A.S. Roma 1927 - Magno, bevo e tifo Roma

La gente vuole solo il goal
Locked
theanswer74
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Los Angeles Lakers

Re: A.S. Roma 1927 - Magno, bevo e tifo Roma

Post by theanswer74 »

andreaR wrote:battuta infelice
battuta ?
francilive wrote:
ma figurati, troverà altre 1000 scuse per pararsi il culo.
e ovviamente se faranno schifo, la colpa sarà di baldini e sabatini che non hanno fatto la squadra, ecc...
se proprio non ce la farà a trovare appigli, perchè sai, anche i vetri a furia di grattarli si rompono, darà comunque la colpa a moggi :forza:
altro che musica dello squalo, qua suoni pure la cavalcata delle valchirie :forza:
"Pescara in C" - semi-cit.
jay jay okocha wrote:Farò sempre fatica a capire la sfiducia che in tanti nutrono per Zeman. Quando ha avuto buone squadre, e una dirigenza che lo seguisse, non ha mai, mai, fatto male. Le esperienze negative sono tutte relative a contesti "scomodi", o progetti nati male. Le lacune di Zeman credo siano più nel selezionare le società giuste con cui lavorare, piuttosto che un problema di incapacità come allenatore.
Probabilmente il Boemo ha sbagliato ad accettare panchine di squadre di basso livello, "sporcandosi" la carriera agli occhi di molti, a differenza di tecnici che hanno sempre e soltanto accettato le proposte di squadre di serie A.

Ripeto, la storia di Zeman riporta che in 5 stagioni con squadre di medio-alto livello ha avuto un secondo posto, un terzo posto ( di mezzo un esonero a metà stagione), un quarto ed un quinto posto, quando la Serie A era il miglior campionato del mondo. Ho visto di peggio, francamente.
Il 99 per cento dei critici tifa Juve.

Ma è solo un caso eh.

ps. Analisi che condivido in toto. A Roma, ovvero dove ha allenato le uniche Big della sua carriera, ha fatto il massimo.
Last edited by theanswer74 on 03/06/2012, 1:21, edited 2 times in total.
Meglio quattro mesi zemaniani che una vita da mediocri.
theanswer74
Senior
Senior

Post by theanswer74 »

@ Dietto

Credo anche io che ADR preferisca continuare a svezzare talenti.
Forse, è interesse comune proseguire su questa strada.

Che poi, a proposito: oggi, Roma - Varese 4-0, nei PO per lo scudo primavera.
Bene.
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

theanswer74 wrote:@ Dietto

Credo anche io che ADR preferisca continuare a svezzare talenti.
Forse, è interesse comune proseguire su questa strada.

Che poi, a proposito: oggi, Roma - Varese 4-0, nei PO per lo scudo primavera.
Bene.
Martedì c'è il derby, alle 21
theanswer74
Senior
Senior

Post by theanswer74 »

Dietto wrote: Martedì c'è il derby, alle 21
Siamo più forti, ma ci avete fatto penare, ogni santissima volta.
Sarà durissima.
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

theanswer74 wrote:
Dietto wrote: Martedì c'è il derby, alle 21
Siamo più forti, ma ci avete fatto penare, ogni santissima volta.
Sarà durissima.
Ho visto la prima mezz'ora del secondo tempo di oggi, e avete rischiato davvero tanto. Se giochiamo come sappiamo, possiamo giocarcela. Dipende molto da Onazi e Zampa, oltre che dall'attacco.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

alla terza conferenza di Zeman, di questo passo, Baldini rischia l'esaurimento nervoso :biggrin:

circa il rendimento del boemo, il cv basta controllarlo, quando ha avuto squadra di buon livello, le ha sempre fatte rendere.
Io mi auguro e lo riscrivo per la 20 volta, quasi per esorcizzare brutte sorprse che gli prendano quelli che chiede lui.
Non sono nemmeno troppo preoccupato sul richiamo dei nomi, e non credo che sia un problema uscire dalla mentalità "senza insigne-verratti blabla come farà", perchè a il problema, inteso come raggiungimento del rendimento dello scorso anno, sembra il contrario.

Mi chiedo, ma un Viviani riciclato come interno di centrocampo, come lo vedete?
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

dreamtim wrote: circa il rendimento del boemo, il cv basta controllarlo, quando ha avuto squadra di buon livello, le ha sempre fatte rendere.
così come è falso che sia un cretino e un fenomeno mediatico, visto che tatticamente è un maestro e un principe, è altrettanto falso che abbia sempre reso bene con squadre di buon livello.

la realtà è che il suo gioco molto particolare richiede giocatori molto particolari: se gli metti in mano una rosa con quelle caratteristiche, la farà giocare bene E rendere al di sopra delle aspettative, se invece gli metti in mano altri giocatori, la farà rendere al di sotto delle aspettative. e poi darà la colpa agli arbitri, siano essi di serie A, B, C, turchi o slavi.

ora, io di giocatori adatti al suo verbo, di laterali che facciano 50 sovrapposizioni a partite, di tagliagole a centrocampo che si mangino il prato in lunghezza e in larghezza, di esterni versatili e molto mobili senza la palla, di centrali difensivi più abili nel posizionamento che non nell'esplosività, ne vedo parecchi al Napoli ad esempio (dai questo Napoli a Zeman e secondo me si discute dal terzo posto in su), ma nella Roma nemmeno uno.

Borini corre, ma non ha i piedi di un Signori, di un Vucinic, di un Bojinov, nemmeno di Insigne, per parlare di giocatori che nel suo ruolo con Zeman hanno fatto faville. il terzetto Pianjic-Gago-De Rossi è secondo me uno dei primi 3-4 in Italia, ma è l'esempio perfetto di come NON deve essere un centrocampo di Zeman; sui difensori stendiamo un velo, perché se Kjaer trovava troppo complicato leggere i movimenti di squadra con Luis Enrique, con Zeman impazzirà.

piuttosto vedo molto bene i tanti giovani che la Roma vanta in primavera o in giro per l'Italia, lì si che ci sono parecchi talenti tecnici e atletici alla Zeman, ma qui il problema è un altro: se un domani il boemo si rende conto che per il suo gioco Caprari e Bertolacci sono meglio di Osvaldo e Pianjic, e quindi metterà in campo i primi e panchinerà i secondi, come reagiranno "lo spogliatoio" e "la piazza"?
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

theanswer74 wrote:
anche a ragione, se permetti, a me zeman come tipo di gioco e prodotto piace da guardare, non credo che lo vorrei mai ma, esempio stupido, quado mi diletto con i video game gioco in modo simil zeman, mi ispiro un pò a lui, un pò a mickels un pò a van gaal, però se tu, dream e tutti voi romanisti mi veniste a dire che se domani conte si sveglia e inizia a martellare i coglioni su totti e sul fatto che gli scudetti della roma sono zero massimo zero (semi cit.) perchè è incazzato con moggi quando a) moggi non lavora più per la juventus da 6 anni b) moggi credo l'abbia fatto godere spedendoci in serie B, c) per ogni tifoso juventino che fa gli inchini a luciano ce ne un altro a cui è indifferente e a un altro sta sui cojioni, bè avrebbe anche un pò rotto le palle, visto che appunto con la juve attuale moggi conta meno di dieci, tant'è che ogni volta c'è un minimo granello di sabbia che non fa girare bene gli ingranaggi è pronto a sparlare di tutto e tutti per prendersi due inchini e due lette in più sugli articoli che scrivi nei peggiori quotidiani e siti italiani

opinione personale è
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Prendo spunto dal post di Fleccio per una considerazione che c'entra poco: hai contrapposto due ragazzini a due giocatori ipoteticamente piu' maturi e sui quali si e' puntato di piu'. Ecco in realta' Bertolacci e' giusto qualche mese piu' giovane di Pjanic. A volte nemmeno te ne accorgi che sto' ragazzo ha appena compiuto 22 anni, se cresce ancora un po' diventa un grandissimo.

Tornando a bomba...
Sull'adattabilita' dei giocatori sono d'accordo in parte. Come te vedo potenziali problemi a centrocampo(escluso De Rossi che da perno centrale ci sta' benissimo) e in difesa (dove comunque c'e' un reparto da rifare a prescindere da Zeman); tuttavia non vedo queste difficolta' in attacco dove c'e' una scelta molto ampia gia' adesso che il mercato deve ancora partire.
-Lamela ha le qualita' tecniche per fare l'esterno(lo preferirei a destra, ma puo' stare anche a sinistra)
-Borini e' un giocatore sicuramente con una qualita' non eccelsa ma corre tantissimo e puo' giocarti benissimo sia esterno che centrale
-Osvaldo e' un giocatore che per la stazza e' molto mobile, rientra spesso e volentieri(pure troppo per i miei gusti) e come centrale lo vedo benissimo
-Totti vediamo
-Bojan ha sia le qualita' tecniche che di sacrificio per giocare esterno nell'attacco di Zeman

3 su 5 sono anche dei giovanotti tra l'altro, quindi ipoteticamente piu' facili da plasmare.
jay jay okocha
Rookie
Rookie

Post by jay jay okocha »

andreaR wrote:
theanswer74 wrote:
anche a ragione, se permetti, a me zeman come tipo di gioco e prodotto piace da guardare, non credo che lo vorrei mai ma, esempio stupido, quado mi diletto con i video game gioco in modo simil zeman, mi ispiro un pò a lui, un pò a mickels un pò a van gaal, però se tu, dream e tutti voi romanisti mi veniste a dire che se domani conte si sveglia e inizia a martellare i coglioni su totti e sul fatto che gli scudetti della roma sono zero massimo zero (semi cit.) perchè è incazzato con moggi quando a) moggi non lavora più per la juventus da 6 anni b) moggi credo l'abbia fatto godere spedendoci in serie B, c) per ogni tifoso juventino che fa gli inchini a luciano ce ne un altro a cui è indifferente e a un altro sta sui cojioni, bè avrebbe anche un pò rotto le palle, visto che appunto con la juve attuale moggi conta meno di dieci, tant'è che ogni volta c'è un minimo granello di sabbia che non fa girare bene gli ingranaggi è pronto a sparlare di tutto e tutti per prendersi due inchini e due lette in più sugli articoli che scrivi nei peggiori quotidiani e siti italiani

opinione personale è
Ma che Zeman sia parecchio spigoloso caratterialmente credo sia pacifico, così come è evidente che sulla Juve ci sia un surplus di critiche, fondate o meno, che il Boemo ha sempre pronte.

Però io ritengo stucchevole l'atteggiamento che molti tengono nei confronti del Zeman allenatore, insistendo in maniera piuttosto maliziosa sui risultati, come se parlassimo di uno che ha allenato squadroni da Champions league e non ha mai vinto nulla con quelli. La squadra migliore che ZZ può aver allenato in serie A, come organico, è probabilmente la Lazio di metà anni '90, e ci ha fatto un secondo e terzo posto, quando all'epoca circolavano delle compagini di tutto rispetto. Che senso ha l'intestardirsi sulla frase "con Zeman non si va da nessuna parte", quando poi la sua carriera smentisce questa affermazione?
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

Ma alla fine se voi romanisti siete contenti della presa di Zeman, se noi juventini siamo contenti che avete ripreso il boemo, non dovremmo essere tutti contenti?
Comunque io di seghe a due mani a giugno ne ho viste poche fino ad oggi, neanche la Juventus brasiliana dell'accoppiata Diego-Melo aveva portato a un calo così netto delle nascite.
Zeman è un personaggio che non piace agli Juventini, che c'è di male in questo? Non è che deve piacere per forza, dove sta scritto?!?
D'altro canto, invece per voi, è il figlio di Dio sceso in mezzo agli umani.
Contenti voi, contenti tutti.
Io non sono così sicuro che faccia bene alla Roma, ma non sono neanche così sicuro che faccia male. Dipende dai giocatori che gli mettono a disposizione.
Prima di Natale, una bella riflessione si può anche fare. Aspettatemi per il panettone.
Di Luigi penso di essere stato uno dei primi a scrivere che il suo progetto faceva acqua da tutte le parti.
Non lo consoco, mi è sembrato una brava persona, ma definirlo allenatore è spararla grossa.
In un anno di tempo non ha combinato nulla, la difesa schifo faceva e schifo ha fatto sino alla fine del campionato. Il centrocampo non si è capito cosa volesse fare, oltre a passaggi in orizzontale...
Possesso palla inutile come difficilmente si era mai visto su un campo di calcio. Contro la Juve se non sbaglio, i tifosi bianconeri si son messi a fare la ola ad ogni tocco di palla giallorosso.
Lo spagnolo per me è indifendibile, e di che pasta fosse fatto lo si vedeva già a Novembre.
Zeman ha invece un'idea di calcio ben precisa, il rischio di avere 10 giocatori che non sanno cosa fare, non c'è. Ma come ho detto prima questi 10 giocatori devono avere caratteristiche particolari. A fine mercato, già si può capire un pochetto che tipo di annata sarà quella della Roma.
Ad oggi mi viene difficile sia a dire che non lotterete per lo scudetto, nè che lo vinciate.
Perchè da come parlate voi tifosi della Roma, Zeman non può che non fare bene. Un quinto posto lo considerate pure un buon risultato pur di dire che ha fatto bene nella sua carriera.
jay jay okocha
Rookie
Rookie

Post by jay jay okocha »

boantos wrote: Un quinto posto lo considerate pure un buon risultato pur di dire che ha fatto bene nella sua carriera.
In queste discussioni bisogna saper contestualizzare, altrimenti si fa la figura di chi non ha mai seguito il calcio italiano di fine anni '90.

La Roma nella stagione 1998-99, allenata da Zeman, arrivò al quinto posto.

Il campionato lo vince il Milan, con in attacco, per dire, Bierhoff, Weah e Leonardo, con Boban e il resto della squadra di alto livello che ha contraddistinto il diavolo in quel decennio.

La Lazio, seconda, vince la Coppa delle Coppe, attacco Vieri-Salas, a centrocampo gente come Nevded, Simeone, Almeyda ( quella stagione miglior centrocampista della Serie A).

Terza arriva la Fiorentina di Batistuta, Rui Costa ed Edmundo, prima in campionato fino ad un brutto infortuntio del Re Leone, che quell'anno era infermabile.

Quarto arriva il Parma, che per non farsi mancare niente vince anche la Coppa Uefa.

Poi la Roma, con una squadra oggettivamente inferoiore non solo alle 4 sopra citate, ma anche a Juventus e Inter, che gli finiranno dietro in classifica, insieme all'Udinese.

Questo per dire che se si parla di Zeman bisogna anche riflettere su che squadre ha allenato, come scrivevo prima.

Un quinto posto di oggi è un fallimento, visto lo scempio cui si è assistito in questa stagione anche solo per la lotta al terzo posto.
Dieci e passa anni fa, un quinto piazzamento, senza avere un top team, era un risultato molto, molto meno indecente.

In tutto questo, parliamo della presunta peggior stagione di Zeman alla guida di una squadra di buon livello, non della migliore.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

A.F.D.U.I. President wrote: Sull'adattabilita' dei giocatori sono d'accordo in parte. Come te vedo potenziali problemi a centrocampo(escluso De Rossi che da perno centrale ci sta' benissimo) e in difesa (dove comunque c'e' un reparto da rifare a prescindere da Zeman); tuttavia non vedo queste difficolta' in attacco dove c'e' una scelta molto ampia gia' adesso che il mercato deve ancora partire.
-Lamela ha le qualita' tecniche per fare l'esterno(lo preferirei a destra, ma puo' stare anche a sinistra)
-Borini e' un giocatore sicuramente con una qualita' non eccelsa ma corre tantissimo e puo' giocarti benissimo sia esterno che centrale
-Osvaldo e' un giocatore che per la stazza e' molto mobile, rientra spesso e volentieri(pure troppo per i miei gusti) e come centrale lo vedo benissimo
-Totti vediamo
-Bojan ha sia le qualita' tecniche che di sacrificio per giocare esterno nell'attacco di Zeman
mumble... osservazioni molto interessanti, ma secondo me:
-Lamela ha qualità tecniche sopraffine, e anche facilità di corsa. ma preferisce la palla sui piedi piuttosto che andare negli spazi come gli richiederà Zeman. certo, SE si evolve tatticamente Zeman lo fa diventare un fenomeno, ma è un se.
-Krkic: discorso analogo a Lamela, ma aggravato dal fatto che è meno talentuoso di Lamela e anche caratterialmente più debole.
-Borini: certo, corre, corre tantissimo. ma con Zeman non devi solo correre, e a parte la facilità di corsa Borini non ha NULLA che interessi a Zeman: ha i piedi quadrati, non sa leggere il gioco, non è veloce nell'esecuzione.
-Osvaldo: lo vedi alla Delvecchio quindi? questo ci può stare, per carità, come giocatore è quello e Delvecchio con Zeman fece grandissimi campionati e anche tanti gol... ma Delvecchio aveva un'umiltà, non solo tattica ma soprattutto umana, che mi pare abbastanza lontana da Osvaldo.

detto questo, e guardando quella Roma di Zeman: diciamo che hai ragione su tutto e Delvecchio è Osvaldo, Totti è Lamela, Paulo Sergio è Krkic o Borini. ok, l'attacco è a posto, e poi c'è De Rossi come vertice basso, perfetto. ma il resto?

la corsa e la qualità di Cafu e Candela come la sostituisci? l'efficacia e l'intelligenza tattica della coppia Aldair-Zago? l'apporto quantitativo di Di Francesco e Tommasi?

per andare bene a Zeman a questa rosa mancano ALMENO 6-7 giocatori. poi, ripeto, c'è un mercato ancora tutto da fare e ci sono tantissimi giovani da lanciare, ma ora come ora io non vedo molti motivi di ottimismo.
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

jay jay okocha wrote:
In queste discussioni bisogna saper contestualizzare, altrimenti si fa la figura di chi non ha mai seguito il calcio italiano di fine anni '90.

Il campionato lo vince il Milan, con in attacco, per dire, Bierhoff, Weah e Leonardo, con Boban e il resto della squadra di alto livello che ha contraddistinto il diavolo in quel decennio.

La Lazio, seconda, vince la Coppa delle Coppe, attacco Vieri-Salas, a centrocampo gente come Nevded, Simeone, Almeyda ( quella stagione miglior centrocampista della Serie A).

Terza arriva la Fiorentina di Batistuta, Rui Costa ed Edmundo, prima in campionato fino ad un brutto infortuntio del Re Leone, che quell'anno era infermabile.

Quarto arriva il Parma, che per non farsi mancare niente vince anche la Coppa Uefa.

Poi la Roma, con una squadra oggettivamente inferoiore non solo alle 4 sopra citate, ma anche a Juventus e Inter, che gli finiranno dietro in classifica, insieme all'Udinese.

Questo per dire che se si parla di Zeman bisogna anche riflettere su che squadre ha allenato, come scrivevo prima.

Un quinto posto di oggi è un fallimento, visto lo scempio cui si è assistito in questa stagione anche solo per la lotta al terzo posto.
Dieci e passa anni fa, un quinto piazzamento, senza avere un top team, era un risultato molto, molto meno indecente.

In tutto questo, parliamo della presunta peggior stagione di Zeman alla guida di una squadra di buon livello, non della migliore.
Grazie non potevi scrivere di meglio per confermare quanto detto precedentemente. Dite di tutto per considerare un quinto posto come un successo.

La Roma di Zeman aveva Cafù, Candela, nonno Aldair, Di Biagio, Tommasi e Di Francesco (tutti in orbita nazionale), Totti e Del Vecchio.
Sì proprio un miracolo arrivare dietro alla Fiorentina e al Parma, che erano delle belle squadre, soprattutto il Parma, lo dico perchè altrimenti chissà cosa saresti in grado dire.
La Juventus è arrivata dietro, grazie, Del Piero si rompe a Novembre. Sì a Novembre quando ancora tra lui e Zidane non si sapeva chi valeva di più. Non solo, Lippi con le valigie in mano ed infatti la stagione la finisce Ancelotti.
La temibile Inter, famosa negli anni 90 per aver vinto in Italia ed Europa titoli e coppe.
L'Udinese? Ah bè, un abituè delle posizioni alte...
Ma di che stiamo parlando???

Meno male che ci sei tu che negli anni 90 seguivi il calcio come nessun altro. Da esperto, dovresti saperlo che si parlava delle 7 sorelle della serie A.
Io non ho mai detto che il quinto posto era un risultato di merda, ho detto che non lo considero un successo. Cioè quinti tra le sorelle!
Perchè parlo di successo?
Perchè a chi vi fa notare che Zeman ha fallito in altri campionati con alcune big locali, che ha collezionato esoneri su esoneri, rispondete con i sui successi, tra cui un quinto posto. Buon risultato ma niente di più.

I miei compagni di tifo avranno il prosciutto davanti gli occhi quando parlano di Zeman, ma non sono i soli. Esagerate sia da un lato che dall'altro.
Sarò pure juventino, ma per me essere esonerato e fallire progetti ha una rilevanza maggiore, piuttosto che arrivare quinto negli anni belli, quando si parla di curriculum.
Oh, l'ho detto, adesso non c'è bisogno che me lo sottolinei tu, a quanto pare sono come tutti gli altri juventini, denigro Zeman. :applauso:

Non si può scrivere nulla, ma parlo in generale quando si toccano certi argomenti, che subito risponde qualcuno con la maglietta del tifoso in bella vista.
Last edited by boantos on 03/06/2012, 13:24, edited 3 times in total.
Nas
Senior
Senior

Post by Nas »

jay jay okocha wrote:
boantos wrote: Un quinto posto lo considerate pure un buon risultato pur di dire che ha fatto bene nella sua carriera.

Tutto giusto,anche se quel Milan vincitore dello scudetto non mi sembrava granchè,la juve fece schifo in campionato per via dell'infortunio di Del Piero e si concentró tutta sulla champions(e per un niente ci scappava la quarta finale di fila).
A me Zeman non sta simpatico ma puó fare bene alla Roma,non è un genio ma nemmeno uno sprovveduto.
Locked