Il topic abbasc' o Vesuvio

La gente vuole solo il goal
Post Reply
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Re: Il topic abbasc' o Vesuvio

Post by boantos »

Grazie tzara del tuo reply, finalmente una vera replica.
Prendo nota che il Napoli vuole essere una grande.
Matri e Giovinco non sono da big neppure per me, quindi non sono da Napoli.

Tuttavia il recente passato, a mio modesto parere, stona con questa voglia di essere una grande. Che poi arrivare terzi in un anno, non significa essere già una big (vedere Sampdoria che dopo un anno si è ritrovata in B).
Ma mi spiego meglio. Avendo tre gemme come Hamsik, Lavezzi e Cavani per assecondare questa voglia di competitività nei confronti delle milanesi e la Juventus, bisognava circondare i tre tenori di giocatori di livello non di mestieranti della serie A.
Non si vendevano i Ruiz, non si tiene in panchina Fernandez per far giocare sempre e comunque Aronica o Campagnaro, ammesso e concesso che Ruiz e Fernandez possano davvero diventare dei giocatori di categoria superiore.
Il manico è sicuramente sbagliato perchè sta tappando le ali a questo Napoli, ma a De Laurentis forse va bene così. Tirare a campare con quello che si ha in casa, sperando in qualche giovane locale (Insigne) o qualche straniero (Vargas).
Per me questo non è pensare da big.
Le scommesse devi saperle aspettare tra l'altro, e in quest'ottica del tirare a campare sebbene nelle zone alte della serie A, c'è molto di peggio di un coppia di attacco Matri Giovinco.
Vendendo anche Lavezzi per altri 30 mln, il Napoli avrebbe una squadra inferiore (da Europa League tuttavia) ma 40 mln in tasca, da utilizzare sul mercato su 3-4 giovani promettenti. Questo sempre nell'ottica di zero investimenti pesanti da parte del Presidente.

Perchè alla fine non facendo grossi investimenti, i tre tenori da soli non ti portano alla vittoria dello scudetto, nè della Champion. Al massimo ti fanno vincere la coppa Italia, che per carità è sempre una coppa ( e personalmente ci tengo tantissimo a vincerla domenica), ma non è l'obiettivo di una big.

E ti do ragione quando vi arrabbiate per l'arrivo di un Mudingay o Migliaccio, perchè con questi giocatori non fate il salto di qualità e non andate nella direzione da voi voluta e lasciamelo dire pretesa visto che schifate due buoni giocatori come gli juventini...

@ radiofreccia
Questo abbiamo, nel senso di Matri. Preferisci Borriello? :lmao:
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

boantos wrote:@ radiofreccia
Sai che a me Borriello piace ?
Non so, ho ancora impresse le stagione a Milano e Genova, una prima punta atipica molto atletica ma anche con capacita' da ''punta rapace''.

Pero' non so. Non riesce ad esplodere del tutto, a raggiungere quella maturita' che potrebbe - forse - raggiungere.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

boantos wrote:Grazie tzara del tuo reply, finalmente una vera replica.
Prendo nota che il Napoli vuole essere una grande.
Matri e Giovinco non sono da big neppure per me, quindi non sono da Napoli.

Tuttavia il recente passato, a mio modesto parere, stona con questa voglia di essere una grande. Che poi arrivare terzi in un anno, non significa essere già una big (vedere Sampdoria che dopo un anno si è ritrovata in B).
Ma mi spiego meglio. Avendo tre gemme come Hamsik, Lavezzi e Cavani per assecondare questa voglia di competitività nei confronti delle milanesi e la Juventus, bisognava circondare i tre tenori di giocatori di livello non di mestieranti della serie A.
Non si vendevano i Ruiz, non si tiene in panchina Fernandez per far giocare sempre e comunque Aronica o Campagnaro, ammesso e concesso che Ruiz e Fernandez possano davvero diventare dei giocatori di categoria superiore.
Il manico è sicuramente sbagliato perchè sta tappando le ali a questo Napoli, ma a De Laurentis forse va bene così. Tirare a campare con quello che si ha in casa, sperando in qualche giovane locale (Insigne) o qualche straniero (Vargas).
Per me questo non è pensare da big.
Le scommesse devi saperle aspettare tra l'altro, e in quest'ottica del tirare a campare sebbene nelle zone alte della serie A, c'è molto di peggio di un coppia di attacco Matri Giovinco.
Vendendo anche Lavezzi per altri 30 mln, il Napoli avrebbe una squadra inferiore (da Europa League tuttavia) ma 40 mln in tasca, da utilizzare sul mercato su 3-4 giovani promettenti. Questo sempre nell'ottica di zero investimenti pesanti da parte del Presidente.

Perchè alla fine non facendo grossi investimenti, i tre tenori da soli non ti portano alla vittoria dello scudetto, nè della Champion. Al massimo ti fanno vincere la coppa Italia, che per carità è sempre una coppa ( e personalmente ci tengo tantissimo a vincerla domenica), ma non è l'obiettivo di una big.

E ti do ragione quando vi arrabbiate per l'arrivo di un Mudingay o Migliaccio, perchè con questi giocatori non fate il salto di qualità e non andate nella direzione da voi voluta e lasciamelo dire pretesa visto che schifate due buoni giocatori come gli juventini...

@ radiofreccia
Da esterno hai dipinto quella che è La situazione del Napoli, e la sua principale contraddizione: DeLa asserisce: in 5 anni in Champions (e ce l'ha fatta), DeLa dice: i miei non li vendo (e l'ha fatto), DeLa dice: un tassello alla volta e andremo a competere in Italia e in Europa (e, dopo tutto, nonostante il campionato poco più che anonimo, c'è stata una Coppa Campioni da applausi).
A ogni critica che gli si potrebbe muovere, DeLa risponderebbe: ma avete notato che ho sempre avuto ragione io? E...è vero.
E ha preso Mazzarri, che evidentemente lo tiene in pugno come Jafar teneva il Sultano in Aladino. Ma anche lui, ad ogni critica..."avete visto dove vi ho portato?" E, ancora una volta, è inattaccabile.

E la contraddizione sta qui: perchè il Napoli è arrivato dove è arrivato con Aronica titolare, con una difesa che se poco poco qualcuno si fa male entravano Grava, Cribari, e adesso Fideleff, con due-tre giovani potenzialmente bruciati quasi senza appello come Fernandez, Ruiz e Vargas, con i cerini accesi affinchè Cavani non si facesse male perchè se no c'era Lucarelli... Con una squadra del genere, un terzo posto e poi un ottavo di finale giocato ai supplementari col Chelsea?
Allora viene il sospetto che il Napoli possa essere, e diventare molto di più di quanto già è. Che Hamsik, Cavani e Lavezzi siano veramente forti, che Inler, al di la di tutto, sia un costruttore di centrocampo veramente bravo, che De Sanctis nonostante l'età sia davvero uno dei migliori portieri in Italia, etc...

E allora perchè non c'è riconoscenza nei confronti dell'Allenatore? Perchè io per primo spero in un "sack" di Mazzarri? Proprio perchè ora c'è bisogno di un salto di qualità generale nella rosa, un salto di qualità che c'è anche. Inoltre, ricordo ancora ciò che diceva Pierpaolo Marino a suo tempo: "voi non sapete neanche quanti soldi ha De Laurentiis". Io me la ricordo ancora quella dichiarazione, e ci credo: io sono convinto che DeLa, se volesse, potrebbe cominciare a pagare i giocatori tutti oltre i 3-4 milioni l'anno, ma non lo fa - per tanti motivi che sarebbe lungo dire - e fa benissimo, secondo me.

Detto questo, a differenza di come ti hanno argomentato altri, io non ti dico no a Matri e Giovinco, ma si a Lavezzi. Perchè - come ti ho detto prima, il Pocho il prezzo ce l'ha già, e se dovesse andar via a meno o per contrapartite diverse, vuol dire che il Napoli avrebbe già i sostituti. Se vedrei benino Matri in un sistema a Napoli, Giovinco lo vedo di meno, per tanti motivi di cui la minore attitudine difensiva e la già negativa avventura in una grande piazza sono i principali. Se il Napoli dovesse vendere Lavezzi per giocatori, secondo me lo farebbe per giocatori in altri ruoli (es. un esterno e un difensore centrale).

Chiudo cmq dicendo: secondo me Lavezzi e Cavani via nella stessa sessione di mercato non ce lo vedo mai e poi mai al mondo.
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

boantos wrote:
PLATOON wrote: Scusa ma visto che noi abbiamo già Vargas e Insigne, e l'attacco è il nostro reparto più forte ma Matri e Giovinco a cosa ci servono? Se nelle vostre fantasie volete divertirvi a ipotizzare trade mettete almeno gioctori che possano essere utili. E se poi lo porponessimo noi lo scambio? Che ne sò Zuniga-Gargano-15 milioni per Vidal
Lo dico pure a te. Vediamo quanto prenderete da Cavani e cosa comprate poi con quei soldi.
Anche tu hai risposto con una stupida ironia, quando il mio post invece era serio.
Se la vostra dirigenza la pensa come voi, Cavani sicuramente andrà via un giorno all'estero per cash, altrimenti la vedo dura dialogare con qualsiasi squadra italiana.
Per dire, dovesse andare all'Inter nel piatto della bilancia ci sarebbe Pandev mica Sneijder.
A me piace Insigne e lo reputo un ottimo prospetto, ma ho già capito quanto lo considerate voi napoletani, senza che il ragazzo abbia ancora messo piede in serie A. E anche Vargas ne dovrà mangiare di pane e salame prima di essere affidabile, con quella specie di allenatore poi che vi ritrovate...
Matri e Giovinco sono invece una coppia affidabile, già testata nel nostro campionato. E' da big? No, infatti li darei via subito, ma Giovinco è perfetto in una squadra come la vostra mentre Matri nonostante abbia deluso nel finale di stagione, è un giocatore che ha nel proprio dna il goal. Purtroppo per lui nel gioco di Conte vale come il due di picche quando briscola è fiori. Rimane però un buon giocatore.
Io non vi considero una big (auto gufata modalità Go colts on!).
Non avete un giocatore delle caratteristiche di Matri in rosa, ma magari considerate ancora arruolabile Lucarelli.
Insigne e Vargas con Giovinco sono decisamente troppi, ma do per scontato che Insigne si faccia le ossa in qualche squadra in A, magari lo stesso Pescara, prima di tornare al San Paolo. Mazzarri fa credere questo almeno.
Dovete iniziare a pensare al dopo Hamsik, Cavani e Lavezzi, altrimenti fate la fine della Fiorentina che adesso non è riuscita nel cambio generazionale.
La strada che seguirei io è sostituire i big con gente affidabile, scommettendo su alcuni giovani (uno dei quali è sicuramente Vargas). D'altronde è quello che avete fatto con i vari Hamsik, Lavezzi e Cavani, presi soprattutto i primi due da giovanissimi e non molto conosciuti.
Non è che vendi Lavezzi per prendere Pastore, o Suarez per Cavani etc etc... la vendita di questi tre giocatori equivale a ridimensionamento. E' inevitabile.
Poi se De Laurentis inizia ad investire, allora è un altro discorso, ma a me personalmente non sembra orientanto in questa direzione.

Ora assodato che Matri+Giovinco+10 mln vi fa schifo come offerta, assodato che per voi Matri+Giovinco equivale a Zuniga+Gargano direi di finirla qua. Come non detto, buona partita domenica :forza:
Io ironia non ne volevo fare. Per me Cavani può andare via anche domani. Non mi conosci proprio bene. Ma forse io il Napoli lo conosco meglio di te. Come tu conosci la Juve meglio di me. Se per te Cavani è il tassello ideale per la Juve, io posso risponderti tranquillamente che Matri e Giovinco non lo sono per Napoli. Saranno pure due ottimi giocatori ma non vanno bene in uno scambio con Cavani. Matri oltretutto è schifatissimo dalla piazza per aver rifiutato a priori di venire anni fa quando era al Cagliari. Giovinco è uno che è andato malissimo in una grande piazza. Io preferisco a parità di ruolo di puntare su Insigne e Vargas e con i soldi della cessione di Lavezzi puntare a rinforzare altri reparti. Giovinco rimane comunque una scommessa e scommessa per scomessa io preferisco puntare su Insigne e il cileno. Punto. Non vedo che ci sia di male in questo. Qua nessuno crede che Insigne sia dio sceso in terra. Per me la squadra forte la costruisci pure tenendoti i forti e mettendoci giovani di talento vicino. L'offerta che hai citato tu non fà schifo ma non mi sembra funzionale a quello che serve al Napoli. Se dicevi Barzagli Chiellini e 10 milioni già era migliore perche sono quelli i giocatori che servono di più al Napoli in un settore completamente scoperto dove ti mancano pure i presunti talenti da provare. Ma sono sicuro che giustamente non andrebbe bene a te. Ma tu ragioni come se fosse un atto dovuto che noi dobbiamo per forza cedere i nostri migliori giocatori in scambi che non ci portano alcun vantaggio. solo perchè noi non siamo una big ma dei semplici vassalli.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

boantos wrote: Ah bene, vediamo cosa farete con Cavani.
Curioso a quanto lo vendiate e che cosa prendete al suo posto.
Quanto vale Cavani? 30-35 mln?
Molto di più. Un 25enne con contratto per altri 3 anni a costi contenuti, che fa tutti quei gol, è integro fisicamente, ha giocato benissimo in Champions ed al mondiale e fa un lavoro difensivo clamoroso. Ma anche supponendo che valga solo 30-35 milioni...
Matri 15 mln
Giovinco 15 mln
10 mln cash

Potevi rispondere che Matri ti fa cagare e Giovinco non ti attizza, senza l'ironia di Krasic ed Elia.
Non è un fatto di far cagare o non attizzare... è che è una presa in giro, oltre ad essere implicitamente offensivo per lo status che dai al Napoli (come hai esplicitamente rimarcato dopo). Non si prendono i teorici valori dei cartellini e si sommano così per fare il totale nominale. A prescindere da ciò, non esiste che Matri valga 15 milioni: lo avete pagato 15.5 milioni (più 2.5 milioni per il prestito iniziale) e viene da una stagione molto negativa, in cui ha progressivamente perso il posto diventando a fine stagione la quarta opzione offensiva (o addirittura la quinta, ma non sottilizziamo) ed ha fatto solo 4 gol da novembre in poi, ha perso la nazionale, ha 28 anni ed un contratto pesante fino a fine 2017... ed il cartellino dovrebbe essersi svalutato solo di 0.5 milioni? Alla faccia dell'ottimismo.

Ma supponiamo pure che quei valori ci stiano (e per me non ci stanno). Secondo te il Napoli vive in una campana di vetro? Non sa che Matri viene dietro Vucinic, Borriello e Quagliarella adesso per Conte? Perché dovrebbe prendere Matri per il suo valore pieno? Un buon giocatore, se in rotta con la squadra o messo da parte, non otterrà mai il valore pieno del cartellino. Un esempio è proprio Goran Pandev, che ci è arrivato sostanzialmente gratis quest'anno, nonostante non sia un cattivo giocatore, semplicemente perché non aveva alcuno spazio. Matri forse avrà pure un valore di 15 milioni, ma a meno che non passi il gonzo di turno, come si può pensare che la Juve possa piazzarlo a quel prezzo in questo momento?

Il discorso su Krasic ed Elia si inseriva in questo stesso contesto: sono buoni giocatori, che con la Juve attuale non c'entrano niente. Non è che valgano zero... ma più di zero al momento la Juve non può ottenere, perché chiunque vada a bussare a quella porta sa bene che Conte non se ne faccia niente. Poi magari li vendete e rinascono o esplodono (un anno e mezzo fa Krasic sembrava l'MVP del campionato, ricordo) e le abilità le hanno fatte vedere a più riprese (Krasic anche in Italia, come detto). Ma non è che adesso arriva qualcuno e vi da' 10 o 15 o 20 milioni per lui. Stesso concetto per Matri (che al contrario loro non vale zero, ma certamente non il cartellino pieno). E' una svalutazione naturale, e se per un ragazzino il valore può in qualche modo mantenersi, per un 28enne non succede. Per quel prezzo (o simile) tu vuoi Matri, Jovetic, Palacio o persino lo stesso Giovinco, premesso che abbiano caratteristiche diverse? O anche Pazzini, Destro, Giroud, Pandev, Nilmar, ecc, ecc...? Ce ne sono tanti di attaccanti sul mercato più o meno bravi, per andare a dare 15 milioni e 5 anni di contratto pesante ad un 28enne che viene da una stagione pessima (ed in precedenza ne ha avuta una e mezza buona in carriera, non 10).

Poi c'è il discorso di Giovinco, che al contrario di Matri è in ascesa dopo quest'anno, ma è un giocatore che ad alto livello non ha ancora combinato molto ed è meno appetibile per una squadra che ha Insigne e Vargas da provare. Voi lo considerate in sostanza un rifiuto o un "di più" da inserire in qualche trattativa. Ma esattamente per quale motivo dovrebbe invece renderci felici?

Il concetto è che proprio perché per la Juve sarebbe un affare così ottimo (è uno "slam dunk") magari per la controparte non va bene. Dare la quarta e quinta punta, più 10 milioni, per avere un attacco Cavani-Vucinic-Borriello-Quagliarella? Non c'è neanche da iniziare a pensarci, ma proprio per questo evidentemente la controparte potrebbe non essere interessata.

Inoltre c'è anche da sottolineare che un affare di quel tipo per il Napoli sarebbe un downgrade chiaro, palese ed inequivocabile. Perché il Napoli dovrebbe fare un downgrade di quel tipo? Un conto sarebbe prendere (per esempio) Giroud, Destro ed Insigne... magari floppano e sono peggiori di Giovinco e Matri. Ma hanno potenziale, sono interessanti e si prenderebbe gente che potrebbe esplodere ad alto livello, invece di giocatori discreti ma che già hanno dimostrato di essere inadatti per certi discorsi. Ma tutto questo deriva perché hai espresso questo concetto altezzoso:
Io non vi considero una big.
Buon per te. E' un problema tuo. Siamo tornati in Champions l'anno scorso e quest'anno l'abbiamo sfiorata. Al momento vedo il Napoli come terza forza italiana e negli ultimi 2 anni in tutte le competizioni solo il Milan ha fatto complessivamente meglio.
Da quale punto di vista il Napoli dovrebbe mettersi a 90 e regalare o svendere i propri giocatori per rassegnarsi ad una mediocrità perenne? Anche l'Udinese che questo discorso invece lo fa (valorizzazione e cessione) non regala mai nessuno, quindi perché dovrebbe farlo il Napoli di De Laurentiis che ad oggi non ha mai venduto un titolare (mai, non per modo di dire) e che non ha come obiettivo quello di sopravvivere, ma quello di competere ad alto livello con una roadmap che come ha detto tzara è sempre stata rispettata? Ma pensate che le altre squadre stiano lì a farvi da comprimarie e da comparse, fungendo da serbatoio al quale attingere? Anche se fosse così, i beni vanno pagati. E come detto, se all'Udinese per Sanchez sono arrivati i milioni, lo stesso deve succedere per Cavani. Non si prendono gli scarti, si affibbia loro un alto valore nominale e li si butta in un affare.

Se tu dici che quei giocatori non sono da big e per questo ce li vuoi dare (ma a prezzo pieno), chiediti perché magari non ci interessano come alternative a Cavani. Ma perché una QUALSIASI squadra (anche una piccolissima) dovrebbe volersi indebolire? Per farvi un favore? Qui non si tratta di essere big o meno. Si tratta di accettare di indebolirsi, e nessuno lo fa, a nessun livello. Sarebbe persino più interessante un affare con Marrone o qualche talento giovane, proprio perché almeno si potrebbe fare un discorso di prospettiva, invece di rassegnarsi a peggiorare senza un particolare motivo (oltre a quello di farvi un favore, non si capisce perché). Questa frase è sacrosanta:
PLATOON wrote:Ma tu ragioni come se fosse un atto dovuto che noi dobbiamo per forza cedere i nostri migliori giocatori in scambi che non ci portano alcun vantaggio. solo perchè noi non siamo una big ma dei semplici vassalli.
Pensa che poi fino a quest'anno nessuno considerava la Juve come una big e veniva da una stagione molto peggiore delle ultime 2 del Napoli, ed ha vinto lo scudetto con mosse a costo relativamente basso.
boantos wrote:Ora assodato che Matri+Giovinco+10 mln vi fa schifo come offerta, assodato che per voi Matri+Giovinco equivale a Zuniga+Gargano direi di finirla qua. Come non detto, buona partita domenica :forza:
Zuniga varrà 8 milioni, no? Gargano 12. In più ha messo altri 15 milioni. In pratica ha fatto un'offerta di 35 milioni per Vidal. (Stando ai valori di transfermarkt l'offerta è più attorno a 30, ma non cambia una virgola del concetto).
Solo che ovviamente non è un'offerta da 35 milioni, ma in questo caso te ne sei accorto ed hai capito che sommare i valori nominali dei cartellini non funzioni. Non puoi sommare quantità dozzinale e fingere che il totale arrivi a quello di un top player, perché non è così. Tre giocatori da 10 milioni non fanno (almeno non sempre) un giocatore da 30, sia perché ti occupano due posti in più in campo, sia perché si vince coi top players, non coi comprimari.
Radiofreccia wrote:Certo dipende, se devi rimanere sulla tipologia di Lavezzi ( molti assist e pochi gol ), Ramirez e' molto buono e ti da anche maggiore ordine tattico. Se vai su Palacio per sostituire Lavezzi vuol dire che cambi totalmente tipologia di gioco offensivo, perche' Palacio ti fa doppia cifra ad ogni campionato.
Esattamente. Hamsik quest'anno ha prodotto di più come raccordo fra centrocampo ed attacco (quindi 3-4-1-2, con Pandev in campo come seconda punta) che come mezzapunta di destra (3-4-2-1 con Lavezzi mezzapunta di sinistra), quindi forse avere una seconda punta prolifica come Palacio andrebbe meglio. In ogni caso con Hamsik possiamo fare entrambi i tipi di gioco. Di Ramirez mi spaventa l'integrità fisica.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

La finale di Coppa Italia è alle porte e cresce l’attesa tra i tifosi napoletani e juventini. Sarà un evento seguitissimo e si prevedono migliaia di tifosi nella capitale, tanto che è salita in un primo momento la preoccupazione delle autorità per l’organizzazione dei trasporti. Allarme poi rientrato grazie all’accordo tra Lega Serie A e Campidoglio. A Napoli la partita dell’anno è così sentita che all’Università una docente di Giurisprudenza della Federico II ha pensato di consentire ai tifosi “più accaniti” una deroga sull’orario dell’esame che si terrà lunedì 21 maggio, il giorno dopo la finale. L’articolo che ne parla è di Giornalettismo, il comunicato della docente è il seguente:

“I corsisti contemplati nell’elenco possono presentarsi al colloquio lunedì 21 maggio senza prenotazione alle ore 8 e 45. Per mail qualcuno di voi mi ha chiesto , qualora il Napoli vinca la sera prima, di poter arrivare più tardi. Ho detto, in tal caso, a chi proprio ne avesse necessita’ di presentarsi entro le 11. Chiunque pero’ pensi di fare più tardi mi deve mandare una mail entro sabato 19 maggio. Qualora foste un numero troppo elevato a voler arrivare più tardi naturalmente non potro’ accontentare nessuno e dovrete venire TUTTI alle ore 8 e 45. Scriverò un avviso domenica 20 maggio relativo ai tifosi più accaniti, che prego essere in numero ESIGUO“ :metal: :notworthy:
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

rene144 wrote:Esattamente. Hamsik quest'anno ha prodotto di più come raccordo fra centrocampo ed attacco (quindi 3-4-1-2, con Pandev in campo come seconda punta) che come mezzapunta di destra (3-4-2-1 con Lavezzi mezzapunta di sinistra), quindi forse avere una seconda punta prolifica come Palacio andrebbe meglio. In ogni caso con Hamsik possiamo fare entrambi i tipi di gioco. Di Ramirez mi spaventa l'integrità fisica.
Sì, che poi bisognerebbe vedere anche a quanto lo cedono. Considerando che il Bologna non e' una squadra piena di ottimi elementi che andrebbero via a prezzi buoni, per Ramirez potrebbero anche piazzare un prezzo folle. Io a piu' di 11-12 mln non lo prenderei, anche perche' integrita' fisica scarsa per integrita' fisica scarsa vado a Firenze a prendermi Jovetic ( che, ovviamente, pago di piu' ).

Comunque continuo a pensare che prendere Pandev con i soldi di Lavezzi e spendere il resto per rifare 2/3 di difesa ( partendo dal solo Fernandez centrale ) e per prendere un esterno sx di centrocampo di caratura europea, ci porterebbe ad un upgrade notevole.
Con Vargas ed Insigne a subentrare dalla panchina ed adattarsi al campionato. Possibilmente con un allenatore dalla mentalita' molto piu' aperta verso i giovani.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Luca1983
Rookie
Rookie
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers

Post by Luca1983 »

Faccio un paio di precisazioni per cominciare.
Record di gol in una stagione per Matri non è 13 ma 20, nel campionato 2010/2011.
Definire la stagione di Matri "molto negativa" è un'assurdità, visto che è stato il capocannoniere ed è comunque quello che si è preso il voto complessivo di fine stagione più alto (tra i 3 centroavanti) della squadra che ha vinto il campionato. Ha concluso in calando? Assolutamente si, ma dire che è il 5° in rotazione quando è stato schierato titolare con tutti a disposizione nella partita scudetto con il Cagliari, è quanto meno falso.
Elia e Krasic valgono 0? Altra assurdità. Che non valgano quanto sono stati pagati (10 e 15) è certo, ma dire che valgono 0 perchè non hanno quasi mai giocato e perchè la Juve li vuole cedere è una forzatura per avvalorare il discorso fatto. Nel sistema Juve non rendono, ma il valore assoluto è indiscutibile, quindi qualcuno che busserà alla porta ci sarà (con la formula più probabile del prestito con diritto di riscatto, tipo Felipe Melo la cui clausola è di 13 milioni e in Turchia ha fatto un campionato a livelli assoluti).

Detto questo anche io trovo sminuente per il Napoli la proposta Matri+Giovinco+10 milioni, perchè il down grade è evidente. Eventualmente 1 dei 2 più 30 milioni, e con quel giocatore che probabilmente fa la panca, ma comunque poco probabile.

Il discorso Napoli big o Napoli non big è delicato. Se si guardassero i risultati degli ultimi due anni anche l'Udinese dovrebbe essere considerata una big, ma è evidente che non lo è.
A mio avviso, ad oggi, il Napoli non lo è, lo potrà diventare, ma non lo è.
Lo status di big viene dato:
- o dalla storia, quindi decenni e decenni in cui ad anni alterni si è vinto con continuità (Juve, Milan, Inter)
- o da 3-4 anni ad alti livelli ma coadiuvati da possibilità di grandi investimenti (tipo Manchester City).
Il Napoli ha fatto il campionato scorso e la Champions di quest'anno a livelli assoluti, ma questo non basta, serve continuità, e saranno solo i prossimi 3-4 anni a dirci quale è lo status del Napoli.
Anche perchè allora Roma e Lazio come sono da considerare? La storia parla chiaro, sempre buone squadre, anche straordinarie certi anni, ma non c'è continuità di risultati.

Il dicorso che DeLaurentis ha sempre avuto ragione è altrettanto delicato.
Fino ad oggi è innegabile che è vero, ma questo mercato e la stagione prossima saranno le più difficili sotta la sua gestione a mio avviso, perchè fino ad ora ha costruito benissimo spendendo il giusto, ma per vincere servono investimenti di un'altro livello, e la Juve lo ha dimostrato negli ultimi 2 mercati.
Sconcerti dice una cosa cosa giusta quanto parla di un Napoli ad un bivio, dove se investe tanto può crescere ancora, ma se il tetto ad esempio resta di 2 milioni i campioni se ne vanno e sostitirli è sempre molto molto complicato.
Esmpio: Il Manchester City arriva e ti da 40 milioni per Cavani, il Napli lo cede ma con quei soldi potrà mai comprare un centroavanti al suo livello? No perchè certamente avrebbe un'ingaggio di almeno 3-3,5 milioni che il Napoli non gli da. Sarebbe quindi costretto a comprare un giovane di grande prospettiva, ma almeno nell'attuale il down grade ci sarebbe comunque.

I tre tenori non li ha mai venduti, ma fino a quest'anno l'unico che ha provato ad andarsene è stato Hamsik, e con la Champions da giocare DeLaurentis ha avuto la possibilità di usare il pugno di ferro.
Quest'anno le argomentazioni sono molto più deboli, questi giocatori hanno un'anno in più e tutta l'europa li conosce. I soldi fanno gola a tutti e sinceramente non credo che Cavani e Lavezzi accetteranno di prendere 2 milioni l'anno a vita, quando ne potrebbero prendere dai 4 in su. Lavezzi stesso lo sta dimostrando. Se uno di questi si impunta che vuole andarsene sei obbligato ad accontentarlo, anche se avrai una perdita (almeno tecnica) evidente.

Concludo dicendo che questi discorsi sono comunque ipotetici, magari DeLaurentis inizia a pagare i suoi fenomeni 4 milioni l'anno e fa investimenti da 30-40 milioni cash, e quindi tutto cambia; ma se ci atteniamo alla storia recente la prospettiva è questa, quindi ripeto, questo mercato ci dirà tante tante cose.

P.S. Cavani ha già iniziato a picchiare i pugni dicendo "Alle Olimpidi ci vado, e se a Napoli me lo impediscono prima faccio un casino, e poi vado lo stesso" non esattamente diplomatico.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Luca1983 wrote:Il dicorso che DeLaurentis ha sempre avuto ragione è altrettanto delicato.
Fino ad oggi è innegabile che è vero, ma questo mercato e la stagione prossima saranno le più difficili sotta la sua gestione a mio avviso, perchè fino ad ora ha costruito benissimo spendendo il giusto, ma per vincere servono investimenti di un'altro livello, e la Juve lo ha dimostrato negli ultimi 2 mercati.
Sconcerti dice una cosa cosa giusta quanto parla di un Napoli ad un bivio, dove se investe tanto può crescere ancora, ma se il tetto ad esempio resta di 2 milioni i campioni se ne vanno e sostitirli è sempre molto molto complicato.
Esmpio: Il Manchester City arriva e ti da 40 milioni per Cavani, il Napli lo cede ma con quei soldi potrà mai comprare un centroavanti al suo livello? No perchè certamente avrebbe un'ingaggio di almeno 3-3,5 milioni che il Napoli non gli da. Sarebbe quindi costretto a comprare un giovane di grande prospettiva, ma almeno nell'attuale il down grade ci sarebbe comunque.
Hai detto bene e male.
Bene nel dire che il Napoli deve alzare il tetto ingaggi se vuole continuare la crescita, male nel dire che De Laurentiis ha sempre speso il giusto. C'e' stato il calciomercato dei vari Zuniga, Quagliarella eccetera dove furono spesi anche piu' di 50 mln. Addirittura lessi 64 mln in un articolo, ma credo fosse un esagerazione.

Luca1983 wrote: I tre tenori non li ha mai venduti, ma fino a quest'anno l'unico che ha provato ad andarsene è stato Hamsik, e con la Champions da giocare DeLaurentis ha avuto la possibilità di usare il pugno di ferro.
Quest'anno le argomentazioni sono molto più deboli, questi giocatori hanno un'anno in più e tutta l'europa li conosce. I soldi fanno gola a tutti e sinceramente non credo che Cavani e Lavezzi accetteranno di prendere 2 milioni l'anno a vita, quando ne potrebbero prendere dai 4 in su. Lavezzi stesso lo sta dimostrando. Se uno di questi si impunta che vuole andarsene sei obbligato ad accontentarlo, anche se avrai una perdita (almeno tecnica) evidente.
Non proprio anche qui. Hamsik non ha mai provato ad andarsene, anzi hanno provato a portarlo via ma senza riuscirci ( parole di Raiola ). In realta' ci fu l'Estate della scappatella di Lavezzi con la storia del Liverpool, gestita molto bene da De Laurentiis che fece sfogare il personaggio con il suo procuratore e tutto rientro' tranquillamente.

Luca1983
Rookie
Rookie
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers

Post by Luca1983 »

Ok Radiofreccia ma:
- Spendere in un mercato di costruzione e consolidmaneto 50 milioni, per più giocatori, lo considero "il giusto". Spenderne 30 o più per un solo giocatore ma che poi ti costa anche 25-30 lordi di ingaggio è un'altro. L'investimento a lungo termine in questo caso è molto maggiore.

- Che Hamsik o Lavezzi abbiamo provato o meno in passato ad andarsene per il discorso che ho fatto cambia poco, quest'anno la champions non c'è, hanno un anno in più e l'Europa li conosce, arriveranno ora le tentazioni vere.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
boantos
Senior
Senior

Post by boantos »

rene144 wrote:...

Mi sembra di essere stato chiaro nei post precedenti tantè che con altri utenti c'è stato anche un certo dialogo.
Sicuramente nel tuo post ci sono tanti punti interessanti, ma hai ripetuto alcune cose e ne hai dedotto altre che io non ho mai detto.

Comunque rispetto la tua opinione e il modo in cui vedi il Napoli e la sua "grandezza".

Non ho mai preteso di avere ragione, ma per considerare il Napoli grande ci vuole tempo, questa è la mia opinione, la tua è diversa per carità.
Il fatto che la Juve veniva da due settimi posto non c'entra proprio nulla, la Juve è sempre stata una big, lo dice la sua storia.
Dopo calciopoli, una squadra ed una società distrutta, sono comunque arrivati un terzo ed un secondo posto.
Non è che due stagioni di merda ti tolgono lo status di big. Per farlo ce ne vorrebbero altre, poi tutto è possibile.

In Italia ci sono state sempre tre big, le due milanesi e la Juventus, con la Roma soprattutto negli ultimi 10 anni un gradino sotto (a volte pure sopra grazie a Calciopoli). A fine anni 90 c’era anche la Lazio di Cragnotti. Prima c’era stato il Parma di Tanzi.
Tutte queste “outsider” hanno dimostrato molto di più del Napoli, ma così come sono arrivate ai piani alti, così sono ritornate un paio di gradini sotto.

Con questo non voglio dire che non diventerete mai una big, ho spiegato solo perchè per me ancora non lo siete. Un terzo posto e una buona Champion non significano nulla.
Ed infatti ho fatto un parallelo con il recente passato della Fiorentina.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Luca1983 wrote: Definire la stagione di Matri "molto negativa" è un'assurdità, visto che è stato il capocannoniere ed è comunque quello che si è preso il voto complessivo di fine stagione più alto (tra i 3 centroavanti) della squadra che ha vinto il campionato.
E' partito titolare assoluto e come membro della nazionale. Ha perso entrambi i posti (addirittura fuori dai preconvocati) ed a fine stagione nelle gerarchie è finito dietro a Vucinic, Quagliarella e Borriello. Ha fatto 4 gol negli ultimi 6 mesi, 1 da gennaio in poi, 0 da febbraio in poi. Una stagione che parte da titolare nella Juve e nel giro della nazionale e si conclude in questa maniera non è molto negativa?
Ha concluso in calando? Assolutamente si, ma dire che è il 5° in rotazione quando è stato schierato titolare con tutti a disposizione nella partita scudetto con il Cagliari, è quanto meno falso.
Io non mi baso su una singola partita, perché Conte ha comunque alternato tutti, ma su uno schema di utilizzo degli ultimi mesi. Da metà febbraio (successivamente al 15 febbraio), questo è stato l'utilizzo:
Vucinic 16 presenze
Borriello 12 presenze
Quagliarella 11 presenze
Del Piero 11 presenze
Matri 10 presenze

Vucinic ha giocato quasi sempre, mentre gli altri sono stati alternati. Matri è quello che ha giocato meno in quel periodo (e peggio, come detto, visto che ha pure smesso di segnare). Se facciamo il paragone allo status di inizio stagione, Matri è crollato nelle gerarchie, anche perché Del Piero veniva usato poco, Quagliarella era rotto e Borriello non c'era, quindi ha avuto un sacco di opportunità anche per segnare (pure per questo citare il fatto che sia capocannoniere della squadra... con 10 gol, è strumentale e non aggiunge nulla al suo valore). Le ha sprecate e non appena sono stati a disposizione altri nomi, è scivolato sempre più indietro.

Ma questi sono dati oggettivi, basati sugli ultimi 3 mesi di gioco. Tu invece prendi in considerazione la singola partita col Cagliari. E vabbè, allora diciamo che nella festa scudetto il titolare era Del Piero, tanto per dimostrare che fosse l'attaccante principale, no? Dai, è davanti agli occhi di chiunque. Poi non è il quinto, ma il quarto, perché Del Piero le sue presenze le ha fatte quasi tutte da subentrante? Ci sto, e non cambia una virgola del discorso chiaramente. Si tratta sempre di un giocatore che ha chiuso l'annata in maniera negativa, ha 28 anni e COME MINIMO è rimpiazzabile... come minimo, ripeto, perché è quello che Conte ha usato meno quando ha avuto tutti a disposizione. Ma meriterebbe il voto più alto fra gli attaccanti. Vabbè, allora tenetevelo, che lo cedete a fare? Al limite date via Vucinic in una trattativa del genere, visto che merita un voto inferiore a Matri.
Elia e Krasic valgono 0? Altra assurdità. Che non valgano quanto sono stati pagati (10 e 15) è certo, ma dire che valgono 0 perchè non hanno quasi mai giocato e perchè la Juve li vuole cedere è una forzatura per avvalorare il discorso fatto. Nel sistema Juve non rendono, ma il valore assoluto è indiscutibile, quindi qualcuno che busserà alla porta ci sarà (con la formula più probabile del prestito con diritto di riscatto, tipo Felipe Melo la cui clausola è di 13 milioni e in Turchia ha fatto un campionato a livelli assoluti).
Il valore assoluto è discutibilissimo. Esattamente proprio come con Melo. Per trovare un acquirente e non regalarlo, la Juve l'ha ceduto per 1.5 milioni in prestito con diritto di riscatto, perché non trovava nessuno disposto a dare 13 milioni sull'unghia. E' normale: dopo l'ultima stagione il suo valore era crollato e doveva ricostruirlo, quindi un prestito che lo valorizzasse era l'unico modo per non doverlo dar via a 3-4 milioni al massimo (ma proprio al massimo). Adesso si è rivalutato e la Juve potrà ottenere di più, ma c'è una ragione se l'estate scorsa sia partito in prestito quasi gratuito. Esattamente come in passato era partito in prestito gratuito Tiago, nonostante in seguito abbia giocato bene nell'Atletico Madrid. I giocatori si rivalutano e si svalutano in continuazione. Ed ora Krasic ed Elia, che siano buoni giocatori o meno, sono svalutati.

La Juve con quei 2 potrà fare una delle seguenti cose:
- Regalarli quasi (a meno di 5 milioni ciascuno), risparmiando l'ingaggio.
- Darli in prestito semi-gratuito sperando che si rivalutino come Felipe Melo (o come l'Inter con Pandev, o come tante altre squadre con tanti altri giocatori) per ottenere più soldi fra un anno.

Ma al momento nessuno verrà a dare una cifra seria per due giocatori sostanzialmente fermi da un anno, sgraditi alla squadra di appartenenza, che non c'entrano col gioco dell'allenatore e con un anno in più sulla carta d'identità. Il loro valore è crollato.
I soldi fanno gola a tutti e sinceramente non credo che Cavani e Lavezzi accetteranno di prendere 2 milioni l'anno a vita, quando ne potrebbero prendere dai 4 in su. Lavezzi stesso lo sta dimostrando. Se uno di questi si impunta che vuole andarsene sei obbligato ad accontentarlo, anche se avrai una perdita (almeno tecnica) evidente.
Lavezzi per ora non si è impuntato su nulla. Non ha detto niente, non ha fatto niente.
Ha una clausola di rescissione. Se qualcuno arriva e la paga (ed ancora non è successo) il Napoli è costretto a lasciarlo andare. Quindi non ha neanche motivo di impuntarsi: quando il PSG porterà i 30-32 milioni (non si capisce la cifra esattamente, ma è lì), gli faremo le valigie e pazienza. Per gli altri, partiranno se ci sarà una convenienza. Non si fanno saldi né favori alle altre squadre.

Aggiungo che comunque anche in caso di cessione, non ha senso prendere giocatori mediocri o solo discreti. Se il downgrade ci deve essere, deve esserci nel presente per prendere giocatori di possibilità future e prospettiva. Un po' come l'Udinese che perde Sanchez ma prende Muriel, che al momento vale meno ma ha un potenziale bestiale. Non ha senso prendere Matri, che ha 28 anni, un contratto per altri 5 anni, ha 1-2 anni buoni alle spalle, viene da una chiusura di stagione negativa, è finito in fondo alle rotazioni di Conte e non fa la differenza né nell'immediato, né nel futuro. Al massimo proprio prendi Palacio, che viene da una stagione eccezionale, segna molto più di Lavezzi e ti cambia un po' modo di giocare... forse il downgrade c'è pure lì ma non ne sono nemmeno sicurissimo.

Anche perché Lavezzi è un giocatore pazzesco in certi frangenti. E totalmente inutile in altri. Quando è giù fisicamente, ti lascia in 10. E' vero che quando ne ha, ti crea di tutto costantemente (specie contro le piccole chiuse a riccio), ma è incostante, salta tante partite e non vale neanche lontanamente un Edinson Cavani, per me.
P.S. Cavani ha già iniziato a picchiare i pugni dicendo "Alle Olimpidi ci vado, e se a Napoli me lo impediscono prima faccio un casino, e poi vado lo stesso" non esattamente diplomatico.
Queste sono polemiche assurdamente strumentali. L'accordo col Napoli già c'è. Lo sfogo c'è stato perché gli hanno fatto una domanda che conseguentemente era tendenziosa. Essendoci già l'accordo, è chiaro che se poi gli chiedi "se il Napoli non ti manda, che fai?", domanda che implica che il Napoli venga meno alla parola data, ottieni una risposta del genere.
Non c'è alcun problema e partirà tranquillamente.
boantos wrote:Con questo non voglio dire che non diventerete mai una big, ho spiegato solo perchè per me ancora non lo siete. Un terzo posto e una buona Champion non significano nulla.
Ed infatti ho fatto un parallelo con il recente passato della Fiorentina.
Al di là di questo (non concordo neanche sulla punteggiatura, ma si tratta di opinioni), il concetto di "big" o meno è irrilevante. Nessuno fa un downgrade senza guadagnarci come minimo in prospettiva, e Matri e Giovinco sono entrambi più "vecchi" di Cavani e non hanno potenziale superiore a lui. Anche se il Napoli lottasse per la salvezza quell'affare non avrebbe senso logico. Avrebbe persino più senso con Marrone, Appelt e Muriel (per dire 3 nomi a caso, uno dei quali neanche è della Juve), perché almeno tolleri il downgrade nel presente ma puoi sperare che diventino dei crack in prospettiva... ma quell'affare non ha alcun senso per nessuna squadra che abbia Cavani. Non so neanche quanto prenda Matri, ma visto che il contratto scadrà 2 mesi prima che compia 34 anni, credo che non ci sia neanche un sensibile risparmio sull'ingaggio. Insomma, non c'è un singolo motivo concreto per fare l'affare.

Chiariamo: quanti attaccanti al MONDO valgono più di Cavani? E parlo di valore economico. Per esempio Drogba ed Ibrahimovic, senza discutere il loro valore tecnico, valgono molto meno di Cavani anche solo per questioni anagrafiche: chi compra Cavani prende uno che ha fatto 25 anni 3 mesi fa, mentre quei due hanno 34 e 31 anni rispettivamente. In Italia non vedo un attaccante che valga di più. Al mondo lascio decidere a voi quanti ce ne siano.
boantos
Senior
Senior

Post by boantos »

rene144 wrote:
1) Aggiungo che comunque anche in caso di cessione, non ha senso prendere giocatori mediocri o solo discreti. Se il downgrade ci deve essere, deve esserci nel presente per prendere giocatori di possibilità future e prospettiva. Un po' come l'Udinese che perde Sanchez ma prende Muriel, che al momento vale meno ma ha un potenziale bestiale. Non ha senso prendere Matri, che ha 28 anni, un contratto per altri 5 anni, ha 1-2 anni buoni alle spalle, viene da una chiusura di stagione negativa, è finito in fondo alle rotazioni di Conte e non fa la differenza né nell'immediato, né nel futuro. Al massimo proprio prendi Palacio, che viene da una stagione eccezionale, segna molto più di Lavezzi e ti cambia un po' modo di giocare... forse il downgrade c'è pure lì ma non ne sono nemmeno sicurissimo.

2) Al di là di questo (non concordo neanche sulla punteggiatura, ma si tratta di opinioni), il concetto di "big" o meno è irrilevante. Nessuno fa un downgrade senza guadagnarci come minimo in prospettiva, e Matri e Giovinco sono entrambi più "vecchi" di Cavani e non hanno potenziale superiore a lui. Anche se il Napoli lottasse per la salvezza quell'affare non avrebbe senso logico. Avrebbe persino più senso con Marrone, Appelt e Muriel (per dire 3 nomi a caso, uno dei quali neanche è della Juve), perché almeno tolleri il downgrade nel presente ma puoi sperare che diventino dei crack in prospettiva... ma quell'affare non ha alcun senso per nessuna squadra che abbia Cavani. Non so neanche quanto prenda Matri, ma visto che il contratto scadrà 2 mesi prima che compia 34 anni, credo che non ci sia neanche un sensibile risparmio sull'ingaggio. Insomma, non c'è un singolo motivo concreto per fare l'affare.

3) Chiariamo: quanti attaccanti al MONDO valgono più di Cavani? E parlo di valore economico. Per esempio Drogba ed Ibrahimovic, senza discutere il loro valore tecnico, valgono molto meno di Cavani anche solo per questioni anagrafiche: chi compra Cavani prende uno che ha fatto 25 anni 3 mesi fa, mentre quei due hanno 34 e 31 anni rispettivamente. In Italia non vedo un attaccante che valga di più. Al mondo lascio decidere a voi quanti ce ne siano.
Questi secondo me sono i tre punti principali.
1) E' chiaro che la cessione dei tre tenori porta ad un ridimensionamento. Se il Napoli vuole essere grande, come ha detto luca, deve inserire nel roster attuale altri giocatori di livello, non prende neanche in considerazione una cessione illustre. Inler lo scorso anno non è stata una brutta presa, ma non è certo un top player, e anche i nomi che si fanno adesso (domani non so, non ho la sfera di cristallo) non fanno pensare a nessun investimento pesante di De Laurentis.
Si parla di Migliaccio e Mudingay, non di Iniesta e Fabregas.
L'esempio dell'Udinese non calza proprio. Ha venduto Sanchez ed investe sui giovani, come ha sempre fatto. Ogni tanto gli va bene, altre volte male. I giovani vanno aspettati ed infatti Muriel manco ha giocato con loro. Era in prestito per farsi le ossa come è giusto che sia.
L'Udinese ha fatto un capolavoro perchè nonostante la cessione importante di Sanchez, Zapata e lo stesso Inler ha centrato la Champion, migliorando la stagione precedente. Devono fare una statua d'oro a Guidolin!
Ma è stata una sorpresa, mica era scontato.
Vargas e Insigne per quanto talentuosi siano non danno la certezza di rimanere allo stesso livello del Napoli con Cavani e Lavezzi.
Matri e Giovinco neanche, ma sono un buon paracadute (soprattutto considerato il basso livello della nostra serie A) in attesa della crescita de giovani.
In un post precedente infatti parlavo di Matri e Giovinco con 40 mln in tasca. Sai quanti Muriel prendi con quei soldi?!?
E qui mi ricollego al punto 2)
Il minimo di prospettiva, che sono d'accordo con te ci deve essere quando sei "costretto" a vendere, sono i soldi cash che hai preso nelle due operazioni. Il Parma quest'anno è arrivato quasi in zona Europa League, con Matri in avanti avrebbe fatto anche meglio.
Matri l'ho criticato pure io, secondo me non è da Juve, ma non è neanche la merda che alcuni stessi tifosi bianconeri vogliono far credere.
Il discorso che è diventato il quarto attaccante non ha senso. Sarà anche il quarto ma solo perchè nel gioco di Conte non garantisce le stesse cose degli altri attaccanti. Come valore assoluto non è certo inferiore a Quagliarella e Borriello.
Tu dici che non vale 15 mln. Ci sta, ma non dire che vale meno di 10 mln perchè ormai qualsiasi scorreggia vale quella cifra.

3) Per me Cavani vale 35 mln. Molto dipende dal contratto che chiede, perchè se chiede 5 mln all'anno, a meno che non arrivi qualche sceicco difficilmente una squadra italiana offrirà più di quella cifra.
Il Parma per esempio "valuta" Giovinco come Pastore, che se non ricordo male è andato via a 40 mln circa. Questo per farti capire che ognuno fa i numeri che vuole.
Prima ho detto Matri (15 mln), Giovinco (15 mln) + 10 mln. Potrei dirti Matri (10 mln), Giovinco (20 mln) + 10 mln.
Legittimo pensare che Matri non serva ad una cippa al Napoli. Magari si poteva rispondere subito così, invece di ironizzare su Krasic ed Elia.

Il Napoli ha tutto il diritto di valutare Cavani 50-60 mln di euro. Sono solo curioso di vedere chi se lo prende e cosa farete voi con quei soldi, sempre se alla fine lo cediate. Magari lo tenete a vita, buon per voi.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

boantos wrote: 1) E' chiaro che la cessione dei tre tenori porta ad un ridimensionamento.
No, non è chiaro per niente. Per esempio (è solo un esempio) se parte Lavezzi e coi suoi soldi arrivano Jovetic e Benatia, per me il Napoli diventa più forte. Ma ripeto, è solo un esempio. L'equazione però non ha un senso. E la cessione illustre va presa in considerazione perché c'è una clausola di rescissione e perché la società giustamente non vuole andare in passivo.
Poi per te Inler non sarà un top player. Non lo è a livello europeo, ma in Italia lo è eccome (e qui ci starebbe un asterisco su come l'Italia sia caduta in basso, ma rimaniamo in topic). Nel suo ruolo in Italia quanti sono più forti? In 5? In 10? In 15? Rimane ugualmente un top player. Guardo le pre-convocazioni per la nazionale e vedo Pirlo e De Rossi di più forti (Marchisio gioca in un ruolo diverso). Eventualmente Verratti in prospettiva. Come stranieri in Italia c'è Vidal, ma già il Milan (dopo i vari addii, e considerato Boateng come giocatore diverso) e l'Inter non hanno nessuno sul suo livello (toh, forse Guarin, ma anche lì è presto, mentre Cambiasso e Stankovic iniziano ad essere vecchi come ha mostrato la stagione). Ragazzi, siamo in Italia, ricordatevelo. Prima di dire che uno non sia un top player, ripensate a chi gioca in Serie A al momento. Inler è uno dei centrocampisti difensivi migliori che ci siano in circolazione, nonostante un inizio di stagione deludente, nonostante doti non eccezionali, nonostante questo e nonostante quello. Se la pensate diversamente, sommergetemi di nomi più forti.
Si parla di Migliaccio e Mudingay, non di Iniesta e Fabregas.
Come riserve, santa miseria, come riserve. Farebbero il quarto ed il quinto di un centrocampo che usa 2 titolari, perché dopo l'infortunio di Donadel quest'anno sono rimasti in 3 a fare tutta la stagione. Come già ho detto l'altra volta a Radio: se prendessero il posto di qualcuno, allora saremmo d'accordo. Ma se sono un'aggiunta puramente numerica, che problema c'è? Perché nessuno potrebbe dirmi mai che A sia più forte di B:
A: Inler, Gargano, Dzemaili, Donadel.
B: Inler, Gargano, Dzemaili, Donaldel, Migliaccio/Mudingayi

E' una semplice questione numerica. Se poi cedessimo Inler per prendere Migliaccio e Gargano per prendere Mudingayi, allora tanto di cappello, ma fino ad allora che problema c'è? La Juve non ha preso Pazienza a fare numero? Poi non è servito perché non ci sono stati infortuni, ma quello sarebbe il ruolo di base.
Vargas e Insigne per quanto talentuosi siano non danno la certezza di rimanere allo stesso livello del Napoli con Cavani e Lavezzi.
Ma chi parla di certezza? Però se vendi dei giocatori ad alto valore, come minimo devi avere giocatori ad alto potenziale. Se prendi gente che è a malapena discreta, non vai da nessuna parte. Anzi, quei "discreti" poi magari tolgono pure minutaggio ai giovani.
Matri e Giovinco neanche, ma sono un buon paracadute (soprattutto considerato il basso livello della nostra serie A) in attesa della crescita de giovani.
In un post precedente infatti parlavo di Matri e Giovinco con 40 mln in tasca. Sai quanti Muriel prendi con quei soldi?!?
No, parlavi di Matri e Giovinco e 10 milioni. Se portate Matri, Giovinco e 40 milioni, il mondo cambia. Ma proprio per questo, a parte che Cavani vale più della valutazione che gli hai dato, il Napoli preferirebbe contanti: perché potrebbe reinvestirli, e prendere il nuovo Lavezzi, il nuovo Hamsik, il nuovo Cavani, il nuovo Russotto, il nuovo Dumitru, ecc (nel senso che alcuni andranno bene ed altri no). Reinvestirli su giocatori costosi e dalla resa da centroclassifica non serve assolutamente a nulla. E' un downgrade immotivato. Ma perché cavolo una squadra dovrebbe accettare di fare un downgrade? Io questo non capisco: in questo momento il Napoli è una squadra che in Italia lotta per la Champions, è la terza forza complessiva da noi. E dovrebbe rinunciare ad esserlo e fare un ridimensionamento spontaneo... perché?
Il discorso che è diventato il quarto attaccante non ha senso. Sarà anche il quarto ma solo perchè nel gioco di Conte non garantisce le stesse cose degli altri attaccanti. Come valore assoluto non è certo inferiore a Quagliarella e Borriello.
Certo. E Krasic non vale meno di Giaccherini. Solo che vale meno di Giaccherini perché Krasic E' nella Juve, e perché Krasic con Conte non gioca, non lo vede, ecc, ecc... poi come valore tecnico Krasic = 10 Giaccherini e probabilmente appena cambierà maglia tornerà a dimostrarlo. Ma se oggi volete venderlo, o fate come con Melo (ossia prestito per valorizzarlo e cederlo successivamente) o lo date via a poco o nulla. Stesso discorso per Elia.
Per Matri non è così estremo, perché anche se è scivolato in fondo alle gerarchie negli ultimi mesi, Conte non lo ha accantonato completamente. Ma comunque c'è stata una svalutazione non solo perché ha giocato male, ma perché se uno va a bussare alla porta della Juve sa che chiede un giocatore che alla Juve non serve, o comunque serve meno di altri. Altro esempio: a me Ziegler non fa schifo, però Conte non lo vedeva neanche col binocolo e la Juve l'ha regalato in prestito al Fenerbahce. Questo significa che valga zero? No, ma se uno va a chiedere Ziegler e sa quello che sapeva il Fenerbahce, ovviamente negozia da una posizione di forza e da' poco o nulla per lui.
Insomma, qui non si tratta di equiparare Matri al suo valore tecnico. Se si parte da una valutazione di 15.5 milioni quando aveva 26 anni, dopo i suoi ultimi 3 mesi (in cui ha fatto zero gol, ricordo), a 28 anni deve valere sicuramente meno. Quando poi si somma anche l'interesse ridotto di Conte, il prezzo scende ancora. Fino a quanto? Non lo so, onestamente, perché c'entra anche l'abilità da negoziatore di Marotta. Ma al momento:
1) Vale meno di 1 anno e mezzo fa.
2) Credo che nessuno sia disposto a pagare il suo valore tecnico reale, per come è costruita la rosa juventina attualmente.

Poi è bravo? Secondo me si. Avere Matri come riserva quest'anno ci avrebbe probabilmente regalato i 3 punti necessari per la Champions. Ma averlo come titolare è un downgrade e pure netto.
3) Per me Cavani vale 35 mln. Molto dipende dal contratto che chiede, perchè se chiede 5 mln all'anno, a meno che non arrivi qualche sceicco difficilmente una squadra italiana offrirà più di quella cifra.
Il Parma per esempio "valuta" Giovinco come Pastore, che se non ricordo male è andato via a 40 mln circa. Questo per farti capire che ognuno fa i numeri che vuole.
Appunto. Ma Cavani non può valere 35 milioni. Pensaci un attimo e torniamo alla domanda che ho fatto prima: quanti attaccanti AL MONDO valgono economicamente più di Cavani?
E lascia perdere le squadre italiane, perché in questi anni i vari Pastore, Sanchez, Balotelli, Eto'o e tutti i campioni che sono partiti sono andati all'estero. In Italia i migliori che cambiano maglia (da squadra italiana a squadra italiana) si chiamano Inler, Nocerino, Vucinic, Pazzini, Matri, Palacio e via dicendo. Se un giocatore di caratura mondiale viene venduto, va altrove. Già per Jovetic e Gaston Ramirez inizio ad avere dubbi che possano rimanere, figurati Cavani (se viene venduto, chiaro).
Legittimo pensare che Matri non serva ad una cippa al Napoli. Magari si poteva rispondere subito così, invece di ironizzare su Krasic ed Elia.
Ma chi ironizza? Io sono serissimo: la tua valutazione partiva dall'equiparare il valore tecnico a quello economico. Matri in questo momento ha un valore economico inferiore al valore tecnico. Stesso per Krasic ed Elia. I giocatori che ad un allenatore non servono (o servono meno/poco), anche se talentuosi, crollano verticalmente come prezzo. Questo è un fatto piuttosto inequivocabile e c'entra poco con la bravura dello stesso. Ti ho fatto diversi esempi come Melo, Ziegler, Tiago, Pandev. Tutti andati in prestito sostanzialmente gratuito (1.5 milioni massimo) per cercare di sollevarne il valore con una buona stagione e per venderli l'anno dopo per molti più soldi. Ma intanto li hanno dovuti dare via gratis nell'immediato, nonostante parlassimo di gente di livello medio-alto. E ripeto: per Matri non è così estremo come per quei 4 o come per Krasic ed Elia, perché Conte l'ha usato. Ma seppure in scala minore, l'effetto è comunque presente, perché anche le altre squadre hanno visto la Juve ed anche le altre squadre hanno visto che negli ultimi 3 mesi (non 2 settimane) è stato, dei 5 attaccanti in rosa, quello con meno presenze in campo. Non me lo sono inventato io.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Non so se sia vero, ma pare che Cavani non sia stato incluso da Tabarez nella lista di pre-convocazioni per le Olimpiadi... come fuori quota davanti gli è stato preferito Suarez.

Se fosse vero, altra bella boutade giornalistica creata dal nulla.
Post Reply