Benissimo, quindi economicamente un inceneritore non e` conveniente, spero che ci siamo tutti sino a qui, bruciare materiale costa.Jakala wrote:Cominciamo con le cose semplici, gli inceneritori in tutto il mondo servono per bruciare le immondizie e si sovvenzionano con le tariffe che i comuni pagano per smaltire nei forni le tonnellate raccolte. Si abbina la produzione di energia elettrica e calore, vedi Brescia, solo per ridurre i costi di smaltimento; infatti in Italia per anni era più conveniente sotterrarli per terra ragione per cui erano pochi.Porsche 928 wrote: Qualcuno sa dirmi se esiste in Italia un inceneritore(chiamiamolo con il suo nome dai) che sia anche solo lontanamente in parita tra costruzione, mantenimento e costi di gestione con la sua produzione elettrica?
Poi qualcuno ha pensato di assimilarli ad energia rinnovabile, tramite i vecchi programmi cip6 dove l'energia prodotta è pagata 6 volte il valore di mercato ed ecco che il business è diventato produrre energia e non smaltire immondizia.
Alla luce degli impianti costruiti negli ultimi 10 anni, secondo te Porsche, la risposta alla tua domanda cosa può essere?
Il succo del discorso e`, possibile che non ci sia la possibilita di un metodo per fare in modo che gli italiani(mi fermo all'Italia ma e` un male comune in tutto il mondo, qui siamo alla follia come rifiuti ma "c'e il deserto").
Quello che voglio dire e` bisognera pur pensare a una maniera per evitare che vadano sprecate migliaia di tonnellate di materiale ogni anno, possibile che non ci sia un'altra possibilita fattibile o meno costosa in termini economici e in termini di salute(che ricadono poi sempre sulle tasche della comunita parlando in maniera cinica)?
Per ora costa (relativamente) meno bruciare, ma siamo cosi sicuri che nei prossimi anni sia cosi conveniente?
Secondo me bisognerebbe partire da un sistema di incentivi sul confezionamento.
Per esempio la butto li, io vado a prendere una lattina di qualsiasi bevanda in alluminio o plastica riciclabile, pago il prezzo della lattina + 50Cents, 50Cents che mi verranno ridati quando portero la stessa lattina in un centro di smistamento, vuoi vedere che se ho 20 lattine in casa non le butto via perche 10 euro mi fanno comodo?(gia lo so che si dovrebbero gia separare, si dovrebbero appunto) se invece sono cosi coglione da fregarmene avro pagato 10 euro per "smaltire" 20 lattine mi sembra equo, ma questo si puo fare con qualsiasi confezionamento, quanta roba in meno dovresti pagare per termovalorizzare?

[/align]