Nba Playoff 2012 - Il topic del trash talking

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
FletcherLynd
Senior
Senior

Re: Nba Playoff 2012 - Il topic del trash talking

Post by FletcherLynd »

GecGreek wrote: Stai combattendo una battaglia contro non si è capito bene chi. Non si contesta a Kobe di avere gli zebedei di prendersi un'iniziativa o la responsabilità. Gli si contesta di ignorare tutto quel che ho detto qui sopra congelando il pallone e attaccando in modo scriteriato da 9 metri e in 1vs5 RIFIUTANDO di leggere la difesa in alcun modo e per il proprio tiro e per un passaggio.
non mi pare di essere coinvolto in una gran battaglia effettivamente. :thumbup:

sto semplicemente constatando quello che mi pare ovvio, e cioè che quella che oggi è diventato di moda chiamare "hero ball" (che poi, come dici tu, si riduce semplicemente a "rompere gli schemi" e trasformare una giocata pensata diversamente in un 1 vs tutti) non è una novità, non è una invenzione di Bryant o una sua specialità esclusiva.

è una caratteristica classica del mondo NBA e del basket in generale, il giocatore di talento e di carattere spesso e volentieri "piega" lo schema che non gli sconfinfera e si "chiama il suo numero" da solo, succede a tutte le latitudini. e talvolta (anzi spesso) non c'è nemmeno bisogno di rompere lo schema, perché è direttamente l'allenatore, per un motivo o per l'altro, a dirgli "senti, qui non chiamiamo niente, fai tu".

non mi sembrano affermazioni incredibili o rivoluzionarie, ma delle semplici ovvietà.
poi tu mi dici che Kobe lo fa per delle partite intere, e invece MJ nel secondo threepeat non lo faceva mai, e a quel punto mi viene da ridere perché riconosco la foga dell'hater che cerca di dire qualsiasi cosa, anche contro l'evidenza, pur di sostenere la sua tesi.

ma a quel punto non ti vengo più dietro, perché da trash talk passiamo alle favole.
GecGreek wrote: Prima che rinsavisse un minimo per dare anche ai compagni la possibilità di far qualcosa in quella gara7 era poco meno che da solo la motivazione per cui eravate sotto. Altro che partita dominata.
vero! per tre quarti la partita sembrava persa, e la ragione principale della sconfitta era lui.

poi però è rinsavito, e l'ha dominata.
perché nel quarto periodo ha segnato 10 dei 30 punti dei suoi, ha preso 4 rimbalzi difensivi, mentre tutti gli altri Lakers messi assieme ne hanno presi 3, e tutti i Celtics complessivamente ne hanno presi 3 offensivi. ed è andato in lunetta 9 volte segnandone 8.

quel quarto periodo è il classico esempio di partita dominata pur tirando male.
se mi vuoi dire che per Kobe è una rarità, sono d'accordo. se mi vuoi dire "ah cosa avrebbe potuto essere se avesse accettato di delegare agli altri e di limitare le sue iniziative personali un po' di più nel resto della carriera, anziché continuare a combattere contro i mulini a vento" sono d'accordo.

ma se mi vuoi dire che nei primi tre quarti i Lakers perdevano per colpa sua e poi nel quarto periodo hanno vinto nonostante lui, allora la tua posizione non è logicamente ed intellettualmente più meritevole di quella di qualunque bimbominkia in gialloviola che dice che quando i Lakers vincono è merito di Kobe e quando perdono è colpa dei suoi compagni.

Quei possessi Kobe se li prenderebbe lo stesso, anche non fossero post-up.
vedi Gec, la logica argomentativa e la retorica sono arti, ma sono anche, in un certo senso, uno sport: alcuni hanno un talento naturale, altri le imparano studiando, e tutti si allenano, imparano la tecnica, le regole, gli schemi, i falli e le infrazioni.

eh si, perchè come in tutti gli sport ci sono anche i falli, i comportamenti che non sono consentiti, le leggerezze che quando si verificano "squalificano" automaticamente l'interlocutore e fanno decadere tutto quello che stava sostenendo, anche se nel merito era sensato.

un "fallo" di questo tipo (che tecnicamente si chiama "fallacia") è quello comunemente noto come PROCESSO ALLE INTENZIONI, vale a dire trovarsi di fronte ad una azione umana che contraddice la nostra tesi, e quindi, anziché tentare di confutarla logicamente o nei fatti, prendere una scorciatoia e dire "eh vabbè, si è comportato così ma IO SO che IN REALTA' dentro di lui voleva fare dell'altro e avrebbe fatto dell'altro se solo avesse potuto!".

è un errore madornale, da principianti, perché quando si scade nel processo alle intenzioni è evidente che le idee stanno finendo e si manda tutto in vacca, perché a quel punto ognuno può sostenere qualsiasi cosa perché non c'è più controprova. se vale il processo alle intenzioni allora io posso dire, che so, che Hitler in realtà era una persona dolcissima e molto tollerante, che ha combinato quel che ha combinato perché vittima delle circostanze ma IN REALTA', io SO che IN CUOR SUO aveva in mente tutt'altro.

più rozzo di così da un punto di vista logico c'è solo lo "specchio riflesso" dei bambini ai giardinetti o "è così perché lo dico io".

quindi, se permetti, tutto il discorso "tu mai fai notare che Bryant gioca tanto in post, ma se non andasse in post quei tiri li prenderebbe lo stesso e quindi non vanno bene lo stesso" lo metto lì da parte, lo guardo ridacchiando e non sto nemmeno a confutarlo.

Resta il fatto che non ci possono essere contemporaneamente due giocatori spalle a canestro. ci può essere, appunto, un ribaltamento per mandare spalle a canestro qualcuno dall'altra parte, un repost, roba così, ma di fatto ogni giocata in post, a meno che non si concluda con uno scarico e un ribaltamento, automaticamente esclude che in quella giocata qualcun altro possa andare in post a sua volta.

quindi ogni pallone giocato in post da un giocatore "toglie" una possibile giocata spalle a canestro ad un altro giocatore del roster. se si chiama un gioco che prevede un movimento di Kobe spalle a canestro è difficile che l'idea sia quella di usarlo semplicemente come mezzo per arrivare ad un gioco in post di Gasol. non dico che sia impossibile in teoria, ma per fare giocate del genere ci vorrebbe un allenatore offensivamente molto più raffinato di michele marrone, che è ben più diretto: quando un gialloviola inizia un movimento spalle a canestro è perché, a meno di raddoppi o aggiustamenti, si vuole che concluda lui.

e la distribuzione delle giocate spalle a canestro nel roster dei gialloviola è quella che ti ho illustrato in precedenza, quindi non è che ci sia molto da discutere su quale sia il "peak order" a L.A. in quella situazione tattica.
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Post by GecGreek »

Va bene, Hater. Questa si che è fine retorica.
Jordan e Kobe chiaramente attaccavano il canestro allo stesso modo.
E ho chiaramente detto che Jordan non faceva MAI dell'heroball statico.
Ma no, è la foga dell'hater. Ma d'altronde avevo scritto tanto, non ne avevi voglia di leggerlo davvero quel post, tanto meno di replicare, e hai messo su questa pseudorisposta per non rispondere.
Ti capisco.

2010: Io ti sto dicendo che la squadra ha vinto LA PARTITA nonostante lui. Ma è più facile entrare in una polemica sterile volendo far dire cose che non esistono e accusarmi di bimbominkismo e poi vantarsi di essere abili nella retorica.
La partita di Kobe sono 3 quarti indegni per un giocatore del suo talento, maturità e intelligenza cestistica da un punto di vista prima di tutto decisionale e letture della difesa, dei compagni e della gara. E' un discorso che va oltre le mere percentuali e le cifre nonostante queste supportino a pieno ciò.
Nell'ultimo quarto è semplicemente tornato su standard decenti, niente di trascendentale, per un primo violino di questi livelli, che non sarebbero bastati nemmeno lontanamente per raddrizzare una partita che stava buttando nel cesso fin dall'inizio. I Celtics hanno fatto 13 punti nei primi 10 minuti dell'ultimo quarto. 13.
Ma tu mi stai a parlare di 4 rimbalzi difensivi come se fossero numeri fotonici per una squadra più forte fisicamente e a rimbalzo dell'avversario con Artest, Odom e Gasol che ti vanno a fare tagliafuori. Del fatto che sia andato in lunetta come se in una partita così fisica fosse la scoperta che la terra è rotonda e si può provare ad andare in Asia passando dall'altra parte. E mi vieni a parlare di bimbominkismo.
E tutto questo per rigirare in qualche modo che Kobe ha giocato una grande gara7 2010.

Post-up
lol questo è veramente il colmo, mi fai la parte sull'essere bravi in oratoria ma ignori del tutto la maggioranza di quello che ho scritto riguardo al post-up di Bryant prendendone solo quella che ti fa comodo e interpretandolo come vuoi?
Questa non è l'arte della retorica, è una presa in giro.
Questa non è una gara a chi ce l'ha più lungo, non siamo da Vespa o in tribunale. Se ignori la metà di ciò che ho detto a riguardo non fai la figura del fine oratore ma solo quella del marpione che vorrebbe vincere la conversazione agli occhi di non si sa bene chi.
Il problema è Kobe che va in zone diverse del campo, attacca in modo diverso per lo stesso numero di possessi di Gasol o quasi (0.3 a gara in più, estiqatsi?) o perchè Bynum ne prende il TRIPLO e quando è in campo gravita nelle zone di campo che fino a ieri erano di Gasol?
Non è questione di intenzioni, di "in cuor suo" o simili minchiate che hai tirato fuori ad hoc, è questione che Kobe è la prima opzione e si prenderà sempre un tot di possessi totali maggiori di Pau che è la terza e che è bloccato completamente dalla seconda.
La questione non è di intenzioni ma del ruolo di Kobe in squadra, non del ruolo che potrebbe avere, del ruolo che ha da anni e anni e che gli da quel numero di soluzioni. Se Kobe non andasse in post, la squadra andrebbe meno in post PERIOD perchè Kobe è la prima opzione imprescindibile, non si ridistribuirebbero i possessi a Gasol.
In passato, quando Kobe ci andava molto meno in post e Gasol era la seconda opzione, quei possessi più vicino al canestro NON SE LI PRENDEVA ODOM (edit: intendiamoci, ho detto Odom perchè era la terza opzione di quella squadra e le posizioni di campo vicine al cesto erano occupate da gasol, non perchè per caratteristiche offensive). Non è un processo alle intenzioni, è ciò che è successo e succede.

Questi numeri la dicono diversa da quella che mi propini: Bynum 1300 post-up in post basso, Kobe 400 partendo dai 5-6 metri che rientrano anche in situazioni di mero 1vs1 fronteggiando su un numero totale di possessi usati stabile con il suo ruolo passato, Gasol 380 post-up.
Il problema è la convivenza con Bynum che è SEMPRE nella zona del campo di competenza di Gasol. Anche quando c'è Bryant in post alto. Non è lo spartirsi i possessi con Kobe. Sennò 2 titoli e un'altra finale da dove escono?
E tutto questo messo su per non dire che Kobe con il culone al cesto non vale Gasol? Per farci credere che il problema di Gasol è Kobe che è troppo forte? Ma via.
Last edited by GecGreek on 21/05/2012, 10:13, edited 1 time in total.
»Dwight Howard«
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Orlando Magic

Post by »Dwight Howard« »

che palle sti post troppo lunghi
[align=center]Image[/align]
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

Non per polemizzare, ma visto che non mi ricordavo questo Bryant "dominante" sotto le plance in quella gara7, sono andato a rivedermi quei 4 rimbalzi difensivi del 4/4. 3 sono uncontested e gli cascano in mano, uno è contro ciccio Davis ed è tutto tranne che imprendibile. Sarò io che non capisco, ma a me pare che quei 4 rimbalzi abbiano spostato pochetto.
»Dwight Howard«
Pro
Pro
NFL Team: Chicago Bears

Post by »Dwight Howard« »

FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

GecGreek wrote:Jordan e Kobe chiaramente attaccavano il canestro allo stesso modo.
il tempo ammorbidisce molte opinioni, ma la realtà è quella. il Jordan che non forza, non rompe il flusso del gioco e lascia che "la partita venga a lui" è solo una parte della sua figura. per gran parte della sua carriera si è comportato esattamente come Kobe, James, Melo o qualunque altro heroballer di turno.
GecGreek wrote: Ma no, è la foga dell'hater. Ma d'altronde avevo scritto tanto, non ne avevi voglia di leggerlo davvero quel post, tanto meno di replicare, e hai messo su questa pseudorisposta per non rispondere.
io leggo tutto, ci mancherebbe. però rispondo solo alle cose che trovo interessanti, se in un discorso in cui si parla di chi va e chi non va in post tu mi dici "ma anche se in va in post in realtà vuole fare qualcos'altro" capisci bene che tutte quelle considerazioni perdono di significato e non sto nemmeno a controbatterle.
GecGreek wrote: 2010: Io ti sto dicendo che la squadra ha vinto LA PARTITA nonostante lui.
ho capito, e io ti sto dicendo che questa è una minchiata! :gogogo: :gogogo: :gogogo:

per il semplice fatto che, per definizione, proprio il suo essere terribilmente accentratore fa sì che i Lakers non possano e non potessero fare nulla, in positivo o in negativo, NONOSTANTE lui.
a me sta benissimo, nzi mi sembra inevitabile, riconoscere la maggior parte dei meriti a Kobe quando i Lakers vincono (sia essa una partita, una serie, una stagione) e la maggior parte dei demeriti quando i Lakers perdono.
Provare a sostenere il contrario, cioè che quando vincono è merito suo e quando perdono colpa degli altri, o viceversa che quando perdono è colpa sua e quando vincono è merito degli altri, dimostra inevitabilmente un pregiudizio in partenza.
e a quel punto io mi fermo, perché vuol dire che non c'è più nulla su cui discutere.

lol questo è veramente il colmo, mi fai la parte sull'essere bravi in oratoria ma ignori del tutto la maggioranza di quello che ho scritto riguardo al post-up di Bryant prendendone solo quella che ti fa comodo e interpretandolo come vuoi?
lo ignoro perché non è rilevante. tu spendi centinaia di parole ma non vai mai al punto di quella che è la mia posizione.
la mia posizione è che, nei fatti, la gerarchia nei Lakers per i giochi spalle a canestro è chiara: primo Bynum, secondo Bryant, terzo Gasol.
questo è un fatto e non è in discussione.

poi tu ti infoi su questo punto come se fosse un chissà quale insulto al catalano, ma in realtà non lo è: io non dico "Gasol va meno in post di Kobe e quindi è una merda e invece Kobe è un genio", dico semplicemente "avere un poeta del post basso come Gasol e usarlo in post con il contagocce, non per cattiveria ma perché i Lakers hanno altri* eccellenti esecutori del gioco spalle a canestro, che preferiscono a lui, è un peccato e un insulto al suo talento. per avere un eccellente giocatore di post basso, pagarlo un sacco di milioni di dollari e usarlo - male - come stretch four, meglio prendere uno stretch four VERO e usare quei soldi per rafforzare qualche altro aspetto del gioco gialloviola, visto che di carenze ce ne sono a bizzeffe".

*nb: ho detto ALTRI, non sto parlando solo di Kobe. come giustamente sottolinei anche tu, quando Bynum, per vari motivi, dava un apporto marginale e limitato in termini di minuti, e quindi la coppia di lunghi era Gasol-Odom, c'erano a disposizione possessi in post a bizzeffe sia per Gasol che per Kobe. e infatti Gasol rendeva alla grande (non solo per quello ma anche perché era un sistema che prevedeva una miriade di tagli dal lato forte e di movimento sul lato debole, e quindi ne esaltava le qualità di passatore a differenza dell'attuale sistema molto statico. ma è un altro discorso).
con un Bynum sano e più maturo (almeno fisicamente) che domina la maggior parte dei possessi in post basso, con Kobe a cui comunque BISOGNA dare e permettere soluzioni spalle a canestro, perché in quelle situazioni è ormai MOLTO più efficace che sugli esterni, lo spazio per Gasol nella sua situazione tattica è drasticamente ridotto. ed è un peccato.

ora, senza divagare e sbroccare, sei d'accordo su questo? o, se non sei d'accordo, mi spieghi il motivo parlando però DI QUESTO, e non di altro?
FletcherLynd
Senior
Senior

Post by FletcherLynd »

Birdman wrote:Non per polemizzare, ma visto che non mi ricordavo questo Bryant "dominante" sotto le plance in quella gara7, sono andato a rivedermi quei 4 rimbalzi difensivi del 4/4. 3 sono uncontested e gli cascano in mano, uno è contro ciccio Davis ed è tutto tranne che imprendibile. Sarò io che non capisco, ma a me pare che quei 4 rimbalzi abbiano spostato pochetto.
sono andato a rivedermeli anch'io, e non è vero. :gogogo:
due sono in traffico, di cui uno in tagliafuori su Ciccio Davis che va fortissimo a rimbalzo offensivo, tanto da commettere fallo, e quindi è tutt'altro che semplice (in quella serie quanti rimbalzi prese Ciccio di pura posizione e rabbia su un giocatore come Odom?), due sono "uncontested" solo perché è nella posizione giusta per tagliare fuori il suo uomo, che non ci prova nemmeno. se tutti i rimbalzi derivanti da un corretto posizionamento "spostano poco" allora tanto vale non insegnare più il tagliafuori.

la realtà è che prendere il 40% dei rimbalzi disponibili sotto le plance di una partita così importante non è casuale e non è di poca importanza. tanto che l'unico rimbalzo difensivo in quel quarto che poteva prendere e non ha preso perché era posizionato male, e infatti Rondo se ne accorge, gli prende il tempo e glielo soffia, è quello che subito dopo Rondo trasforma nella tripla pazzesca del 79-81.
Noodles
Senior
Senior

Post by Noodles »

ma veramente c'è ancora qualcuno che critica kobe bryant??!?

grande fleccio mvp del trash talking senza nemmeno passare dal via.

Un ragazzino di 34 anni e 16 stagioni addosso che ne mette 42 in gara 5 contro gente che ha 10 anni di meno, andiamo su, non scherziamo per favore. :biggrin:

Complimenti ai thunder, hanno giocato una grande serie, non è un caso che siano stati in grado di finire le gare meglio, più freschezza ma anche tanto carattere, Durant e Westbrook ne hanno in abbondanza.

Occhio però, gli spurs attaccano tutt'altra maniera e mostreranno tutti i limiti di una difesa che in questa serie è stata costretta molto poco a muovere i piedi proprio perchè i lakers hanno giocato nella maniera classica, ossia portare palla e possessi dentro.
Questi qua ci son stati indigesti persino 2 anni fa quando le gerarchie erano altre, mi aspettavo tutta questa difficoltà da parte dei lakers.

Al mamba, se nn arriva Howard, è rimasto un ultimo giro, se nello scambio di Gasol portiamo qualcosa di buono a casa, non escludo possiamo tornare a giocare le finali.

Con questa stessa impostazione invece non c'è alcuna possibilità, uno tra bynum e gasol è di troppo ahimè...
t mac#3
Rookie
Rookie

Post by t mac#3 »

Vale la pena ricordare che a differenza di OKC in cui Durant e Westbrook si alternano i momenti della partita con la presenza importante di Harden e quindi possono arrivare più freschi nel finale, i Lakers poggiano le loro speranze sempre e solo su Kobe che è l'unico vero go to guy, Bynum è stato di una discontinuità pazzesca e in questa gara 5 ha combinato danni incredibili e Gasol ormai non c'entra più niente col contesto Lakers. Abbiamo visto in gara 4 Kobe devastante per 3 quarti e poi non ne ha più nel 4, anche ieri 42 mostruosi quando gli altri Metta escluso non sono proprio scesi in campo con la testa. Diciamo la verità che la squadra con cui i Lakers hanno giocato questi PO era mediocre e basta.

E che Kobe è più cercato in post di Gasol mi è sembrato evidentissimo, il catalano di palloni in post ne ha visti veramente pochi anche per colpe sue.
Fazz

Post by Fazz »

gran porcata... ogni tanto fa piacere notare che il caro vecchio ruolo del panchinaro che sistema i conti in sospeso esiste ancora, però ci sarebbe anche un limite...

http://www.youtube.com/watch?v=PSwdmj1arvo
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Fazz wrote:gran porcata... ogni tanto fa piacere notare che il caro vecchio ruolo del panchinaro che sistema i conti in sospeso esiste ancora, però ci sarebbe anche un limite...

Qual'e` il problema Fazz, la prossima volta che si incontrano e Pittman salta per schiacciare si arriva con un gancio direttamente ai coglioni e son belli che pari, piu porcata secondo me e` comunque quella di Haslem.

Ma son dei bravi ragazzi...

Secondo me sti gesti del cazzo se non vanno puniti allora si che ne vedremmo delle "belle", non puo passare una serie(2) di porcate cosi, perche allora prendo un maiale dalla panchina e lo mando in campo domandandogli la cortesia di fare la rotula/caviglia nuova a Lebron o Wade o quellochevolete, sara questa la nuova frontiera della NBA?

Gesti che denotano comunque una instabilita mentale nello spogliatoio non da poco eh.
Fazz

Post by Fazz »

Porsche 928 wrote:
Fazz wrote:gran porcata... ogni tanto fa piacere notare che il caro vecchio ruolo del panchinaro che sistema i conti in sospeso esiste ancora, però ci sarebbe anche un limite...

Qual'e` il problema Fazz, la prossima volta che si incontrano e Pittman salta per schiacciare si arriva con un gancio direttamente ai coglioni e son belli che pari, piu porcata secondo me e` comunque quella di Haslem.

Ma son dei bravi ragazzi...

Secondo me sti gesti del cazzo se non vanno puniti allora si che ne vedremmo delle "belle", non puo passare una serie(2) di porcate cosi, perche allora prendo un maiale dalla panchina e lo mando in campo domandandogli la cortesia di fare la rotula/caviglia nuova a Lebron o Wade o quellochevolete, sara questa la nuova frontiera della NBA?

Gesti che denotano comunque una instabilita mentale nello spogliatoio non da poco eh.
C'è una falla nella tesi :forza:
Rakim
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Rakim »

Se sto fallo ha preso un Flagrant 1 i 2 di Miami cosa sono? A me paiono falli poco equiparabili...

http://www.youtube.com/watch?v=pdX2oqSgM_c

Addirittura si è letto che nessuno dei due falli della notte dovesse essere flagrant, si vede a South Beach si è abituati ad un metro diverso...
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Gran peccato che Jeff Foster si sia ritirato, si sarebbe trovato molto a suo agio in questa atmosfera... In gara 6 a questo punto dovrebbero almeno scongelare Fesenko allo scopo. :biggrin:
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Jeff Foster :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Post Reply