Ragazzi, non so cosa succederà, non so se Dwight rimarrà e se avremo una squadra ottima/buona/scarsa l'anno prossimo e gli anni a venire. Però ho il sospetto che Alex Martins sia il tipo di persona giusta per noi, per ora gli ho sempre sentito dire e gli ho visto fare solo cose giustissime. Finalmente torno ad avere speranze di poter tornare ad alti livelli un giorno non remoto. Certo, tutto può succedere, ma son quasi convinto che al timone ci sia la persona giusta per la prima volta dopo tanti anni.
Facendo una breve lista di quanto fatto fa Martins da quando ha pieni poteri ci trovo solo scelte giuste:
1) Arrivato in piena bagarre per la richiesta di trade di DH, ha tenuto duro, non l'ha svenduto, e alla fine l'ha convinto a fare una cosa che nessuno aveva nemmeno lontanamente preso in considerazione, cioè darci un anno di respiro e riacquisire un po' di leverage per scambiare sempre il 12, per la gestione di questa problematica gli do' un 10 tondo tondo.
2) Ha finalmente cacciato via Otis Smith, che ha fallito nel suo compito. Ha mandato via anche SVG, cosa secondo me necessaria, non tanto necessaria per far felice Howard, più che altro per il bene della franchigia, l'NBA è una lega dove i soldi li portano le stelle, non gli allenatori (quasi sempre). Voto 9+
3) Sta pianificando la ricerca dei nuovi GM e coach, e per ora gli ho sentito dire solo cose estramamente sensate a cominciare da:
"I think a plus will be if we are able to identify and ultimately hire an individual who has some level of championship experience," Martins added.
"I believe if there is one thing that we've lacked in our basketball operation for the most part, with a couple of exceptions, is someone who's been part of a championship and who has won a championship."
Che tradotto mi pare significhi: niente più GM improvvisato, cresciuto in franchigia che deve imparare e quindi sbagliare nel mentre, ma prendiamo un PRO, un manager che di costruzione di roster sappia già molto, uno che si sappia muovere e che sappia che tasti toccare quando tratta con gli altri GM (smith ha sempre "overpaid" sia per le trade che per i FA).
Un'altra frase che ho apprezzato di MArtins è questa:
“We won’t allow the former structure to drive the structure of the future basketball operation,” Magic CEO Alex Martins told me a few days ago. “I think a lot of that will be determined upon the pool of candidates that we speak to, their level of expertise, their individual attributes and ultimately how the philosophy and the vision of the head of basketball operations is conveyed to us.
Che significa che il processo di rinnovamento societario (e spero di professionalizzazione della franchigia) non deve passare solo attraverso la sostituzione degli elementi allontanati, ma dev'essere generale e aperto a nuove filosofie, visioni cestistiche e non solo. Quindi per ora voto post season gli do' un altro bel 10!!
ps: lo so, sto invecchiando, oramai mi appassiono al lato organizzativo/gestionale delle franchigie, son proprio alla canna del gas!!