rene144 wrote:
Non capisco il senso del post, sul serio.
Intanto a chi stavi rispondendo? Poi, quei filmati rivalutano quanto accaduto?
Perché quando succedono delle porcherie la difesa deve essere di dire che altrove succeda o sia successo di peggio? Che è vero, ma non per questo rilevante. Sennò rivalutiamo la violenza perché ci sono gli stupri. Poi rivalutiamo gli stupri perché ci sono gli omicidi. Poi rivalutiamo gli omicidi perché c'è la pedofilia. Poi rivalutiamo la pedofilia perché ci sono le stragi. Poi rivalutiamo le stragi perché i nazisti hanno ucciso 6 milioni di persone, ecc, ecc... ma che roba è? Questo è successo e questo valutiamo.
per rivalutare qualcosa bisogna prima di tutto esprimere la propria opinione, e io su genova non ho aperto bocca. Ho invece dimostrato, e senza troppe parole visto che bastano i video, che certe cose accadono ovunque, anche nelle tanto chiacchierate Inghilterra e Spagna, e non solo nell'Italia in mano ai teppisti. Purtroppo non è un problema di pochi, talvolta mi capita di discutere con persone che pontificano su presunti modelli inglesi dei quali ovviamente conoscono ogni risvolto: nella maggior parte dei casi andando a fondo della questione si viene a scoprire che non solo non hanno mai visto una partita all'estero, ma nemmeno la propria squadra allo stadio in questo paese. E' una colpa? assolutamente no, lo diventa nel momento in cui si comincia a fare i saccenti su argomenti che non si conoscono.
Il mio post non era riferito a nessuno in particolare, era semplicemente la mia opinione, non tanto su genova, quanto invece su ciò che leggo e sento su giornali, forum e tv. Se poi vogliamo trovare un riferimento anche in questo topic beh basta riferirlo a chi scriveva che siamo sempre più vicini al calcio argentino o che tanto in Italia "daspo e via" (ignorando, ho questa convinzione, anche cosa sia realmente un daspo).
Vuol dire che non sia grave? Vuol dire che vada bene? Vuol dire che le punizioni debbano essere all'acqua di rosa?
... A che pro tirare fuori episodi che non c'entrano nulla e che nessuno ha discusso?
Sul fatto che nessuno ne ha discusso non c'erano dubbi, per questo l'ho fatto io. E c'entrano eccome, perché nel caso dell'invasione di campo di cui sopra la modalità è molto simile: tifosi non troppo contenti dei risultati sul campo che fanno sospendere la partita. Facendo addirittura un'invasione, cosa che a Genova si sono risparmiati per loro fortuna. Ebbene le conseguenze per questi tifosi sono state al massimo un banning order di 3 anni (per chi si era invece diretto verso i tifosi ospiti scontrandosi con loro si sono aggiunti tra i 4-6 mesi di condanna e un banning order di 4-6 anni, e per quanto riguarda la condanna penale in Italia si rischia/si prende molto di più).
Poi per quanto riguarda Genova il discorso è molto semplice: voglio dire che va bene? assolutamente no. Voglio dire che non sia successo un fatto di gravità inaudita? si. Personalmente non condivido quasi mai le contestazioni, ma in questo caso mi pare si stia esagerando un pò troppo: non si è fatto male nessuno e, prima che qualcuno critichi questa mia frase, è evidente che NON c'era la volontà di fare del male a qualcuno, era un atto dimostrativo che voleva, nelle loro intenzioni, dare un segnale forte alla squadra (già dopo Novara c'erano state delle contestazioni con la squadra chiamata sotto il settore ospiti, seppur da gente diversa).
p.s.: adesso attendo il genio della lampada che dica "ecco, come sempre non è successo niente"
Potevi allargarti al calcio egiziano o a quello argentino, se volevi materiale anche recente (o cambiare sport addirittura, tanto certi episodi accadono anche altrove), ma esattamente cosa significherebbe? Che c'entrano le fonti, quando ciò che è accaduto è sotto gli occhi di tutti? Perché dai per scontato che chi scrive qui dentro abbia letto quei giornali?
quando sentirò qualcuno parlare di modello egiziano o argentino mi allargherò pure io, non vedo l'ora...