Da Brawl wrote:So che non stiamo parlando di un accentratore estremo, ma la mia sensazione è che dovrà per forza cambiare il modo di giocare facendo il salto in Nba, trovandosi accanto compagni e difese differenti. Poi sarà bravissimo ad adattarsi ad uno stile ed un ritmo diverso dal suo ed io mi ricrederò immediatamente, ma sinceramente non capisco come si faccia a vederlo come un'immediata top10 pick in un draft come questo e come PG numero 1 della classe. Quindi per me l'hype è rivedibile.
Boh, io è proprio questo che non capisco, perchè Lillard dovrebbe cambiare stile e/o ritmo di giocare: a me sembra giochi in un modo perfettamente trasportabile anche a livello NBA.
In generale leggo spesso di accostamenti a combo-guard dal sospetto adattamento, nomi come Fredette o Bayless accostati al suo, quando a me sembra chiaramente una PG con ben maggiore capacità di controllo del gioco di quanto non gli venga riconosciuto; mi sembra quasi che si sottintenda che i suoi ventiquattro punti a partita ne facciano automaticamente un ibrido, mentre a me la sua situazione nel contesto tecnico di squadra ha ricordato molto quella di Wolters a South Dakota State: anche se per quest'ultimo è ancora più paradossale perchè il playmaking è di livello ben superiore, entrambi sono stati chiamati a prendersi determinate responsabilità offensive principalmente per il talento realizzativo enormemente sopra la media della loro squadra.
Ed è per questo che ad oggi, prima comunque dei decisivi workout che potrebbero ridimensionarlo a dovere, ha tutto questo hype: semplicemente lo si ritiene compatibile con il ruolo di PG anche per il piano superiore, starà ai workout smentire questa sensazione.
Poi ripeto, ovviamente tutto questo lo ha mostrato a Weber State ed è giustamente la magagna più grande, e dovrà sicuramente adattarsi a ben altro ruolo in termini di importanza all'interno della squadra (ma questo è un discorso che ogni anno vale per tre quarti dei giocatori che si presentano al draft); ma è diverso dal dover cambiare stile di gioco.
E inoltre quest'ultimo discorso vale anche al contrario: in NBA non dovrà giocare insieme a Bamforth & Co., nè gli sarà richiesto di portarsi la squadra sulle spalle.
Hype eccessivo? Può darsi, io per ora lo giudico solo "giustificabile dall'aspetto tecnico" e aspetto i workout per valutare meglio la sua situazione. Ma tale hype è ovviamente figlio anche della composizione di questo draft, così povero di PG: tolto Marshall, che è pacificamente il migliore esponente del ruolo, con gli elementi in mano fino ad oggi possiamo dire che ci sia un altro giocatore migliore di Lillard? Secondo me no.