per così scontato che quello fosse il target del Milan, perché ciò che vediamo noi spesso non ha coinciso con ciò che ha fatto o voluto fare la società.
E poiché il geometra da Monza è quello che se ha già depositato la firma del contratto di un giocatore ti dice lo stesso che al 99,9% quel giocatore non arriva, mi sono commosso e persino illuso sul fatto che ci sia dietro un'idea.
Gerry Donato wrote:Sì sì, chiaro, non volevo certo avere l'esclusiva.
Ma dicevo solo che era la prima volta che lo sentivo dire da Galliani, figuriamoci poi così esplicitamente. E ieri non davamo per così scontato che quello fosse il target del Milan, perché ciò che vediamo noi spesso non ha coinciso con ciò che ha fatto o voluto fare la società.
E poiché il geometra da Monza è quello che se ha già depositato la firma del contratto di un giocatore ti dice lo stesso che al 99,9% quel giocatore non arriva, mi sono commosso e persino illuso sul fatto che ci sia dietro un'idea.
Si, ma non vorrei che fosse un'altro mr x di cui si parla per mesi, poi arriva Aquilani in prestito con diritto di riscatto. Allora pazienza, la squadra c'era, senza la marea di infortuni probabilmente lo scudetto sarebbe arrivato lo stesso, adesso il giocatore è indispensabile e c'è il rischio fondato di trovarsi con Gago scambiato alla pari con Taiwo (che interessa al Benfica e potrebbe rientrare nell'affare Witsel al Real) o Cigarini scambiato assieme a Dossena per Strasser, Bonera e conguaglio....
Francamente dopo la sceneggiata Thiago non so se essere fiducioso. Ci fosse stato un Sahin o un Sandro in arrivo perchè montare quel teatrino? O non si sa dove andare a parare e basta una relazione di Lady B (che in teoria dovrebbe partecipare alla fase decisionale, è stata scavalcata prima, ha cambiato idea o non aveva fatto in tempo a preparare la relazione prima? Come la si giri non quadra) per far saltare una strategia di mercato preparata da tempo o la sceneggiata serviva per far digerire un mercato al risparmio.
Francamente spero che la teoria sia la seconda, tutto preparato, e che servisse a giustificare non tanto un mercato immobile quanto la cessione di uno (meglio due) dei brasiliani dell'attacco, sostituito (meglio sostituiti) da onesti pedatori e da un centrocampista forte, ma il rischio è che servisse a giustificare il completamento del centrocampo con Montolivo, Constant ed uno del loro livello davanti alla difesa, un Gago, per esempio.
Avrei una domanda per gli esperti di calcio estero, tedesco o spagnolo: fra i nomi che girano Sahin è sicuramente quello più intrigante, ma è idoneo a fare il centrale nel sistema del Milan o torneremmo al discorso che facevamo per Montolivo, cioè che obbligherebbe un cambio di sistema? Le volte che l'ho visto mi è sembrato buono, anche decente in copertura, ma ho avuto l'impressione di vedere un giocatore che assomigliava più a Pirlo (con tutte le differenze del caso) che a Van Bommel. Impressione sbagliata?
Sahin è un giocatore molto più votato alla costruzione. E' più accostabile a Pirlo che a Van Bommel. Non credo che Allegri voglia far giocare davanti alla difesa un giocatore di questo genere.
Se proprio vogliamo parlare di lacune, non trascurerei la fascia sinistra, e, con la mancata conferma di Maxi Lopez, la mancanza di un attaccante di peso nel caso ad Ibrahimovic dovesse venire un raffreddore.
Su Ganso io non sarei così severo.
E' fresco di artroscopia: circa venti giorni fa.
Io non lo vorrei neanche gratis, perchè chiunque è in grado di capire che è totalmente inadatto ai ritmi di gioco europei.
Questo non significa sia una pippa assoluta. Il piede sinistro e la visione di gioco sono da fuoriclasse.
Purtroppo, nel calcio moderno, non bastano, se dal punto di vista della fragilità fisica e della velocità sei impresentabile.
Gerry Donato wrote:Sì sì, chiaro, non volevo certo avere l'esclusiva.
Si, ma non vorrei che fosse un'altro mr x di cui si parla per mesi, poi arriva Aquilani in prestito con diritto di riscatto. Allora pazienza, la squadra c'era, senza la marea di infortuni probabilmente lo scudetto sarebbe arrivato lo stesso, adesso il giocatore è indispensabile e c'è il rischio fondato di trovarsi con Gago scambiato alla pari con Taiwo (che interessa al Benfica e potrebbe rientrare nell'affare Witsel al Real) o Cigarini scambiato assieme a Dossena per Strasser, Bonera e conguaglio....
Francamente dopo la sceneggiata Thiago non so se essere fiducioso. Ci fosse stato un Sahin o un Sandro in arrivo perchè montare quel teatrino? O non si sa dove andare a parare e basta una relazione di Lady B (che in teoria dovrebbe partecipare alla fase decisionale, è stata scavalcata prima, ha cambiato idea o non aveva fatto in tempo a preparare la relazione prima? Come la si giri non quadra) per far saltare una strategia di mercato preparata da tempo o la sceneggiata serviva per far digerire un mercato al risparmio.
Francamente spero che la teoria sia la seconda, tutto preparato, e che servisse a giustificare non tanto un mercato immobile quanto la cessione di uno (meglio due) dei brasiliani dell'attacco, sostituito (meglio sostituiti) da onesti pedatori e da un centrocampista forte, ma il rischio è che servisse a giustificare il completamento del centrocampo con Montolivo, Constant ed uno del loro livello davanti alla difesa, un Gago, per esempio.
Avrei una domanda per gli esperti di calcio estero, tedesco o spagnolo: fra i nomi che girano Sahin è sicuramente quello più intrigante, ma è idoneo a fare il centrale nel sistema del Milan o torneremmo al discorso che facevamo per Montolivo, cioè che obbligherebbe un cambio di sistema? Le volte che l'ho visto mi è sembrato buono, anche decente in copertura, ma ho avuto l'impressione di vedere un giocatore che assomigliava più a Pirlo (con tutte le differenze del caso) che a Van Bommel. Impressione sbagliata?
no no,il ruolo di sahin è il regista,davanti la difesa,anche più avanti volendo.
come dice anto ricorda più un pirlo,ovviamente a livello di visione non al suo livello,ma sicuramente più dinamico.a me piace da impazzire,almeno al dortmund,ma ripeto sempre allo sfinimento capouè perchè sarebbe quello tatticmanete,tecnicamente ed agonisticamnte perfetto per ciò che deisdera allegri
Fuori tempo massimo lo so...
Volevo solo dire:
'Ciao prof, mi hai fatto incazzare e gioire come nessun altro...giocatore e uomo 'spesso' come pochi. Talento, indolenza e quella capacità di tirare fuori il meglio quando tutto il mondo ti stà a guardare. Vanesio, volubile ed irritante ma quella coppa ad Atene e il 18° sono tutti tuoi. Tutti tuoi. Mi mancherai caro mio 'culone'...anche perchè adesso chi insulto?'