Inizio col dire che il draft non è ancora finito, visto che gli UDFA si stanno ancora accasando, ma io direi che un primo bilancio sulle nostre prime sette scelte si può cominciare a fare. Poi come tutti gli anni ci sarà un undrafted che finirà a roster, ma intanto vediamo di capire come potrebbero contribuire quelli su cui abbiamo speso delle scelte.
Chandler Jones, DE, Syracuse (6'5" - 266)
Qui ci spendo proprio due parole perché ne abbiamo già parlato tanto. Innanzitutto
leggetevi questo articolo che spiega in modo dettagliato perché è stato preso e poi pensate a quanto tempo abbiamo aspettato per prendere uno del genere. Per me c'è solo da essere fiduciosi sul suo futuro, diamogli tempo e opportunità e nel giro di qualche anno anche noi potremo vantarci di avere un rusher coi contro-coglioni. Io mi aspetto di vederlo in campo saltuariamente un po' come successo con Wilfork o più recentemente con Chung, spero però di vedere passi in avanti già alla fine dell'anno! La cosa migliore che potrebbe capitarci è che già dal primo anno mostra grandi cose e mette su numeri alla Aldon Smith, ma credo sia difficile una cosa del genere.
Dont'a Hightower, ILB, Alabama (6'2" - 265)
Altra scelta che mi piace tanto. Hightower è uno Spikes più versatile e più veloce, è il prototipo di inside linebacker che piace a Belichick. Sono sicuro che 15 anni fa lui e Spikes avrebbero potuto formare una coppia devastante all'interno di una 3-4, ma oggi con la spread che si sta diffondendo soffrirebbero perché nessuno dei due è un razzo. Comunque a noi non ce ne frega un cazzo perché abbiamo anche Mayo.

Per me sarà il rookie che vedrà più il campo, sia quando si scenderà con la difesa base (SLB) che in nickel (potrebbe andare a rushare). Se avessimo avuto lui l'anno scorso ci saremmo risparmiati di vedere Tracy White al Super Bowl...
Tavon Wilson, CB/FS, Illinois (6'0" - 205)
Ecco l'oggetto del mistero. Nessuno lo conosceva quando è stato scelto solo che invece del settimo giro era il secondo... Da quel poco che ho letto sembra un tweener che ha giocato sia da safety che da cornerback, pare che abbia un gran fisico e che un paio di altre squadre avevano un
second round grade come noi (alcuni dicono siano Houston e San Diego). Non avendo mai vistolo giocare, e non avendo a disposizione alcun report mi riesce difficile dire dove potrebbe giocare. Aspettiamo il training camp e la preseason per farci un'idea migliore. Una cosa è certa io farò il tifo per lui,
dopo tutto quello che ha passato meriterebbe di ritagliarsi un posto importante in squadra.
Jake Bequette, DE, Arkansas (6'5" - 274)
Bequette è la scelta che più mi è piaciuta dell'intero draft e sono sicuro che non è un reach come qualcuno ha scritto oltreoceano. La prima cosa che salta all'occhio è la sua produttività all'interno di una conference molto competitiva. Se mettete a confronto le sue statistiche con quelle di Crable e Cunningham (altri due terzi giri) capite perché ne parlo così entusiasticamente. Un altro fattore che mi convince della bontà della scelta sono i numeri della combine, certo non assicurano che sarà un grande giocatore, ma almeno non è scarso atleticamente come lo erano Cunningham e Crable appunto. Credo che da noi giocherà soprattutto con le mani a terra come end nella 4-3, sono sicuro che lo vedremo molto a rushare negli ovvi down di passaggio e potrebbe benissimo coprire il ruolo lasciato vacante da Anderson (hanno più o meno stesse qualità atletico-fisiche), solo non aspettatevi 10 sack al primo anno!
Nate Ebner, ST, Ohio State (6'0" - 205)
Qui Belichick ha toccato il suo apice. Probabilmente lo conosceva solo il suo special team coach. Materiale da practice squad, la cosa interessante è che ha grandi mezzi atletici e che praticamente gioca a football solo da un paio d'anni, quindi magari nel giro di qualche anno si riesce a crearne qualcosa di buono come successe ad esempio con Neal. Worst case scenario: ci ritroviamo con un ottimo special teamer che andrà a prendere il posto dei vari Koutovides etc...
Alfonzo Dennard, CB, Nebraska (5'10" - 204)
Ed ecco invece la scelta ad effetto. Mi ricorda la presa di Cannon dell'anno scorso per certi versi, solo che lui è calato perché è talmente stupido da prendere a pugni un poliziotto la settimana del draft...

Io non ho grandi aspettative alla fine è un settimo giro e sarei già contento se riuscisse a fare il roster come 4°/5° corner. L'ho visto giocare poco, devo dire che a me sembra veramente una scelta controcorrente visto che di solito prendiamo CB molto bravi in off-coverage, mentre lui soffre molto a dare il cuscino al ricevitore. Ad esempio contro Jeffert al bowl è riuscito a limitarlo solo quando ha potuto jammarlo sull linea. Staremo a vedere, se ci va bene abbiamo fatto uno steal, se ci va male abbiamo speso un settimo, quindi niente di che.
Jeremy Ebert, WR, Northwestern (5'11" - 200)
Non lo conoscevo prima del draft e anche NFL.com non ha un profilo, però lui al contrario di Ebner è stato un giocatore molto produttivo in una buona conference. Ho visto qualche suo highlight e sinceramente non mi dispiace come giocatore, assomiglia un po' a Edelman a dir la verità. Credo che il suo posto sarà la practice squad a meno che qualcuno non ce lo rubi come è successo con i due tight-end lo scorso anno. In prospettiva potrebbe diventare un buona riserva, comunque vedendolo in preseason potremmo farci una idea più precisa.