jay jay okocha wrote:
In queste discussioni bisogna saper contestualizzare, altrimenti si fa la figura di chi non ha mai seguito il calcio italiano di fine anni '90.
La Roma nella stagione 1998-99, allenata da Zeman, arrivò al quinto posto.
Il campionato lo vince il Milan, con in attacco, per dire, Bierhoff, Weah e Leonardo, con Boban e il resto della squadra di alto livello che ha contraddistinto il diavolo in quel decennio.
La Lazio, seconda, vince la Coppa delle Coppe, attacco Vieri-Salas, a centrocampo gente come Nevded, Simeone, Almeyda ( quella stagione miglior centrocampista della Serie A).
Terza arriva la Fiorentina di Batistuta, Rui Costa ed Edmundo, prima in campionato fino ad un brutto infortuntio del Re Leone, che quell'anno era infermabile.
Quarto arriva il Parma, che per non farsi mancare niente vince anche la Coppa Uefa.
Poi la Roma, con una squadra oggettivamente inferoiore non solo alle 4 sopra citate, ma anche a Juventus e Inter, che gli finiranno dietro in classifica, insieme all'Udinese.
Questo per dire che se si parla di Zeman bisogna anche riflettere su che squadre ha allenato, come scrivevo prima.
Un quinto posto di oggi è un fallimento, visto lo scempio cui si è assistito in questa stagione anche solo per la lotta al terzo posto.
Dieci e passa anni fa, un quinto piazzamento, senza avere un top team, era un risultato molto, molto meno indecente.
In tutto questo, parliamo della presunta peggior stagione di Zeman alla guida di una squadra di buon livello, non della migliore.
Grazie non potevi scrivere di meglio per confermare quanto detto precedentemente. Dite di tutto per considerare un quinto posto come un successo.
La Roma di Zeman aveva Cafù, Candela, nonno Aldair, Di Biagio, Tommasi e Di Francesco (tutti in orbita nazionale), Totti e Del Vecchio.
Sì proprio un miracolo arrivare dietro alla Fiorentina e al Parma, che erano delle belle squadre, soprattutto il Parma, lo dico perchè altrimenti chissà cosa saresti in grado dire.
La Juventus è arrivata dietro, grazie, Del Piero si rompe a Novembre. Sì a Novembre quando ancora tra lui e Zidane non si sapeva chi valeva di più. Non solo, Lippi con le valigie in mano ed infatti la stagione la finisce Ancelotti.
La temibile Inter, famosa negli anni 90 per aver vinto in Italia ed Europa titoli e coppe.
L'Udinese? Ah bè, un abituè delle posizioni alte...
Ma di che stiamo parlando???
Meno male che ci sei tu che negli anni 90 seguivi il calcio come nessun altro. Da esperto, dovresti saperlo che si parlava delle 7 sorelle della serie A.
Io non ho mai detto che il quinto posto era un risultato di merda, ho detto che non lo considero un successo. Cioè quinti tra le sorelle!
Perchè parlo di successo?
Perchè a chi vi fa notare che Zeman ha fallito in altri campionati con alcune big locali, che ha collezionato esoneri su esoneri, rispondete con i sui successi, tra cui un quinto posto. Buon risultato ma niente di più.
I miei compagni di tifo avranno il prosciutto davanti gli occhi quando parlano di Zeman, ma non sono i soli. Esagerate sia da un lato che dall'altro.
Sarò pure juventino, ma per me essere esonerato e fallire progetti ha una rilevanza maggiore, piuttosto che arrivare quinto negli anni belli, quando si parla di curriculum.
Oh, l'ho detto, adesso non c'è bisogno che me lo sottolinei tu, a quanto pare sono come tutti gli altri juventini, denigro Zeman.
Non si può scrivere nulla, ma parlo in generale quando si toccano certi argomenti, che subito risponde qualcuno con la maglietta del tifoso in bella vista.