NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

La finale che molti aspettavano, tanti temevano e a qualcuno proprio non andrà giù. Chi vincerà?

Miami Heat
26
35%
Oklahoma City Thunder
30
41%
Chiunque vinca avrà perso il basket
18
24%

Total votes: 74

StefanoDW
Rookie
Rookie

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by StefanoDW »

Ciombe wrote:Note sparse:

- Ho bisogno di defibrillatore
- Ogni volta che parte una tripla con parabola infinita, da ambo le parti, il mio cuore perde un colpo.
- Wade mi ha fatto andare in collasso cardiocircolatorio nel bene e nel male almeno 10 volte stanotte.
- Norris Cole e Mario Chalmers sono stati i miei anticoagulanti.
- Sono logorato fisicamente da questi finals

E io che mi aspettavo un commento tecnico..queste note sparse devi farle vedere al tuo medico..
DH-12
Pro
Pro
NBA Team: Orlando Magic

Post by DH-12 »

OKC che pecca tremendamente in esperienza e come già sottolineato, il fallo di Westbrook ne è la testimonianza. Eppure era stato lui a dire che mancavano solo 5 secondi alla fine dell'azione. Questa mancanza di esperienza si denota anche dalla gestione al quanto rivedibile dell'attacco. Peccato perchè credevo potessero arrivare sino in fondo. Io dopo queste Finals taglierei la barba.
Miami ha fatto il suo, quando sono entrati i primi tiri da tre è stato "più semplice" attaccare la difesa e andare dentro come nelle altre partite. Ma solo a me piace un James versione Magic piuttosto che versione Jordan? Non so come ma sono convinto che in gara 5 ci sarà eccome.
Ancient Mariner
Rookie
Rookie
NBA Team: Miami Heat

Post by Ancient Mariner »

Notizie "certe" di LeBron? Io spero davvero siano solo crampi.

Siamo 3-1 ma meglio non fidarsi e non mollare niente neanche in gara5.

Ottimo Chalmers, ottimo Cole, bene Bosh. Westbrook stava per decidere la partita nel bene, e alla fine l'ha decisa nel male. Tutta l'inesperienza dei Thunder si è fatta vedere (anche il fatto del farsi recuperare tutto il vantaggio accumulato in un paio di minuti).
Jack The Sack
Rookie
Rookie

Post by Jack The Sack »

Ciombe wrote:la sensazione mia personale è che OKC ha un vantaggio dal punto di vista atletico. Quando gioca con due lunghi lo ha anche dal punto di vista fisico.
Quando perà gioca con i 4 piccoli e Durant da 4, li perde entrambi, a discapito di avere più potenziale offensivo.

Miami gioca solo con 4 piccoli, ma sono 2 ali (Battier e James) cilindrate fisicamente, atletiche e rapide, Wade che è un piccolo Malone nel corpo di un play e Chalmers, che è ticcio anche lui.

Tra i lunghi OKC, Ibaka sta facendo pena. Ogni tanto da una stoppata, ma la difesa non è solo quella. Salta troppo spesso a vuoto. Meglio, molto meglio Collison e Perkins, anche in coppia di lui. Collison in particolare non mi spiego perchè giochi poco. Forse, presumo, perchè Brooks ha una situazione non semplice da valutare che va oltre il merito tecnico.

Mi spiego:
OKC è stata costruita dal draft, ma per quanto sia una bella cosa, si arriva a un punto in cui questo pregio, diventa un difetta, nel momento in cui poi devi andare a rifirmarli tutti quelli che hai scelto.
Ibaka è tra quelli da rifirmare, Collison è solo un onesto gregario extra lusso, per cui scegliere chi mettere in campo tra i due è difficile.

Un problema che ad esempio a Miami non si pone, come dimostra il fatto che Haslem accetta di buon grado di reinventarsi per tutti i PO, titolare, panchinaro, sesto uomo, uomo di impatto, uomo di fatica ecc... Miller idem. Jones idem. Anthony idem.
Quello che non riesco a spiegarmi è come abbia fatto Brooks a incartarsi.
Gara 1 era stata giocata da OKC con 9 uomini contro i 6 di Miami e nel secondo tempo c'era stata poca storia.
Spoelstra (Spoelstra :shocking: :shocking: :shocking: ) ha sistemato due cose e Brooks invece che preparare un piano B e un piano C, è rimasto incartato e non tira fuori più niente da nessuno che non siano i due, data l'inaspettata defezione del barba.
Come puoi non sfruttare, almeno non provare a tenere in ritmo i tre centri che hai contro una squadra che non ne ha mezzo? Capisco non siano fenomeni, ma l'assurdo è che Ibaka e Collison molto importanti fino all'altro ieri adesso fanno fare un figurone a Perkins. Sono stati lasciati a marcire ai margini del gioco in attacco e, conseguentemente, si è perso qualcosa anche in difesa.
Miami in fondo è passata dal giocare di cacca (per un anno e mezzo) a passarsi la palla un pochino (ultime tre partite), non è che abbiano sfoderato la Magnum, però viene permesso loro di fare tutto quello che hanno sul copione e spesso le scelte che hanno sbagliato (poche) nelle ultime tre gare sono state per qualche incapponimento di Wade o per qualche rara spadellata.
Sicuramente la paura ha fatto 90 e l'inesperienza il resto, però sono un po' deluso da questi Thunder che, soprattutto nei playoff, mi avevano stupito per continuità, solidità e concretezza, in particolare nelle 4 W consecutive contro SA, dove non si erano affatto cacati addosso pur essendo partiti molto male.
D'altra parte la pessima gestione delle ultime azioni e l'inefficacia ai liberi si spiegano solo con la sprovvedutezza giovanile e con qualche carenza sul ponte di comando. Non sempre sono determinanti nell'arco di una stagione, ma lasciano per strada qualche manciata di palloni e di punti che fanno molta aprte della differenza tra avere un anello o no.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

io credo, che i Thunder stiano pagando una serie di problematiche che non dipendono solo dall'esperienza ma anche dalla conformazione tecnica e tattica degli Heat.
Ovvero, gli Heat non vanno sotto contro il loro atletismo, sono più fisici, limitano i Thunder quando vanno di small ball, anzi, giocano meglio quando lo fanno.

Nei PO a ovest i Thunder non avevano mai incontrato questo problema, perchè contro Dallas sono andati sul velluto perchè non opponevano fisicità, contro LA idem perchè non avevano risposte al loro quintetto piccolo e al loro ritmo, visto che dovevano portarsi dietro Bynum e Gasol, contro gli Spurs hanno massimizzato l'impiego dei 4 piccoli, abbinandolo a atletismo e fisicità. In tutte queste serie poi hanno giocato a ritmi alti, dove gli errori li paghi meno nell'incidenza del gioco.

Contro gli Heat, ma penso anche contro a Boston, ci fosse stata Boston, questo non succede, perchè ad est, si gioca in modo diverso, di fisico, in primis, si sfrutta ogni vantaggio fisico e mismacht contro l'avversario diretto, si gioca a ritmi diversi, che amplificano gli errori che commetti.
mackzone87
Rookie
Rookie

Post by mackzone87 »

Bosh mi sta entusiamando...palle impressionanti, prende caterve di rimbalzi non suoi, in difesa è presentissimo.
Si sta prendendo delle rivincite nei confronti dei suoi detrattori, di cui questo forum peraltro è pieno a causa della sua militanza al fianco di tale Bargnani Andrea, impressionanti; una star acclarata che accetta di giocare alla Horace Grant pur di vincere è qualcosa che non si vede tutti i giorni. Grandissimo.
Ancient Mariner
Rookie
Rookie

Post by Ancient Mariner »

mackzone87 wrote:Bosh mi sta entusiamando...palle impressionanti, prende caterve di rimbalzi non suoi, in difesa è presentissimo.
Si sta prendendo delle rivincite nei confronti dei suoi detrattori, di cui questo forum peraltro è pieno a causa della sua militanza al fianco di tale Bargnani Andrea, impressionanti; una star acclarata che accetta di giocare alla Horace Grant pur di vincere è qualcosa che non si vede tutti i giorni. Grandissimo.
Infatti mi rimangio tutto quello che ho detto su di lui. Ieri con quel tuffo sul parquet :notworthy:
Ciombe

Post by Ciombe »

mackzone87 wrote:Bosh mi sta entusiamando...palle impressionanti, prende caterve di rimbalzi non suoi, in difesa è presentissimo.
probabilmente questa è sempre stata la sua dimensione ottimale... alla Horace Grant appunto... non alla Kevin Garnett
mackzone87
Rookie
Rookie

Post by mackzone87 »

Io non credo, ha troppo talento per essere usato "sprecato", con le doverose virgolette, in questa maniera.
Il best case di Bosh probabilmente è sì Grant , ma con 20 di media nelle mani. Chiaro che nella squadra di Lebron e Wade non ha i tocchi necessari nè i giochi chiamati per lui per farli... non per niente i big three sono antisinergici, e anche se vincessero il titolo questa realtà non cambierebbe.
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

I primi 3 quarti di Lebron son stati i migliori che gli ho visto fare.. Sempre in post up, in attack mode, quasi da centro, lo raddoppiavano e lui trovava l'uomo libero.. Il quarto periodo già dall'inizio ha cominciato a prendere jumpshots, e in generale non l'ho visto bene, manco pre "infortunio".. Magari già sentiva dei dolori, altrimenti é il solito quarto periodo Jamesiano.. Cmq gli Heat vincono meritatamente, han giocato molto meglio.. DAll'altra solo un Westrbrook sovrumano li ha tenuti su..
Ciombe

Post by Ciombe »

note sparse, stavolta serie:

- Bravo Brooks a cambiare marcature inizialmente con Durant su Chalmers, West su Wade e Thabo su James. E' però un espediente che ha il timer. OKC poi deve far entrare Harden e Fisher, quindi deve cambiare strategia. Miami inizialmente è andata in difficoltà. Spo però ha trovato il jolly Cole, che ha mandato in campo con il chiaro intento di puntare Durant e prendersi i tiri sull'inevitabile raddoppio su James.

- Bravo Spoelstra a trovare il jolly Cole, ma ancora più bravo a non farsi prender la mano e rimetterlo in campo. Piuttosto quando è stato seduto Chalmers, ha alzato il quintetto con Jones. Non sta sbagliando una mossa, anche perchè diversamente da Brooks ha giocatori che può panchinare se non rendono, sono pretoriani.

- Eccellente LeBron a leggere la double team defense dei Thunder e batterla con gli scarichi sul perimetro, per 7 assist nei primi 7/8 minuti di partita. Poteva incaponirsi, sotto di 15 e tentare di risolverla lui da solo, ma si è fidato dei compagni, che hanno rimesso in partita Miami. Poi ha iniziato a svolgere il suo compito.

- Brooks ha quindi dovuto smettere di raddoppiare James con gli esterni, ma ha iniziato a raddoppiarlo con Collison o Ibaka. Ma James tira da delle zone del campo, nel "mezzo", tra il suo uomo e il raddoppio, che non sono marcabili. Vanifica gli aiuti del lungo, perchè il suo uomo lo batte sempre. Viceversa quando lo raddoppiava l'esterno, non aveva tempo e modo di battere il suo uomo e crearsi vantaggio.

- io, e presumo non solo io, ci sono dei momenti in cui inculerei Wade per quello che fa e l'azione dopo fa una giocata o intelligente o necessaria...
Sembra si trasformi in Dr Jeckill e Mr Hide nel giro di 2 possessi...

- Battier è l'epitome del giocatore utile. Dopo l'11/15 delle prime 3 partite è tornato normale, ma quello che dava in attacco era un bonus. In difesa e nelle piccole cose ha sempre fatto la differenza. Tipo marcare, anche oltre i limiti del consentito Durant. Irritare Westbrook. COn la perla di quella smanacciata che vale in un colpo solo tutti i soldi del suo contratto per i prossimi 3 anni.

- Marietto Chalmers ha giocato l'ennessimo big game. Prima volta in finale NCAA contro Rose, è un vincente, pochi cazzi. I big shot li mette come se giocasse finali NBA da 10 anni. Sta facendo quello che dovrebbe fare Fisher, ed ha 25 anni. ANche in gara 2 e 3 alcune su invenzioni, forse le uniche della sua partita, sono arrivate in momenti critici in prossimità dei possessi decisivi. Stavolta però se li è presi più spesso.

- Bosh sta tenendo in scacco i lunghi Thunder. QUando poi OKC gioca con un lungo solo e questo deve andare in aiuto su Bron, Bosh fa il vuoto a rimbalzo o sotto canestro. I suoi p&r con Wade nel finale sono stati decisivi.

- Harden sembra entrato, con le debite proporzioni, nel tunnell imboccato da James durante le scorse Finals. Paura, remissione, cali di concentrazione. Pauroso. Si sta marcando da se. Quando punta il canestro non lo regge nessuno. Quando...

- Westbrook ha giocato i primi 5 minuti del 1/4 e 4/4 che pareva in modalità "Wade 2006 reloaded". E' un purosangue, va lasciato correre, nel bene e nel male. Ha fatto gli errori decisivi nel finale, ma se non era per lui, i Thunder prendevano un imbarcata ieri. Spo non sapeva più come cazzo marcarlo. Se dargli il tiro, se contenstarglielo, ma poi andava dentro. Ha provato non meno di 3/4 modi diversi di difendere su di lui. Westbrook è semplicemente andato oltre.

- Gli unici momenti in cui Durant ha inciso sono stati quando James è crollato a terra a 5 minuti dalla fine, in cui Miami era avanti ma Durant ha messo 2 canestri filati per cambiare l'inerzia della gara. Poi però è sparito. Ha forzato.

- Sefolosha è un fattore se difende su Wade. Se difende su James è carne da macello. Tra lui e il Barba non hanno nessuna possibilità di marcarlo se gioca in post basso. Brooks per gara 5 deve provare la mossa della disperazione, ovvero Ibaka su di lui e concedergli il tiro, ma non raddoppiarlo. Non possono fargli mettere piedi in area, o fa canestro o prende fallo o se sbaglia, si prende il suo rimbalzo.

- Miami ha qualche difficoltà a entrare presto nei giochi, e gli piace perdere qualche secondo per passare la metà campo. Perchè Brooks non li fa pressare un po?

- Per gara 5, l'errore più grande che può fare Brooks è perdere il controllo stravolgendo tutto. Deve dare stabilità, migliorare il timing dei cambi e delle soluzioni, ma non farsi prendere dal panico.
mackzone87
Rookie
Rookie

Post by mackzone87 »

MagnusPinus wrote:I primi 3 quarti di Lebron son stati i migliori che gli ho visto fare.. Sempre in post up, in attack mode, quasi da centro, lo raddoppiavano e lui trovava l'uomo libero.. Il quarto periodo già dall'inizio ha cominciato a prendere jumpshots, e in generale non l'ho visto bene, manco pre "infortunio".. Magari già sentiva dei dolori, altrimenti é il solito quarto periodo Jamesiano.. Cmq gli Heat vincono meritatamente, han giocato molto meglio.. DAll'altra solo un Westrbrook sovrumano li ha tenuti su..
Aveva i crampi già a fine primo tempo, ci ha giocato sopra.
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
NBA Team: Toronto Raptors

Post by The Prince Of Punk #90 »

E' l'ultima volta che mi lancio in un pronostico...

Complimenti a Chalmers, ha avuto ragione lui.
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
Ciombe

Post by Ciombe »

mackzone87 wrote:
con il rischio di strapparsi dietro l'angolo...
mackzone87
Rookie
Rookie

Post by mackzone87 »

Ciombe wrote:
mackzone87 wrote:
con il rischio di strapparsi dietro l'angolo...
Vero. Possibilità che si riprenda quasi del tutto in 48 ore?
Post Reply