COLPEVOLI! (cit.) - Il topic del calcio in tribunale

La gente vuole solo il goal
Post Reply
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Re: COLPEVOLI! (cit.) - Il topic del calcio in tribunale

Post by francilive »

aeroplane_flies_high wrote:
francilive wrote:
trovami una sentenza che dice che la juve ha truccato le partite. fino ad allora puoi linkare e manipolare ad arte (discutibile) tutte le cose che vuoi. ignoranza sono. ignoranza rimarranno, perchè non corrispondono ai fatti.
Alla fine dello stesso anno, la società rimase invischiata in un'inchiesta nata da alcune intercettazioni telefoniche a carico dei dirigenti bianconeri Luciano Moggi e Antonio Giraudo. Lo scandalo, noto col nome di Calciopoli, culminò in un procedimento della giustizia sportiva: a seguito della richiesta della Procura Federale di retrocessione della Juventus in serie inferiori alla B, la sentenza di primo grado costò la revoca dello scudetto 2004-2005, la non assegnazione dello scudetto 2005-2006 (in seguito assegnato all'Internazionale)[110] e la retrocessione in Serie B, con una penalizzazione di -30 punti nel campionato 2006-2007 (successivamente ridotti a 17 in Corte Federale e, dopo l'arbitrato del CONI, a -9), insieme ad un'ammenda e la squalifica del campo per 3 turni, anche questa annullata dopo l'arbitrato.[111] In aggiunta a ciò, i due dirigenti della Triade coinvolti nell'inchiesta, Luciano Moggi e Antonio Giraudo, vennero condannati a cinque anni di inibizione con annessa proposta di radiazione per tentato illecito sportivo. La squadra, dopo la fallita conciliazione al CONI, tentò di ricorrere al TAR del Lazio, ma abbandonò tale ipotesi in quanto rischiosa: dopo il c.d. Caso Catania del 2003, infatti, il codice di giustizia sportiva era stato cambiato, costringendo le società a non ricorrere per fatti sportivi al TAR, pena la possibile radiazione della società stessa.

Fonte wikipedia
1- non è una sentenza
2- non c'è scritto da nessuna parte che la Juventus ha truccato le partite
3- le fonti vanno scelte con un minimo di criterio. su wikipedia potrei scriverci anch'io, mettendo quattro stelle, altro che tre...

ti risparmio la fatica, visto che sono informato sui fatti, e ti dico che la stessa sentenza della "giustizia" sportiva, nelle motivazioni, annota espressamente come non ci siano prove di alcun tipo sul fatto che la juventus abbia commesso illeciti,tuttavia "ci sono fatti che non ci hanno lasciati tranquilli". nemmeno i tribunali dell'inquisizione erano una simile farsa, li almeno lo sforzo di scambiare uno per un altro lo facevano...
il documento integrale venne peraltro postato a più riprese da vikings su forumfree.

per intenderci, se non ti bastano le motivazioni del "processo" sportivo, c'è tutta la letteratura del processo di napoli, che ha invece riportato per esteso quelli che sono stati i fatti, emersi dopo aver esaminato migliaia di intercettazioni, prodotte a carico della difesa.

facile comunque essere ignoranti quando si compare in questo topic soltanto per "festeggiare" i deferimenti e le indagini riguardanti la juventus, dando per scontato, come parte della stampa, che i suoi tesserati siano a prescindere colpevoli! (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

vikings11 wrote: Semmai Renè, non ho capito bene perchè Sculli ha scampato l'arresto...
Bella domanda. Forse zio non ha voluto :forza:
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

aeroplane_flies_high wrote: Fonte wikipedia
a parte ogni altra considerazione, wikipedia non è una fonte.

è utile sulle nozioni, se uno non si ricorda quando è nato napoleone o qual'è la capitale del kirghizistan, ma su tutte le questioni che implicano analisi approfondite, conoscenze specifiche e/o valutazioni tecniche vale quanto una scritta sui cessi dell'autogrill.
Dietto
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: New York Knickerbockers

Post by Dietto »

Provo a risponderti come dovrebbe/potrebbe fare Mauri.
Perché con lo stesso apparecchio telefonico cambiava di continuo la sim (fesso :dohut0: )? è fesso, questa è la cosa più assurda. Ma uno che cerca di non farsi prendere o intercettare, usa tutte le sim che ha? Mi pare strano.
Perché utilizzava la scheda coperta in prossimità delle partite con Genoa e Lecce e sempre con quel giro di persone? Come sopra
Come poteva non conoscere i giri loschi del suo amico Zamperini? Tu conosci tutto dei tuoi amici? Na dai questa è tirata per i capelli
Perché aveva stretto rapporti con Ilievski e Gegic? Non ci sono prove di questo o sbaglio? O le dichiarazioni de relato di Gervasoni sono prove?
Perché si sentiva così spesso con questo gestore di agenzia scommesse Aureli? Perchè erano amici, perchè scommetteva, ecc.
Perché si è incontrato in segreto con Milanetto prima e dopo Lazio-Genoa? idem come sopra, ci sono prove o solo le parole di Gervasoni?
Perché Ilievski si reca da lui prima di Lazio-Genoa? Si vedono per 3 minuti con Zamperini, potrebbero tanto dire "il biscotto si fa" quanto "tiè, pigliati sti biglietti e buona partita"
Perché tutta la banda degli zingari sbarca a Lecce i giorni prima di Lecce-Lazio e parlano con lui?Continuano a non esserci prove neanche di questo.
Cosa sapeva di quell'incontro a Milano in cui converge tutta la gente con cui aveva avuto rapporti in quei giorni? Non ci sono arrivato.
Perché Gervasoni spontaneamente lo tira in mezzo con dettagli che si rivelano precisi e confermati dalle indagini? Per lo stesso motivo per cui hanno tirato in mezzo Buffon, ecc. Pararsi il sedere, cercare di alleviare la propria posizione, ecc.

Chiariamo, per me sta in una bruttissima posizione. Potrebbe tranquillamente essere colpevole. Però lo schifo che stanno facendo (è appena andato in onda un servizio su studio sport da denuncia) fa appunto schifo.
Strano pure sto fatto che Mauri sia partito da Roma quando ha sentito degli arresti in tv per andare a Cremona a farsi interrogare prima che l'arrestassero. Strano davvero.
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

rene144 wrote:
vikings11 wrote: Semmai Renè, non ho capito bene perchè Sculli ha scampato l'arresto...
Bella domanda. Forse zio non ha voluto :forza:
E' verooooo...dimenticavo certe conoscenze... :dohut0:

francilive wrote: ti risparmio la fatica, visto che sono informato sui fatti, e ti dico che la stessa sentenza della "giustizia" sportiva, nelle motivazioni, annota espressamente come non ci siano prove di alcun tipo sul fatto che la juventus abbia commesso illeciti,
Cosa confermata anceh dalla sentenza penale tra l'altro.
Dietto
Pro
Pro

Post by Dietto »

Poi Abete ieri dice "il 31 inizierà il rpocesso sportivo" riferendosi agli arresti di ieri. Magari qualcuno gli potrebbe far presente che non ci sono i deferimenti e che il 31 è dopodomani?
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

Post by aeroplane_flies_high »

francilive wrote:
1- non è una sentenza
2- non c'è scritto da nessuna parte che la Juventus ha truccato le partite
3- le fonti vanno scelte con un minimo di criterio. su wikipedia potrei scriverci anch'io, mettendo quattro stelle, altro che tre...

ti risparmio la fatica, visto che sono informato sui fatti, e ti dico che la stessa sentenza della "giustizia" sportiva, nelle motivazioni, annota espressamente come non ci siano prove di alcun tipo sul fatto che la juventus abbia commesso illeciti,tuttavia "ci sono fatti che non ci hanno lasciati tranquilli". nemmeno i tribunali dell'inquisizione erano una simile farsa, li almeno lo sforzo di scambiare uno per un altro lo facevano...
il documento integrale venne peraltro postato a più riprese da vikings su forumfree.

per intenderci, se non ti bastano le motivazioni del "processo" sportivo, c'è tutta la letteratura del processo di napoli, che ha invece riportato per esteso quelli che sono stati i fatti, emersi dopo aver esaminato migliaia di intercettazioni, prodotte a carico della difesa.

facile comunque essere ignoranti quando si compare in questo topic soltanto per "festeggiare" i deferimenti e le indagini riguardanti la juventus, dando per scontato, come parte della stampa, che i suoi tesserati siano a prescindere colpevoli! (cit.)
1) La giustizia sportiva ha retrocesso la Juventus in serie b a causa dell'operato dei suoi dirigenti, Moggi e Giraudo radiati con tre gradi di giudizio, l'ultimo dell'alta corte del CONI.
2) La Juve rivendica le tre stelle sul suo centro sportivo

Sono fatti che ti chiedo di smentire se non sono veri. Farò pubblica ammenda e ammetterò la mia totale ignoranza in materia.
FATTI!

Se poi vuoi commentare le sentenze e/o non rispettarle è un altro discorso. La giustizia sportiva ha tolto due scudetti alla Juve, la società non rispetta queste sentenze. Mi immagino cosa farebbe Stern, commissioner NBA, se un magazziniere stupendiato da una franchigia si permettesse di non rispettare una sentenza.

Sulle indagini in corso, il mio primo e unico commento è stato che bisogna aspettare il corso dell'inchiesta. Certo che alcune foto ritraenti giocatori a cena con noti malviventi fanno tremare i polsi. Ripeto che chi è palesemente coinvolto dovrebbe intanto fermarsi un giro e aspettare che sul suo conto ci sia chiarezza.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

vikings11 wrote:
francilive wrote: ti risparmio la fatica, visto che sono informato sui fatti, e ti dico che la stessa sentenza della "giustizia" sportiva, nelle motivazioni, annota espressamente come non ci siano prove di alcun tipo sul fatto che la juventus abbia commesso illeciti,
Cosa confermata anceh dalla sentenza penale tra l'altro.
ed è peraltro lo stralcio delle motivazioni che ha fatto partire la nota richiesta di risarcimento della juventus alla figc.
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

non l'hai capito perché è una decisione incomprensibile!!! :dohut0: :dohut0: :dohut0:

le motivazioni che hanno indotto il Gip a "risparmiare" Sculli sono alle pagg. 26 e 27, e sinceramente mi sembrano deliranti. tra tutti è quello che ha più contatti concreti ed accertati con i loschi figuri dell'organizzazione criminale, è l'unico ad essere recidivo (perché già condannato in passato, e l'ordinanza lo segnala), ha pure i "parenti pesanti" della 'ndrangheta ( :metal: :metal: :metal: ).

eppure gli elementi a suo carico "devono essere approfonditi".
mah.

:shocking: :shocking: :shocking:

NB: con questo non voglio dire che Sculli sia sicuramente colpevole, ovviamente valgono per lui i discorsi fatti per tutti gli altri. ma la differenza di trattamento tra lui e Mauri, per dirne uno, mi sembra evidente.
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

FletcherLynd wrote:
aeroplane_flies_high wrote: Fonte wikipedia
a parte ogni altra considerazione, wikipedia non è una fonte.

è utile sulle nozioni, se uno non si ricorda quando è nato napoleone o qual'è la capitale del kirghizistan, ma su tutte le questioni che implicano analisi approfondite, conoscenze specifiche e/o valutazioni tecniche vale quanto una scritta sui cessi dell'autogrill.
Hai ragione, wikipedia a volte può essere inesatta.

http://www.coni.it/fileadmin/arbitrato/ ... 1-2011.pdf
http://www.coni.it/fileadmin/arbitrato/ ... 2-2011.pdf

Questi sono i dispositivi di radiazione, tratti dal sito dell'alta corte del CONI

Sul fatto che la Juve sia stata retrocessa, credo che la memoria storica non mi tradisca quando dico di esser certo che i bianconeri sono stati effettivamente retrocessi
Last edited by aeroplane_flies_high on 29/05/2012, 13:47, edited 1 time in total.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

L'argomento è delicato ma questo valga da warning per tutti.
Basta screzi personali o post buttati lì a caso senza motivazione con il solo scopo di arrivare allo scontro.

Da domani io non ci sarò, ma Toni bastonerà se ce ne sarà bisogno, e non ci sarà l'avviso di garanzia qui, lo scoprirete dopo.

Attenzione.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
aeroplane_flies_high
Senior
Senior

shilton wrote:L'argomento è delicato ma questo valga da warning per tutti.
Basta screzi personali o post buttati lì a caso senza motivazione con il solo scopo di arrivare allo scontro.

Da domani io non ci sarò, ma Toni bastonerà se ce ne sarà bisogno, e non ci sarà l'avviso di garanzia qui, lo scoprirete dopo.

Attenzione.
Mi fa piacere! spero che gli insulti vengano sanzionati
Dietto
Pro
Pro

Post by Dietto »

shilton wrote:L'argomento è delicato ma questo valga da warning per tutti.

Attenzione.
Mi porti una maglia? :forza:
[OT]No seriamente. Vogliamo informazioni sulle jersey nike. Mi raccomando[/OT]
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Dietto wrote:Provo a risponderti come dovrebbe/potrebbe fare Mauri.
La difesa di Mauri farà anche meglio di te, tranquillo. :thumbup:

Solo una precisazione: se Zamperini parla con Mauri, poi attacca, fa i fatti suoi per due ore e quindi chiama gli zingari, il problema si pone molto meno o non si pone proprio.

Ma un indizio diventa prova per il ping pong, la tempistica e la frequenza delle chiamate, anche in correlazione con gli incontri e con le partite.

Se nel giro di 5 minuti Zamperini chiama Mauri, poi attacca e subito chiama Ilievski o Gegic, poi attacca e chiama Gervasoni, poi attacca e chiama il giocatore del Lecce Ferrario, poi attacca e richiama Mauri, il quale poi attacca e chiama il gestore dell'agenzia... ecco che il teorema trova una quadratura e si danno per presupposti i contatti di Mauri con Gegic ed Ilievski, intermediati da Zamperini.

E situazioni del genere sono numerose e trovano sempre corrispondenza con le parole dell'accusatore Gervasoni.
Dietto
Pro
Pro

Post by Dietto »

Il problema è che è un'idea. Ci fossero le intercettazioni sarebbe certezza, ma non ci sono. è probabile che sia andata così? sì. Lo possono dimostrare? No, e in uno Stato normale senza prove non si condanna, pure con tutti gli indizi del mondo.
Poi questo basta per penalizzare la Lazio? Direi di sì, a meno che non riesca a dimostrare che sono cavolate. Ripeto, il fatto di andare lì di sua spontanea volontà senza aspettare l'arresto mi pare già un bel passo avanti
Post Reply