NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

La finale che molti aspettavano, tanti temevano e a qualcuno proprio non andrà giù. Chi vincerà?

Miami Heat
26
35%
Oklahoma City Thunder
30
41%
Chiunque vinca avrà perso il basket
18
24%

Total votes: 74

bball2012
Rookie
Rookie
MLB Team: Utente Vecchia scuola
NFL Team: Presente ancora prima del 2000

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by bball2012 »

Ciombe, non ti pare di esagerare con la scaramanzia??? ogni giorno della gara a Miami hai intenzione di postare sempre lo stesso post?? :laughing: :forza:

io dico invece che le vincete tutte e tre facile! :fischia:
Image
U-DOC from 1987
Utente con Denominazione d'Origine Controllata
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

Giordan wrote:2 di fila o 3 di fila ormai vuol dire poco, gli Spurs ne han vinte 21 in fila incluse 2 coi Thunder e poi ne han perse 4 in fila...

I playoffs sono così, gli Heat sembravano MORTI contro Boston ad un certo punto, son sembrati poca cosa in gara1 e adesso sembrano i padroni della serie. Questo mi insegna che - dato che i valori in campo sono non distantissimi - la serie in teoria può ancora girare, pure l'anno scorso Miami era sopra 2-1 e poi ha perso.

A parte tutto, Miami sta giocando un basket più duro in difesa, e Lebron finora è stato immenso, non altalenante come l'anno scorso - può ancora sbagliare qualche camionata di tiri decisivi ma mi sembra più sereno, più esperto, meno emotivo... magari non clutch come lo vorremmo noi, però più con la testa nella partita...
Mi trovo spesso d'accordo con Gordan, è quello che penso pure io...la differenza con gli anni passati è questo, anche se negli ultimissimi minuti prende sempre scelte discutibili, è nel resto della partita che è migliorato parecchio rispetto agli scorsi PO.
Image
bball2012
Rookie
Rookie

Post by bball2012 »

TMC_1 wrote:
Giordan wrote:2 di fila o 3 di fila ormai vuol dire poco, gli Spurs ne han vinte 21 in fila incluse 2 coi Thunder e poi ne han perse 4 in fila...

I playoffs sono così, gli Heat sembravano MORTI contro Boston ad un certo punto, son sembrati poca cosa in gara1 e adesso sembrano i padroni della serie. Questo mi insegna che - dato che i valori in campo sono non distantissimi - la serie in teoria può ancora girare, pure l'anno scorso Miami era sopra 2-1 e poi ha perso.

A parte tutto, Miami sta giocando un basket più duro in difesa, e Lebron finora è stato immenso, non altalenante come l'anno scorso - può ancora sbagliare qualche camionata di tiri decisivi ma mi sembra più sereno, più esperto, meno emotivo... magari non clutch come lo vorremmo noi, però più con la testa nella partita...
Mi trovo spesso d'accordo con Gordan, è quello che penso pure io...la differenza con gli anni passati è questo, anche se negli ultimissimi minuti prende sempre scelte discutibili, è nel resto della partita che è migliorato parecchio rispetto agli scorsi PO.
quoto anche io. Davvero miglioratissimo. Faccio notare sempre di piu la sua tendenza a sbagliare i jumper dalla media e da 3 quando caricati sul lato destro del campo.. ci sto facendo caso ed è quasi sempre confermata questa tendenza. Ma i Thunder lo sanno?? :yahoo: ma soprattutto James lo sa? voglio vedere i tiri liberi se per caso si mette piu spostato sulla sinistra..ci sono stati miglioramenti evidenti.
Image
U-DOC from 1987
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Ciombe

Post by Ciombe »

bball2012 wrote:
quoto anche io. Davvero miglioratissimo. Faccio notare sempre di piu la sua tendenza a sbagliare i jumper dalla media e da 3 quando caricati sul lato destro del campo.. ci sto facendo caso ed è quasi sempre confermata questa tendenza. Ma i Thunder lo sanno?? :yahoo: ma soprattutto James lo sa? voglio vedere i tiri liberi se per caso si mette piu spostato sulla sinistra..ci sono stati miglioramenti evidenti.
Eppure qui c'era chi sosteneva che James va mandato a sinistra per renderlo meno efficace...
James se va a sinistra ha più fiducia nel jumper e la coordinazione per andare a canestro meglio che se va a destra.
In più sa usare bene, molto bene, la mano sinistra.
bball2012
Rookie
Rookie

Post by bball2012 »

a parte l'uso della mano sinistra, sono convinto che l'andare a sinistra bilanci il suo gomito non perfettamente in linea nell'azione di tiro..
Image
U-DOC from 1987
Ciombe

Post by Ciombe »

t mac#3 wrote:
Non si spiega allora come mai per battere OKC in pessima serata, molto peggio rispetto a gara 2, si faccia cosi fatica se Miami gioca una pallacanestro offensiva a tratti scintillante come dici te.
Ripeto nell'ultimo quarto gli unici 2 possessi che ricordo buoni sono stati il layup di Lebron attaccando il ferro su Perk e l'assist per Bosh che è stato mandato in lunetta, il resto buio totale. Si dà il caso che fortuna vuole che i Thunder abbiano buttato questa partita nel cesso nonostante i suoi migliori giocatori abbiano giocato malissimo rispetto agli standard.
La differenza rispetto alle FInals 2011 oltre al rendimento di Lebron (il che è già una bella differenza) è che OKC è molto più inesperta e scriteriata nella gestione dei possessi offensivi di Dallas e che in panchina c'è Brooks e non Carlisle. Altrimenti anche ste Finals si andava a sud.
non ho detto che Miami gioca pallacanestro scintillante negli ultimi minuti.
Ho detto che gioca a SPRAZZI pallacanestro scintillante.

nel primo tempo è spesso così. La dimostrazione sta negli assist di Wade, di 7, 5 sono venuti nel primo quarto, 3 a Bosh nei primi 3 minuti.

Poi la pallacanestro offensiva degli Heat non è una pallacanestro di movimento o di schemi definiti: E' una continua ricerca del mismacht, con il principio base di aprire il campo quanto più possibile.
bball2012
Rookie
Rookie

Post by bball2012 »

Ciombe wrote:
Eppure qui c'era chi sosteneva che James va mandato a sinistra per renderlo meno efficace...
James se va a sinistra ha più fiducia nel jumper e la coordinazione per andare a canestro meglio che se va a destra.
In più sa usare bene, molto bene, la mano sinistra.
sparo una mia teoria, in post basso è piu' efficace sul lato destro. Per tutto il resto meglio sul lato sinistro. :icon_paper:

per quanto riguarda la pallacanestro scintillante, onestamente non l'ho mai vista ne la vedo tuttora. Si, hanno dei momenti in cui l'attacco è molto fluido e le doti di passatore di James aiutano non poco! Ma secondo me finisce li. Quando difendono e vanno in contropiede allora i 2 sono il top attuale della NBA. Peccato che i titoli non si vincano con questo tipo di azione per 48 minuti.
Image
U-DOC from 1987
davelavarra
Pro
Pro
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by davelavarra »

Una delle grandi differenze tra le scorse finali e questa è sicuramente l'atteggiamento di Lebron, non sta uscendo dalle righe neanche di un millimetro, è chiaramente un uomo in missione. E' costantemente sotto pressione perchè deve far vincere questa squadra, che è chiaramente nelle sue mani, non in quelle di Wade, che sta facendo grandi cose ma è limitato dai problemi fisici e fatica ad essere lucido nei finali di partita.

James sta segnando come non mai in una serie finale, prende rimbalzi sopra la testa di chiunque, è immarcabile appena mette piede nel pitturato e difende con grande energia anche quando non dovrebbe averne più. Oltre a questo, ha un atteggiamento molto più maturo, e di questo credo gliene vada dato atto.

La serie è comunque a mio modo di vedere ancora lunga, OKC sta pagando degli errori di inesperienza, ed è qui che il lavoro psicologico che deve fare Brooks in vista di gara 4 diventa fondamentale. I Thunder hanno di fatto buttato via tutte e due le gare perse (non per togliere nulla a Miami), gara 2 partendo a giocare dal terzo quarto in poi, gara 3 sbagliando liberi e possessi decisivi. Il problema è che ogni tanto vedi Westbrook, ogni tanto vedi Harden, ogni tanto arriva KD a fare il quarto periodo da fenomeno, ma difficilmente sono tutti e tre interattivi tra loro, come ha già sottolineato qualcuno.
Image
TMC_1
Pro
Pro
NBA Team: New York Knicks

Post by TMC_1 »

Un'altra differenza sono le percentuali di Battier che non sta sbagliando nulla, credo stia tirando con oltre il 70% (segna anche tiri difficili) mentre dall'altra parte Harden sta facendo fatica.
Che poi in 3 partite vinte con scarti minimi stanno facendo la differenza queste due cose.
Image
Ciombe

Post by Ciombe »

TMC_1 wrote:Un'altra differenza sono le percentuali di Battier che non sta sbagliando nulla, credo stia tirando con oltre il 70% (segna anche tiri difficili) mentre dall'altra parte Harden sta facendo fatica.
Che poi in 3 partite vinte con scarti minimi stanno facendo la differenza queste due cose.

sono tante le cose che stanno facendo la differenza:

- Ibaka che ancora non è entrato offensivamente nella serie
- Chalmers che a parte gara 1 non ne ha più azzeccata una in attacco
- Westbrook che tira male in palleggio arresto e tiro
- Miami che in gara 3 ha tirato con il 18% da oltre i 4 metri
- Battier che segna sempre
- La palle perse di entrambe le squadre
- Le % di KD
- le % ai liberi
- Westbrook/Harden/Durant che non incidono assieme ma scollegati

e ancora tanti altri...
ttd
Newbie
Newbie

Post by ttd »

Per me la differenza sta nel fatto che i primi a cacarsi addosso sono stati i Thunder, e da questa situazione difficilmente usciranno, perchè i sospettati n° 1 di choking l'hanno capito e giocano , oggi , con molta più fiducia di un anno fa.
Gli Spurs sarebbero stati avversario meno impegnativo fisicamente, ma psicologicamente di un altro pianeta.
bball2012
Rookie
Rookie

Post by bball2012 »

davelavarra wrote:Una delle grandi differenze tra le scorse finali e questa è sicuramente l'atteggiamento di Lebron, non sta uscendo dalle righe neanche di un millimetro, è chiaramente un uomo in missione. E' costantemente sotto pressione perchè deve far vincere questa squadra, che è chiaramente nelle sue mani, non in quelle di Wade, che sta facendo grandi cose ma è limitato dai problemi fisici e fatica ad essere lucido nei finali di partita.

James sta segnando come non mai in una serie finale, prende rimbalzi sopra la testa di chiunque, è immarcabile appena mette piede nel pitturato e difende con grande energia anche quando non dovrebbe averne più. Oltre a questo, ha un atteggiamento molto più maturo, e di questo credo gliene vada dato atto.

La serie è comunque a mio modo di vedere ancora lunga, OKC sta pagando degli errori di inesperienza, ed è qui che il lavoro psicologico che deve fare Brooks in vista di gara 4 diventa fondamentale. I Thunder hanno di fatto buttato via tutte e due le gare perse (non per togliere nulla a Miami), gara 2 partendo a giocare dal terzo quarto in poi, gara 3 sbagliando liberi e possessi decisivi. Il problema è che ogni tanto vedi Westbrook, ogni tanto vedi Harden, ogni tanto arriva KD a fare il quarto periodo da fenomeno, ma difficilmente sono tutti e tre interattivi tra loro, come ha già sottolineato qualcuno.
quoto a parte il Wade limitato da problemi fisici. Onestamente non non lo vedo ne ci credo. ha fatto delle partite, delle azioni, dei salti etc..che dimostrano che non sta poi tanto male, perlomeno è nella media dei giocatori che arrivano alla finale dopo una stagione stressante come questa. Per me è solo limitato dal fatto che la squadra è passata nelle mani di James vero fulcro di gioco. Difesa e attacco.
Image
U-DOC from 1987
Birdman
Senior
Senior

Post by Birdman »

ttd wrote:Per me la differenza sta nel fatto che i primi a cacarsi addosso sono stati i Thunder, e da questa situazione difficilmente usciranno, perchè i sospettati n° 1 di choking l'hanno capito e giocano , oggi , con molta più fiducia di un anno fa.
Gli Spurs sarebbero stati avversario meno impegnativo fisicamente, ma psicologicamente di un altro pianeta.
Trovo estremamente limitante dover trovare in ogni serie, in ogni partita, i chokers e i clutch. Accusare i Thunder di choking dopo i PO che hanno fatto poi, è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
bball2012
Rookie
Rookie

Post by bball2012 »

con i se e con i ma non si fa la storia ne si vincono i titoli..Gli spurs hanno perso meritatamente da una squadra che si è mostrata superiore sia dal punto di vista fisico che mentale. Se Miami vincerà il titolo, onestamente, lo avra' meritato al 100% perchè avra' sconfitto la rappresentante di una conference che di solito è molto piu' forte dell'altra.
Image
U-DOC from 1987
Post Reply