GecGreek wrote:Parlare di Hero Ball continuato in era shaq quando vincevano i titoli non ha senso perchè non succedeva.
non succedeva continuativamente, ma succedeva. anche perché "hero ball" non è tanto uno schema, quanto il "questa la prendo io e la tiro io, e non rompete il cazzo". lo faceva anche nella triangolo, anche con il miglior Shaq. ed è stato decisivo per quei titoli.
GecGreek wrote:
Così come nel 2009 lo faceva in maniera molto minore che nel 2010.. Dove, puoi razionalizzare quanto vuoi, legge malissimo una difesa che gli chiede solo di prendersi quelle iniziative stupide e se non ha una gara 7 pressochè perfetta di Artest e Gasol contro i due giocatori più forti degli altri e non prendi 23 rimbalzi offensivi codesta affermazione non avrebbe senso di esistere non solo da un punto di vista strettamente logico.
gara perfetta di Gasol è da rotfl perché giocò per tre quarti peggio di Kobe, e poi nel quarto sbocciò come una rosa (ma anche Kobe, d'altronde).
GecGreek wrote:
Fletcho, nessuno dice che Bryant non vada in post up (alto decentrato, a 6 metri da canestro su un lato) o che sia scarso. Il fatto è che non è vero che è meglio di Gasol spalle a canestro e che vada spesso a occupare il post-BASSO.
ma cosa c'entra il post BASSO? un esterno che parte con la palla in mano non potrà mai andare ESATTAMENTE nella mattonella del post basso, è fisicamente impossibile. lui arriva in palleggio, si gira e si posiziona spalle a canestro GENERICAMENTE all'altezza del post medio, poi a seconda del difensore che si trova davanti inizia il movimento dal post sulle tacche, un metro più in là o tre metri più in là, ed è grossomodo efficace allo stesso modo in tutti e tre i casi.
tanto per dire, ieri il suo secondo o terzo possesso della gara è stata una situazione in cui da canestro subito si è trovato marcato da Harden, si è girato spalle a canestro quasi subito, praticamente appena superata la linea del tiro da tre, e visto che quello lo "bumpava" in modo molto aggressivo gli ha fatto il giro dorsale, lo ha piccionato ed è andato a prendersi un fallo sotto canestro.
lì tecnicamente il post basso o medio non lo vede nemmeno, però E' una giocata in post, una giocata spalle a canestro, contro un difensore di alto livello. eppure per lui è una giocata molto, molto efficace.
è logico che se Howard o Bynum si mettono spalle a canestro a 5 metri dal ferro l'avversario li guarda e ride, perché non ha senso, ma il gioco spalle a canestro di una guardia è radicalmente diverso da quello di un lungo. ma pur sempre gioco spalle a canestro rimane, fa sempre parte di quella famiglia tecnica.