Re: Libri

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
doc G
Pro
Pro

Re: Re: Libri

Post by doc G »

Spree wrote:
doc G wrote: Ma si, leggendo i vari Baigent, Leigh e Lincoln oppure Cascioli o chi per loro paiono verità assolute. Il punto è che sono più o meno contemporanei dei Vangeli ufficiali e degli atti degli Apostoli, sono comunque tutte fonti che ci sono state definite come dirette (e per tutte vattelappesca se sono autentiche o no, di fatto è impossibile stabilire con certezza chi sia il vero autore).
Le poche fonti "terze", cioè non provenienti da una delle tante confessioni cristiane, sono brevi accenni. Gli storici non cristiani hanno cominciato a studiare i cristiani sono con l'incedio sotto Nerone, quando Gesù era morto da tempo. Fra l'altro il fatto che ai cristiani Nerone abbia addebitato l'incendio di Roma rende poco credibile le teorie di Cascioli, che sosteneva che Gesù non sia mai esistito e che si trattasse della trasformazione del personaggio di un certo Giovanni, protagonista della resistenza contro i Romani, che però combattè contro Vespasiano e Tito quando Nerone era ormai morto e da quegli stessi Vespasiano e Tito sostituiti.
Dai rotoli del mar morto, le uniche fonti più o meno contemporanee, si è estrapolato di tutto e di più, impossibile capirci qualcosa se non si è esperti del settore.
Alla fine, in un senso o nell'altro, siamo praticamente certi che un tizio di nome Gesù sia esistito, ma a quale fonte credere, a meno che non si sia grande esperto in materia, resta una questione di fede.
Temo di non capire. Nessuno degli apocrifi (con, forse un paio di eccezioni - ma la cosa è molto discussa tra gli studiosi) è contemporaneo rispetto ai 3 sinottici (per non palare della fonte Q), sono tutti da più tardi a molto più tardi.

I vangeli sinottici sono, in gran parte, molto più affidabili (nelle parti possibili, quindi escludendo i miracoli per dire) rispetto agli altri - per motivi filologici e storici, molto prima che di fede.
Vabbè, non mi volevo sbilanciare troppo, vista la materia, per fortuna che è arrivato lo storico ateo dichiarato a dirlo! :forza: :forza: :forza:
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

da ignorante di materia...
ma alcuni apocrifi non sono addirittura roba del medioevo?
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

per esempio i rotoli di Qumran? il libro è parecchio interessante, anche se non saprei dire quanto ci sia di storico e quanto di romanzo.
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

francilive wrote:da ignorante di materia...
ma alcuni apocrifi non sono addirittura roba del medioevo?

francilive wrote: per esempio i rotoli di Qumran? il libro è parecchio interessante, anche se non saprei dire quanto ci sia di storico e quanto di romanzo.
Dipende cosa intendi. Nei cosiddetti "manoscritti del Mar Morto" si trovano sia testi biblici (versioni in ebraico dell'antico testamento diverse da quella masoretica, ma invece combacianti con la traduzione greca del III secolo a.C, la cosiddetta "settanta") che testi non biblici. Però non hanno a che vedere con Gesù, sono essenzialmente testi ebraici.
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

vi chiedo una consulenza tecnica:
devo ordinare un paio di libri su IBS, mi dice che uno è disponibile in 1-2 giorni e l'altro in 3. il sito è affidabile per le spedizioni? mi conviene fare spedizioni separate? siccome mi servono per un esame che ho il 10 luglio, vorrei sapere quanti rischi di una consegna in ritardo eventualmente correrei.
l'alternativa è BOL, stesso prezzo e previsione di spedizione entro il 26 giugno. cosa mi consigliate?
grazie.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
AgentZero
Senior
Senior
MLB Team: Baltimore Orioles
NFL Team: Baltimore Ravens
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: Milano Vipers

Post by AgentZero »

Mike wrote:vi chiedo una consulenza tecnica:
devo ordinare un paio di libri su IBS, mi dice che uno è disponibile in 1-2 giorni e l'altro in 3. il sito è affidabile per le spedizioni? mi conviene fare spedizioni separate? siccome mi servono per un esame che ho il 10 luglio, vorrei sapere quanti rischi di una consegna in ritardo eventualmente correrei.
l'alternativa è BOL, stesso prezzo e previsione di spedizione entro il 26 giugno. cosa mi consigliate?
grazie.
A me non ha mai dato problemi, soprattutto nei libri di facile reperibilità. Ti direi vai tranquillo, ma se poi non dai l'esame non voglio colpe :icon_paper:
Image
Image
Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Mike wrote:vi chiedo una consulenza tecnica:
grazie.
Anche per me IBS affidabilissimo, e l'ho usato parecchie volte.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

Io con IBS non ho mai avuto problemi. Anzi, alcune volte mi hanno consegnato il libro prima di quello che mi aspettassi
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Bonaz wrote:Io con IBS non ho mai avuto problemi. Anzi, alcune volte mi hanno consegnato il libro prima di quello che mi aspettassi
vale lo stesso per me.
Mike

Post by Mike »

0k, grazie mille a tutti per le risposte. forse diversificherò le spedizioni, così se un libro è disponibile ad arrivare prima dell'altro, almeno comincio a studiare quello.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
lomaxi72
Rookie
Rookie
NFL Team: San Francisco 49ers
NHL Team: Los Angeles Kings

Post by lomaxi72 »

Prova a vedere se i libri che ti interessano sono disponibili anche su Amazon.it
Hanno una spedizione velocissima (e gratuita se spendi più di 19€).

Comunque IBS è ottimo e molto affidabile
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

non sono un gran lettore, ne inizio molti ma poi non mi prendono e li smollo li, adesso ho iniziato con open, l'autobiografia di agassi, premesso che andre è un mio grande idolo sportivo e quindi magari lo vedo già meglio però mi pare un libro veramente piacevole da leggere, ricco di episodi e racconti niente male
Mike

Post by Mike »

lomaxi72 wrote:Prova a vedere se i libri che ti interessano sono disponibili anche su Amazon.it

ci ho guardato subito, ma non avevano il libro più grosso in pronta consegna.
comunque IBS mi fa lo stesso prezzo e la spedizione anche lì è gratuita sopra i 19€ (per chi fosse interessato).
grazie ancora.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

per chi fosse interessato all'argomento potrei consigliare due libri . Di Augias- Pesce " inchiesta su gesù" trovabile anche in edizione economica e se si volesse indagare anche un 'opinione " ferocemente" agnostica ; Odifreddi " perchè non possiamo essere cristiani ( e meno che mai cattolici)".
lomaxi72
Rookie
Rookie
NFL Team: San Francisco 49ers
NHL Team: Los Angeles Kings

Post by lomaxi72 »

Mike wrote:
lomaxi72 wrote:Prova a vedere se i libri che ti interessano sono disponibili anche su Amazon.it

ci ho guardato subito, ma non avevano il libro più grosso in pronta consegna.
comunque IBS mi fa lo stesso prezzo e la spedizione anche lì è gratuita sopra i 19€ (per chi fosse interessato).
grazie ancora.
Non ricordavo la consegna gratuita anche su IBS. Ottimo allora
Post Reply