Spree wrote:
Non sono particolarmente d'accordo sul boldato, sinceramente. A me la maggior parte dei cambiamenti sono sembrati molto arbitrari e innecessari. Potresti farmi qualche esempio di elementi nella trama dei libri il fatto che sia Daenerys a cercare consiglio dagli stregoni; l'arrivo di Roderick Cassel con le truppe di grande inverno e il tradimento di Ramsay Bolton; il ruolo si Xaro; etc che era necessario cambiare?
scusa Spree, ho letto solo ora.
I cambiamenti sono stati certamente arbitrari, ma a mio personalissimo giudizio non innecessari.
Ti spiego il perchè.
I tempi della narrazione tra il libro e la serie sono estremamente differenti. Nel libro gli eventi hanno un grado di approfondimento, per cui Martin ha optato per soluzioni di un tipo, che sicuramente potevano essere adattate senza stravolgimenti. Gli autori di GOT hanno invece ritenuto che per la serie la storia potesse avere essere più interessante se riscritta. Le vicende di Daenerys e Xaro sono eloquenti in questo senso. I Bolton torneranno senz'altro in auge prima delle Nozze Rosse, passaggio obbligato che in un modo o nell'altro vedremo nelle prossime serie.
Il continuum narrativo comunque non varia, perchè il punto di partenza e di arrivo è lo stesso.
Anche nella prima serie, avevo citato come il viaggio di Tyrion e Cat Stark a Nido dell'Aquila fosse stato totalmente stravolto. Potevano farlo anche secondo le scritture di Martin, ma l'adattamento ha reso gli eventi molto più... cinematografici.