Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by rene144 »

defendthestar wrote: biscottare altre squadre che io sappia no, ma l'altro giorno in radio ho sentito che abbiamo tentato un biscotto per non far brutta figura, contro la polonia (che all epoca ci avrebbe suonato)
E' il contrario: loro ci proposero la combine, noi rifiutammo e loro ci eliminarono. Era appunto il mondiale del 1974.
DROGBA86 wrote:Spagna-Russia si affrontarono nel girone e in semifinale nel 2008. Sono cambiati gli incroci quest'anno?
Si, perché nel vecchio Europeo in pratica era "obbligatorio" che una finalista arrivasse dai gironi A e B ed una da C e D e questa formula non piaceva.
Questa volta però sono riusciti a peggiorare il tutto col calendario, perché invece di giocare i quarti il 22 e 23 (2 al giorno), lasciando un solo giorno di riposo di differenza, hanno imposto 2 giorni di riposo di differenza ed è piuttosto pesante per chiunque, figuriamoci per noi che siamo già smunti e deperiti.

Piccola annotazione: abbiamo giocato male, ma quante occasioni da gol abbiamo subito? A parte il finale con la Spagna quando è entrato Torres, io ricordo mezza occasione alla Spagna, il gol di Mandzukic dovuto ad un errore individuale, e niente all'Irlanda (tranne forse un tiro da fuori centrale di Andrews su punizione, ma vabbè). Non so se essere pessimista per quel periodo con Torres (perché più rappresentativo delle difficoltà che incontreremo da qui in avanti), o essere ottimista.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

peraltro le prove di Balzaretti e De Rossi(a centrocampo)ieri...e il cambio al 60esimo e non all'80esimo di Cassano...

mi sembra ci dicano che forse,per una volta,la critica(costruttiva)aveva qualche ragione...
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Rasheed wrote:si ma con tutti i talenti a disposizione secondo me hai fatto poco...
4 volte nelle prime 4...solo 2 finali...paragonandoci ai talenti avuti dalla Germania,secondo me sono loro la vera Nazionale difficile da battere...

noi siamo stati fortissimi e con qualità media elevata per anni,non difficili da battere...ci hanno spesso battuto invece...
4 volte nelle prime 4 mi sembra un po' pochino, considerando che solo di mondiali ne abbiamo vinti 4 e poi - ad occhio - abbiamo un paio di finali e altrettante semifinali. e fanno già 8.
forse parlavi degli ultimi 30 anni?
ti ripeto il fatto che la germania sia sempre lì, non è che toglie i nostri meriti.
e poi personalmente in quanto a talento non trovo che la germania sia storicamente così inferiore a noi. anzi.
fra la fine dei '60 e gli inizia dei '90, per poco meno di trent'anni, ha sfornato con continuità campioni che secondo me nessuna nazionale ha avuto dello stesso livello, tranne forse il brasile.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

ho specificato...nel periodo che sta tra i 2 Mondiali vinti...tra il 1982 e il 2006...
la Germania ha sfornato grandissimi giocatori...e arrivava,più o meno sempre...
tu hai sfornato grandissimi giocatori,giocando meno della metà delle loro finali in quel lasso di tempo...

il succo del discorso,se non era chiaro,è questo:l'Italia ha storicamente giocato male...e per questo,pur avendo grandi giocatori a disposizione,nel periodo che va tra i due Mondiali vinti soltanto 4 volte su 11 grandi competizioni è arrivata tra le prime 4...
giocando male oggi,senza i giocatori del passato e con i due migliori della Nazionale che sono over30,è abbastanza ovvio che non si possa arrivare in fondo...
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

Escludere i 2 mondiali vinti dal campione statistico che stai analizzando mi pare un po' una forzatura, o quantomeno me ne sfugge il senso.. :penso:
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Rasheed wrote:ho specificato...nel periodo che sta tra i 2 Mondiali vinti...tra il 1982 e il 2006...
la Germania ha sfornato grandissimi giocatori...e arrivava,più o meno sempre...
tu hai sfornato grandissimi giocatori,giocando meno della metà delle loro finali in quel lasso di tempo...
scusa, i tuoi conti non tornano comunque.
in questo lasso di tempo (82-2006) tu hai giocato 3 finali. la germania ne ha giocate 4. non mi sembrano meno della metà.
tu hai pure vinto un titolo in più. l'hai battuta sanguinosamente due volte su due. mah.
se poi escludi i mondiali che noi vinciamo, beh, allora che discorso statistico fai?
escludi il 78 (semifinali), escludi l'82, escludi il 2006. vabbè...

oh, io non discuto la grandezza della germania. per carità, come scuola calcistica non sono secondi a nessuno.
discuto la nostra autocommiserazione. e guarda che sono io il primo a dire che storicamente giochiamo male e non abbiamo mai sepolto nessuno, se non in sparute occasioni (leggasi '82, leggasi partite sparse qua e là). però di qui a fare altri discorsi ce ne passa...
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

Sono sicuro che in un ipotetico quarto Italia-Francia o Italia-Inghilterra, i crucchi tiferanno sicuramente contro di noi pur di non averci come avversari in semifinale.. :icon_paper:
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

@Birdman e goat:io escludo i due mondiali vinti perchè parlo del lasso di tempo in cui non ha vinto...per valutare come va mediamente quando non vinci...
potrei fare lo stesso per la Germania tra il 1974 e il 1990(un Europeo vinto,una finale europea persa e 2 finali mondiali perse)...o tra il 1990 e oggi(3 finali Europee di cui una vinta e una finale mondiale)...stesso discorso...storicamente vanno meglio...

poi oh,ripeto il discorso:per me non è vero che l'Italia è storicamente difficile da battere...di Nazionali supercontinue storicamente c'è solo la Germania in Europa,non è un minus eh...

ma storicamente noi non andiamo sempre bene,anzi...e abbiamo sempre avuto grandi rose,tolto forse il 1986 quando Bearzot diede fiducia ai vincitori di 4 anni prima...stessa cosa nel 2010...

io dico che per sopperire alla mancanza di talenti bisognerebbe giocare meglio del passato...e secondo me,stavolta,le critiche su come gioca la Nazionale hanno maggior senso rispetto al passato...
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Pove wrote:Sono sicuro che in un ipotetico quarto Italia-Francia o Italia-Inghilterra, i crucchi tiferanno sicuramente contro di noi pur di non averci come avversari in semifinale.. :icon_paper:
Oggi a lavoro parlavo con tre tedeschi a lavoro (sulla quarantina) e tutti e tre sostenevano con assoluta fermezza che se c'e' una squadra che non vogliono assolutamente incontrare e' l'Italia, e che se ci fosse una semifinale con gli azzurri se la farebbero sotto.

Ho cercato di parlare del nostro effettivo valore, del loro e della differenza abissale che c'e', ma niente da fare. Immagino che il passato sia difficile da mandar giu' (specie quando dopo tante batoste, li batti anche in semifinale mondiale, a casa loro, al 119' minuto).
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

Psicologicamente il tifoso medio tedesco teme l'Italia,bisogna vedere i giocatori...non ce ne sono tantissimi in campo in quel 2006...mi pare solo Podolski,Schweini e Klose(che però non è titolare)...

io non credo molto alla cabala...credo che storicamente l'Italia batta la Germania quando è più forte o molto vicina come valori tecnici...

bisogna vedere se stavolta,chiaramente inferiori,loro ci temeranno psicologicamente...eventualmente,ovvio
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

l'Italia è storicamente difficilissima da battere:

se chiedi ad un qualsiasi ct una lista di 3 squadre da evitare al mondo, puoi starne certo che in tutte le liste ci sarà l'Italia

d'altronde basta pensare che non perdiamo uno scontro diretto(Francia,Brasile,Germania,Argentina,Inghilterra,Spagna) nei 90 minuti dal lontano 1986 italia-francia 0-2

26 anni
da allora:
1988
Germania ovest-Italia 1-1
Italia-Spagna 1-0
veniamo eliminati dall'URSS
1990
Italia-Argentina 1-1(eliminati ai rigori)
1992
non qualificati agli europei(decisivi in negativo 2 pareggi con l'URSS)
1994
Italia-Spagna 2-1
Italia-Brasile 0-0 sconfitta ai rigori
1996
Italia-Germania 0-0 eliminati nel gruppo di quali
1998
italia-Francia 0-0 sconfitti ai rigori
2000
italia-olanda 0-0 vittoria ai rigori
italia-francia 1-1 vittoria francia al golden goal
2002
eliminati dalla corea del sud golden goal
2004
eliminati dal biscotto(nessuno scontro diretto)
2006
italia-germania 0-0 vittoria 2-0 ai supplementari
italia-francia 1-1 vittoria ai rigori
2008
olanda-italia 3-0(questa è l'unica eccezione, però non era una partita a eliminazione diretta)
italia-francia 2-0(partita da dentro o fuori per entrambe)
italia-spagna 0-0 eliminati ai rigori
2010
eliminati dalla slovacchia
2012
italia-spagna 1-1
dal 1986 ad oggi
su 15 scontri diretti abbiamo perso 1 volta(l'unica non decisiva, infatti abbiamo anche passato il turno)
se questa non è una nazionale da evitare...difficile da battere è quasi riduttivo
Last edited by orevacam on 19/06/2012, 18:45, edited 1 time in total.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

io conto anche 2 vittorie nei regolamentari prima del 2008...entrambe con la Spagna peraltro non considerata all'epoca una Top Nazionale come oggi ma outsider di lusso...insomma non ci perdevi ma chance di perderci risicate...

l'Italia la volevano evitare perchè era piena di grandi giocatori...che quando aveva gravi problemi di infortuni poteva permettersi di schierare comunque grandi giocatori,come accaduto ad esempio nel 1994 quando si fece male Baresi...o quando nel 1998 avevamo lo zio Bergomi(abbastanza sottovalutato)al posto dell'infortunato Nesta...

davanti non ne parliamo,con abbondanza tale da creare dualismi continui...a partire dal 1982(quando potevamo permetterci di lasciare a casa Pruzzo),passando per l'esplosione di Baggio-Schillaci ai danni dei presunti titolari,e i vari dualismi tipo Baggio-Signori,Del Piero-Baggio,Del Piero-Totti...

oggi qualsiasi nazionale preferirebbe l'Italia rispetto a Spagna o Germania...e secondo me anche al Portogallo di Ronaldo...

a parte i tifosi tedeschi,che ovviamente masticano molto amaro per precedenti pesantissimi
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

l'oggi è un altra questione, tu prima sostenevi che l'Italia storicamente non è difficile da battere...non c'è affermazione più falsa di questa, i numeri qui sopra lo stanno a dimostrare
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

orevacam wrote:l'oggi è un altra questione, tu prima sostenevi che l'Italia storicamente non è difficile da battere...non c'è affermazione più falsa di questa, i numeri qui sopra lo stanno a dimostrare
i numeri qui sopra parlano di sfide secche...di cui francamente me ne frego abbastanza visto che tocca vedere come poi va il torneo...visto che l'Italia nel 2006 è Campione del Mondo,e non gliene frega un cazzo a nessuno che in ottavi e quarti ha affrontato Australia e Ucraina e non ha eliminato top team...

l'Italia è storicamente una Nazionale composta da grandi giocatori...ma storicamente è tutt'altro che imbattibile anche perchè,per indole,gioca un calcio difensivo...e difficilmente ti impone il suo gioco e il suo calcio...
non è un caso che l'Italia abbia vinto 4 mondiali ma 2 si perdano nell'alba dei tempi(fino al 1950 eravamo 2 a 2 con l'Uruguay eh,con Nazionali come Brasile,Germania e Argentina che manco avevano annusato i grandi trionfi...anzi no Brasile sconfitto in casa nel 1950)...non è un caso che abbiamo vinto solo un Europeo pur essendo una delle migliori Nazionali per giocatori nella storia...

nello scontro diretto è difficile superarci per il calcio che giochiamo e perchè,storicamente,abbiamo sempre prodotto grandissimi difensori...basti pensare al trio Scirea-Baresi-Nesta che si sono idealmente passati il testimone di numero 6 della Nazionale tra il 1978 e il 2006...

ma come risultati non siamo mai stati continui...e i pochi piazzamenti a margine delle grandi vittorie lo dimostrano...quindi non imbattibili...

una volta ci evitavano per i giocatori,non per quello che rappresentavamo...anzi,una squadra come l'Italia,che per modo di giocare non ti uccide mai la partita pur se ti è nettamente superiore in quella particolare giornata,probabilmente è una squadra ideale da affrontare...
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

E' bello quando si pretende di avere ragione anche al di là e contro l'evidenza conclamata, pur di non ammettere che si è detta una sciocchezza.
Post Reply