NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

La finale che molti aspettavano, tanti temevano e a qualcuno proprio non andrà giù. Chi vincerà?

Miami Heat
26
35%
Oklahoma City Thunder
30
41%
Chiunque vinca avrà perso il basket
18
24%

Total votes: 74

BBB
Newbie
Newbie

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by BBB »

Brutto 4/4 di entrambe le squadre in attacco. Miami ha difeso meglio, particolarmente annullando quasi del tutto West.

La partita l'ha vinta la difesa di Miami che è riuscita a limitare bene i thunder e ha saputo sfruttare le occasioni che gli sono capitate in attacco.

I Thunder hanno avuto pochino ancora dai due lunghi titolari. Collison riesce a giocare molto meglio specialmente in difesa. Oggi in filo meglio Perkins che ha fatto cose importanti in alcuni momenti della partita.

Comunque i thunder l'hanno persa, secondo me, nel terzo quarto a causa del quarto fallo di KD. Lì stavano difendendo in modo continuo ed in attacco erano andati in ritmo. Se Durant ha problemi di falli e non gioca con continuità il 3 e 4 quarto allora diventa difficile. Più che altro ogni tanto si è sempre concesso qualche fischio da "superstar" ai giocatori importanti per tenerli in campo, mentre a lui nelle ultime partite hanno fischiato anche i dubbi. La soluzione se fosse ad inizio stagione sarebbe dimostrare una più costante aggressività in modo da ottenere credito anche nella sua metà campo, però, essendo ormai alle finals, iniziare ora gli costerebbe solo altri falli credo.

Per Miami adesso è il momento di dare tutto; per adesso è andato quasi tutto bene a loro, meritatamente. Ora sta a loro capitalizzare.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Ciombe

Post by Ciombe »

bball2012 wrote:
Ciombe wrote:al di là del 2-1, al di là della vittoria di Miami...

a me questo basket sporco, ma emozionatne, piace di più delle partite ai 100 punti, e in parte di più di quanto visto nelle prime due partite.

Miami se vuole indirizzare la serie, specialmente in casa, deve continuare a sporcare ancora di più la partita e uccidere quanto più possibile il ritmo.
ma non ti pare di esagerare?? io vedo fischiare contatti ridicoli, la serie dal punto di vista fisico non è mai iniziata. Se questa è una finale fisica allora finali come Piston VS Spurs?? Lakers vs Boston che erano? Magari l'anno prossimo si rivedranno ( :forza: ) Si vede che ancora la rivalità cè e non c'è.
Poi se ci metti che Wade, in casa, è sempre il solito intoccabile. Basta sfiorarlo..e via con i tiri liberi.. :fischia:
Credo derivi dal fatto che gente come Durant west & co sono veramente dei bravi ragazzi..Perkins non ha fatto un fallo duro in arrea pitturata nel rpimo tempo e se non intimidisce un po lui chi lo fa?? Collison ci prova..ma con scasi risultati.

Miami sta meritando complessivamente e sta giocando un basket piu' continuo, meno psicopatico e non si lascia mai prendere dal panico.
Ma nonostante OKC abbia sbagliato TUTTO quello che poteva sbagliare nel 4/4 è andata ad un passo da portarla ai supplementari.
Male Durant che finalmente dimostra di essere un "ragazzo" con delle emozioni. Purtroppo alle finali non ci si arriva senza scontare un po di pressione/emozione etc..la prima volta. Penso sempre che OKC sia piu forte e completa. Ma altri aspetti al momento sono predominanti.
A me Harden è piaciuto complessivamente. West un po meno. Ha toppato il 4/4 come e piu' di Durant che ha avuto la scusante diciamo, dei falli prematuri (e qui ritorniamo a Wade) eLBJ?? con quanti falli ha finito la gara????

La vedo dura, ma se OKc riesce a vincerne una allora si va alla settima..
non ho detto che la serie è fisica. Ma che è sporca.
E cmq anche se non ci sono stati contatti rilevanti, è lo stesso emozionante.

I falli di Durant sono un fattore, ma non ci si può fossilizzare su un fallo dubbio, quando ne ha commessi 3 stupidi, che hanno inciso di più, prima.
James viceversa fa meno falli, perchè difende meglio e cmq non invade mai il cilindro altrui, si "limita" a reggere 2 palleggi e portare l'attaccante sull'aiuto, a volte persino si sporta per non fare fallo quando potrebbe essere un po più fisico.

Wade è tutelato? Ci sta, ma se attacchi il ferro e arrivi a tirare da sotto 7 volte su 10 tentativi, un paio di falli in più degli altri li guadagni.
Anche Harden ha preso una caterva di falli, un paio di volte dubbi, specialmente nel 4/4.
Remy Etienne LeBeau
Newbie
Newbie

Post by Remy Etienne LeBeau »

Durant non può fare 5 falli a partita. Assurdo fossilizzarsi sul 4° o 5° che si possono fischiare: la differenza sta nel fatto che per la seconda volta consecutiva lui si va ad incuneare in una situazione che non avrebbe senso di esistere. Il problema è che a mandarlo lì son per primi gli heat che han capito che se lo caricano di falli almeno limitano le possibilità che penetri in area.
bball2012
Rookie
Rookie
MLB Team: Utente Vecchia scuola
NFL Team: Presente ancora prima del 2000

Post by bball2012 »

sporca sarebbe che ci sono errori da una parte e dall'altra? allora hai ragione. Ma non mi piace particolarmente questa cosa.
Ma che sia una serie "accesa" dal punto di vista fisico no, si tu non lo hai mai detto. Lo sto dicendo io. OKC ha perso questa gara perchè è stata troppo soft per 3/4 permettendo una marea di punti in area pitturata senza neanche un minimo di reazione. Da dove lo vedo? CBosh un fattore? merito suo l'aver sempre lottato. Ma se lui domina sotto ed intimidisce, per cè anche del demerito della squadra avversaria.
Non voglio dire che Miami ha vinto per i falli fischiati a favore. Pero' a me sembra esagareto il metro arbitrale. Ho visto wade fare un gioco da tre punti in sottomano rovesciato urlando perchè appena sfiorato da Harden..quando ha perso palla alla fine ha palesemente fatto fallo sullo svizzero..
il 4° fallo di Durant non c'era ed è stato fondamentale per gli Heat che l'hanno visto accomodarsi in panca. Ripeto, Durant ha troppo poca malizia per non farsi fischiare falli stupidi..Per il resto, Miami ha vinto con difesa, costanza tranquillità mentale come dimostra la % ai liberi. Dopo 3 gare questo è quello che ho notato di piu e che per me sta facendo la differenza. Troppa differenza di esperienza tra i big delle rispettive squadre.
Image
U-DOC from 1987
Utente con Denominazione d'Origine Controllata
Ciombe

Post by Ciombe »

bball2012 wrote:sporca sarebbe che ci sono errori da una parte e dall'altra? allora hai ragione. Ma non mi piace particolarmente questa cosa.
Ma che sia una serie "accesa" dal punto di vista fisico no, si tu non lo hai mai detto. Lo sto dicendo io. OKC ha perso questa gara perchè è stata troppo soft per 3/4 permettendo una marea di punti in area pitturata senza neanche un minimo di reazione. Da dove lo vedo? CBosh un fattore? merito suo l'aver sempre lottato. Ma se lui domina sotto ed intimidisce, per cè anche del demerito della squadra avversaria.
Non voglio dire che Miami ha vinto per i falli fischiati a favore. Pero' a me sembra esagareto il metro arbitrale. Ho visto wade fare un gioco da tre punti in sottomano rovesciato urlando perchè appena sfiorato da Harden..quando ha perso palla alla fine ha palesemente fatto fallo sullo svizzero..
il 4° fallo di Durant non c'era ed è stato fondamentale per gli Heat che l'hanno visto accomodarsi in panca. Ripeto, Durant ha troppo poca malizia per non farsi fischiare falli stupidi..Per il resto, Miami ha vinto con difesa, costanza tranquillità mentale come dimostra la % ai liberi. Dopo 3 gare questo è quello che ho notato di piu e che per me sta facendo la differenza. Troppa differenza di esperienza tra i big delle rispettive squadre.
io posso provare a dare una mia teoria ai "favori" che riceva Wade. In attacco e in difesa.

Se ci fai caso Wade non commette quasi mai fallo di corpo in difesa, ma se riceve a favore un non fischio è perchè usa le mani, e quello glieno consentono.
Ad esempio Harden fa fallo di corpo non di mani. Durant fa falli di corpo non di mani.
Gli arbitri tendono a fischiare fallo non se tocchi la mano dell'attaccante, ma se gli sposti il baricentro o gli invadi il cilindro.
Remy Etienne LeBeau
Newbie
Newbie

Post by Remy Etienne LeBeau »

Sul quarto fallo: non giudico se è fallo o no, ma Durant si deve proprio mettere in quella situazione? Difendere duro su Wade che va il doppio di lui e ha dieci volte la sua malizia? Poi il fallo è quello che è ma il ragazzo si dimostra molto poco lucido...
bball2012
Rookie
Rookie

Post by bball2012 »

a parte il fatto che wade ha dato una botta in testa a Tabo durante il tentativo di stoppata..ma (arbitro lontano preso forse in contropiede ) questo ci sta. James in gara 2 non ha spostato di fisico KD?
lo stesso fallo di Hardenche pressava james nei secondi finaliè stato fischiato a seguito di una spallata di James e non viceversa. Ok, abbiamo capito che adesso i falli sono solo quelli di corpo..e che con le mani si puo fare un po quello che si vuole. Strana tendenza che pero' spunta sempre quando ci sono certi giocatori..di fisico possono difendere solo James e Wade? vediamo la prossima gara.
Image
U-DOC from 1987
Ciombe

Post by Ciombe »

bball2012 wrote:a parte il fatto che wade ha dato una botta in testa a Tabo durante il tentativo di stoppata..ma (arbitro lontano preso forse in contropiede ) questo ci sta. James in gara 2 non ha spostato di fisico KD?
lo stesso fallo di Hardenche pressava james nei secondi finaliè stato fischiato a seguito di una spallata di James e non viceversa. Ok, abbiamo capito che adesso i falli sono solo quelli di corpo..e che con le mani si puo fare un po quello che si vuole. Strana tendenza che pero' spunta sempre quando ci sono certi giocatori..di fisico possono difendere solo James e Wade? vediamo la prossima gara.
sinceramente non so che risponderti... io sto solo cercando di immedesimarmi in quello che può pensare un arbitro NBA.

Poi è facile parlare di falli e contatti dopo aver visto il solito movimento 10 volte, di cui 8 in slow motion da 5 angolazioni differenti.
Questi se lo devono veder in una frazione di secondo e a volta non hanno nemmeno la visuale libera per vederlo appieno il contatto.
Quindi nel dubbio non fischiano.

Se però sei più smaliziato e fai notare all'arbitro un contatto, magari con un urlo, o magari dimenandoti un po in aria, quello è un altro discorso, ma non ne faccio una questione di favoritismi, piuttosto di esperienza da parte di Wade.

E cmq un conto è difendere di fisico se il fisico ce l'hai e lo butti addosso a chi è più piccolo di te, vedi Wade e James su Durant o Harden. Passa meno inosservato il contatto.
Un conto è giocare di fisico contro uno che è il doppio di te... per forza di cose devi "mostrare" più cose che l'arbitro può fischiarti, vedi Harden su James o Durant su Wade.
ThunderUP!
Rookie
Rookie
NFL Team: Ravens
NBA Team: OKC Thunder

Post by ThunderUP! »

James fa meno falli semplicemente perché non glieli fischiano...peraltro il primo di KD é macabramente simile al movimento di James nel finale, in cui però il falloviene fischiato ad Harden...
Gli Heat han vinto meritatamente e non ho nulla da recriminare al proposito, però non possiamo nemmeno starci a raccontare che va tutto bene e che i fischi siano uguali per tutti...e qui non si tratta nemmeno del solito superstar non superstar
bball2012
Rookie
Rookie

Post by bball2012 »

ThunderUP! wrote:James fa meno falli semplicemente perché non glieli fischiano...peraltro il primo di KD é macabramente simile al movimento di James nel finale, in cui però il falloviene fischiato ad Harden...
Gli Heat han vinto meritatamente e non ho nulla da recriminare al proposito, però non possiamo nemmeno starci a raccontare che va tutto bene e che i fischi siano uguali per tutti...e qui non si tratta nemmeno del solito superstar non superstar
io non do colpa agli arbitri o grido al complotto etc..purtroppo queste situazioni sono anche figlie della politica NBA dove uno come KB ,JAMES o DH sono fissi nel quintetto all defense ed uno come Tabo quasi non rientra nei primi 15... :penso: ma cosi è, prendere o lasciare..
Image
U-DOC from 1987
Ciombe

Post by Ciombe »

io cmq sto ancora dando credito a Spo per come cambia e alterna le difese.

In gara 1 e 2 single coverage su Durant. In gara 1 cambio sui blocchi per Westbrook e Harden, in gara 2 rompere i p&r.

Stanotte, single coverage su Durant per un tempo, poi difesa di squadra, spingendolo sull'aiuto. Poco Battier e tanto James. Se Durant sfrutta i blocchi dei piccoli, si cambia sistematicamente. Se Durant vuole ricevere in post, lo si spinge a ricevere a 6 metri e mezzo dal canestro standogli davanti e costringendolo a lasciare la posizione.
Su Westbrook invece si resta a rompre i giochi a due mentre su Harden si cambia e si accetta il mismacht Harden vs lungo (che spesso è Battier).

Fondamentalmente OKC sta attaccando le zone del campo che decidono gli Heat, non riescono quasi mai a imporre il loro ritmo, se non in transizione o quando Miami ha dei passaggi a vuoto.

Difficilmente poi i Thunder tirano puliti da sotto, è quasi sempre un tiro contrastato, addirittura con i lunghi non riescono a segnare, perchè quando Ibaka o Perkins si trovano nei pressi del canestro arrivano in 4 a chiudere.
Gli stessi Durant e Harden difficilmente arrivano al ferro in tranquillità. Se ci arrivano spendono un fallo piuttosto che farli segnare.

Westbrook è l'unico che può rompere questo equilibrio, però nel a fine 3/4 e 4/4 ha lottatto più contro se stesso che contro gli Heat.
Frizzi
Senior
Senior
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers

Post by Frizzi »

Massimo Oriani rosica non poco sulla Gazzetta. :icon_paper:

Comunque partita che m'è piaciuta, molto più delle altre due. Il fatto di essere sempre punto a punto sino alla fine ha inciso non poco sulle scelte e sulla tenuta mentale di alcuni giocatori.
Come già avete detto tutti, partita che è cambiata sul 4° di Durant, con OKC che da +9 si è ritrovata sotto di 2, dopo il loro miglior quarto, dove hanno difeso alla grande su Wade e LeBron.
Mi aspettavo un altro KD nel 4/4, ma c'è da dire che il #23 (e tutti gli Heat) hanno difeso alla grande, mandandolo sempre sull'aiuto e sporcando le conclusioni.

Nella prossima però mi aspetto più da Bosh..cercato pochissimo ieri.
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
bball2012
Rookie
Rookie

Post by bball2012 »

si ma Ciombe, Durant nel 1° tempo ha scherzato! 10/14?? quale difesa puo' essere considerata efficace? non vedo il nesso.
e nel secondo tempo i falli lo hanno fermato piu che la difesa di squadra..che solo nel 4/4 (dove ha attaccato su isolamento senza l'aiuto di nessuno della sua squadra) ha forzato e subito l'aiuto di Bosh..

Per Wes e Harden il discorso è diverso,.,.
Image
U-DOC from 1987
StefanoDW
Rookie
Rookie

Post by StefanoDW »

Frizzi wrote:Massimo Oriani rosica non poco sulla Gazzetta. :icon_paper:

Comunque partita che m'è piaciuta, molto più delle altre due. Il fatto di essere sempre punto a punto sino alla fine ha inciso non poco sulle scelte e sulla tenuta mentale di alcuni giocatori.
Come già avete detto tutti, partita che è cambiata sul 4° di Durant, con OKC che da +9 si è ritrovata sotto di 2, dopo il loro miglior quarto, dove hanno difeso alla grande su Wade e LeBron.
Mi aspettavo un altro KD nel 4/4, ma c'è da dire che il #23 (e tutti gli Heat) hanno difeso alla grande, mandandolo sempre sull'aiuto e sporcando le conclusioni.

Nella prossima però mi aspetto più da Bosh..cercato pochissimo ieri.
Cercato poco in attacco..ma preziosissimo in difesa con mia grossa sorpresa,forse agevolato dalla pochezza offensiva di Perkins,sta difendendo benissimo sugli aiuti..
Forse intendevi ex #23
Post Reply