Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

La gente vuole solo il goal
Post Reply
Frizzi
Senior
Senior
Posts: 2478
Joined: 31/10/2008, 19:00
NFL Team: Tennessee Titans
NBA Team: Cleveland Cavaliers
Location: Taranto-Milano

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Frizzi »

jay jay okocha wrote:D'accordo con Gerry: nel centrocampo che ha in mente Prandelli, per quanto ho capito io almeno, ci deve essere un movimento continuo dei 4 centrocampisti, favorito dal fatto che hanno tutti piedi buoni, visione di gioco minima e capacità di proporsi in avanti. Non a caso, l'ho scritto sopra ma chiedo conferma in merito, anche Motta ha giocato sulla trequarti, pur non avendo certo le doti di un fantasista classico.
si confermo.
E fece una partita pessima (come tutta la squadra) vs gli Usa :disgusto:
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by doc G »

Gerry Donato wrote:Per carità, Marchisio è un signor giocatore e si può tranquillamente preferire a Montolivo in senso assoluto, figuriamoci poi al fantacalcio.

Però alla fine di Montolivo si dice solo: incostante, senza palle, poco aggressivo, antipatico. Quindi tecnicamente e come completezza è ok. :nonsa: Mi ricorda un po' il film Moneyball.

Allora bisogna anche contestualizzare: Montolivo ha giocato accanto a Kuzmanovic, Donadel, Olivera e nientemeno che Felipe Melo in una Fiorentina devastata da calciopoli, con ambizioni progressivamente al ribasso e col disinteresse crescente dei Della Valle; eppure è arrivato ad uno scandalo dal giocarsi le semifinali di Champions e nonostante Gilardino.

Marchisio è esploso accanto a Pirlo e Vidal in un contesto orchestrale in cui tutto funziona.

C'è differenza. Chiaro che se l'anno prossimo fallirà al Milan farà la fine di Aquilani e sarà indifendibile, ma visto che nell'unica occasione fuori da Firenze è stato il migliore della nazionale campione in carica ad un Mondiale, sarei meno drastico. :thumbup:
Entro certi limiti, come quasi sempre, concordo con Gerry. Montolivo non è un leader e non potrà esserlo mai in una squadra decorosa, ma è un giocatore completo, sente molto certe occasioni e tende a dare il massimo, ha però bisogno di gente vicino che lo sgravi di responsabilità. Gli metti vicino De Rossi a centrocampo (versione fantasma, ma pur sempre lui il leader) ai mondiali, è uno dei pochi che si salva. Lo metti con lo stesso De Rossi e Pirlo, fa faville contro la Spagna. Lo metti con Romulo e Munari, deve fare lui la differenza, affonda.
Visto come ha giocato con la Spagna in un centrocampo che aveva lui, Pirlo, De Rossi e Marchisio direi che la sua presenza non mi preoccupa affatto.
Nel Milan se giocherà con Muntari e Nocerino sarà una stagione lunga ed avara di soddisfazioni, ma se ad esempio ci sarà vicino a lui un giocatore tipo il Van Bommel in forma che abbiamo visto per più di metà 2011, purtroppo poco nel 2012, potrebbe anche far bene (ed alla fine fino a che è stato sano e la squadra girava pure Aquilani ha fatto bene, poi è affondato miseramente e giustamente non sarà riscattato).
Per altro non capisco perchè un modulo in cui Marchisio giochi più avanti dovrebbe penalizzarlo, specialmente se il motivo è la prestazione in Sudafrica. In Sudafrica Marchisio giocò male come quasi tutta la squadra (proprio Montolivo fu uno dei pochissimi a salvarsi), ma per esempio la Juve quest'anno ha alternato due moduli, il 3-5-2 ed il 4-3-3, e nel 4-3-3 Marchisio giocava esattamente come ai mondiali, con Pirlo (allora infortunato) al posto di Montolivo e Vidal per De Rossi. Ed ha giocato benissimo, perchè la squadra ha funzionato e l'ha aiutato.
In sostanza, se me lo consentite, 'sticazzi del modulo, a Prandelli piace la difesa a 4? La faccia, in fin dei conti negli ultimi 20 anni in Italia le uniche squadre che mi ricordo vincere lo scudetto con la difesa a 3 prima di quest'anno (alternata però con la difesa a 4) sono state nel '98 la Juve di Lippi (sempre alternata) e nel '99 il Milan di Zaccheroni. Due mezze stagioni di Juve ed una di Milan in 20 anni. E 'sticazzi pure di Montolivo, l'importante sarà che la squadra funzioni come gruppo e che i leaders, cioè De Rossi, Pirlo, Chiellini, Buffon, funzionino al meglio, allora pure Montolivo, Marchisio, Di Natale, Bonucci renderanno di sicuro. Se invece chiederemo loro di salvare la spedizione, che Dio ci aiuti.

Per altro dai, parliamo del fatto che ha bisogno di leaders vicino e mi citate Gilardino, Mutu e Vargas? Grandi giocatori, ma la leadership dove la mostrerebbero, nel picchiare i camerieri?
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by doc G »

Gerry Donato wrote: Ma non è un po' superata, nel calcio attuale ed alla luce delle squadre che vincono, l'idea classica di numero 10 e del trequartista "di quelli veri attorno al quale costruisci la squadra attorno"?

Chiedo senza ironia eh, parlando di massimi sistemi, solo perché mi sembra che si vada in tutt'altra direzione ormai a livello generale, non solo Prandelli.
Anche qui concordo. Se hai il fuoriclasse allora il fantasista classico va bene anche in una squadra ambiziosa. L'Inter ha fatto il triplete con Sneijder che faceva il fantasista, per esempio.
Ma se non hai il fuoriclasse assoluto nel ruolo, chi è che vediamo giocare li? In Italia ad alto livello magari c'è Hernanes, poi se qualcuno ha il fantasista ha Boateng, Hamsik, addirittura Pinzi. Altrove troviamo Lampard, Gerrard, Tourè o chi per loro, gente che non ha nulla del 10 classico, non ha nulla dello Zidane o del Rui Costa della situazione.
Per altro anche in Italia prima di Sneijder abbiamo visto interpretare quel ruolo a gente come Nedved, Stankovic, Seedorf, giocatori che non erano fantasisti, ma centrocampisti adattati al ruolo. Certo, tutti di altro livello rispetto al Montolivo o al Marchisio della situazione, ma non mi pare uno scandalo che non avendo altri si provino loro.
E francamente preferisco mille volte loro due rispetto a Rigoni e Cossu, al limite un tentativo con Diamanti o Giovinco me lo concederei, ma Rigoni e Cossu se ci fossero farebbero panchina, inevitabilmente.
User avatar
LeatherBoy
Pro
Pro
Posts: 3782
Joined: 31/10/2011, 9:37
NBA Team: Brooklyn Nets

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by LeatherBoy »

Per cui state confermando quello che ho detto io fino adesso, e cioè che Montolivo è una checca che diventa un discreto giocatore se messo in mezzo a 10 campioni. E grazie all'azz, se mi metti in mezzo a 10 fenomeni la mia porca figura la faccio anch'io eh :biggrin:
Poi il discorso di leadership non l'ho messo in mezzo io riguardo quella Fiorentina, ho soltanto detto che ai quarti Montolivo non è mica arrivato da solo, giocava in una squadra in cui c'erano un sacco di buoni giocatori che vivevano il picco massimo della loro carriera, il che è innegabile.
I trequartisti odierni è vero che non sono dei 10 classici, ma per giocare in quella zona hanno delle qualità che Montolivo non ha: c'è chi ha tanta fantasia pur non essendo un 10, chi doti di regia, chi strapotere fisico, chi -come Pinzi- gioca lì per ragioni prettamente difensive e di pressing sul portatore di palla avversario.
Poi ripeto, può succedere di tutto, anche che Montolivo giochi un mondiale fantascientifico o che diventi nel giro di qualche mese il meglio del meglio in quel ruolo, ma sono semplici ipotesi basate sul nulla più assoluto, attualmente è solo una donnetta viziata che la nazionale dovrebbe vederla col binocolo ed invece è titolare inamovibile come Pirlo o Buffon.
User avatar
doc G
Pro
Pro
Posts: 8124
Joined: 14/01/2007, 13:03
Location: Terni

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by doc G »

LeatherBoy wrote:Per cui state confermando quello che ho detto io fino adesso, e cioè che Montolivo è una checca che diventa un discreto giocatore se messo in mezzo a 10 campioni.
No. Che devi metterlo in una squadra in cui ci siano due o tre veri leaders, cosa che lui non è e non sarà mai. Piuttosto diversa come cosa.
DROGBA86
Pro
Pro
Posts: 6284
Joined: 13/12/2006, 23:15

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by DROGBA86 »

Per me Aquilani è superiore a Montolivo di gran lunga. Nonostante il livello non eccelso di entrambi. :biggrin:

Ho sentito dire sopra Chiellini leader del gruppo Italia. Non scherziamo. I leader sono altra cosa. Pirlo, Buffon, De Rossi, forse Marchisio....poi fermiamoci lì. Anzi ci metto anche Barzagli che è il top della difesa Juve.
User avatar
Luca1983
Rookie
Rookie
Posts: 839
Joined: 21/09/2010, 22:56
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers
Location: Bergamo

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by Luca1983 »

DROGBA86 wrote:Per me Aquilani è superiore a Montolivo di gran lunga. Nonostante il livello non eccelso di entrambi. :biggrin:

Ho sentito dire sopra Chiellini leader del gruppo Italia. Non scherziamo. I leader sono altra cosa. Pirlo, Buffon, De Rossi, forse Marchisio....poi fermiamoci lì. Anzi ci metto anche Barzagli che è il top della difesa Juve.
Ma anche no. Dai DROGBA, Barzagli leader non si può sentire. La bravura ed il fatto che quest'anno non abbia fatto errori non lo rendono un leader.
E' una questione di personalià, o ce l'hai o non ce l'hai, e lui non ce l'ha. Chiellini invece si, è un trascinatore, anche se più alla Gattuso che alla Pirlo, ma lo è.
doc G wrote:In Italia ad alto livello magari c'è Hernanes, poi se qualcuno ha il fantasista ha Boateng, Hamsik, addirittura Pinzi. Altrove troviamo Lampard, Gerrard, Tourè o chi per loro, gente che non ha nulla del 10 classico, non ha nulla dello Zidane o del Rui Costa della situazione.
Per altro anche in Italia prima di Sneijder abbiamo visto interpretare quel ruolo a gente come Nedved, Stankovic, Seedorf
C'è una grande differenza però tra questi giocatori e Montolivo, ovvero la capacità di inserimento, che loro hanno/evavano e lui no.
Il motivo per cui Lippi nella 1a partita al mondiale Sudafricano ha schierato marchisio "da 10" è proprio quella, la sua grande capacità di inserirsi, Montolivo è lento e non ha per caratteristiche l'inserimento, tanto è vero che lui in Sudafrica ha fatto bene giocando al posto di Pirlo, da regista basso.

Ripeto, nella 1a partita con la Spagna in cui Prandelli non vorrà assolutamente scoprirsi giocheremo con il 4-4-2 e Montolivo trequartista, anche se visto il pressing che comunque saremo costretti a fare, solo per quella partita io metterei Motta, nonostante con gli USA avesse fatto schifo, perchè qui non la faremo noi la partita, ma loro.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
DROGBA86
Pro
Pro
Posts: 6284
Joined: 13/12/2006, 23:15

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by DROGBA86 »

Ma che dici Luca? Barzagli non ha personalità? Mentre Chiellini si? Ma non scherziamo su.

Vediamo il calcio in modo opposto. Di parecchio pure.
User avatar
RizzK8
Senior
Senior
Posts: 2607
Joined: 17/10/2011, 20:27
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Vicenza

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by RizzK8 »

Barzagli è un grandissimo leader. Un leader silenzioso, lla Pirlo, che orchestra senza alzare la voce. Se non lo è Barzagli non lo è nemmeno Pirlo, a mio modo di vedere.
Chiellini è anche lui molto carismatico, in modo diverso, appunto come citava qualcuno alla Gattuso, facendo di forza e foga agonistica le armi per trascinare la squadra.
Bonucci soffre di mancanza di autostima, infatti è quello che ha avuto più problemi quest'anno nela difesa della Juve. Ecco, lui leader vero non potrà mai esserlo, pur dando una grossa mano alle sue squadre quando sarà al top della forma, fisica ma soprattutto mentale, come è successo in questo fine di stagione. Trascinato molto dagli altri due.
Never Underestimate the Heart of a Champion
User avatar
orevacam
Senior
Senior
Posts: 1798
Joined: 17/04/2007, 14:59
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks
Location: Salentoooooo

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by orevacam »

bene bene bene...le preconvocazioni mi sono piaciute tantissimo...finalmente a casa quelle mezze seghe che da 30anni dovrebbero esplodere(Aquilani)
francilive
Pro
Pro
Posts: 18024
Joined: 06/09/2002, 21:52
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils
Location: Torino
Contact:

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by francilive »

orevacam wrote:bene bene bene...le preconvocazioni mi sono piaciute tantissimo...finalmente a casa quelle mezze seghe che da 30anni dovrebbero esplodere(Aquilani)
Temo sia stata un'esclusione sofferta :forza:
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by rene144 »

Nella prima amichevole si andrà con un inedito 4-2-3-1:

Viviano
Abate Ranocchia Astori Balzaretti
Nocerino De Rossi
Diamanti Giovinco Cassano
Di Natale

Formazione strana, priva di tanti titolari certi. Anche tatticamente a meno di usare De Rossi e Pirlo uno accanto all'altro, dubito che si possa usare questo modulo. Inoltre anche col 4-2-3-1 penso che avremmo Balotelli e non Di Natale in campo. Insomma, roba strana... suppongo che sia anche un "tryout" per alcuni potenziali esclusi come Diamanti o Ranocchia. Magari nella ripresa vedremo Verratti per De Rossi. Boh, sono più curioso che altro.
User avatar
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro
Posts: 8799
Joined: 19/10/2006, 14:07
Location: Pescara

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by A.F.D.U.I. President »

Ma la trasmettono da qualche parte?
User avatar
steve
Pro
Pro
Posts: 7297
Joined: 13/12/2004, 20:09

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by steve »

Marchisio leader della nazionale? dove alla playstation o sulla xbox?

ma per favore...
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
dreamtim
Posts: 9967
Joined: 11/09/2002, 0:18
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Re: Ave Cesare, il topic della nazionale italiana

Post by dreamtim »

continuo a non capire, come sia possibile portare Cassano dopo che è tornato a giocare a pallone sul serio da troppo poco, e rinunciare a Pazzini, Matri, Osvaldo, insomma a ogni possibilità di un attaccante di sostanza dopo Balotelli, va bene la fiducia, ma l'affidabilità?

che poi oh pazzini pessima annata, ma non abbiamo lo straccio di un uomo d'area.
Post Reply