Beetlebum wrote:Guerra prevedibilmente lascia il posto di closer a Kenely Jansen.
Mi piacerebbe aprire un dibattito su questa storia dei closer e delle salvezze... forse sono io che non capisco certe cose, ma a me sembra che le salvezze siano una statistica quasi "dannosa" e che i manager gestiscano la squadra in base a quello, per dare una statistica in piu al proprio closer, anche a danno della squadra e del risultato finale.
Mi stupisco di non aver mai letto niente in giro sui siti di sabermetrica o simili.
Se nel bullpen ho il closer che so che è il mio miglior rilievo e nell’ottavo ci sono al piatto (ed es.) Braun, Ramirez e Hart, seguiti nel nono da Ishikawa, Lucroy e Izturis, mi chiedo perché nessun manager metterebbe mai il closer nell ottavo seguito dal setup nel non, dove il compito dovrebbe essere (statisticamente) piu facile?
Perche tutti i manager gestiscono una partita guardando attentamente split, platoon etc. e poi magicamente dall ottavo in poi si blocca tutto e cascasse il mondo lanciano il setup prima e il closer poi?
Cosa cambia se Guerra, essendo una sega, brucia i vantaggi nell ottavo anziche nel nono?
Ieri marmol nella prima partita dopo la “demotion” ha lanciato l’ottavo e a momenti sprecava un altro vantaggio, visto che aveva corridori agli angoli con 1 solo out e i cubs avanti 3-1. In quell inning ha affrontato Bourn, Prado e Freeman, e poi McCann e Uggla, ovvero i primi 5 del lineup. Questa era la parte piu dura del lineup dei braves, perche non darla al closer (ovvero al miglior rilievo del bullpen)?
La stessa cosa si puo dire in altre situazioni, per esempio se nell ottavo il setup riempie le basi con 0 out, perche non entra quasi mai il closer a togliere le castagne dal fuoco? Solo per non dargli la BS nel caso entrasse qualche punto?
Che ne pensate?
Tempo fa è uscito un pezzo su fangraphs se non erro che parlava esattamente di questo, cioè della dannosità della statistica
save.
Il senso finale era proprio che il miglior rilievo (quello che oggi comunemente ricopre il ruolo di closer) dovrebbe entrare nelle situazioni più delicate e non nell'ultimo inning solo perchè viene accreditata la
save. Quindi il concetto di
save avrebbe in qualche modo rovinato in parte il gioco.
In cambio era stata proposta una nuova statistica che però ricordo relativamente poco, poteva essere meltdown e il suo contrario, in cui veniva tenuta in considerazione la capacità del rilievo di tenere botta o di implodere, a prescindere dall'inning lanciato.