Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Post Reply
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by boantos »

Mo_Pete wrote:
boantos wrote:Ma lasciatelo perdere, siete sempre lì a cercare il pelo nell'uovo.
E' un cretino, basta! Andate avanti suvvià.

Le indiscrezioni sono:
De Rossi centrale di una difesa a 3. Mai provato in nazionale, al limite con la Roma ha giocato da centrale in una difesa a 4
Bonucci esterno di una difesa a 3. Mai giocato in quella posizione, ha bisogno di due giocatori accanto, spostato dal centro può fare danni se non è aiutato dal finto terzino.
Giaccherini esterno che deve farsi tutta la fascia. Mai fatto, alla Juve le sue migliori partite da interno di centrocampo a 3.

Direi che Prandelli ha già perso il lume della ragione. Ci può andare di culo e fare una buona partita, ma se avesse fatto una cosa del genere Lippi saremo arrivati a pagina 100 in un paio di ore.

PS: e Lippi era bollito in Sud Africa e le critiche se li è meritate tutte.
Ma poi una cosa,
vedendo il centrocampo che vuole schierare, non rischiamo di essere troppo compassati? A Cassano toccherà sicuramente arretrare per prendere qualche pallone e alla fine Balotelli rimarrà da solo in attacco. Boh
Sì, è una formazione sulla carta senza logica.
Alla fine non ho preso la tv, nonostante oggi mi è venuta voglia (comunque la domenica è tutto chiuso il Francia, quindi come non detto), penso che non guarderò la partita o al limite provo con lo streaming.
Tim-D
Senior
Senior
MLB Team: St.Louis Cardinals
NFL Team: St.Louis Rams
NBA Team: San Antonio Spurs
NHL Team: St.Louis Blues

Post by Tim-D »

Stavo pensando giusto ieri sera che, per una qualche strana congiunzione astrale, sono capaci di fare una gran prestazione contro la Spagna per poi perdersi magari in un bicchiere d'acqua con l'Irlanda o la Croazia. Non mi sorprenderebbe.
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

[align=left]Image[/align]
[align=left]I'd never like to say i feel pressure, I call it Incentive (Snead)[/align]
Mahor

Post by Mahor »

Tim-D wrote:Stavo pensando giusto ieri sera che, per una qualche strana congiunzione astrale, sono capaci di fare una gran prestazione contro la Spagna per poi perdersi magari in un bicchiere d'acqua con l'Irlanda o la Croazia. Non mi sorprenderebbe.
Non sorprenderebbe nemmeno me.
Anche se imo oggi non ci sarà una grande prestazione. Magari in qualche modo ti salvi, ma non vedo spazio per grandi prestazioni.

Spero di sbagliarmi.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

male prandelli,molto male:
1-bonucci sulla dx,mi piglia male solo l'idea
2- de rossi centrale,mah
3-thiago motta?in sto caso tutta la vita meglio nocerino
4-giaccherini e non balzaretti?dubbi enormi
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

boantos wrote: De Rossi centrale di una difesa a 3. Mai provato in nazionale, al limite con la Roma ha giocato da centrale in una difesa a 4
quasi tutto vero, ma in realtà nella Roma di LE anche quando giocava "volante" davanti alla difesa poi finiva a fare il centrale a 3 in fase di impostazione, e comunque ha abbastanza talento e senso tattico per fare bella figura.

Bonucci esterno di una difesa a 3. Mai giocato in quella posizione, ha bisogno di due giocatori accanto, spostato dal centro può fare danni se non è aiutato dal finto terzino.
questo è verissimo, e mi inquieta. Bonucci è andato alla grande nella difesa a 3 di Conte proprio perché NON DOVEVA MARCARE nessuno, con gli attaccanti che hanno gli spagnoli e la sua cronica allergia alla marcatura stretta la vedo nera, nerissima... speriamo almeno che tenga la squadra alta in modo da usare bonucci in anticipo sull'uomo, cosa che sa fare, e non a rinculare con l'attaccante libero di puntarlo, perché in quel caso sarà una strage. :dohut0:
Giaccherini esterno che deve farsi tutta la fascia. Mai fatto, alla Juve le sue migliori partite da interno di centrocampo a 3.
lo ha fatto poco, giusto per un paio di partite, ma lo ha fatto e anche bene. e se lo ha fatto per due partite, vuol dire che Conte glielo ha fatto provare per settimane e settimane in allenamento, quindi dei tre problemi tattici da te sottolineati è quello che mi inquieta di meno.

Nel complesso la formazione tatticamente sembra abbastanza improvvisata, anzi lo è, ma d'altronde Prandelli non è uno che prepari ossessivamente le partite dal punto di vista tattico, quindi per lui cambiare formazione di punto in bianco è meno problematico di quanto lo potrebbe essere per altri allenatori. punta più sui principi generali che sui singoli movimenti, contro una squadra come la Spagna le sue idee mi sembrano molto adatte. senza contare che la pressione, da campioni d'europa e del mondo, è tutta su di loro: sono moderatamente fiducioso.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

PS: attenzione perché l'utilizzo di Giaccherini al posto di Balzaretti potrebbe far suggerire anche un'altra opzione tattica, vale a dire una difesa "ibrida" a 3 o a 4 a seconda del movimento degli spagnoli.

tanto per essere chiari, mi immagino chiellini molto largo e lontano da bonucci e de rossi, maggio a dx molto più basso di giaccherini a sx, e poi da lì ci si indirizza più su una difesa a 3 o a 4 a seconda di come su muovono gli avversari.

se fosse così sarebbe molto ambizioso come progetto tattico, ma non assurdo, la stessa juve ha giocato esattamente a questo modo per molte partite a metà stagione.
Tim-D
Senior
Senior

Post by Tim-D »

FletcherLynd wrote:
quasi tutto vero, ma in realtà nella Roma di LE anche quando giocava "volante" davanti alla difesa poi finiva a fare il centrale a 3 in fase di impostazione, e comunque ha abbastanza talento e senso tattico per fare bella figura.

Indubbiamente qualche somiglianza stretta c'è, ma non è proprio la stessa cosa. Prandelli con buona probabilità pensa che possano andare a pressare alto Pirlo e preferisce avere uno che imposta anche da dietro migliore di un difensore centrale qualsiasi dei nostri, solo che la risolvi facilmente dicendo a Torres (o chi per lui) di stare fermo e tranquillo su DDR e lasciar rilanciare palla a Chiellini o a Bonucci. Inoltre alla Roma DDR era l'unico regista che andava così basso, allargava i due centrali e si metteva a tre per impostare l'azione rischiando gravemente se sbagli un passaggio a caso. Inoltre nella Roma, una volta partita la manovra DDR si alzava immediatamente e si ritornava a due (o a 4 se tornavano subito i terzini), mentre nel nostro caso rimarrebbero in 3 in difesa e i movimenti sono differenti che fare coppia con uno che ti guida, cosa che la fa Barzagli e non a caso, tra tutti i difensori che si potevano infortunare, lui è il peggiore dei tre juventini a disposizione. Infine su questo discorso, volente o nolente devi andare sempre da Pirlo a fargli impostare l'azione, in un modo o nell'altro, DDR allineato dietro o meno.
Insomma, tutta da verificare e se questa verifica la fai al buio contro la Spagna in gara ufficiale, è un rischio non da poco.
Partendo da questa considerazione, mi spiego così la scelta di Motta e non di Nocerino che tra i due, il brasiliano dovrebbe essere quello con più palleggio, solo che poi rinunci a un incursore nato come il milanista, che ti può pressare meglio, è meno compassato e da un minimo di profondità all'occorrenza sulle ripartenze veloci, cosa quasi impossibile visto che in attacco hai solo Balotello e Cassano che non è nemmeno in forma al 100%. Giacchierini penso lo preferisca anche per questo, in linea teorica può darti un contributo offensivo ma ti scopri dietro a livello difensivo su Silva o chi orbita su quella fascia tra gli spagnoli.
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

[align=left]I'd never like to say i feel pressure, I call it Incentive (Snead)[/align]
The King 86
Rookie
Rookie

Post by The King 86 »

Scelte inconcepibili da parte di Prandelli.

Spero di sbagliarmi.
Mahor

Post by Mahor »

The King 86 wrote:Scelte inconcepibili da parte di Prandelli.

Spero di sbagliarmi.
Lo speriamo tutti...
Rico Tubbs
Senior
Senior
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Boston Celtics

Post by Rico Tubbs »

Ho appena ascoltato un'intervista di Maggio, ma che lingua parla?
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

lele_warriors wrote:male prandelli,molto male:
1-bonucci sulla dx,mi piglia male solo l'idea
2- de rossi centrale,mah
3-thiago motta?in sto caso tutta la vita meglio nocerino
4-giaccherini e non balzaretti?dubbi enormi
per la serie... già sono scarsi, facciamoli pure giocare fuori ruolo :forza:
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Post by pinopao »

boh... qualcosa deve aver studiato per azzardare robe mai viste, io ci voglio credere :forza: :forza: :forza:
dai che questi sono gli Europei di Balotelli, ce le toglie lui le castagne dal fuoco :notworthy:
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

pinopao wrote:boh... qualcosa deve aver studiato per azzardare robe mai viste, io ci voglio credere :forza: :forza: :forza:
sembra uno di quei personaggi che, non sapendo più che pesci prendere, si è affidato a qualche santone :forza:

p.s. per non sapere nè leggere nè scrivere, contro la spagna sarei andato di "metodo Di Matteo" alla grande :naughty:
pinopao
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NBA Team: Toronto Raptors

Post by pinopao »

tipo il presidente del Borgorosso Football Club!!!
Tim-D
Senior
Senior

Post by Tim-D »

francilive wrote:
p.s. per non sapere nè leggere nè scrivere, contro la spagna sarei andato di "metodo Di Matteo" alla grande :naughty:
La mitica vecchia scuola italiana, non tradisce mai quando si è alle strette :notworthy:
LONG LIVE THE BLUE NOTE
Image

Post Reply