Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

La gente vuole solo il goal
Locked
lele_warriors
Pro
Pro

Re: Ti te dominet. Il topic del Milan (work in progress)

Post by lele_warriors »

Ospite degli studi di La7 per la trasmissione Otto e Mezzo condotta da Lilli Gruber, Clarence Seedorf, centrocampista del Milan, ha fatto luce su quello che può essere il suo futuro: "Mi sono preso una settimana per decidere. Non vogliono smettere, giocherò altri due o tre anni e non escluso niente, neanche di rimanere al Milan".
Luca1983
Rookie
Rookie
NFL Team: Tampa Bay Buccaneers
NBA Team: Los Angels Lakers

Post by Luca1983 »

Tutti i quoitidiani nazionali di oggi riportano che Galliani ha offerto la fascia di capitano ad Ibra, per responsabilizzarlo e convincerlo a restare. Se è vero per me è una cazzata colossale.
A parte che c'è ancora Ambrosini, ma poi non ha ne il carattere, ne la storia per essere il capitano del Milan.
Solo il fatto che gli sia stato proposto fa capire quanto questa società stia diventando succube dello svedese, al quale è concesso qualsiasi atteggiamento, dentro e fuori dal campo.
Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.
Stanotte, godiamocela, e vaffanculo a tutti coloro che ci hanno voluto male (cit)
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

aeroplane_flies_high wrote:Leggo tante critiche ad Allegri, non sono d'accordo.
Ricordo le ultime edizioni del Milan di Ancelotti o quello di Leonardo, le cui rose erano impostate sugli stessi senatori che se sono appena andati... l'immagine che ho è quella del calcio balilla, non per il 2-5-3, ma per l'immobilismo dei giocatori.
Allegri ha avuto il merito (supportato da Ibra) di aver ricostruito un clima vincente, in due anni ha fatto 162 punti, solo la Juve stratosferica (senza coppe) ci è stata superiore quest'anno in campionato... senza contare quel gol di Muntari che come ho avuto modo di dire ha falsato il torneo.

Quel gruppo di giocatori ha fatto la storia del Milan... come gli INVICINBILI di Capello o il Milan di Sacchi e degli olandesi.

Ora ricomincio da 3... ma come? si dice ricomincio da zero! come dice Troisi: "non tre cose mi son riuscite nella vita, almeno quelle non voglio buttarle via!"

Thiago-Boa-Ibra
si infatti quest'anno ci ha dato 3 certezze da cui ripartire:

1. mentalità vincente (1 vittoria con le prime 6 grazie ad una sculata memorabile)
2. grande dinamismo e ritmo
3. una concorrente stratosferica sulle ali di pepe-bonucci-giaccherini-matri.

Questo topic somiglia sempre più in modo sinistro al topic dove si parlava di lucio-samuel come la coppia difensiva più forte al mondo
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

mr.kerouac wrote: si infatti quest'anno ci ha dato 3 certezze da cui ripartire:

1. mentalità vincente (1 vittoria con le prime 6 grazie ad una sculata memorabile)

Questo topic somiglia sempre più in modo sinistro al topic dove si parlava di lucio-samuel come la coppia difensiva più forte al mondo
Però.

1) L'anno scorso sicuramente meglio contro le prime 6, in una stagione "normale" a livello roster

2) Pepe-Bonucci-Giaccherini-Matri a cui ha dovuto contrapporre Muntari, Antonini, Emanuelson, Robinho. Diciamo non proprio sta gran differenza.
[align=left][/align]ImageImageImage
anto
Senior
Senior

Post by anto »

Vabbè...Lo so...Sono ripetitivo...
Criticare Allegri, però, non dico sia del tutto campato in aria...Anch'io l'ho fatto...Allegri non è certo il messia, ma parlare in prima battuta di lui mi sembra voler a tutti i costi ignorare i due veri problemi che hanno condizionato la stagione.
Il primo, gli infortuni, ci si augura sia frutto anche un po' del caso, e che sia superato nel prossimo anno con i giusti accorgimenti.
Sul secondo, però, c'è poco da fare.
Non credo che Allegri si opponga all'arrivo di fuoriclasse, o quantomeno di giocatori seri.
Se, ad esempio, sulla fascia sinistra la scelta è tra il cadavere di Zambrotta, Mesbah e Taiwo, lui cosa ci può fare?
Pensiamo prima a quello, poi critichiamo Allegri.
La fascia di capitano ad Ibrahimovic...Se fosse vero, mi fanno veramente morire dal ridere.
Come se Ibrahimovic, mercenario per eccellenza, fosse realmente toccato da queste cose.
Che poi, una volta tanto in vita sua, questo ha ragione! Vede andare via, magari anche giustamente(io avrei tenuto solo Nesta), il gruppo storico di senatori, e vede arrivare gli Acerbi, i Montolivo, i signor nessuno francesi...
Questo gioca per vincere...Io fossi in lui, e in Thiago Silva, chiederei di essere ceduto.
Poi se vogliamo già dare le colpe ad Allegri per l'anno prossimo, con la squadra che è scesa di un altro paio di gradini in competitività...
Per me Allegri è un problema, sempre che lo sia, del tutto secondario.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Ibra capitano? Ma che scherziamo?

La fascia la darei dritta dritta a Thiago Silva.
Most improved forumist 2009
Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

Sberl wrote:Ibra capitano? Ma che scherziamo?

meglio uno che si comporta da tamarro o uno che salta partite per non rischiare l'olimpiade?
una terza via sarebbe auspicabile..
predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by predu17 »

BruceSmith wrote:

meglio uno che si comporta da tamarro o uno che salta partite per non rischiare l'olimpiade?
Antonini unica via :naughty:
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

BruceSmith wrote:

Pato capitano :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :forza: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Image
pgm
Senior
Senior

Post by pgm »

mr.kerouac wrote:
aeroplane_flies_high wrote:Leggo tante critiche ad Allegri, non sono d'accordo.
Ricordo le ultime edizioni del Milan di Ancelotti o quello di Leonardo, le cui rose erano impostate sugli stessi senatori che se sono appena andati... l'immagine che ho è quella del calcio balilla, non per il 2-5-3, ma per l'immobilismo dei giocatori.
Allegri ha avuto il merito (supportato da Ibra) di aver ricostruito un clima vincente, in due anni ha fatto 162 punti, solo la Juve stratosferica (senza coppe) ci è stata superiore quest'anno in campionato... senza contare quel gol di Muntari che come ho avuto modo di dire ha falsato il torneo.

Quel gruppo di giocatori ha fatto la storia del Milan... come gli INVICINBILI di Capello o il Milan di Sacchi e degli olandesi.

Ora ricomincio da 3... ma come? si dice ricomincio da zero! come dice Troisi: "non tre cose mi son riuscite nella vita, almeno quelle non voglio buttarle via!"

Thiago-Boa-Ibra
si infatti quest'anno ci ha dato 3 certezze da cui ripartire:

2. grande dinamismo e ritmo

Giaccherini che avrà giocato 3 partite. Oltre ai mestieranti (scelti da Galliani, non da Allegri) che, come ha scritto Teo, avevamo da contrapporre noi, giustamente non hai citato nè Vidal nè Pirlo che le hanno giocate tutte o quasi.
Daje Kero...
Allegri quest'anno è poca cosa ma tu sei fazioso peggio di Feltri.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Rilancio la campagna Kero contro Allegri con qualche altro punto:

4-ThiagoSilvata.
Credo non ci sia altro da aggiungere. Una roba del genere dovrebbe far saltare almeno 4 teste a Milanello. Ma sono tutti lì.

5-utilizzo di Emanuelson.
Questa cosa mi manda in bestia: ma come, hai il giocatore che ti risolve in un colpo solo l'annoso e drammatico problema del terzino mancino, e ti impunti senza senso a schierarlo dove non sa giocare? Indifendibile e soprattutto inspiegabile (e non si può nemmeno dire che non sa fare le diagonali e non sa coprire, visto chi gioca).

6-prevedibilità.
Siamo monotematici, la nostra fase offensiva è incartapecorita, gli avversari sanno come fermarci facilmente: abbassano gli interni di centrocampo per contrastare l'inserimento senza palla delle nostre mezzali, stringono i terzini verso il centro o li liberano alla caccia di Ibra, ci danno campo e si fanno attaccare per poi ripartire (Bologna, Fiorentina, Tottenham, Inter di Ranieri solo per i casi più significativi). Non è un caso che paradossalmente siamo tignosi per Barcellona ed Arsenal, che impostano la gara solo in funzione di loro stessi. E non è un caso che siamo (sembrerà pazzesco dirlo) Cassano dipendenti, perché è l'unico che con la fase difensiva a 9 degli avversari riesce a mettere il compagno davanti alla porta nel nulla dei nostri schemi offensivi.

7-dePatizzazione.
E' vero che Pato è uno strazio sotto ogni profilo, ma non sono solo gli infortuni ad averlo svalutato, perché Allegri ha comunque fallito nella gestione tattica. L'equivoco è evidente, perché con la presenza di Ibra ed i centrocampisti che salgono senza palla il Papero non ha più le zone di campo e lo spazio che ama e si trova sempre schiacciato sul terzino e sul centrocampista in raddoppio: non ha mai metri di campo per puntare! Sia chiaro, l'ultimo Pato ha solo la tribuna come zona di campo dove dovrebbe stare ed inciampa su stesso ad ogni allungo, ma anche l'anno scorso quando stava meglio giocava bene solo quando non c'era Ibra. Ovviamente.

8-richieste di mercato.
Ci hanno detto e ci raccontano che Allegri fa mercato braccio a braccio con Galliani. Bene, nel suo sistema il trequartista è la chiave del rombo, perché è al tempo stesso punta e mediano: come diamine è possibile non riuscire a trovare una soluzione alternativa a Boateng in due anni? Ancora: a cosa serve spendere 20 milioni per Maxi e Faraone se poi tanto in attacco giocano sempre quei 2/3? Non era meglio spenderli per qualche fuoriclasse moderno a centrocampo o qualche terzino? Una cosa stra logica era stata fatta, ovvero lo scambio Tevez-Pato che ci consegnava lo scudetto a mani basse, ma è arrivato il veto dall'alto: ed allora però decidiamoci, invece di perdere! E' navigazione a vista e sciacallaggio da avvoltoi, eppure non è detto che un progetto si debba inseguire solo coi soldi e per forza senza idee.

9-dramma terzini.
I terzini sono fonte di vita in un meccanismo del genere: come diamine è possibile accanirsi con Abate, Antonini, Zambrotta e Mesbah? Cosa diamine puoi aver visto in Mesbah? Come si può fallire così nella scelta di Taiwo? Non ti accorgi che persino De Sciglio ti può dare di più? I nostri terzini, a prescindere da chi siano e dal fatto che sono scarsi, non attaccano più senza palla. Serginho, Cafù e Jankulovski sono un ricordo. Abate prende palla dalla sua metà campo e punta provando a scartare tutti, quasi sempre con insuccesso, giocando da solo; Antonini fa il passaggino sulla linea per Binho o Boateng o Ibra, poi corre e non la riceve, mentre se riceve torna verso il destro perché non sa crossare. Vi ricordate qualche gol arrivato su cross o assist dei terzini o direttamente segnato da loro? Del Grosso, Lulic, Pasqual, Marchese, Basta (e non scomodo Maicon e Lichtsteiner) hanno da soli più gol e più assist di tutti i nostri terzini messi insieme.

10-gestione dei media.
Forse la cosa più grave di tutti. Deriso da un potenziale esaurito isterico come Conte, che ora mi sta quasi simpatico e comunque di sicuro più di Allegri stesso. Un vernacoliere non può allenare; tanto più una squadra della classe del Milan!

11- ...poi mi verrà in mente altro. :stressato:
Shaun_Livingston
Rookie
Rookie
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Shaun_Livingston »

allegri al Milan non se po' vedè ! :forza:

Io non ci credo (o meglio, non ci voglio credere) che il livornese sarà sulla panca del Milan alla prima del prossimo campionato.

Poi, ho letto la roba di ibrahimovic capitano: anche qua, non voglio crederlo. Ma come si fa ???? Lo zingaro capitano ????

Ma stiamo parlando del Milan ? Quelli che hanno la maglia a strisce rossonere ??? Quelli che hanno la sede in Via Turati ???

Mah.
ImageImage
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Gerry Donato wrote:Rilancio la campagna Kero contro Allegri con qualche altro punto:

4-ThiagoSilvata.
Credo non ci sia altro da aggiungere. Una roba del genere dovrebbe far saltare almeno 4 teste a Milanello. Ma sono tutti lì.

Questa cosa mi manda in bestia: ma come, hai il giocatore che ti risolve in un colpo solo l'annoso e drammatico problema del terzino mancino, e ti impunti senza senso a schierarlo dove non sa giocare? Indifendibile e soprattutto inspiegabile (e non si può nemmeno dire che non sa fare le diagonali e non sa coprire, visto chi gioca).

6-prevedibilità.
Siamo monotematici, la nostra fase offensiva è incartapecorita, gli avversari sanno come fermarci facilmente: abbassano gli interni di centrocampo per contrastare l'inserimento senza palla delle nostre mezzali, stringono i terzini verso il centro o li liberano alla caccia di Ibra, ci danno campo e si fanno attaccare per poi ripartire (Bologna, Fiorentina, Tottenham, Inter di Ranieri solo per i casi più significativi). Non è un caso che paradossalmente siamo tignosi per Barcellona ed Arsenal, che impostano la gara solo in funzione di loro stessi. E non è un caso che siamo (sembrerà pazzesco dirlo) Cassano dipendenti, perché è l'unico che con la fase difensiva a 9 degli avversari riesce a mettere il compagno davanti alla porta nel nulla dei nostri schemi offensivi.

7-dePatizzazione.
E' vero che Pato è uno strazio sotto ogni profilo, ma non sono solo gli infortuni ad averlo svalutato, perché Allegri ha comunque fallito nella gestione tattica. L'equivoco è evidente, perché con la presenza di Ibra ed i centrocampisti che salgono senza palla il Papero non ha più le zone di campo e lo spazio che ama e si trova sempre schiacciato sul terzino e sul centrocampista in raddoppio: non ha mai metri di campo per puntare! Sia chiaro, l'ultimo Pato ha solo la tribuna come zona di campo dove dovrebbe stare ed inciampa su stesso ad ogni allungo, ma anche l'anno scorso quando stava meglio giocava bene solo quando non c'era Ibra. Ovviamente.

8-richieste di mercato.
Ci hanno detto e ci raccontano che Allegri fa mercato braccio a braccio con Galliani. Bene, nel suo sistema il trequartista è la chiave del rombo, perché è al tempo stesso punta e mediano: come diamine è possibile non riuscire a trovare una soluzione alternativa a Boateng in due anni? Ancora: a cosa serve spendere 20 milioni per Maxi e Faraone se poi tanto in attacco giocano sempre quei 2/3? Non era meglio spenderli per qualche fuoriclasse moderno a centrocampo o qualche terzino? Una cosa stra logica era stata fatta, ovvero lo scambio Tevez-Pato che ci consegnava lo scudetto a mani basse, ma è arrivato il veto dall'alto: ed allora però decidiamoci, invece di perdere! E' navigazione a vista e sciacallaggio da avvoltoi, eppure non è detto che un progetto si debba inseguire solo coi soldi e per forza senza idee.

9-dramma terzini.
I terzini sono fonte di vita in un meccanismo del genere: come diamine è possibile accanirsi con Abate, Antonini, Zambrotta e Mesbah? Cosa diamine puoi aver visto in Mesbah? Come si può fallire così nella scelta di Taiwo? Non ti accorgi che persino De Sciglio ti può dare di più? I nostri terzini, a prescindere da chi siano e dal fatto che sono scarsi, non attaccano più senza palla. Serginho, Cafù e Jankulovski sono un ricordo. Abate prende palla dalla sua metà campo e punta provando a scartare tutti, quasi sempre con insuccesso, giocando da solo; Antonini fa il passaggino sulla linea per Binho o Boateng o Ibra, poi corre e non la riceve, mentre se riceve torna verso il destro perché non sa crossare. Vi ricordate qualche gol arrivato su cross o assist dei terzini o direttamente segnato da loro? Del Grosso, Lulic, Pasqual, Marchese, Basta (e non scomodo Maicon e Lichtsteiner) hanno da soli più gol e più assist di tutti i nostri terzini messi insieme.

10-gestione dei media.
Forse la cosa più grave di tutti. Deriso da un potenziale esaurito isterico come Conte, che ora mi sta quasi simpatico e comunque di sicuro più di Allegri stesso. Un vernacoliere non può allenare; tanto più una squadra della classe del Milan!

11- ...poi mi verrà in mente altro. :stressato:
Game, set and match.
Gerry :notworthy: :notworthy:
Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Gerry Donato wrote:Rilancio la campagna Kero contro Allegri con qualche altro punto:

4-ThiagoSilvata.

10-gestione dei media.
Questi sono i punti su cui concordo, per il resto assolutamente no.
Monotematici? Abbiamo avuto il miglior attacco della A, quando gli infortuni non ci hanno penalizzato troppo i gol venivano sempre. Semmai subivamo qualche gol di troppo, ma in attacco non vedo dove sia il problema.
Scontri diretti? Allora, lo scorso anno era la reincarnazione di Rocco, quest'anno una pippa? Su 8 scontri diretti con Juve, Napoli, Udinese, Lazio vero che abbiamo faticato parecchio, ma all'andata con Napoli, Udinese, Juve e Lazio la squadra era pesantemente menomata, solo io mi ricordo gli attacchi con Cassano e vicino a lui uno fra Pato e Robinho che faticavano a stare in piedi?
Al ritorno aveva pure azzeccato le mosse, ha vinto (con fortuna) con l'Udinese, poi con il Napoli ha deciso in negativo Ibra, con la Juve per tre quarti di gara il Milan ha meritato la vittoria, poi è calato ed è arrivato il pareggio (non voglio parlare del mio compaesano Tagliavento), analizziamo bene se vogliamo farlo.
Pato? Dai, Gerry, non si può leggere. Pato con Allegri per tre mesi è stato in condizione di scendere in campo, e per quei tre mesi (quelli finali dello scorso campionato) ha fatto benissimo. Come mai quando è stato presentabile ha giocato bene e quando non lo è stato ha fatto cagare? L'allenatore non era sempre lo stesso? Ibra e Boateng non erano sempre loro?
Terzini. Ok, fanno schifo come gruppo. Ma chi li sceglie, Allegri o Galliani? Perchè a legger te pare che fino a due anni fa avevamo Djalma Santos ed il miglior Maldini. I terzini erano un problema con Leonardo, lo sono stati negli ultimi anni di Ancelotti, possiamo dire che dopoil calo di Cafù e Serginhio abbiamo avuto buone cose dai terzini solo qualche settimana nel 2007, per fortuna quelle giuste. Anzi, per lo meno con Allegri Abate è diventato un giocatore di calcio, non eccelso (Milito lo dimostra), ma almeno giocatore di calcio, prima non lo era. O forse pensavamo che Mesbah e Taiwo fossero le reincarnazioni di Schnellinger? O magari prima Antonini era un fuoriclasse? Quanto abbiamo speso per tutti i terzini messi insieme? Immagino meno che per il solo Motta della Juve.
Il cambio di Boateng è un vero problema, Allegri ha provato a risolverlo con Robinho prima ed Emanuelson poi, con Robinho le cose sono andate meglio ma ad Ibra non piaceva la cosa. Ma fatico ad individuare questo come colpa esclusiva di Allegri.
Dinamismo? Con tutti quegli infortuni? Allora come mai nel 2010/2011 questo Milan correva, e tanto? La differenza non l'ha fatta Allegri, ma gli infortuni.
Su Pepe, Bonucci etc. ha risposto Teo. Se a Giaccherini ed Esticoso contrapponiamo Muntari ed Aquilani rotto cosa vogliamo?
Ecco, un punto che Gerry non dice, ma con cui concordo, è la preparazione atletica. C'è da rivedere, impossibile che con Ancelotti prima (2008 e 2009) e Leonardo po (2010), quindi dopo un anno buono ancora con Allegri (2012) ci giochiamo la stagione senza giocatori chiave. Questo problema ha evidentemente due radici. Una è la composizione della rosa, non ci si può lamentare se Nesta, Pato, Kakà, Aquilani, il Seedorf di 36 anni, il Van Bommel di 35 sono infortunati in momenti chiave. Un altro aspetto del problema però è evidentemente la preparazione atletica. Allegri ne è responsabile, ma dato che il problema si è presentato con tre allenatori diversi direi che la principale responsabilità non è la sua.

Poi ovviamente se vogliamo dire che non è al livello di Sacchi, Capello ed Ancelotti posso concordare, ma siamo sicuri che non sia al livello di Lippi quando aveva poco più di 45 anni e nel 1993 allenava l'Atalanta? Ed in questi due anni nel campionato italiano intero chi si è davvero dimostrato meglio di lui? Conte? Forse, di sicuro nei rapporti con i media, in cui lo ha sverniciato, in campo sarei curioso di vedere cosa potrebbe succedere a parità di infortuni. Se troviamo un giovane davvero buono bene, ma al momento non vedo in serie A chi davvero preferirgli. Forse forse nello spirito del Milan sarebbe stato uno Stramaccioni. Speriamo che in B venga fuori un altro Sacchi, ma per ora tocca attendere.
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

mah... a me sembra che a volte la simpatia\antipatia annacqui un po' i giudizi.
Leonardo è uno dei peggiori allenatori mai visti, ma siccome faceva il filosofo\uomo che non ha paura di nessuno, è stato difeso ad oltranza nonostante non avesse manco una mezza idea di come mettere in piedi una squadra (per fortuna si è rifatto l'anno successivo, regalandoci mezzo scudetto), Ibra è esattamente la differenza tra noi e l'inter, 25 punti a occhio e leggo che lo si vorrebbe cedere per ricostruire (cosa, poi? che mezzo faraone ci è costato 6 milioni senza aver messo piede in uno stadio di serieA) fondamentalmente perchè è un tamarro odioso. poi il resto degli attaccanti, sommati, fa la metà dei suoi gol, ma non è un fattore da tenere in cosiderazione.
Allegri rientra in questo stesso giro, perchè si lamenta del gol di muntari. con questo criterio mourinho dovrebbe allenare in seconda categoria.

poi abbiamo visto giocare il milan con amelia, antonini, bonera, mexes, mesbah, muntari, ambrosini, nocerino, emanuelson, ibra e binho.
di cosa dovremmo parlare? del fatto che uno che stava in tribuna nell'inter da noi sia titolare inamovibile? se è meglio taiwo o mesbah? aquilani o emanuelson? :biggrin:
Allegri ha le sue colpe, ma in un contesto piuttosto mediocre, in buona parte per via degli infortuni. ma non credo che vada da Galliani chiedendo Aquilani perchè Hamsik è un giocatore che non gli piace.
Locked