ghista wrote:
I dati parlano chiari se prendi 60 goal a campionato difendi alla cazzo di cane. Poi giratela come volete ma hanno sempre avuto difese pessime le sue squadre. Trovatemi grandi allenatori le cui squadre avevano difese scarse....
Non me la voglio girare quanto mi pare, semplicemente trovo che la tua affermazione "non cura la fase difensiva" non trova riscontro nei fatti. Intanto la fase difensiva non è esprimibile vedendo quanti gol prendi a fine anno ma è un discorso molto più ampio e vario. Anche fosse, mettendola solo sui numeri ti lancio un confronto tra Zeman e un allenatore che hanno allenato entrambi la Roma (quindi stesso contesto ambientale, ma con giocatori diversi per evidenti motivi).
Zeman nei due anni che allena la Roma, ovvero il 1997-1998 ed il 1998-1999 incassa rispettivamente 42 e 49 gol.
L'altro allenatore allena la Roma per 4 stagioni ed incassa rispettivamente 42, 34, 37 e 61 gol.
Ora, i numeri evidenziano una non sostanziosa ma minima differenza di rendimento in termini di gol incassati salvo impennarsi nell'ultimo anno. Prendendo per buona la tua definizione, Zeman non cura la fase difensiva ma a quanto sembra nemmeno poi troppo il secondo allenatore dell'esempio appena riportato.
Come detto prima, a parte che per me è assurdo ,ma per qualsiasi allenatore sia ben chiaro, definirlo come uno che allena una fase tattica e non entrambe, il discorso della fase difensiva è un discorso tattico, di movimenti ed altri aspetti che se a te va ne discutiamo e ti espongo i miei perchè (in altro topic visto che siamo molto off topic), altrimenti se vuoi liquidarla con una generalizzazione e semplificazione del discorso del fase difensiva = numero di gol senza approfondire il discorso che a me sembra interessante per i contenuti più che per il soggetto in questione, allora come non detto e chiudiamo qui la controversia.