i termini "vincente" o "perdente" non mi piacciono e penso di non averli mai usati, quindi non credo che ti possano essere arrivati dai miei post.GecGreek wrote: Dall'accettare l'esistenza dell'heroball a scrivere che Bryant è a 5 anelli e un vincente soprattutto per quello ce ne corre eccome. Ed è ciò che mi è arrivato principalmente dal tuo post.
per quanto riguarda accettare la hero ball, il discorso è un pochino più articolato. io ritengo che se giochi a nba live puoi giocare il basket ideale, gestendo le situazioni tattiche a tuo piacimento, ma nel basket vero (o meglio, nello SPORT vero in generale) non basta dire "facciamo questo schema qui", perché nel momento decisivo della gara se anche avessi in faretra lo schema più geniale ed immarcabile di tutti i tempi è facile che i tuoi giocatori NON LO ESEGUIREBBERO come lo hai pensato e hai chiesto loro di farlo.
la hero ball, ripeto, è brutta da vedere e non molto decoubertiniana, però è la soluzione più semplice e meno problematica. ed è PER QUESTO che gli allenatori NBA scelgano quasi sempre quella nel momento del bisogno, anche quando il loro miglior giocatore è jamal crawford. non perché siano degli idioti o dei masochisti, ma perché è quasi inevitabile.
e dico quasi e non inevitabile perché ad ogni morte di papa capita qualcosa di straordinario, ovvero un allenatore molto competente che si associa a giocatori estremamente intelligenti, talentuosi e versatili, e allora a quel punto puoi costruire qualcosa di meraviglioso, e fare del bel gioco anche nelle situazioni in cui la palla pesa di più (tipo gli Spurs di Pop o il Barca di Guardiola).
ma sono le eccezioni.
Bryant è (stato) uno dei più grandi esecutori di hero ball della storia del gioco, anzi certamente il più grande a parte MJ. poi, se uno ritiene che la hero ball sia il male, allora Bryant è il male. se uno, più realisticamente a parer mio, ritiene che la hero ball sia una opzione tattica come un'altra, e molto spesso non una scelta ma una necessità*, allora l'apparente anarchia del Bryant o dell'MJ o dell'Iverson o del Crawford o del Westbrook di turno non è altro che un altro ingranaggio di un meccanismo molto più complesso, che spetta all'allenatore bilanciare in modo da non abusarne.
e in quel tipo di meccanismo l'ingranaggio Kobe ha girato alla grande, alla grandissima per 15 anni e passa. e non glielo si può togliere, per quanto ci si metta (world peace) d'impegno a fare l'hater.
*e non venitemi a dire cose del tipo "ah ma è colpa dei soliti americani caciaroni e individualisti", perché in europa è UGUALE. il tiro decisivo è quasi sempre un 1vs1 con al massimo un blocco per dare una mano, di schemi elaborati quando ti giochi una stagione NON NE VEDI (per un paio di esempi recenti citofonare Spanoulis, Vassilis, A1 Ethniki, Pireo).
puoi rotflare finché Skittle non comprerà una compilation di Amici, ma è così.GecGreek wrote: "La gara7 di Kobe è na gran gara" è da ROFL
quella è una delle gemme della sua corona, non una serata buia. è una partita in cui ha dominato anche quando non gli entrava niente, e più di così, ad un giocatore del genere, non puoi chiedere.
ma lo stesso discorso vale per Gasol. indecoroso per lunghi tratti della gara, riuscì a non uscire mentalmente dalla partita e a fare le giocate di cojones che spesso, troppo spesso, quando la partita si mette male lui rifiuta di fare.Gasol se non l'ha fatta perfetta c'è andato vicino, mai uscendo dalla partita in attacco pur vedendo il pallone col binocolo, dominando, a parte l'inizio su Sheed che mise dei tiri semplicemente immarcabili, in difesa e a rimbalzo per poi non sbagliare niente nel momento più difficile, contro il più forte di loro eh.
giù il cappello per sempre di fronte anche al catalano per quella gara7. ma non è che complimentare uno toglie qualcosa all'altro, non è che le grandi gare di Pippen o Rodman tolgano qualcosa a MJ, e viceversa.
c'è il giocatore più importante della squadra, il secondo giocatore più importante, il terzo e così via, ad ognuno di loro è richiesto fare il suo in relazione al suo "peso" tecnico e tattico. Gasol era il secondo miglior giocatore di quella squadra, la seconda opzione offensiva, e quindi a lui era richiesto esaudire quel che si richiede a quel ruolo.
Gec, va bene che "nel trash talking vale tutto" cit, ma qui mi sembri dialetticamente in debito d'ossigeno.fletcho, il postbasso c'entra perchè sei tu che hai scritto che il problema di Gasol son Bynum e Kobe che son più forti spalle a canestro e gli rubano possessi in post.
In realtà è il solo Bynum, il problema, visto che la mattonella di Gasol è da sempre il post-basso e lì è meglio di Bryant.
io ho parlato apposta di "gioco in post" o di "gioco spalle a canestro" perché la categoria tecnica è quella, è tutta la stessa roba. poi per i lunghi il gioco spalle a canestro è in post basso, per gli esterni è in post medio o a 1-2 metri dalle tacche, ma questo è fisiologico, non è una scelta. quando si dice che una guardia gioca "in post basso" non si intende necesseriamente e strettamente che giochi dalle tacche del post come quando lo fa un centro.
tanto per dire, i grandi maestri del gioco "in post" nella posizione di guardia, ad esempio mark jackson o gary payton, spesso e volentieri facevano giocate "in post", cioè spalle a canestro, ma partendo dai 6-7 metri, esattamente come fa Kobe. facendo una ricerca di una decina di secondi scarsi ho trovato questa clip di Payton contro KJ http://www.youtube.com/watch?v=XF-dNkPDTTA . QUELLO è esattamente il tipo di "gioco in post" che si richiede ad una guardia, il gioco "spalle a canestro a 6 metri dal ferro" che ti fa tanto orrore. ed è il tipo di gioco in cui Kobe è maestro.
a prescindere che si parli di una guardia o di lungo, e quindi che il suo movimento parta "dal post basso" vero e proprio o molto più in là, rimane il fatto che ce ne può essere UNO SOLO ad ogni azione: quando la guardia si mette spalle a canestro a 5 metri dal ferro non è che un lungo possa prendere posizione a sua volta spalle a canestro a 2 metri dal ferro (o viceversa). al massimo puoi fare un ribaltamento e far arrivare la palla a qualcun altro spalle a canestro dall'altro lato, ma devi rinunciare al primo post-up, giusto?
ecco, nei Lakers puoi scegliere in post-up, UNO ALLA VOLTA, Bynum, Kobeo Gasol, e i Lakers lo fanno esattamente in quest'ordine. sono andato a guardarmi i numeri esatti, e i Lakers hanno giocato 1653 situazioni di questo tipo, di cui 693 bynum, 400 kobe, 385 gasol. cioè esattamente quello che dicevo io.
ora puoi andare. vai in tutto il mondo e predica il vangelo di Kobe ad ogni creatura [cit]

[/align]