FC Internazionale - Si mangia Asado e si balla kolo

La gente vuole solo il goal
Post Reply
PITTER
Senior
Senior
MLB Team: yankees
NBA Team: lakers

Re: FC Internazionale Milano - 57, sul campo

Post by PITTER »

andreaR wrote:non è questione di essere ben pensanti, è questione di mentalità perdente, perchè uno che rinuncia a giocare una competizione, europa league e coppa italia, è un perdente, non certo un pragmatico
E' un perdente uno che vuole vincere un campionato (competizione molto più importante di una EL) a scapito di una coppetta?
Evidentemente abbiamo concetti diversi su cosa si intende per perdenti.....
Comunque visto che non e' una diatriba personale tra te e me,io ti lascio pensare cio' che vuoi,continuando ad augurarmi una uscita veloce dal torneo da parte della mia squadra.
Rico Tubbs
Senior
Senior
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Boston Celtics

Post by Rico Tubbs »

tzara wrote:
Gerry Donato wrote:Però il nesso tra la Juventus campione (imbattuta, praticamente senza infortuni e capace di correre quasi tutto l'anno) e l'assenza di impegni internazionali mi pare evidente.

Il tempo avuto a disposizione da Conte è senza dubbio una delle cause della creazione di questa amalgama vincente.

Quindi potrebbero essere due discorsi diversi: una volta che ci sei dentro, giochi ovviamente per vincere; ma sul fatto che l'Inter senza Europa League potrebbe fare 5-6 punti in più in campionato, non ho dubbi.
Vista la stagione della Juventus, stante il tuo pensiero, anche più di 5-6.. direi una decina.
Basti pensare che alle ultime giornate, ha accelerato mentre le altre (Milan) deceleravano.
Però l'EL sarà l'anno prossimo l'unica occasione dell'Inter per fare qualche soldo con i premi, viste le ristrettezze direi di non sottovalutarla.
e poi a me come competizione piace, e ha ragione chi dice che quest'anno venturo, più di altre volte, sarà competitiva. Ci saranno Atletico Madrid, Lione, Bayer Leverkusen, forse (spero di no) Chelsea, PSV, CSKA Mosca, Liverpool, Marsiglia... L'Anzhi di Eto'o! Più quelle che escono dalla CL...
A me non dispiace.
D'accordissimo, snobbarla sarebbe da idioti. Aggiungo che ci sarebbe anche il Newcastle sicuro, il Tottenham se il Chelsea vince la Champions, e lo Sporting Lisbona. Certo non ha l'appeal e le emozioni che da la Champions, ma bisogna anche smetterla di pensare che sia il torneo aziendale della Magneti Marelli, anche perchè porta gli stessi punti della Champions per quanto riguarda la classifica Uefa e l'anno prossimo onestamente dubito che in Champions le 3 partecipanti (se va bene) vadano oltre gli ottavi di finale.
Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Boh, io questo mito della fatica a giocare ogni tre giorni con la Champions proverei anche a farlo cadere.
Ci potevo credere fino a sette (mi pare) anni fa quando c'era un doppio girone a sei e prima di Natale avevi già giocato le sei del girone e le prime due della seconda fase, in primavera ti toccavano le altre quattro, poi i quarti e via.
Lì si che si giocava ogni tre giorni.

Ma adesso no, le partite in più sono sei e non venti visto che la Coppa Italia prima di gennaio non inizia con le grandi, se poi hai la fortuna di fare bene magari dopo quattro o cinque partite sei qualificato e puoi fare un minimo di rotazione.

Mi sembra spesso una scusa per giustificare delle condizioni fisiche al limite del ridicolo, perchè alla fine anche per le altre è così' e io squadre che corrono e fanno bene in tutte e due le competizioni le vedo, voi direte la fatica mentale ma anche qui ho (qualche) dubbio non potendola quantificare.

Facile direte voi, visto che sono juventino e quest'anno mi sono goduto il "riposo" tra una partita e l'altra di una settimana, e magari l'anno prossimo a novembre saremo scoppiati ma se il calendario è questo e si sa io penso che le società abbiano la facoltà di fare qualcosa senza nascondersi sempre dietro questo alibi.

Non dico che non sia vero per carità ma non tutto ruota intorno a quello.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

Fantaman wrote:e proprio perché ci sono tifosi italiani ( e purtroppo non solo tifosi ) che ragionano in questo modo che ci siamo ridotti ad avere 3 squadre in CL con il quarto campionato europeo..
Continuate pure così.. certi tifosi si meriterebbero di giocare in EL per almeno 10 anni consecutivi
così dai ragione a loro, falli stare anche solo due stagioni senza coppe e poi ne riparliamo
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

shilton wrote:Boh, io questo mito della fatica a giocare ogni tre giorni con la Champions proverei anche a farlo cadere.
Ci potevo credere fino a sette (mi pare) anni fa quando c'era un doppio girone a sei e prima di Natale avevi già giocato le sei del girone e le prime due della seconda fase, in primavera ti toccavano le altre quattro, poi i quarti e via.

Ma adesso no, le partite in più sono sei e non venti visto che la Coppa Italia prima di gennaio non inizia con le grandi, se poi hai la fortuna di fare bene magari dopo quattro o cinque partite sei qualificato e puoi fare un minimo di rotazione.

Mi sembra spesso una scusa per giustificare delle condizioni fisiche al limite del ridicolo, perchè alla fine anche per le altre è così' e io squadre che corrono e fanno bene in tutte e due le competizioni le vedo, voi direte la fatica mentale ma anche qui ho (qualche) dubbio non potendola quantificare.

Facile direte voi, visto che sono juventino e quest'anno mi sono goduto il "riposo" tra una partita e l'altra di una settimana, e magari l'anno prossimo a novembre saremo scoppiati ma se il calendario è questo e si sa io penso che le società abbiano la facoltà di fare qualcosa senza nascondersi sempre dietro questo alibi.

vero e non vero. Quando c'era quella CL c'era anche il campionato Italiano a 18 squadre e 4 domeniche in meno. Siccome non si può allungare l'anno di un tredicesimo mese, le 4 partite si svolgono in infrasettimanale. Alla fine, è come un impegno Europeo, anche se si va a giocare in casa del Siena.

Detto per inciso: Io tornerei oggi stesso al campionato a 18 squadre.
Secondo me nelle grandi prestaizoni delle squadre Tedesche ci sta anche questo, di fatto: loro giocano 4 partite in meno di noialtri. Anzi, di tutti gli altri.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

shilton wrote:Boh, io questo mito della fatica a giocare ogni tre giorni con la Champions proverei anche a farlo cadere.

vangelo.
basta ovviamente costuire una rosa di livello,e soprattutto come diceva qualcuno,non piena di over 30 o gente che si rompe sempre.poi è inutile lamentarsi se hai sempre 5-6-7 rotti, e altrettanti che ogni 3 gg non sono più in grado di giocare.
Gump
Newbie
Newbie
MLB Team: NY Mets
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Washington Capitals

Post by Gump »

Il problema del giovedì non si pone...già quest'anno la Lega per favorire il cammino delle italiane ha posticipato alcune partite della Lazio al Lunedì...stessa cosa potrebbe accadere con Napoli ed Inter...
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Ma l'impegno di coppa non è solo un discorso di rosa, anzi tocca numerose sfaccettature della preparazione e dello sviluppo di una stagione e delle sue singole fasi.

Mi pare che ci siano stati esempi e prove piuttosto schiaccianti in questi anni, come il panico in campionato della stessa Inter del Triplete o Chievo e Samp retrocesse post preliminari di Champions (anche se furono casi particolari).

A meno di considerarle tutte coincidenze, solo rimanendo a quest'anno:
-Juventus da sogno senza impegni
-Montpellier 14° l'anno scorso non perde mai la vetta in Ligue 1
-Napoli scatenato in Champions ma lontano anni luce dalla vetta in campionato
-Dortmund imbattibile dopo il difficile avvio con eliminazione di Coppa
-Bayern in caduta libera con la testa alla finale in casa
-Chelsea senza obiettivi in Premier che fa rifiatare tutta la squadra e poi elimina il Barca
-Barca e Real che giocano il classico e vanno a casa 3 giorni dopo in semifinale
-Milan che perde il campionato prima e dopo le gare col Barca
-le due Manchester fanno un campionato a parte dopo i disastri europei

E si potrebbe pure aggiungere, riprendo il discorso di Tzara, che le portoghesi volano in Europa League anche perché guarda caso la Primeira Liga è l'unica importante di tutta Europa a sole 16 squadre.

Negare che ci sia un nesso (mentale, fisico, logistico che sia) mi pare avventuroso. :thumbup:
PITTER
Senior
Senior
MLB Team: yankees
NBA Team: lakers

Post by PITTER »

Ma infatti il problema EL presenta varie sfaccettature.Si inizia con una preparazione estiva anticipata (specie per chi fara' i preliminari),si continua con la partita del Giovedì che non lascia tempi di recupero accettabili,se poi ti trovi in un girone geograficamente difficile paghi anche trasferte lunghe e logisticamente difficili.
Il fatto poi che molte squadre italiane optino per far giocare la coppetta a molti non titolarissimi,mi spinge ancor di più a snobbare la EL.
Comunque non sono io che decido le mosse e le strategie societarie:vedremo come FCI vorra' gestire la nostra partecipazione all'EL:.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Gerry Donato wrote:Ma l'impegno di coppa non è solo un discorso di rosa, anzi tocca numerose sfaccettature della preparazione e dello sviluppo di una stagione e delle sue singole fasi.

Mi pare che ci siano stati esempi e prove piuttosto schiaccianti in questi anni, come il panico in campionato della stessa Inter del Triplete o Chievo e Samp retrocesse post preliminari di Champions (anche se furono casi particolari).

A meno di considerarle tutte coincidenze, solo rimanendo a quest'anno:
-Juventus da sogno senza impegni
-Montpellier 14° l'anno scorso non perde mai la vetta in Ligue 1
-Napoli scatenato in Champions ma lontano anni luce dalla vetta in campionato
-Dortmund imbattibile dopo il difficile avvio con eliminazione di Coppa
-Bayern in caduta libera con la testa alla finale in casa
-Chelsea senza obiettivi in Premier che fa rifiatare tutta la squadra e poi elimina il Barca
-Barca e Real che giocano il classico e vanno a casa 3 giorni dopo in semifinale
-Milan che perde il campionato prima e dopo le gare col Barca
-le due Manchester fanno un campionato a parte dopo i disastri europei

E si potrebbe pure aggiungere, riprendo il discorso di Tzara, che le portoghesi volano in Europa League anche perché guarda caso la Primeira Liga è l'unica importante di tutta Europa a sole 16 squadre.

Negare che ci sia un nesso (mentale, fisico, logistico che sia) mi pare avventuroso. :thumbup:
ma anche trovarlo per forza mi pare avventuroso :ok: cmq te poi parli di quest'anno,ma bisognerebbe parlarne più a lungo termine.
già l'inte del triplete smonterebbe bene o male tutto il discorso,cmome altri esempi del passato( asto punto vincere campionato e coppa dovrebbe risultare impossibile),ma detto questo,se la rosa conta poco,quale sarebbe il problema insormontabile di giocare 5-6 o max 10 partite in più all'anno?considerando che hai almeno 25 uomini da ruotare.che poi il calcio è influenzato tantissimo dagli episodi,quindi un gol un punto,un errore possano cambiare tutta un idea e un opinione.

-la juventus senza impegni,ma anche con una rosa limitata,fatta apposta per avere meno partite.e se vedi bene hanno si giocato alcune partite di meno,ma hanno pure giocato gran parte dl campionato i soliti 15-16 giocatori.e cmq la juventus correva il triplo del milan,e lo avrebbe fatto anche con le coppe nel mezzo,ovviamente con una rosa più numerosa.
-quella del montpellier non l'ho mica capita.manco poi il psg avesse avuto chissà quanti impegni europei...
-il napoli ha pagato altre cose,non di sicuro qualche partita in più...(l'uomo li in panchina,rosa non all'altezza...)
-se ne parlava qualche settimana fa del dortmund,reverendo potrà fornirti le statistiche in merito.il bayern non è mica crollato solo nel finale eh.e poi come mai a ottobre novembre con il girone di champions in parallelo,andavano così forte?non sta tnato in piedi...
-il chelsea se la rigioca anche altre 20 volte con il barca esce.il chelsea aveva cmq l'obiettivo quarto posto,non era senza obiettivi alcune settimane fa.
-quella di barca e real e del classico centra zero per conto mio.sul barca già detto,sul real nei 180 minuti il bayern ha di sicuro meritato.
-ecco,il punto del milan.questo è il colmo,quando prima o dopo una partita di coppa la squadra(il milan in questo caso)perde tutti a sottolinearlo,ma quando vince non si dice mai?se vedi tutte le partite,non solo del milan,ma anche di inter,napoli,udinese,lazio e via dicendo,vedrai che prima e dopo le partite di coppa hanno vinto molto spesso.quindi analizziamole tutte(che poi ci sarebbero altre decine di variabili),non solo quelle che fanno comodo.

cioè,chiariamo,un nesso in parte può pure esserci,ma dipende da inifnite cose.
ovvio che se hai la rosa del milan,ma pure dell'inter,con 6-7-8 giocatori dai 33 in su,ne hai altrettanti che spesso sono rotti e di conseguenze c'è gente che deve giocare sempre,fuori ruolo,senza alternative e via dicendo, il tutto influisce.poi guarda come la juve corre,chiedi quanto li fa allenare conte,chiediti perchè fannpo 90 minuti al massimo,anche questo incide.
ma se te costruisci una rosa numericamente buona(che non significano i 30-32 del milan),perchè ne bastano 22-23,più 2-3 giovani,con appunto un età media più bassa,gente che corre e via dicendo,vedi come cambiano le cose.
cmq chiedi a renè che mesi fa calcolava quanto corressero le italiane in champions,soprattutto inter e milan,come mai?loro soffrono le 3 partite in una settimana mentre molte altre squadre corrono cmq 10 volte tanto?forse che la rosa è strutturata in un certo modo?calcoli che venivano fatti ad ottobre-novembre,quindi all'inizio della stagione...
ripeto,qualche influenza c'è,ma bisogna valutare caso per caso,ma non può essere un discorso generale,e la soita giustificazione che tutti sono buoni a tirare fuori.
anima_ardente
Pro
Pro

Post by anima_ardente »

A me piacerebbe parecchio essere la prima squadra italiana a vincere l'Europa League. In un annata senza Champions sarebbe un gran bel traguardo. Se poi si aggiungesse un 2°/3° posto in campionato sarebbe l'ideale.

L'Inter ha una rosa che gli permette di fare turnover e l'EL potrebbe essere a maggior ragione una competizione per dare spazio a qualche giocatore scontento. Mi viene ad es. in mente un Pazzini, meno presente in campionato ma titolare in Europa visto che chi gli sta davanti (Milito) non può e non deve giocare ogni 3/4 giorni.

Gli stessi giovani Faraoni, Obi, Poli, Caldirola (?), Crisitig, Coutinho con il giusto turnover potrebbero finalmente avere un ruolo stabile ed importante all'interno della rosa.

Importante sarà non far giocare il turno preliminare ai varia Maicon, Samuel, Cambiasso, Zanetti, Sneijder e Milito per aumentare la già alta percentuale di infortuni e per centellinarne le forze.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

lele_warriors wrote:...
Se il tema è la struttura della rosa che va ringiovanita ed il metodo di preparazione fisica che va totalmente riscritto rispetto a quello tradizionale (si veda Mou :notworthy: e non capisco come mai ci sia ancora gente testarda che non lo segue, continuando invece a fare assurdi carichi di lavoro e palestra insensata che fa saltare i muscoli), sono pure d'accordo.

Per tutto il resto non concordo su nulla e sui singoli casi mi pare che ti contraddica di continuo, ma l'off topic diventerebbe selvaggio e quindi riprenderemo altrove. :ok:
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

lele_warriors wrote: già l'inte del triplete smonterebbe bene o male tutto il discorso,cmome altri esempi del passato( asto punto vincere campionato e coppa dovrebbe risultare impossibile)
però l'inter del triplete vinse il campionato con 1 (o2?) punti di vantaggio sulla roma, dopo aver subito una rimonta importante.
e direi che la differenza tra le due rose era notevolmente superiore.

poi nessuno sostiene che sia impossibile. ma imho è evidente che il doppio impegno prolungato spesso faccia perdere punti.

al milan, su 5 coppe campioni, è riuscita l'accoppiata con il campionato solo una volta.
RizzK8
Senior
Senior
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by RizzK8 »

anima_ardente wrote: L'Inter ha una rosa che gli permette di fare turnover e l'EL potrebbe essere a maggior ragione una competizione per dare spazio a qualche giocatore scontento. Mi viene ad es. in mente un Pazzini, meno presente in campionato ma titolare in Europa visto che chi gli sta davanti (Milito) non può e non deve giocare ogni 3/4 giorni.

Gli stessi giovani Faraoni, Obi, Poli, Caldirola (?), Crisitig, Coutinho con il giusto turnover potrebbero finalmente avere un ruolo stabile ed importante all'interno della rosa.
non ho capito una cosa, chiedo una precisazione. parliamo anche qui del turno preliminare o del girone? perchè nel girone con tutti quelli lì messi insieme non lo superi mica.
Never Underestimate the Heart of a Champion
Rico Tubbs
Senior
Senior
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Boston Celtics

Post by Rico Tubbs »

RizzK8 wrote:
anima_ardente wrote: L'Inter ha una rosa che gli permette di fare turnover e l'EL potrebbe essere a maggior ragione una competizione per dare spazio a qualche giocatore scontento. Mi viene ad es. in mente un Pazzini, meno presente in campionato ma titolare in Europa visto che chi gli sta davanti (Milito) non può e non deve giocare ogni 3/4 giorni.

non ho capito una cosa, chiedo una precisazione. parliamo anche qui del turno preliminare o del girone? perchè nel girone con tutti quelli lì messi insieme non lo superi mica.
Vabbeh se Coutinho e compagnia bella perdono contro la Dinamo Ndocazzosta e la Steaua Puttantour è meglio che si ritirano eh :ok:
Image
Post Reply