NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

La finale che molti aspettavano, tanti temevano e a qualcuno proprio non andrà giù. Chi vincerà?

Miami Heat
26
35%
Oklahoma City Thunder
30
41%
Chiunque vinca avrà perso il basket
18
24%
 
Total votes: 74

User avatar
Ancient Mariner
Rookie
Rookie
Posts: 394
Joined: 12/03/2012, 20:15
NBA Team: Miami Heat
Location: Provincia di Bergamo

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Ancient Mariner »

Abbiamo rischiato di brutto di perdere una partita già nelle nostre mani.
Non ero sicuro sul +16, figurarsi se ero tranquillo sul +6.
Ottimo inizio davvero, un 18-2 che per lo meno ha tolto il pubblico dalla partita.
Ottimo Battier (difensore straordinario), ottimo Bosh che sembra stia tornando in forma dopo l'infortunio, benissimo Wade che non forza e benissimo LeBron (neanche un errore ai liberi mi sembra, soprattutto nei momenti decisivi).
Bene anche Cole che permette minuti di riposo a Chalmers e a Wade quando Norris era in campo insieme a Rio.
Su quella rimessa per Durant mi è venuto un infarto. L'importante era tornare a Miami sull'1-1 e ci siamo riusciti. Ora si giocano 3 partite in Florida ma dubito fortemente che Miami le vinca tutte. Bisognerà vedere quale partita OKC riuscirà a vincere.
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by DH-12 »

Ciombe wrote:io però vorrei sottolineare il lavoro di Bosh a rimbalzo. Ha dato quello che Collison ha dato in gara 1 nei momenti decisivi nel 4/4: i doppi possessi.

e Shane Battier... a me luilì mi commuove anche se prende canestri (impossibili... con la mano letteralmente che gli struscia il naso) da Durant nel muso.
La difesa su Durant è un po come quella su Anthony, solo che Durant non si stanca. Anche perchè ci sono dei momenti che si conserva e decide poi lui quando esplodere. Ma prima o poi dovrà sbagliare anche lui qualcosa da fuori cazzo!!!
E questo perchè? Perchè è stato schierato da lungo, come dissi dopo gara 1, va bene aprire l'area per James e Wade, ma se non mandi nessuno sottocanestro OKC prende il rimbalzo e vola in contropiede. Bosh con i 7 rimbalzi offensivi ha sia impedito questo che garantito extra possessi alla propria squadra. Mi piacerebbe sapere i punti di Miami da "2° chance"
User avatar
Ancient Mariner
Rookie
Rookie
Posts: 394
Joined: 12/03/2012, 20:15
NBA Team: Miami Heat
Location: Provincia di Bergamo

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Ancient Mariner »

DH-12 wrote:Mi piacerebbe sapere i punti di Miami da "2° chance"
Entrambe 12 punti.
User avatar
The Prince Of Punk #90
Pro
Pro
Posts: 6826
Joined: 14/10/2006, 16:50
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Empoli (FI)

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by The Prince Of Punk #90 »

Aveva ragione Dan...nel bene o nel male la serie verrà decisa dal rendimento di Bosh.

Comunque gli Heat rimangono sempre un po' troppo incostanti per i miei gusti, però oggi prestazione da togliersi il cappello, togliere il fattore campo ai Thunder non è roba che riesce a molti....
[align=center]ImageImage
ImageImage
ImageImage
Image[/align]
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Ciombe »

a mio avviso il gameplan di Spo è stato perfetto:

- Bosh in quintetto come unico lungo. Nel primo tempo Battier ha tirato sempre con metri di spazio e ha ripetuto gara 1, perchè il doppio lungo OKC ha pagato caro. Non solo, quando in campo c'era Collison che doveva andare a aiutare su Wade e James, che sfruttava il p&r di Battier, Bosh ha potuto banchettare a rimbalzo offensivo.

- Ha cambiato principi difensivi su Westbrook e Harden. Si distrugge i p&r che li coinvolgono. Piuttosto ci si scopre sul ribaltamento per far tirare Ibaka da fuori. Ma non si da loro la posibilità di vedere il campo nel cuore dell'area per tirare o scaricare sotto.

- Swcith del lungo se al p&r segue un altro p&r per cui il difensore sulla palla rimane dietro. OKC deve far pagare questa mossa, quando Westbrook o Harden sono marcati da Bosh, che però concede loro 1 metro per il tiro.

- Su Durant si cerca di restare in single coverage, piuttosto si cambia sui blocchi per liberarlo con James/Battier e Wade, mai con il play o il centro.

- Sempre un play in campo. Mai quintetto alto. Difensivamente regge meglio.

- Liberare un quarto di campo a James in post basso. In questo modo Sefolosha non può contare sull'aiuto del lungo e cmq ha difficoltà, per kg a contrastare James.

- Se Sefolosha è su James, cercare di costringere OKC a cambiare e portare Durant su James.

- Wade attacca il ferro, perchè ha blocchi migliori da sfruttare, e spaziature migliori per far arrivare l'aiuto un attimo più tardi del dovuto.

- Anzichè attaccare da 8 metri dal ferro, portare il baricentro dell'attacco a 5/6 metri.

- Nelle iso partendo dal centro, muovere cmq gli uomini senza palla, anche con tagli inutile per muovere la difesa e non permettergli di guardare solo l'uomo con la palla.

- Timing dei cambi perfetti. Ha sacrificato Haslem, ma può permetterselo perchè Haslemo lo segue. Lo ha messo quando di là con i 4 piccoli c'era Perkins, quando Brooks toglieva Ibaka.

- Sta cercando in piccole dosi di buttare dentro qualche panchinaro alla ricerca di un po di qualità per dare riposo a Wade e James (42 minuti in campo, il "minimo" da non so quanto)

Se in gara 1 ha toppato qualcosa, è giusto rendergli merito per aver fatto le giuste contromosse in gara 2.
Ora tocca a Brooks adeguarsi e aggiustare qualcosa.
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Ciombe »

Brooks è stato tradito da Fisher, Sefolosha e Ibaka.

Sefolosha ha fatto un grande lavoro difensivo, ma in attacco ha inciso poco. Non ti aspetti di certo che faccia le onde, ma in gara 1 con tagli e giocate di intelligenza sulla riga di fondo è stato un fattore. Ieri no, stazionava sul perimetro, di fatto rendendolo inutile.

Fisher semplicemente non ha fatto canestro. E se non fa canestro diventa dannoso e non deve stare in campo, perchè poi in difesa lo devi accoppiare a Wade spesso e volentieri.

Ibaka è stato un fattore in difesa. In aiuto. Ma in attacco non ha mai impensierito gli Heat, come invece faceva in gara 1. La difesa su Westbrook e Harden indirettamente gli ha tolto rifornimenti.
User avatar
Alberto Balsalm
Rookie
Rookie
Posts: 876
Joined: 21/10/2011, 12:56
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Boards of Canada

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Alberto Balsalm »

Che vadano a riguardare le partenze in palleggio di James gli arbitri anzichè l'out of bounds di Sefo (che nel primo tempo ha subito un passaggio a livello di Jones non fischiato)....

Terzo quarto tra lui e Wade una sequenza di infrazioni non fischiate clamorose....

Il probabile sesto di Durant in realtà è una tentata fellatio di Battier...

Non discuto l'ultimo fallo.

Per il resto complimenti a Miami che non si è fatta intimorire più di tanto dal rientro.

Ok non è FIBA, ma James ieri è stato veramente orribile per uno spettatore di pallacanestro.
t mac#3
Rookie
Rookie
Posts: 511
Joined: 15/11/2011, 0:19

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by t mac#3 »

Miami ha dominato la partita, ma rischiava di buttarla nel 4/4, per fortuna ci sono stati dei canestri provvidenziali come la tripla di Battier, il canestro di James Jones e quello di Lebron. Nel 4/4 però Lebron deve migliorare, è stato sempre in uno contro uno con Harden e non lo ha mai attaccato scaricando male la palla in un paio di situazioni a Battier e Chalmers, errori non da ripetere perchè potevano costare caro. Le chiavi tecniche sono state per Miami: - levare la transizione per buona parte della partita a parte il finale; - i raddoppi sul pick&roll per West e Harden che li hanno costretti a forzare, con l'ultimo che si è intestardito troppo commettendo ingenui falli in attacco; - rimbalzi offensivi di Bosh importanti.
Battier monumentale con un altra gara super, Bosh ha giocato bene ma si vede ancora che non è al top alcuni palloni che riceveva da pick&roll da Wade o James non riusciva a tenerli in mano e dovrà essere più efficace in questa situazione producendo più punti. Un buon impatto dei panchinari che hanno fatto rifiatare i Big, Cole Haslem Jones hanno portato tutti un mattone importante, cosa che non è successa dall'altra parte. James magnifico per 3 quarti, ma nel quarto deve attaccare di più il ferro e non passare la palla senza aver creato niente, a South Beach dovrà segnare più jumper anche e Wade tutto sommato convincente.
Per OKC ancora incredibile KD nel 4/4, però troppi falli ingenui sprecati. Westbrook segna nel 2°tempo ma ha forzato molto di più le penetrazioni anche grazie all'ottima difesa. Harden one man show nel primo tempo, nel secondo troppo a cercare il fallo e alla fine li hanno fischiati a lui. Perkins chiaramente non poteva stare in campo e la sua presenza è stata molto dannosa per i Thunder, levando lui a rimbalzo Bosh è stato migliore di Collison impiegato troppo poco e Ibaka.

Andando verso gara 3, Miami può essere confortata dal fatto che i suoi panchinari possono reggere il confronto con quelli di OKC sperando che Chalmers infili lui un paio di partite da 15 punti cosa che ha fatto Battier nelle prime due gare. Secondo me Jones deve essere impiegato di più a discapito dell'inutile Miller, perchè in difesa non è una tassa e in attacco ti può segnare 2-3 triple. E Haslem deve essere più efficace a rimbalzo. Per OKC più Sefolosha anche se in gara 2 non ha segnato un tiro, meno Perkins. In trasferta si farà più dura per loro, perchè dovrebbero avere un pò più di pressione.

Chiavi tattiche della serie ancora nelle mani di OKC, ma chiavi mentali in mano a Miami in questo momento. Se solo Lebron continuasse ad attaccare nel 4/4 come ha fatto nei primi 3 c'è da essere ottimisti.
User avatar
Alberto Balsalm
Rookie
Rookie
Posts: 876
Joined: 21/10/2011, 12:56
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Boards of Canada

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Alberto Balsalm »

Ah dimenticavo, avevano modificato una regola ad inizio stagione, qualcosa tipo "il tiratore che si butta addosso al difensore, uscendo dal proprio cilindro, non verrà premiato con il fallo". Il secondo di Durant............
User avatar
Ciombe
Posts: 6132
Joined: 26/04/2005, 14:58
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat
Location: South Beach
Contact:

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Ciombe »

Alberto Balsalm wrote:Che vadano a riguardare le partenze in palleggio di James gli arbitri anzichè l'out of bounds di Sefo (che nel primo tempo ha subito un passaggio a livello di Jones non fischiato)....

Terzo quarto tra lui e Wade una sequenza di infrazioni non fischiate clamorose....

Il probabile sesto di Durant in realtà è una tentata fellatio di Battier...

Non discuto l'ultimo fallo.

Per il resto complimenti a Miami che non si è fatta intimorire più di tanto dal rientro.

Ok non è FIBA, ma James ieri è stato veramente orribile per uno spettatore di pallacanestro.

anche Harden passeggiava in continuazione, dopo i crossover... Westbrook idem... un paio di volte anche Durant...
però si notano solo quelli di James?
FrenkT
Rookie
Rookie
Posts: 157
Joined: 29/10/2011, 18:27
NBA Team: Miami Heat
Location: Firenze
Contact:

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by FrenkT »

Ciombe wrote:anche Harden passeggiava in continuazione, dopo i crossover... Westbrook idem... un paio di volte anche Durant...
però si notano solo quelli di James?
Feticismo?
User avatar
Alberto Balsalm
Rookie
Rookie
Posts: 876
Joined: 21/10/2011, 12:56
NBA Team: Toronto Raptors
Location: Boards of Canada

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Alberto Balsalm »

Ciombe non mi riferisco all'euro step, parlo di passi in partenza. Evoco la pochezza tecnica di cui si discuteva qualche pagina fa. Durant e Harden non le fanno quelle infrazioni. La partenza incrociata mano destra piede sinistro se il sinistro è il perno non la puoi fare.
Winnipeg Jets
Senior
Senior
Posts: 1823
Joined: 10/11/2011, 12:03
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Winnipeg Jets

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by Winnipeg Jets »

Sinceramente dopo il non fischio finale su Durant mi risulta difficile parlare di basket. La credibilità di questa lega ormai non esiste più, è incredibile. E' inutile anche che qualcuno tenti di dire eh ma eh qua eh ma non è stato decisivo, sono ridicolaggini, quel non fischio vergognoso ha deciso la partita e probabilmente la serie, punto e fine, non vedo che problema ci sia a dirlo, come il non fischio su Rondo di gara 2 ha deciso Heat-Celtics.
Il problema è che ogni volta che mi metto li e voglio ricominciare a divertirmi con questa lega puntualmente succede qualcosa di più ridicolo ancora di quello che mi aveva fatto sospendere la visione precedentemente, sono dispiaciuto, perché alla fine con la NBA sono cresciuto e ogni volta che vedo robe del genere è come mi dicessero che una parte di me è finta.
borrito
Rookie
Rookie
Posts: 102
Joined: 16/01/2009, 16:44

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by borrito »

Il non fischio alla fine su Durant incide moltissimo...anche perchè molto probabilmete ci sarebbe stato un overtime da giocare...
bravi heat a iniziare forte, buttata da okc nel primo quarto...ora 3 a miami, okc deve riuscire a strapparne una
p.s. ma come si fa a dire che era sfonda di kd su battier!? sposta i piedi lateralmente, si muove...quello è tutta la vita fallo di battier
User avatar
DH-12
Pro
Pro
Posts: 8343
Joined: 22/07/2006, 10:28
NBA Team: Orlando Magic
Location: Postazione segreta!

Re: NBA Finals: Oklahoma City Thunder vs Miami Heat

Post by DH-12 »

Stern agli arbitri: "Mi raccomando, nell'ultima azione, quando OKC torna a -2 dopo essere stata anche a -17, quando James fa fallo su Durant non fischiate fallo cosi si pareggia la serie e MAGARI Miami vince l'anello" :icon_paper:

Per favore
Post Reply