C'era una volta il Cinema

Post Reply
Jamal Crawford

Re: C'era una volta il Cinema

Post by Jamal Crawford »

Paperone wrote:allora aspetto Jamallo per commentare :shades:
Fatto. :shades:

Ma ti invito a parlarne nell'apposito topic, anche se ora che ho potuto leggere il post nascosto di Teo, posso confermare che i momenti epici sono proprio quelli anche per me, più alcune battute divertenti. :truzzo:
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

orevacam wrote:molto intenso e crudo, mi ha trascinato dall'inizio alla fine, ero convinto di vedere il "solito" film italiano, invece Vicari fa un lavoro straordinario, premio di Berlino meritatissimo

la musica è azzeccatissima sia come tipologia che come frequenza

il film ha un ritmo pazzesco, non ci sono attimi morti e non si cade mai in retorica

bello vivere il fattaccio visto dai vari personaggi, dal giornalista al pensionato, dai giovani stranieri al poliziotto lacerato dai rimorsi

interpretazione di Jennifer Ulrich strepitosa, bene anche Santamaria e (che ve lo dico a fare)Germano
so solo che da 2 giorni io e i miei amici continuiamo a parlare di questo film, sicuramente ci condiziona il fatto di parlare comunque di un avvenimento che ci ha toccati tutti qui in Italia, ma sicuramente ne parliamo volentieri anche perchè la pellicola è veramente ben fatta

a prescindere dal pensiero che si ha riguardo all'accaduto il film va visto
Disaccordo totale! film fuffa, vago e superficiale nel linguaggio registico. Come si fa dire bene di Germano che ha 4 inquadrature in tutto il film?
Non c'è retorica, non ci sono tempi morti, ma più in generale non c'è proprio niente in questo film. Narrativamente un disastro, tecnicamente vacuo e modaiolo e in alcuni casi addirittura pessimo (la scena della bottiglia). La seconda parte è leggermente migliore: il ritmo rallenta e si riescono ad assaporare un po' di più le emozioni dei personaggi.
regia: conta più l'effetto da ottenere in montaggio che il valore delle inquadrature, stessa cosa per i movimenti di macchina: in certi casi virtuosistici ma a discapito di una chiarezza narrativa.
Buona recitazione dell'attrice principale, che finisce per essere l'unica vera protagonista del film. Per gli altri ordinaria amministrazione, senza infamia e senza lode.
Rimane comunque l'importanza di aver raccontato un fatto della nostra storia recente che è stato troppo facilmente rimosso, ma al di là di questo valore semidocumentale c'è poco, pochissimo altro di valido.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Teo wrote:No no, stronzate vere e proprie, robe che cerchi qualcuno con cui condividere una risata da film comico, strabuzzando gli occhi.

Ah, una menzione di nota va fatta: Brooklyn Decker. Sangue dal naso e febbre...

Sinceramente Teo, ti aspettavi qualcosa d'altro da un film come "battleship"???

Secondo me invece basta guardare il trailer e il film rispecchia perfettamente le "promesse" fatte nell'anticipazione di pochi minuti.

Praticamente è un "Transformers 2 e 3"(come effetti e ambientazioni/inquadrature lo ricorda in maniera quasi ossessiva per me) con la "battaglia navale" come sfondo.
[align=center]Image[/align]
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

io sì, c'è troppa poca azione per i miei gusti
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

stasera ho deciso di andare al cinema,cosa mi consigliate tra Diaz,Romanzo di una strage e Magnifica presenza??
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

alla fine sono stato a vedere Diaz,ebbene nonostante le perplessità tecniche del Cammellaio che in alcuni casi mi trovano d'accordo(la scena della bottiglia effettivamente non c'entra granchè,la trama può riassumersi tutta nella frase ''un sacco di mazzate'' come è stato nella realtà peraltro),devo dire che in qualunque modo la si pensi sulla questione il film è un vero pugno nello stomaco per chiunque lo guardi e che in ogni caso ti lascia qualcosa dentro
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

lebronpepps wrote:alla fine sono stato a vedere Diaz,ebbene nonostante le perplessità tecniche del Cammellaio che in alcuni casi mi trovano d'accordo(la scena della bottiglia effettivamente non c'entra granchè,la trama può riassumersi tutta nella frase ''un sacco di mazzate'' come è stato nella realtà peraltro),devo dire che in qualunque modo la si pensi sulla questione il film è un vero pugno nello stomaco per chiunque lo guardi e che in ogni caso ti lascia qualcosa dentro

quoto

per me è ottimo anche tecnicamente, però è anche una questione di gusti, ad esempio per me la scena della bottiglia è azeccatissima.

detto ciò, quando vado a vedere un film, il sottolineato per me è quello che conta
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

orevacam wrote:
lebronpepps wrote:alla fine sono stato a vedere Diaz,ebbene nonostante le perplessità tecniche del Cammellaio che in alcuni casi mi trovano d'accordo(la scena della bottiglia effettivamente non c'entra granchè,la trama può riassumersi tutta nella frase ''un sacco di mazzate'' come è stato nella realtà peraltro),devo dire che in qualunque modo la si pensi sulla questione il film è un vero pugno nello stomaco per chiunque lo guardi e che in ogni caso ti lascia qualcosa dentro

quoto

per me è ottimo anche tecnicamente, però è anche una questione di gusti, ad esempio per me la scena della bottiglia è azeccatissima.

detto ciò, quando vado a vedere un film, il sottolineato per me è quello che conta
ah ovvio bisogna scindere a volte la parte tecnica da quella emozionale(molto forte in questo caso),a mente fredda per esempio ci sono anche alcuni personaggi abbastanza inutili così come la scena del tipo che si sbatte la spagnola mentre alla Diaz succede l'inferno nulla aggiunge e nulla toglie al film(tranne che la ripresa del fondoschiena della suddetta spagnola),però ripeto, la definizione di pugno nello stomaco mi pare abbastanza calzante!
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Oggi inizia a Udine il Far East Festival, giunto alla 14esima edizione. Il programma però non pare così interessante. Tra l'altro, sarò a Udine soltanto venerdì e sabato, quindi non avrò molte possibilità di vedere qualche film. Qualcuno di voi pensa di venire a Udine?
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Cammellaio Patto wrote:
orevacam wrote:molto intenso e crudo, mi ha trascinato dall'inizio alla fine, ero convinto di vedere il "solito" film italiano, invece Vicari fa un lavoro straordinario, premio di Berlino meritatissimo

la musica è azzeccatissima sia come tipologia che come frequenza

il film ha un ritmo pazzesco, non ci sono attimi morti e non si cade mai in retorica

bello vivere il fattaccio visto dai vari personaggi, dal giornalista al pensionato, dai giovani stranieri al poliziotto lacerato dai rimorsi

interpretazione di Jennifer Ulrich strepitosa, bene anche Santamaria e (che ve lo dico a fare)Germano
so solo che da 2 giorni io e i miei amici continuiamo a parlare di questo film, sicuramente ci condiziona il fatto di parlare comunque di un avvenimento che ci ha toccati tutti qui in Italia, ma sicuramente ne parliamo volentieri anche perchè la pellicola è veramente ben fatta

a prescindere dal pensiero che si ha riguardo all'accaduto il film va visto
Disaccordo totale! film fuffa, vago e superficiale nel linguaggio registico. Come si fa dire bene di Germano che ha 4 inquadrature in tutto il film?
Non c'è retorica, non ci sono tempi morti, ma più in generale non c'è proprio niente in questo film. Narrativamente un disastro, tecnicamente vacuo e modaiolo e in alcuni casi addirittura pessimo (la scena della bottiglia). La seconda parte è leggermente migliore: il ritmo rallenta e si riescono ad assaporare un po' di più le emozioni dei personaggi.
regia: conta più l'effetto da ottenere in montaggio che il valore delle inquadrature, stessa cosa per i movimenti di macchina: in certi casi virtuosistici ma a discapito di una chiarezza narrativa.
Buona recitazione dell'attrice principale, che finisce per essere l'unica vera protagonista del film. Per gli altri ordinaria amministrazione, senza infamia e senza lode.
Rimane comunque l'importanza di aver raccontato un fatto della nostra storia recente che è stato troppo facilmente rimosso, ma al di là di questo valore semidocumentale c'è poco, pochissimo altro di valido.
Che mi sembra cmq un merito enormemente più grande rispetto ad un valutazione soggettiva sulla qualità o meno dell'uso della cinepresa da parte di Vicari (per me più che buono ma non è importante). Perchè il dramma è che per 11 anni si è portato avanti un dibattito sterile ed inutile sui fatti di Piazza Alimonda, con agli estremi i capi ultrà di Placanica e Giuliani ed in mezzo 55.999.998 di grigie opinioni.
Ma il fatto di quei tre assurdi giorni non è stato Piazza Alimonda ma la Diaz e Bolzaneto. In Piazza Alimonda c'è stata una concatenazione di follia ed adrenalina di persone che ha portato ad un epilogo tragico.... mentre Diaz e Bolzaneto sono stati pianificazioni lucide di uno stato che ha deposto per 36 ore la costituzione ed i diritti umani per dare un segnale da "regime militare". E questo, da cittadino, mi sembra un fatto decisamente più "importante" di un evento seppur grave come la morte di un ragazzo in uno scontro di piazza. Perchè il dramma, e di qui il grande merito di vicari e Procacci è che il 98% della popolazione saprebbe rispondere esattamente alla domanda "Cosa accadde in Piazza Alimonda?" ma solo un 5% "Cosa accadde realmente alla Diaz o a Bolzaneto?"
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Bentornato Marghe
:notworthy:

Tanto sparirai per altri due mesi ora.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

margheritoni10 wrote: Che mi sembra cmq un merito enormemente più grande rispetto ad un valutazione soggettiva sulla qualità o meno dell'uso della cinepresa da parte di Vicari (per me più che buono ma non è importante). Perchè il dramma è che per 11 anni si è portato avanti un dibattito sterile ed inutile sui fatti di Piazza Alimonda, con agli estremi i capi ultrà di Placanica e Giuliani ed in mezzo 55.999.998 di grigie opinioni.
Ma il fatto di quei tre assurdi giorni non è stato Piazza Alimonda ma la Diaz e Bolzaneto. In Piazza Alimonda c'è stata una concatenazione di follia ed adrenalina di persone che ha portato ad un epilogo tragico.... mentre Diaz e Bolzaneto sono stati pianificazioni lucide di uno stato che ha deposto per 36 ore la costituzione ed i diritti umani per dare un segnale da "regime militare". E questo, da cittadino, mi sembra un fatto decisamente più "importante" di un evento seppur grave come la morte di un ragazzo in uno scontro di piazza. Perchè il dramma, e di qui il grande merito di vicari e Procacci è che il 98% della popolazione saprebbe rispondere esattamente alla domanda "Cosa accadde in Piazza Alimonda?" ma solo un 5% "Cosa accadde realmente alla Diaz o a Bolzaneto?"
Si d'accordo, l'ho sottolineato anche io, ma rimane un film deludente per me. le difficoltà nel fare un film su una storia del genere sono enormi, ma dall'inizio la scelta di vicari mi ha lasciato interdetto visto come ha girato il suo ultimo film "il passato è una terra straniera", in un modo che secondo me denota una propensione a una ricerca visiva d'impatto ma poco profonda. In Diaz non c'è atmosfera e ho fatto fatica a entrarci emotivamente. Non c'è tristezza o dolore, solo adrenalina; lo sguardo sull'intera vicenda è impersonale nonostante la condanna sia netta. Forse hanno pensato che le vicende raccontate fossero abbastanza grosse da parlare da sole, se raccontate in modo sufficientemente crudo; ma le storie non si raccontano da sole. il contorno che hanno scelto è piatto, sopratutto nella prima parte. Io sono in malafede: secondo me l'interesse nel fare questo film era solo dovuto alla risonanza di pubblico che avrebbe avuto, non c'era una vera "fame" nel farlo. La tecnica registica è buona, per carità, la fotografia eccetera...ma quella è la parte facile della regia, la parte difficile sta nel succhiare la linfa vitale dal mondo che hai creato.
Mi sarebbe piaciuto vederlo girato da Giorgo Diritti
ride_the_lightning
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: Sacramento Kings
NHL Team: Los Angeles Kings
Location: Dopo mesi di riflessione : sò rimasto a UCLA, Westwood e giù di lì.

Post by ride_the_lightning »

Appena finito di vedere su SKY, Il Gioiellino. Come da titolo, un piccolo gioiello. Film che mi è piaciuto molto, ottima la fotografia di Bigazzi, recitato splendidamente, menzione al solito Servillo. Gran ritmo, costruito su una storia per niente facile da gestire per pathos, coinvolgimento etc.
Ci son alcune scene che son delle vere e proprie chicche, come il suicidio di Magnaghi.
Oltre ai dovuti :notworthy: alla pellicola in conclusione, mi vien sempre naturale la domanda [puramente retorica] del perchè prodotti cinematografici del genere non ricevano mai l'attenzione che meriterebbero. Poi, oh, sarò stato distratto io, ma ai tempi dell'uscita lo sentii nominare, ma manco troppo, anzi.
ImageImage

#IoStoCo'Rowiz. [semicit.]

El Rowiz unido jamás será vencido. [cit.]
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

ride_the_lightning wrote:Appena finito di vedere su SKY, Il Gioiellino. Come da titolo, un piccolo gioiello. Film che mi è piaciuto molto, ottima la fotografia di Bigazzi, recitato splendidamente, menzione al solito Servillo. Gran ritmo, costruito su una storia per niente facile da gestire per pathos, coinvolgimento etc.
Ci son alcune scene che son delle vere e proprie chicche, come il suicidio di Magnaghi.
Oltre ai dovuti :notworthy: alla pellicola in conclusione, mi vien sempre naturale la domanda [puramente retorica] del perchè prodotti cinematografici del genere non ricevano mai l'attenzione che meriterebbero. Poi, oh, sarò stato distratto io, ma ai tempi dell'uscita lo sentii nominare, ma manco troppo, anzi.
purtroppo non ti sbagli...il gioiellino è passato in sordina ed è andato anche abbastanza male al box office, nonostante ci fosse alla regia un regista giovane e di talento, capace di scontrarsi con un progetto ambizioso come questo
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Stasera andrò a vedere Diaz con un amico che quei momenti li ha vissuti essendo tra i manifestanti, vi farò sapere.
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
Post Reply