Il topic della politica... entrateci moderatamente.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Il topic della politica... entrateci moderatamente.

Post by rene144 »

johnOJ wrote: E quindi quale sarebbe l'ipotesi alternativa? non è una domanda retorica, proprio curiosità di saperlo.
Beh, come detto non volevo fare illazioni, ma a domanda rispondo.
La Cancellieri dice che non si tratti di modus operandi mafioso, sia per il fatto della scuola (rimarcato sopra anche da Manu, e che non fa parte della storia della mafia, almeno in Italia), sia per l'atto in sé. Sembra che abbiano rinvenuto un timer settato per le 7.55, ma l'innesco è avvenuto 10 minuti prima e pare che qualcosa non abbia funzionato. E' stata una bomba molto rudimentale, costruita in maniera artigianale con "attrezzature" a disposizione di chiunque, ed in maniera comunque non impeccabile. Insomma, non è stata "professionale" stando a quello che si sente fino ad ora, infatti si è sentita persino una "pista passionale" che Manganelli ha velocemente scartato (e lo farei anche io) ma che sottolinea ulteriormente come possa essere frutto di "uno qualunque".

Ebbene... che possa essere la Columbine italiana? Che possa essere qualche studente che voleva causare danni all'istituto (in maniera nettamente peggiore rispetto alle devastazioni ed allagamenti che si sono visti in passato in diversi licei italiani) per vendetta contro la scuola? Qualche diplomando che non si sarebbe diplomato e voleva o vendicarsi o distruggere il posto per prendere tempo o aggirare in qualche maniera l'esame?

Insomma, un'ipotetica pista di uno studente o un gruppo di studenti che volevano o vendicarsi contro gli studenti o contro l'istituto. Un atto di criminalità giovanile, bestiale, che ricalcherebbe atti già visti in passato in Italia (mai con bombe e mai con queste conseguenze) ma che magari voleva solo causare qualche danno e non è stato controllato, rudimentale com'era l'ordigno. Oppure appunto dei ragazzi disadattati che volevano fare una strage a scuola come visto in passato all'estero. Non capisco perché una pista del genere non venga assolutamente vagliata, ma si rimanga sulla criminalità organizzata (perché sia parlare di mafia che parlare di terrorismo di stato in realtà si rifa' ad un concetto di criminalità organizzata). Al di là del movente, per me in questo momento è più probabile che si tratti di un atto contro o gli studenti o l'istituto (possibilmente da parte di uno studente). Insomma, una cosa mirata, che c'entra poco con semplici atti dimostrativi della criminalità organizzata.

Poi probabilmente sbaglio e ci sarà una rivendicazione a breve... ma adesso mi sto facendo questa idea.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

mvp18 wrote: No caro Luca, te ti sentirai tirato in mezzo perchè fai/vuoi fare parte della categoria. Ma per quale motivo danno la colpa alla mafia quando non hanno minimamente uno straccio di prova? Dio mio, lungi da me difendere la mafia, sia chiaro.
Vabbè, io pure ho appena scritto una cosa che ipotizza altro. Ma se esplode una bomba, la prima ipotesi è SEMPRE di un atto terroristico di qualche genere e/o di criminalità organizzata. Non è una cosa che si sono inventati oggi i giornalisti italiani.
Non a caso poi su Sky hanno anche tirato fuori l'ipotesi di una "pista passionale", anche se non ho ben capito cosa intendessero.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

BruceSmith wrote:
Manu Ginobili wrote:A me l'ipotesi mafiosa non convince... La mafia ha bisogno di un tessuto sociale per operare, non ammazza nelle scuole, colpisce lo stato, imprenditori o altri membri dell'organizzazione.
La mafia ha messo bombe per strada e parlo degli anni 90.
La mafia mise una macchina piena di esplosivo fuori dallo Stadio Olimpico. nel 93. ma il timer era difettoso, e si evitò una strage.

Poi il gioco del cui prodest basato sul niente, francamente lo odio. Parlo di quello che sta uscendo in queste ore, anche se porsi domande è lecito e non ce l'ho assolutamente con te.

penso solo che una bomba davanti alla scuola è una roba che va oltre qualsiasi perversione criminale. Sono senza parole, non so che altro dire.
un abbraccio ai fratelli Brindisini.
Effettivamente la Mafia ha effettuato attentati terroristici con bombe.
E ci sono stati mafiosi che hanno assassinato bambini innocenti, vedi Brusca.
Difficile anche immaginare a chi possa convenire davvero un orrore del genere, quindi inutile starsi a creare immagini basate su sensazioni.
Può darsi benissimo che la bomba l'abbiano messa dei mafiosi per ragioni che ci sfuggono.
Su una cosa però Manu ha ragione: non pare il modus operandi della criminalità organizzata, non perchè sia un crimine troppo orrendo, abbiamo visto come non si facciano scrupoli di sorta, basti pensare a Giuseppe Di Matteo, ma per la scelta degli obiettivi. Tutto ciò vuol dire solo che in questa fase direi che sarebbe più corretto avere dubbi che certezze, come giustamente ha detto il ministro dell'Interno:
http://www.agi.it/politica/notizie/2012 ... _e_anomalo

Terrorismo di stato per altro mi pare una fesseria gigantesca.

Sull'evento non riesco a commentare, ho ancora i brividi. Stamattina a quell'ora ho accompagnato prima mia figlia alle medie e poi mio figlio alle elementari. A quell'ora.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

E purtroppo ci sono già i primi sciacalli.
Il commento mi viene solo in liena con il personaggio, scusa Max, eccetterò volentieri anche il ban.
VAFFANCULO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.agi.it/politica/notizie/2012 ... depistaggi
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

calma, doc.

interessante post di renè. non ci resta che aspettare notizie più fondate.
mvp18
Pro
Pro
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Indiana Pacers

Post by mvp18 »

rene144 wrote:
mvp18 wrote: No caro Luca, te ti sentirai tirato in mezzo perchè fai/vuoi fare parte della categoria. Ma per quale motivo danno la colpa alla mafia quando non hanno minimamente uno straccio di prova? Dio mio, lungi da me difendere la mafia, sia chiaro.
Vabbè, io pure ho appena scritto una cosa che ipotizza altro. Ma se esplode una bomba, la prima ipotesi è SEMPRE di un atto terroristico di qualche genere e/o di criminalità organizzata. Non è una cosa che si sono inventati oggi i giornalisti italiani.
Non a caso poi su Sky hanno anche tirato fuori l'ipotesi di una "pista passionale", anche se non ho ben capito cosa intendessero.
Capisco Renè, ma questo modo di fare giornalismo non riguarda soltanto questa faccenda. Tra l'altro una cosa è ipotizzare, un'altra è averne la certezza. Per esempio Nando Dalla Chiesa, che insegna nella mia università a Milano, ha organizzato per oggi pronti e subito un evento in piazza San Fedele perchè "Strage mafiosa alla scuola Francesca Morvillo di Brindisi. Rispondiamo ovunque. A Milano alle 17!" (http://www.nandodallachiesa.it/public/index.php)

Magari ho sbagliato il modo di pormi, preso un pò dal momento, ma credo che così non cresceremo mai...
Image

<<Lolo, tu ci lasci ma i tuoi teatrini vivranno in eterno nella memoria di chi resta! :piango: >> Davidyd
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

BruceSmith wrote:calma, doc.

interessante post di renè. non ci resta che aspettare notizie più fondate.
Hai ragione. Scusa. Dopo quel che ho scritto sopra, alla stessa ora ho accompagnato i figli a scuola, mi son fatto prendere la mano da un tizio che ha deciso di sfruttare una morte per ottenere ancora più visibilità e trovare il voto di un paio di indignati in più.
Mai litigare con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza, non lo citerò più.
Mi limito a citare una persona più onesta:

http://www.linkiesta.it/blogs/congiuntu ... -massonico
Leviathan
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles

Post by Leviathan »

Non si sa ancora se si tratta di delitto di mafia o meno, ma se si tratta di mafia avrebbe anche un senso. Le stragi del '93 non erano per colpire persone mirate ma solo per generare terrore, e come le indagini hanno poi accertato hanno portato ad una trattativa stato-mafia. La bomba di oggi mi fa pensare a questo, ci sono troppe coincidenze che non mi tornano, saranno pure un caso ma perchè farlo in una scuola dal nome Morvillo-Falcone a pochi giorni dai 20 anni della sua morte? Perchè farlo in questo momento in cui manca un vero leader politico come fu nel '93? Perchè farlo l'ultimo giorno utile prima dei ballottaggi? Dite che sia pure un caso, ma se è così datemi delle risposte a provare che mi sto sbagliando.

Probabilmente sono pensieri miei dopo aver letto tanti libri sulla mafia, ma se davverò è opera loro ho paura che questo sia stato solo un primo atto dimostrativo... Spero non sia così.

E' assurdo davvero morire così, è assurdo anche solo il pensiero di mettere una bomba davanti ad una scuola, non ci sono parole.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Manu Ginobili wrote: esimio, lungi da me voler pensare a una mafia con una morale.
La mafia non ha morale.

Peró é intelligente, questo sí, e sa che una bomba in una scuola porta piú rogne che altro.
Basti vedere l'ondata di indignazione ovunque in queste ore.
Si é mai vista questa ondata di indignazione quando a morire era un politico, un magistrato o un imprenditore?

Superati dagli eventi ti rispondo solo ora: hai ragione, infatti pure io credo che la discriminante per la criminalità organizzata sia di valutare pro e contro. La bomba in una scuola, per colpire degli studenti, è qualcosa che non ricordo nel nostro paese (e che spero non torni mai più, se è per quello), non lo fecero i terroristi (di sinistra o destra) e non lo fecero i mafiosi, tuttavia qualcuno qui l'ha fatto e per una tragica versione del se non è zuppa è pan bagnato, le ipotesi son poche (persino l'atto di qualche ragazzino, se in altri paesi si spara anche nelle scuole, cosa ci rende sicuri che da noi non potrà mai succedere nulla di anche lontanamente simile?)

Ad ogni modo, dopo la prima reazione di sgomento che tutti abbiamo avuto a caldo, è necessario evitare di sparare nel mucchio anche noi che possiamo solo commentare ciò che trapela. Intanto le cose sicure sarebbero un paio: di bomba vera e propria si tratta (non che qualcuno l'abbia negato ma è comunque da escludere anche solo a livello di speranza che possa trattarsi di incidente) e l'ordigno non sarebbe stato azionato con un telecomando ma con un timer.
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

doc G wrote:E purtroppo ci sono già i primi sciacalli.
Il commento mi viene solo in liena con il personaggio, scusa Max, eccetterò volentieri anche il ban.

solo i risultati potranno smentire ipotesi di depistaggi
speriamo li prendano subito

non si può ignorare che, però, questo Paese è pieno di episodi del genere rimasti impuniti
Angyair
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: San Josè Sharks

Post by Angyair »

E' da stamattina, da quando ho saputo la notizia, che mi sto chiedendo il perché, ma so già che è una domanda "inutile": non esiste un perché.
Ho addosso una sensazione strana, un'apatia, una tristezza incredibile, ed è vero che questo tipi di fatti ti "colpiscono" di più quanto più "vicino a te" sono.
Forse dire che possa essere una strage mafiosa (vien da dire che, visto l'orario, è andata pure bene) è la cosa più immediata, più "semplice", ma anche io, che ho vissuto "da vicino" i momenti più difficili della lotta alla Sacra Corona Unita (il fallito attentato al treno dei pendolari del Nord alla vigilia di Natale dell'84 fù in un momento storico diverso), fatico a dire subito che è "colpa della Mafia" anche perché qui, grazie al lavoro splendido del Procuratore Cataldo Motta e delle tante facce ignote delle forze armate, la SCU è stata non debellata ma ridotta di molto, con la maggior "sacca di resistenza" che forse è proprio Mesagne, dove viveva la povera ragazza morta.
Ma ho già scritto troppo su ipotesi che è sicuramente presto da fare specie per chi, come noi, sa poco, di sicuro c'è che la prossima volta che tornerò a Mesagne (dove ho parenti e vado ogni tanto) sarà difficile non pensare a quella ragazza morta senza un perché, a quella famiglia sconvolta, ai suoi amici e amiche a cui hanno tolto l'innocenza dell'adolescenza.
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

Angyair wrote:E' da stamattina, da quando ho saputo la notizia, che mi sto chiedendo il perché, ma so già che è una domanda "inutile": non esiste un perché.
Ho addosso una sensazione strana, un'apatia, una tristezza incredibile, ed è vero che questo tipi di fatti ti "colpiscono" di più quanto più "vicino a te" sono.
Forse dire che possa essere una strage mafiosa (vien da dire che, visto l'orario, è andata pure bene) è la cosa più immediata, più "semplice", ma anche io, che ho vissuto "da vicino" i momenti più difficili della lotta alla Sacra Corona Unita (il fallito attentato al treno dei pendolari del Nord alla vigilia di Natale dell'84 fù in un momento storico diverso), fatico a dire subito che è "colpa della Mafia" anche perché qui, grazie al lavoro splendido del Procuratore Cataldo Motta e delle tante facce ignote delle forze armate, la SCU è stata non debellata ma ridotta di molto, con la maggior "sacca di resistenza" che forse è proprio Mesagne, dove viveva la povera ragazza morta.
Ma ho già scritto troppo su ipotesi che è sicuramente presto da fare specie per chi, come noi, sa poco, di sicuro c'è che la prossima volta che tornerò a Mesagne (dove ho parenti e vado ogni tanto) sarà difficile non pensare a quella ragazza morta senza un perché, a quella famiglia sconvolta, ai suoi amici e amiche a cui hanno tolto l'innocenza dell'adolescenza.
scusami,immagino che tu sia sconvolto ma un attentato con più di venti morti fra cui due bambini di due e quattro anni non mi pare esattamente fallito.
Se non mi sbaglio attentati di questo genere ( tesi a colpire persone alla cieca), almeno nell'italia dei ultimi 50 anni, sono stati compiuti o dalla criminalità organizzata o da elementi di destra- servizi segreti.
Rimane in piedi , l'ipotesi , ma sarebbe la prima volta, di una scheggia impazzita a matrice anarcoide.
Altre piste oltre alla, per me, improbabile vendetta privata, non ne vedo.

Rene magari la tua ipotesi fosse giusta, sarebbe una magra consolazione ma almeno meno angosciante.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Bounce wrote:
doc G wrote:E purtroppo ci sono già i primi sciacalli.

solo i risultati potranno smentire ipotesi di depistaggi
speriamo li prendano subito

non si può ignorare che, però, questo Paese è pieno di episodi del genere rimasti impuniti
Per carità. Fine anni '60 ed anni di piombo ne sono pieni.
Ancora ci chiediamo come sia successo a piazza Fontana, piazza della Loggia, chi abbia messo la bomba sull'Italicus, come sia caduto l'aereo di Ustica, chi abbia suicidato Calvi e Sindona, è stato appena annullato il processo per l'omicidio di Borsellino e non vado oltre.
In alcuni di questi casi c'è il sospetto di depistaggi, in altri la certezza.
Vedremo se questo sarà uno di quei casi o meno.
Però parlare OGGI di depistaggi, complotti, servizi deviati, terrorismo di Stato resta da sciacalli. Ancora depistaggi non ci sono stati di sicuro, non si è fatto in tempo, inventarsi complotti e terrorismo di stato, quando non c'è NULLA che possa far pensare a quello, vuol dire solo voler speculare sulla morte di una ragazza e sull'indignazione della gente.
Non a caso non ho detto nulla sull'ipotesi di Manu (o qui sopra di Gary), che non lanciava nessuna accusa, anzi, in parte ho scritto di condividere i suoi dubbi (ed in parte anche quelli di Gary, anche se già meno, parlare di servizi segreti in questo caso mi pare un'assurdità, sul resto potrebbe avere le sue ragioni), mentre quel tale mi ha fatto perdere la pazienza, pazienza che di solito non perdo mai.
Sciacallaggio allo stato puro.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Nell'antichità la gente non si spiegava il fulmine e si inventò un'origine divina. Oggi non capisce la crisi (difficile per tutti, c'è da dire, ma in Italia in modo particolare perchè non sappiamo in generale di economia ed i mass media non aiutano, anzi) e tende ad inventarsi complotti, ci sono falsi maestri che fomentano questo ed inventano complotti sempre più grossi per aumentare la propria fama ed il proprio tornaconto.
Si capisce sempre meno, si cercano complotti sempre più grossi, si diventa sempre più scemi.
Poi alla fine questi complotti si aggiustano a tutto quello che non si capisce.
Non si capisce un'attentato? Complotto.
Non si capisce un'incidente? Complotto.
Non si capisce perchè una nave debba fare un'inchino? Complotto.
Non si capisce perchè io guadagno 1.000 euro al mese e c'è chi ne guadagna 10.000 (o 100.000 o quel che volete voi)? Complotto.
Non si capisce perchè la mia squadra del cuore perde? Complotto.
Tutto bene, capisco il meccanismo, ci provano in tanti, praticamente tutti i partiti in momenti diversi hanno adottato tattiche del genere. Ma tirarle fuori mentre si piange una ragazza ammazzata all'ingresso della scuola è inqualificabile.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

doc G wrote:Nell'antichità la gente non si spiegava il fulmine e si inventò un'origine divina. Oggi non capisce la crisi (difficile per tutti, c'è da dire, ma in Italia in modo particolare perchè non sappiamo in generale di economia ed i mass media non aiutano, anzi) e tende ad inventarsi complotti, ci sono falsi maestri che fomentano questo ed inventano complotti sempre più grossi per aumentare la propria fama ed il proprio tornaconto.
Si capisce sempre meno, si cercano complotti sempre più grossi, si diventa sempre più scemi.
Poi alla fine questi complotti si aggiustano a tutto quello che non si capisce.
Non si capisce un'attentato? Complotto.
Non si capisce un'incidente? Complotto.
Non si capisce perchè una nave debba fare un'inchino? Complotto.
Non si capisce perchè io guadagno 1.000 euro al mese e c'è chi ne guadagna 10.000 (o 100.000 o quel che volete voi)? Complotto.
Non si capisce perchè la mia squadra del cuore perde? Complotto.
Tutto bene, capisco il meccanismo, ci provano in tanti, praticamente tutti i partiti in momenti diversi hanno adottato tattiche del genere. Ma tirarle fuori mentre si piange una ragazza ammazzata all'ingresso della scuola è inqualificabile.

Non sono d'accordo con questi intervento Doc con tutto il rispetto eh.
Comunque il finale non lo capisco "Ma tirarle fuori mentre si piange una ragazza ammazzata all'ingresso della scuola è inqualificabile.", e` uguale ma proprio uguale al tirarlo fuori in campagna elettorale, ma comuqnue e` lotta tra poverini.
[align=center]Image[/align]
Post Reply