Lavezzi condiziona tutta la squadra. Il Napoli non potrebbe fare a meno di lui. Cambia completamente il gioco.BruceSmith wrote:ti dirò che quest'anno (ho visto 7-8 partite del napoli, non di più) mi ha dato per la prima volta l'impressione di uno che spacca le partite.
visti i prezzi che circolano, non è del tutto fuori mercato.
Poi certo, questi sono dettagli:
24 presenze da titolare in Serie A quest'anno, 37 punti fatti. Media: 1.54
Nelle altre 12? 21 punti fatti. Media: 1.75
No, non sto dicendo che il Napoli sarebbe più forte senza di lui. Ci sono tanti discorsi da fare prima di contestualizzare questo dato. Premesso questo, non è insostituibile. Saranno mille i motivi, ma quest'anno il Napoli l'ha sostituito benissimo quando non c'è stato. C'è vita senza Lavezzi.
Se stasera o domani ho tempo voglio controllare lo stesso dato per Hamsik e Cavani, magari rapportandolo anche agli anni precedenti, perché magari il dato di quest'anno di Lavezzi è un fluke.
Un dato invece significativo è che abbia saltato un terzo delle partite di campionato quest'anno, da titolare (in altre 4 è stato riserva, anche se nelle ultime 2 ha fatto proprio una comparsata nominale). Ed ogni anno finisce per saltare qualche partita per infortunio, per squalifica (in genere l'ultima prima di Natale è una tassa da pagare) o altro. L'anno scorso il suo sputo a Roma gli ha fatto saltare 3 partite fondamentali, fra cui quella a Milano col Milan quando lottavamo per lo scudetto.
Secondo me Lavezzi è uno che può girarti da solo determinate partite, quando la squadra è senza idee, perché crea dal nulla e salta l'uomo. Ma se la squadra è in forma e funzione, è un giocatore rimpiazzabile. Forse dovendo scegliere è meglio avere 30 milioni con cui rifare la difesa e dare quel ruolo alla coppia Pandev/Insigne.