Tessera del tifoso, tifo, curve...

La gente vuole solo il goal
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Tessera del tifoso, tifo, curve...

Post by rene144 »

steve wrote:ma poi a portechiuse perchè??? cioè i tifosi della tribuna perchè devono pagare?? ma squalificare solo la curva?
Se è per questo, perché devono pagare quelli della curva che non hanno fatto niente?

In realtà non pagano (solo) i tifosi, ma principalmente la squadra che si vede tolta un incasso e deve (probabilmente) risarcire gli abbonati. In un mondo ideale pagherebbero solo i colpevoli, ma il calcio italiano è troppo disorganizzato per fare di più.
ghista
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Post by ghista »

Secondo me a Genova poteva finire molto peggio. Questi in un attimo sarebbero potuti entrare in campo, la polizia dov'era? personalmente questa è l'occasione di dare una punizione esemplare a livello legale a tutti. Ma siamo in Italia daspo e via
steve
Pro
Pro

Post by steve »

beh col daspo in italia non metti più piede allo stadio per tutta la vita... con la tessera del tifoso il daspo non è più di 1 anno 3 anni o 5 anni, ma è per tutta la vita...

più che altro è come hanno fatto ad arrivare in tribuna... cosa vuoi dare anni di galera a 6 persone che si sono arrampicate e ad altre 40 che facevano cori dietro questi?
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
RightOrWrong
Newbie
Newbie

Post by RightOrWrong »

visto che questi ignobili e delinquenziali atteggiamenti accadono solo in Italia si può sempre iniziare a seguire il calcio spagnolo, dicono che sia il campionato dove si gioca il più bel calcio oltretutto...
http://www.youtube.com/watch?v=QZ1OAhYJlt8

...o il calcio inglese, dove sia il calcio che i calci sono presi decisamente più alla leggera, dove i tifosi NON fanno sospendere le partite e dove ti applaudono quando retrocedi:
http://www.youtube.com/watch?v=9SjXRuQW9bo
http://www.youtube.com/watch?v=cl4uZu-kTlQ
...dove i tifosi ospiti possono avvicinarsi allo stadio in maniera civile, senza avere paura di qualche agguato:
http://www.youtube.com/watch?v=IbohHU_x1OA
...ma soprattutto dove nessuno ti aspetta fuori e dove NON c'è la polizia a presidiare lo stadio:
http://www.youtube.com/watch?v=TPdY61Dxqxs

d'altronde in Italia le uniche fonti sono il corriere, la gazzetta e tuttosport, e i risultati infatti si vedono... :laughing: saluti
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

EDIT: Non vedo i filmati, per cui avevo preso il post per serio invece che sarcastico.
Last edited by ripper23 on 24/04/2012, 16:51, edited 2 times in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

RightOrWrong wrote:visto che questi ignobili e delinquenziali atteggiamenti accadono solo in Italia si può sempre iniziare a seguire il calcio spagnolo, dicono che sia il campionato dove si gioca il più bel calcio oltretutto...
[...]
d'altronde in Italia le uniche fonti sono il corriere, la gazzetta e tuttosport, e i risultati infatti si vedono... :laughing: saluti
Non capisco il senso del post, sul serio.
Intanto a chi stavi rispondendo? Poi, quei filmati rivalutano quanto accaduto? Vuol dire che non sia grave? Vuol dire che vada bene? Vuol dire che le punizioni debbano essere all'acqua di rosa?

Perché quando succedono delle porcherie la difesa deve essere di dire che altrove succeda o sia successo di peggio? Che è vero, ma non per questo rilevante. Sennò rivalutiamo la violenza perché ci sono gli stupri. Poi rivalutiamo gli stupri perché ci sono gli omicidi. Poi rivalutiamo gli omicidi perché c'è la pedofilia. Poi rivalutiamo la pedofilia perché ci sono le stragi. Poi rivalutiamo le stragi perché i nazisti hanno ucciso 6 milioni di persone, ecc, ecc... ma che roba è? Questo è successo e questo valutiamo. A che pro tirare fuori episodi che non c'entrano nulla e che nessuno ha discusso?

Potevi allargarti al calcio egiziano o a quello argentino, se volevi materiale anche recente (o cambiare sport addirittura, tanto certi episodi accadono anche altrove), ma esattamente cosa significherebbe? Che c'entrano le fonti, quando ciò che è accaduto è sotto gli occhi di tutti? Perché dai per scontato che chi scrive qui dentro abbia letto quei giornali?
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Renè come sempre perfetto.
Most improved forumist 2009
Image
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

penso intendesse che anche all'estero ci sono grossi problemi,a dire il vero in molti posti peggio dell'italia,in quanto si sente dire che in inghilterra va tutto bene e blablabla,cosa assolutamente non veritiera.
detto questo preparatevi a un europeo "caldo" dal punto di vista dell'ordine pubblico,i polacchi stan facendo di tutto,sembra di essere all'epoca degli hooligans in inghilterra.
RightOrWrong
Newbie
Newbie

Post by RightOrWrong »

rene144 wrote: Non capisco il senso del post, sul serio.
Intanto a chi stavi rispondendo? Poi, quei filmati rivalutano quanto accaduto?

Perché quando succedono delle porcherie la difesa deve essere di dire che altrove succeda o sia successo di peggio? Che è vero, ma non per questo rilevante. Sennò rivalutiamo la violenza perché ci sono gli stupri. Poi rivalutiamo gli stupri perché ci sono gli omicidi. Poi rivalutiamo gli omicidi perché c'è la pedofilia. Poi rivalutiamo la pedofilia perché ci sono le stragi. Poi rivalutiamo le stragi perché i nazisti hanno ucciso 6 milioni di persone, ecc, ecc... ma che roba è? Questo è successo e questo valutiamo.
per rivalutare qualcosa bisogna prima di tutto esprimere la propria opinione, e io su genova non ho aperto bocca. Ho invece dimostrato, e senza troppe parole visto che bastano i video, che certe cose accadono ovunque, anche nelle tanto chiacchierate Inghilterra e Spagna, e non solo nell'Italia in mano ai teppisti. Purtroppo non è un problema di pochi, talvolta mi capita di discutere con persone che pontificano su presunti modelli inglesi dei quali ovviamente conoscono ogni risvolto: nella maggior parte dei casi andando a fondo della questione si viene a scoprire che non solo non hanno mai visto una partita all'estero, ma nemmeno la propria squadra allo stadio in questo paese. E' una colpa? assolutamente no, lo diventa nel momento in cui si comincia a fare i saccenti su argomenti che non si conoscono.
Il mio post non era riferito a nessuno in particolare, era semplicemente la mia opinione, non tanto su genova, quanto invece su ciò che leggo e sento su giornali, forum e tv. Se poi vogliamo trovare un riferimento anche in questo topic beh basta riferirlo a chi scriveva che siamo sempre più vicini al calcio argentino o che tanto in Italia "daspo e via" (ignorando, ho questa convinzione, anche cosa sia realmente un daspo).
Vuol dire che non sia grave? Vuol dire che vada bene? Vuol dire che le punizioni debbano essere all'acqua di rosa?
... A che pro tirare fuori episodi che non c'entrano nulla e che nessuno ha discusso?
Sul fatto che nessuno ne ha discusso non c'erano dubbi, per questo l'ho fatto io. E c'entrano eccome, perché nel caso dell'invasione di campo di cui sopra la modalità è molto simile: tifosi non troppo contenti dei risultati sul campo che fanno sospendere la partita. Facendo addirittura un'invasione, cosa che a Genova si sono risparmiati per loro fortuna. Ebbene le conseguenze per questi tifosi sono state al massimo un banning order di 3 anni (per chi si era invece diretto verso i tifosi ospiti scontrandosi con loro si sono aggiunti tra i 4-6 mesi di condanna e un banning order di 4-6 anni, e per quanto riguarda la condanna penale in Italia si rischia/si prende molto di più).
Poi per quanto riguarda Genova il discorso è molto semplice: voglio dire che va bene? assolutamente no. Voglio dire che non sia successo un fatto di gravità inaudita? si. Personalmente non condivido quasi mai le contestazioni, ma in questo caso mi pare si stia esagerando un pò troppo: non si è fatto male nessuno e, prima che qualcuno critichi questa mia frase, è evidente che NON c'era la volontà di fare del male a qualcuno, era un atto dimostrativo che voleva, nelle loro intenzioni, dare un segnale forte alla squadra (già dopo Novara c'erano state delle contestazioni con la squadra chiamata sotto il settore ospiti, seppur da gente diversa).
p.s.: adesso attendo il genio della lampada che dica "ecco, come sempre non è successo niente" :noia:
Potevi allargarti al calcio egiziano o a quello argentino, se volevi materiale anche recente (o cambiare sport addirittura, tanto certi episodi accadono anche altrove), ma esattamente cosa significherebbe? Che c'entrano le fonti, quando ciò che è accaduto è sotto gli occhi di tutti? Perché dai per scontato che chi scrive qui dentro abbia letto quei giornali?
quando sentirò qualcuno parlare di modello egiziano o argentino mi allargherò pure io, non vedo l'ora...
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

lele_warriors wrote:penso intendesse che anche all'estero ci sono grossi problemi,a dire il vero in molti posti peggio dell'italia,in quanto si sente dire che in inghilterra va tutto bene e blablabla,cosa assolutamente non veritiera.
detto questo preparatevi a un europeo "caldo" dal punto di vista dell'ordine pubblico,i polacchi stan facendo di tutto,sembra di essere all'epoca degli hooligans in inghilterra.
Sì, ma non ha senso ogni volta andare a stressare il concetto che anche all'estero ci sono i problemi. La differenza è una: all'estero i problemi PROVANO a risolverli, in Italia no. Se uno è un minimo appassionato, sa benissimo che salvo casi eclatanti (un West Ham - Millwall di coppa di un paio di stagioni fa ad esempio) in Inghilterra gli scontri e le tensioni si spostano in altro luogo rispetto a dentro e nella zona immediatamente antistante lo stadio. Così come si sa che neppure in Spagna siano degli angioletti, in Germania e via dicendo. Loro ci provano, noi no.
Nel caos genovese, oltre a quella gentaglia lì, ci sono stati una miriade di errori, ma nessuno sui media nè tra le alte cariche li ha sottolineati. Alcuni di voi giustamente li hanno tirati fuori:
1) Come cavolo fa ad entrare certa roba negli stadi?
2) Come cavolo fanno a passare tranquillamente di settore in settore?
3) Perchè i club gira e rigira intrattengono i rapporti con questa gente?

E numerose altre questioni che penso anche tu lele abbia già sollevato in passato. Il fail non è solo di quei bacati di mente che non hanno niente di meglio da fare se non pensare che la squadra sia loro, ma è un fail unico di tutto il sistema organizzativo.

E citando il pensiero di Gotta, il modello inglese è stato ribattezzato tale in Italia. Di modello spagnolo per gli stadi non ne ho mai sentito parlare, sinceramente; si parla della spagna per la bellezza del calcio (relativa) e per l'altissimo livello delle sue squadre, ma non per stadi e pubblico. E nessuno dice che in Inghilterra non succeda niente. Succede, ma non se ne parla se non in casi eclatanti. Ma è inutile tirare fuori che succede anche all'estero quando in casa nostra queste cose sono all'ordine del giorno e Genova è solo l'ultimo caso. Di intimidazioni, contestazioni fuori dall'ordinario, boiate e stronzate varie combinate da sti bacati di mente ne son piene le cronache dalla Serie A alla Lega Pro (e anche più sotto)
Most improved forumist 2009
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lele_warriors wrote:penso intendesse che anche all'estero ci sono grossi problemi,a dire il vero in molti posti peggio dell'italia,in quanto si sente dire che in inghilterra va tutto bene e blablabla,cosa assolutamente non veritiera.
Ma questo senza dubbio. Il problema è che non sia una consolazione o un'attenuante.
Speriamo bene, ma non sarei sorpreso neanche di questo.

RoW: se il tuo era un discorso generico, avresti dovuto sottolinearlo. Proprio perché di questi tempi i quotidiani sportivi li leggono in pochi, si fa fatica a capire a chi ti stia rivolgendo e potevi benissimo esserti rivolto a qualcuno in questo topic. Poi certe generalizzazioni mediatiche sono insopportabili a priori e penso che john, in relazione al calcio argentino, stesse parlando per iperbole. Onestamente qui dentro credo che tutti siano consci dei problemi che ci sono anche all'estero e che non parlino per assolutismi. Se lo fanno, allora è compito loro argomentare. Se non lo fanno però un post come quello, che spara a tutti e nessuno (qui dentro) diventa incomprensibile e rivolto a nessuno. Io mi limito a discutere di quanto successo l'altro giorno, e nonostante il tutto sia oggettivamente accaduto senza scontri fisici e feriti, è inaccettabile.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Sberl wrote:
Sì, ma non ha senso ogni volta andare a stressare il concetto che anche all'estero ci sono i problemi. La differenza è una: all'estero i problemi PROVANO a risolverli, in Italia no. Se uno è un minimo appassionato, sa benissimo che salvo casi eclatanti (un West Ham - Millwall di coppa di un paio di stagioni fa ad esempio) in Inghilterra gli scontri e le tensioni si spostano in altro luogo rispetto a dentro e nella zona immediatamente antistante lo stadio. Così come si sa che neppure in Spagna siano degli angioletti, in Germania e via dicendo. Loro ci provano, noi no.
solo una cosa,sta parte non ha alcun senso.
in italia quanti incidenti negli ultimi anni sono dentro lo stadio?pochissimi,idem inghilterra e germania(non tiro fuori altri posti dove sono molti di più...).non c'è nessuna differenza e all'estero succedono casini molto più spesso a dire il vero.
in inghilterra ce ne sono settimanalmente di problemi.e di sicuro non c'è stato solo un caso di casini allo stadio negli ultimi 4-5 anni.
giusto per precisare sta cosa,informarsi please prima di parlare.
come diceva right l'ultras è l'argomento preferito su cui tutti si sentono in dovere di esprimersi,di pontificare,di parlare,di sapere tutto. sempre stato così,anche da chi non ne sa nulla e non ha mai messo piede in una curva.vabbè,solito discorso ripetuto alla nausea,me ne tiro fuori alla svelta.
buona continuazione.
RightOrWrong
Newbie
Newbie

Post by RightOrWrong »

lele_warriors wrote: detto questo preparatevi a un europeo "caldo" dal punto di vista dell'ordine pubblico,i polacchi stan facendo di tutto,sembra di essere all'epoca degli hooligans in inghilterra.
si e poi all'Inghilterra non danno da anni europei e mondiali per via degli hooligans, ahah la uefa stavolta ha preso la cantonata del secolo. Se pensi che hanno preferito all'Italia un paese pieno zeppo di gente che ti creerà un problema dopo l'altro in tema di ordine pubblico* e un altro che non ha nemmeno le strade* (e dove gli albergatori hanno aumentato del 300% i prezzi dei biglietti) ti rendi conto di che opinione hanno all'estero di chi gestisce il calcio in Italia. E noi qui a consegnare le prime pagine ai deliri di Abete, Petrucci, ecc...
La sera del 12 giugno piuttosto che essere a visitare Varsavia preferirei un tete-a-tete con quei pericolosi teppisti genoani, decisamente... :laughing:

* forse li però riescono a gestire l'ordine pubblico per Ebolitana-Turris. :biggrin:
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

RightOrWrong wrote:
lele_warriors wrote: detto questo preparatevi a un europeo "caldo" dal punto di vista dell'ordine pubblico,i polacchi stan facendo di tutto,sembra di essere all'epoca degli hooligans in inghilterra.
si e poi all'Inghilterra non danno da anni europei e mondiali per via degli hooligans, ahah la uefa stavolta ha preso la cantonata del secolo. Se pensi che hanno preferito all'Italia un paese pieno zeppo di gente che ti creerà un problema dopo l'altro in tema di ordine pubblico* e un altro che non ha nemmeno le strade* (e dove gli albergatori hanno aumentato del 300% i prezzi dei biglietti) ti rendi conto di che opinione hanno all'estero di chi gestisce il calcio in Italia. E noi qui a consegnare le prime pagine ai deliri di Abete, Petrucci, ecc...
La sera del 12 giugno piuttosto che essere a visitare Varsavia preferirei un tete-a-tete con quei pericolosi teppisti genoani, decisamente... :laughing:

* forse li però riescono a gestire l'ordine pubblico per Ebolitana-Turris. :biggrin:
linko solo questo,dal minuto 7.altro che genoa,qua siamo in un altro mondo,da un bel po' a dire il vero.ed è giusto un esempio,ne potrei tirae fuori a decine degli ultimi mesi riguardo i polacchi.

http://www.youtube.com/watch?v=alaHrYGFtL0
RightOrWrong
Newbie
Newbie

Post by RightOrWrong »

Sberl wrote: Sì, ma non ha senso ogni volta andare a stressare il concetto che anche all'estero ci sono i problemi. La differenza è una: all'estero i problemi PROVANO a risolverli, in Italia no.
beh in realtà non sono io che stresso il concetto del modello inglese, anzi sono due parole che ormai ogni settimana troviamo nei giornali e alla fine va a finire che qualcuno ci crede pure. Intendiamoci, io farei cambio SUBITO-ora-immediatamente con il modo che hanno di intendere il calcio e lo stadio in Inghilterra e soprattutto con il loro modo di gestire l'ordine pubblico, voglio però l'intero modello, non che ci appioppino semplicemente le loro leggi speciali. Vorrei cambiare la testa di chi gestisce l'ordine pubblico nel nostro paese con quella dei Bobbies, e ovviamente cambierei la testa di gran parte dei tifosi con quella di un qualsiasi tifoso inglese. Ma tutto ciò purtroppo non sarà mai possibile, e non per colpa di una sola delle due parti.
Se uno è un minimo appassionato, sa benissimo che salvo casi eclatanti (un West Ham - Millwall di coppa di un paio di stagioni fa ad esempio) in Inghilterra gli scontri e le tensioni si spostano in altro luogo rispetto a dentro e nella zona immediatamente antistante lo stadio. Così come si sa che neppure in Spagna siano degli angioletti, in Germania e via dicendo. Loro ci provano, noi no.
a parte che non è per niente vero e basta il semplice utilizzo di youtube per trovarne conferma, anche Genova è stata un caso eclatante: a memoria gli ultimi problemi in quello stadio ci sono stati per la retrocessione in C1 del Genoa dieci anni fa (poi ripescati con annessi bagni in fontana), tra l'altro con le stesse modalità. E oltretutto gli unici scontri che si sono avuti in occasione di un derby (solitamente pacifico) si sono tenuti in una via nei pressi dello stadio ed è stata una discussione tra di loro e stop, proprio come succede in Inghilterra.
Comunque anche da noi ci provano, solo che ci provano nel modo sbagliato, facile mantenere l'ordine pubblico quando vieti alla gente di andare in trasferta.
Nel caos genovese, oltre a quella gentaglia lì, ci sono stati una miriade di errori, ma nessuno sui media nè tra le alte cariche li ha sottolineati. Alcuni di voi giustamente li hanno tirati fuori:
1) Come cavolo fa ad entrare certa roba negli stadi?
2) Come cavolo fanno a passare tranquillamente di settore in settore?
3) Perchè i club gira e rigira intrattengono i rapporti con questa gente?
1) perché non c'è il tempo materiale, e forse nemmeno la possibilità, di controllare tutte quelle persona dalla testa ai piedi. Se talvolta succede anche negli aeroporti non bisogna sorprendersi capiti allo stadio. (talvolta non c'è nemmeno la voglia di farlo, però soprassiedo)
2) altro esempio del "provarci in modo sbagliato": le società sono state costrette da un ex ministro a mettere a libro paga una serie di figure inutili ai quali fanno indossare una pettorina gialla. Per renderli un pò più credibili gli hanno anche dato la carica di pubblici ufficiali. Nonostante ciò alcuni tifosi non si fanno problemi a spostarli e passare da una gradinata ad una tribuna. L'utilità del pagare questa gente è sotto gli occhi di tutti.
3) perché hanno vantaggi nel farlo. E' un atteggiamento tipicamente italiano ma non in tutta Italia funziona così per fortuna... Poi bisogna vedere di che rapporti si parla, se ci conosciamo perché ci vediamo alle cene dei club è un conto, se ci conosciamo perché faccio il tuo bodyguard o ti procuro la droga mi sa che è un'altra roba :biggrin:
Post Reply