Nba Playoff 2012 - Il topic del trash talking

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Re: Nba Playoff 2012 - Il topic del trash talking

Post by tzara »

Beh, in tutta onestà se togliamo a Griffin l'atletismo esplosivo di cui abusa in ogni partita, quasi senza un fine, resta ben poco di un giocatore formato tecnicamente e in grado di intuire le fasi di gioco, sia a livello offensivo che difensivo.
I playoffs sono un altro gioco, dove esce più quest'ultimo tipo di giocatore. Se a questo aggiungiamo che è alla sua prima partita di playoffs in carriera il quadro si completa.
Ad ogni modo c'è da dire che sta giocando una serie contro una frontline tra le migliori della lega e che comunque l'inesperienza non gioca a suo favore.
Ciò non vuol dire che, anche quest'anno, non riuscirà a piazzare il partitone o a fare qualche azione decisiva nei confronti di una partita o anche della serie, ma, spoglio della possibilità e degli spazi per esplodere che ha in RS, il Griffin tecnico, quello vero, è questo, nessuna sorpresa per me.
Infine - esco un secondo dall'argomento - per Griffin al suo ingresso nell'NBA si è sempre parlato di un giocatore devastante fisicamente, in grado di spostare emotivamente e agonisticamente delle partite e, avanti con gli anni, anche una serie di playoffs e comunque di migliorare una squadra in generale, mettiamola così (senza addentrarci in paragoni tecnici), come uno Stoudemire dei primi anni, ma in pochi hanno mai pensato che sarebbe stato il genere di giocatore capace di rivoltare il destino di una franchigia. A Los Angeles l'han capito e hanno preso Paul, infatti. Giocatori del genere sono più rari (uno ne verrà questo Giugno, ad esempio).
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Ciombe wrote:discorso infortuni... si dice che sia colpa della stagione compressa... forse!!!
ma anche no, perchè infortuni come quelli di Rose e Shumpert ne accadono a centinaia anche nel primo giorno di TC...

specialmente quello di Rose... che salta male, e riatterra peggio...

C'è questa abitudine nei giocatori NBA a voler rimanere a tutti i costi in piedi dopo un contatto o un salto scoordinato... poi per il tipo di gioco che ha Rose di questi salti e sollecitazioni ne fa come minimo 10 a partita...

picchia e meno, già in condizioni fisiche non ottimali è più facile farsi male, anche perchè tra inguine, caviglia ecc infortunati, il ginocchio è quello che ne risente di più...

Prendiamo ad esempio Wade che ha vissuto momenti fisici come quelli di Rose e vive anche lui di balzi...

Ha fatto un arte il fatto di buttarsi in terra dopo un contatto o un salto scoordinato... in questo modo attutisce il colpo e si protegge le gambe...
Dico la mia:

Se fosse un infortunio muscolare, o una serie di infortuni muscolari, OK, la colpa potrebbe essere del carico di partite cui sono sottoposti gli atleti;
Se fosse una microfrattura, potrebbe essereer lo stesso motivo;
Un tendine o un legamento si lesionano (anche) per altri motivi, non solo op non necessariamente a causa dell'overuse. Logico, giocando di più hai più probabilità di cader male o di altro, ma non ne è una causa diretta. Come dice bene Ciombe, alcuni infortuni si hanno anche la prima giornata di Training Camp. Che deve dire il poverò Nenè, che ha perso un'intera stagione per un infortunio all'opening day?
Io solleverei un'altra questione: nel basket - così come in altri sport - fateci caso: guardate la foto di un atleta degli anni '80 e una foto di un atleta adesso. O, ancor meglio, la stessa foto di un atleta in attività 15 anni fa e adesso. Una differenza muscolare tremenda, a volte raggiunta davvero in poco tempo. Il sistema osseo (ma soprattutto dei tessuti molli - tendini e legamenti) deve sopportare carichi di forza immani di trazione a causa dei muscoli che sono più forti e di compressione/torsione, a causa dei movimenti che adesso sono esasperati. La conseguenza è che tali sistemi si rompono più facilmente. E non c'entrano niente 66 o 82 o 120 partite. Qua c'entra che secondo me stiamo raggiungendo un limite umano nello sfruttamento del rapporto massa muscolare/tendini/legamenti/ossa.

Se c'è qualche fisioterapista o medico sportivo sarei curioso di sapere che cosa ne pensa.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

theref86 wrote:Dopo aver visto Grizzilies-Clippers ancora mi chiedo come cavolo abbia fatto a perdere Memphis una partita del genere...hanno semplicemente smesso di giocare..
Piccola chiosa a tutto questo, per me Blake Griffin è decisamente un tantino sopravvalutato..contro una difesa schierata seria da PO, senza un tiro dai 4-5 metri non serve quasi a nulla...i 17 punti sono un falso indicatore del suo peso nella partita...e chi mi parlava del fatto che "Ahhh Griffin altro pianeta rispetto a Love.." beh mi spiace...ma di pallacanestro non capisce un cazzo..
Si tratta di un giocatore dal grande potenziale, con grande energia..ma se non evolve un attimino il suo gioco oltre il pitturato...beh il risultato è sotto gli occhi di tutti...ora datemi pure del cretino ma io lo penso da quando è arrivato in NBA. Animale da pitturato, in transizione devastante..ma quando si gioca ad un altro livello fisico/tecnico/tattico diventa poco utile.
Lo dicevo tempo fa. Ho come l'impressione che a Griffin non interessino tutte le fasi del gioco, specie in difesa, specie in attacco lontano dalla palla, ma solo quelle da Highlights.
però va detta una cosa... è al secondo anno, è alla prima partita di PO, diamogli tempo prima di etichettarlo.

Anche perchè si è messo addosso questa etichetta di giocatore esplosivo, animalesco, ma deve ancora esplorare il suo potenziale, specialmente di approccio alle gare.
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

tzara wrote:
Ciombe wrote:discorso infortuni... si dice che sia colpa della stagione compressa... forse!!!
ma anche no, perchè infortuni come quelli di Rose e Shumpert ne accadono a centinaia anche nel primo giorno di TC...

specialmente quello di Rose... che salta male, e riatterra peggio...

C'è questa abitudine nei giocatori NBA a voler rimanere a tutti i costi in piedi dopo un contatto o un salto scoordinato... poi per il tipo di gioco che ha Rose di questi salti e sollecitazioni ne fa come minimo 10 a partita...

picchia e meno, già in condizioni fisiche non ottimali è più facile farsi male, anche perchè tra inguine, caviglia ecc infortunati, il ginocchio è quello che ne risente di più...

Prendiamo ad esempio Wade che ha vissuto momenti fisici come quelli di Rose e vive anche lui di balzi...

Ha fatto un arte il fatto di buttarsi in terra dopo un contatto o un salto scoordinato... in questo modo attutisce il colpo e si protegge le gambe...
Dico la mia:

Se fosse un infortunio muscolare, o una serie di infortuni muscolari, OK, la colpa potrebbe essere del carico di partite cui sono sottoposti gli atleti;
Se fosse una microfrattura, potrebbe essereer lo stesso motivo;
Un tendine o un legamento si lesionano (anche) per altri motivi, non solo op non necessariamente a causa dell'overuse. Logico, giocando di più hai più probabilità di cader male o di altro, ma non ne è una causa diretta. Come dice bene Ciombe, alcuni infortuni si hanno anche la prima giornata di Training Camp. Che deve dire il poverò Nenè, che ha perso un'intera stagione per un infortunio all'opening day?
Io solleverei un'altra questione: nel basket - così come in altri sport - fateci caso: guardate la foto di un atleta degli anni '80 e una foto di un atleta adesso. O, ancor meglio, la stessa foto di un atleta in attività 15 anni fa e adesso. Una differenza muscolare tremenda, a volte raggiunta davvero in poco tempo. Il sistema osseo (ma soprattutto dei tessuti molli - tendini e legamenti) deve sopportare carichi di forza immani di trazione a causa dei muscoli che sono più forti e di compressione/torsione, a causa dei movimenti che adesso sono esasperati. La conseguenza è che tali sistemi si rompono più facilmente. E non c'entrano niente 66 o 82 o 120 partite. Qua c'entra che secondo me stiamo raggiungendo un limite umano nello sfruttamento del rapporto massa muscolare/tendini/legamenti/ossa.

Se c'è qualche fisioterapista o medico sportivo sarei curioso di sapere che cosa ne pensa.
non sono nè fisiooterapista nè medico ma ci ho passato buona parte dell'adolescenza a causa del menisco e dei crociati
il discorso che sollevi tu è corretto. Ora si cerca sempre una maggior potenza, definizione, massa musoclare senza stare attenti a come si rapporta al resto del corpo.
Facendo arti marziali passo per la palestra tutti i giorni e vedo gente che solleva una qauntità di peso imbarazzate.

Quello che mi ripeteva sempre il fisioterapista era di fare il 90% degli esercizi a corpo libero e senza pesi (corda, trazioni, piegamenti, flessioni) o usare pesi molto leggeri.
E da quando faccio così non ho più avuto un singolo problema (e venivo dal menisco rotto 3 volte in tre anni e i crociati lesionati 2 volte, quindi direi che sono injury super prone io)

mi ricordo un discorso di buffa in cui parlava del gallo e dei problemi alla schiena dovuti forse ai troppi pesi fatti in panca piana il primo anno. E' un pò insito nella cultura afroamericana dover far vedere di essere il più duro, il più forte e quello che solleva più peso. Però può andarti bene ma può anche essere che le cartilagini o i legamenti non reggano.

E la cosa che mi chiedo io: ma se 'ste robe di anatomia elementare le so io....gente super pagata dia team lì che ci sta a fare???
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Ciombe wrote:
theref86 wrote:Dopo aver visto Grizzilies-Clippers ancora mi chiedo come cavolo abbia fatto a perdere Memphis una partita del genere...hanno semplicemente smesso di giocare..
Piccola chiosa a tutto questo, per me Blake Griffin è decisamente un tantino sopravvalutato..contro una difesa schierata seria da PO, senza un tiro dai 4-5 metri non serve quasi a nulla...i 17 punti sono un falso indicatore del suo peso nella partita...e chi mi parlava del fatto che "Ahhh Griffin altro pianeta rispetto a Love.." beh mi spiace...ma di pallacanestro non capisce un cazzo..
Si tratta di un giocatore dal grande potenziale, con grande energia..ma se non evolve un attimino il suo gioco oltre il pitturato...beh il risultato è sotto gli occhi di tutti...ora datemi pure del cretino ma io lo penso da quando è arrivato in NBA. Animale da pitturato, in transizione devastante..ma quando si gioca ad un altro livello fisico/tecnico/tattico diventa poco utile.
Lo dicevo tempo fa. Ho come l'impressione che a Griffin non interessino tutte le fasi del gioco, specie in difesa, specie in attacco lontano dalla palla, ma solo quelle da Highlights.
però va detta una cosa... è al secondo anno, è alla prima partita di PO, diamogli tempo prima di etichettarlo.

Anche perchè si è messo addosso questa etichetta di giocatore esplosivo, animalesco, ma deve ancora esplorare il suo potenziale, specialmente di approccio alle gare.
Sicuramente Ciombe...infatti io vista la natura del topic sono volutamente provocatorio...anche perchè il potenziale è immenso e questo fa incazzare visto quello che questo ragazzo potrebbe dare al suo gioco. Come dici tu footwork, gioco senza palla, jump shot dalla media (tutte cose poco evidenti negli HL ma che fanno tutta la differenza del mondo) sembrano non essere ancora stati affrontati. Visto che il ragazzo è sveglio e ha pure una buona etica lavorativa, mi aspetto che ci lavori sopra, anche perchè quando tra qualche anno l'esuberanza atletica scenderà, rischia di ritrovarsi con le armi spuntate.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

tzara wrote: Se c'è qualche fisioterapista o medico sportivo sarei curioso di sapere che cosa ne pensa.
http://hosted.ap.org/dynamic/stories/B/ ... TE=DEFAULT
azazel
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Florida Panthers

Post by azazel »

Mike wrote:
azazel wrote:ovetto kinder (cit.)?
il primo giorno del mio lutto mi fai questo?
vile (cit.)
non avevo collegato le due cose, chiedo scusa...in realtà avevo fatto mente locale solo in un secondo tempo, quando, dopo aver scritto un post più diretto nei tuoi confronti, ho preferito evitare proprio in ottica "cazzo...rose...."
Mike
NBA Team: U.S. Foggia

Post by Mike »

azazel wrote:
Mike wrote: il primo giorno del mio lutto mi fai questo?
vile (cit.)
non avevo collegato le due cose, chiedo scusa...in realtà avevo fatto mente locale solo in un secondo tempo, quando, dopo aver scritto un post più diretto nei tuoi confronti, ho preferito evitare proprio in ottica "cazzo...rose...."
che volevi scrivere? tanto oramai sono già a pezzi.
bannato
Bibitaro non mollare
è un forum di idioti.
non c'è nulla da fare!

Image
Birdman
Senior
Senior

Post by Birdman »

Imho Griffin nella migliore (ma proprio la migliore) delle ipotesi, se lavora sodo sul tiro e mentalmente, può diventare un Malone dei poveri (ma proprio poveri) senza però alcuna capacità difensiva.
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Post by GecGreek »

Birdman wrote:Imho Griffin nella migliore (ma proprio la migliore) delle ipotesi, se lavora sodo sul tiro e mentalmente, può diventare un Malone dei poveri (ma proprio poveri) senza però alcuna capacità difensiva.
un malone dei poveri rispetto a quello che la gente si immagina oggi di malone ma con nessuna capacità difensiva è in effetti la descrizione del vero Karl Malone :laughing:
Last edited by GecGreek on 01/05/2012, 12:31, edited 1 time in total.
Birdman
Senior
Senior

Post by Birdman »

Con tutti i suoi limiti stiamo pur sempre parlando di uno che può essere nei top25 all time (e non sono certo un suo estimatore).
BigBen Wallace
Pro
Pro
NBA Team: Sacramento Kings

Post by BigBen Wallace »

Si comunque che vergogna che si permetta un arbitraggio del genere... Tanto è deciso, o in un modo o nell'altro quest anno gli heat devono vincere il titolo.
GecGreek
Senior
Senior
NBA Team: Hornets

Post by GecGreek »

Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Bene, entriamo nello spirito del topic. Tutti parlano male dei Clippers e di Griffin, con più di una ragione, va detto. Ma personalmente devo dire che ben più di Blake, CP3 e compagnia bella non sopporto gli Oklahoma City Thunder. Di loro non mi piace praticamente nulla. Non mi piace che, partendo già con il piede sbagliato, si tratti degli Zombie Sonics. Non mi piace vederli giocare in tre, uno alla volta, con solo qualche comparsata saltuaria di un comprimario. Non mi piace che così tante delle loro partite finiscano per diventare gare di tiri liberi. Non mi piace vederli protestare non appena il metro arbitrale consente agli avversari di sfiorarli.

Non mi piace Durant, indubbia superstar capace di canestri incredibili ma complessivamente, tra i giocatori di quel livello, nettamente il meno piacevole da guardar giocare, con quel corpo sproporzionato, e quella personalità apparentemente così poco interessante. Ovviamente non mi piacciono Westbrook e la sua totale incapacità di far funzionare il cervello con costanza, anche se a forza di sottolineare i suoi difetti e sminuirne le qualità a favore di San Durant fra un po' il sosia di Bodie Broadus potrebbe diventarmi pure simpatico. Ma soprattutto, non mi piace Harden, nonostante la barba, per quel suo gioco basato su flop, furbate e contatti creati ad arte per finire in lunetta. Lo ammiro, indubbiamente, come tutti i giocatori che basano il loro successo sulla testa più che sulle gambe, ma cestisticamente lo detesto come forse nessun altro ora nella NBA. Ammetto di essere una brutta persona, ma quando è stato centrato dal gomito di MWP non ho potuto esimermi dal pensare che almeno un po' se lo meritasse (comunque contento che non si sia fatto nulla di serio, per carità). Gli altri? Non mi piace troppo l'atteggiamento di Ibaka (anche se è forte e spettacolare), e mi piacerà ancora meno quando inizierà a vestire la maglia della Spagna, per più di una ragione. Non mi piace Fisher, perché è Fisher. Non mi piace Perkins, con il suo sguardo truce, i suoi falli tecnici e la sua immeritata reputazione da enforcer di alto livello. Del roster attuale salvo solo Thabo Sefolosha e l'idolo Nick Collison.

Insomma, mi ritrovo a tifare contro ai Thunder con una veemenza che talvolta sorprende pure me, anche contro squadre che normalmente non sono tra le mie preferite. E' deprimente pensare che con tutta probabilità mi toccherà sopportare di vederli vincere un titolo nel futuro prossimo.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins

Post by Ciombe »

Sancho Panza wrote:Bene, entriamo nello spirito del topic. Tutti parlano male dei Clippers e di Griffin, con più di una ragione, va detto. Ma personalmente devo dire che ben più di Blake, CP3 e compagnia bella non sopporto gli Oklahoma City Thunder. Di loro non mi piace praticamente nulla. Non mi piace che, partendo già con il piede sbagliato, si tratti degli Zombie Sonics. Non mi piace vederli giocare in tre, uno alla volta, con solo qualche comparsata saltuaria di un comprimario. Non mi piace che così tante delle loro partite finiscano per diventare gare di tiri liberi. Non mi piace vederli protestare non appena il metro arbitrale consente agli avversari di sfiorarli.

Non mi piace Durant, indubbia superstar capace di canestri incredibili ma complessivamente, tra i giocatori di quel livello, nettamente il meno piacevole da guardar giocare, con quel corpo sproporzionato, e quella personalità apparentemente così poco interessante. Ovviamente non mi piacciono Westbrook e la sua totale incapacità di far funzionare il cervello con costanza, anche se a forza di sottolineare i suoi difetti e sminuirne le qualità a favore di San Durant fra un po' il sosia di Bodie Broadus potrebbe diventarmi pure simpatico. Ma soprattutto, non mi piace Harden, nonostante la barba, per quel suo gioco basato su flop, furbate e contatti creati ad arte per finire in lunetta. Lo ammiro, indubbiamente, come tutti i giocatori che basano il loro successo sulla testa più che sulle gambe, ma cestisticamente lo detesto come forse nessun altro ora nella NBA. Ammetto di essere una brutta persona, ma quando è stato centrato dal gomito di MWP non ho potuto esimermi dal pensare che almeno un po' se lo meritasse (comunque contento che non si sia fatto nulla di serio, per carità). Gli altri? Non mi piace troppo l'atteggiamento di Ibaka (anche se è forte e spettacolare), e mi piacerà ancora meno quando inizierà a vestire la maglia della Spagna, per più di una ragione. Non mi piace Fisher, perché è Fisher. Non mi piace Perkins, con il suo sguardo truce, i suoi falli tecnici e la sua immeritata reputazione da enforcer di alto livello. Del roster attuale salvo solo Thabo Sefolosha e l'idolo Nick Collison.

Insomma, mi ritrovo a tifare contro ai Thunder con una veemenza che talvolta sorprende pure me, anche contro squadre che normalmente non sono tra le mie preferite. E' deprimente pensare che con tutta probabilità mi toccherà sopportare di vederli vincere un titolo nel futuro prossimo.
il Jasone si è impossessato della tua password? :laughing:
Post Reply