Perché si tifa per la maglia, non per i vari giocatori. Ma che caspita? Andare allo stadio per appassionarti a dei giocatori? Ma io vado per vedere la mia squadra giocarsi partite importanti, come quella con la Lazio di qualche giorno fa.Jakala wrote:Ti ripeto quello che dicono i miei colleghi friulani, a che pro andare allo stadio ad appassionarti a giocatori che sai che l'anno prossimo saranno venduti?
Comunque poi è un mito che vendano tutti i giocatori. Dopo il 2009 hanno venduto Asamoah Gyan e Dossena, nel 2010 hanno venduto solo Quagliarella (più Felipe a gennaio quando era già smarrito), dopo il 2011 solo Lukovic, D'Agostino (anche lui quando era ormai svalutatissimo) e Pepe. Quest'anno Inler e Sanchez.
Non sono nomi di primissimo piano tranne gli ultimi 2. E per intenderci Handanovic, Di Natale ed Isla non sono partiti per esempio. Ed ogni cessione è stata compensata da acquisti, spesso di prospettiva. Non è che la squadra venga smantellata. Partono 1-2 per anno e vengono rimpiazzati da 3-4 giovani (1-2 falliscono ed 1-2 hanno successo in genere), mantenendo di anno in anno un'ossatura di 8-9 uomini. Quale squadra cambia meno di 2 titolari ogni estate? Il mercato dell'ultima estate, facendo partire Inler e Sanchez, è stato il più "pesante" in uscita, ma si tratta sempre solo di due nomi.
Magari partiranno Handanovic ed Isla in estate (più il ritiro di Di Natale) e li rimpiazzeranno con Brkic, Cuadrado e Muriel. Mi sembra che ci sia di peggio.
Nel frattempo sono arrivati Danilo, Basta, Domizzi, Armero, Isla, Benatia, Kwadwo Asamoah. Tutta gente che non ha fatto rimpiangere chi è partito (tranne forse proprio Inler e Sanchez, ma di certo vale per quelli degli anni precedenti). E nel frattempo hanno preso anche Muriel, Cuadrado, Abdi, Badu, Pereyra. E continuano a salire.
Per il resto si tratta di scusanti generiche, ma l'Udinese è gestita in maniera eccellente. Anzi, paradossalmente hanno aspettato fin troppo per vendere Zapata, Felipe e D'Agostino proprio per tenerli e rimanere competitivi. Ma la gente non va allo stadio per non affezionarsi perché poi li vendono? Ma dai.