Around the MLB
-
Hobbit83
- Pro

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO
- louis
- Senior

Re: Around the MLB
e il cambio?Hobbit83 wrote:le breaking balls a quanto vanno?
- Dodgers fan #7
- Pro

Quadro completo da fangraphs:Hobbit83 wrote:le breaking balls a quanto vanno?
FB 77.9 mph, usata per il 41.4% del totale
CT 75.7 mph, usata per il 23.8% del totale
CB 68.4 mph, usata per il 7.2% del totale
CH 71.3 mph, usata per il 27.6% del totale
Non usa più la slider, ma non lo fa da 4 stagioni. Ovviamente lanciatori che non lanciavano a 80 ce ne sono stati, ma erano knuckleballers come Wakefield o come Dickey attualmente (che però propone anche una fastball a 82-84). A me sembra semplicemente un lanciatore con un arsenale di lanci abbastanza consueto, che viaggia 15mph più lento della consuetudine. Probabilmente la palla avrà un movimento particolare, ma onestamente continuerei a non spiegarmelo. Poi è vero che siano solo tre partenze, ma ha pur sempre giocato contro dei Major Leaguers e la sua ERA è di 2.55 con FIP in media carriera a 4.55. K/9 dimezzata, BB/9 un po' meglio dei valori in carriera, LOB% normale e HR/FB leggermente più bassa del valore in carriera.
-
rene144
- Pro

Comando eccelso. E comunque verrà toccato, come è logico che sia. Ma è uno dei lanciatori col miglior comando della sua generazione. Dopo Maddux, Pedro e Glavine forse viene proprio lui.
- Fdb
- Rookie

- MLB Team: New York Yankees
- NBA Team: Phoenix Suns
Scusatemi "Guru" ma sto vedendo un sacco di statistiche forse più che negli altri sport ma non so minimamente che cosa indicano, potete consigliarmi una guida oppure un libro che possa aiutarmi ad essere meno newbie?
Grazie mille a chi mi darà una mano
Grazie mille a chi mi darà una mano

- Rasheed
- Pro

Vai sul link in firma di Renè e leggi il glossario
- Fdb
- Rookie

- MLB Team: New York Yankees
- NBA Team: Phoenix Suns
Grazie mille Rasheed, comunque per rene144 appena aperta la pagina AVG mi ha avvisato che c'è un malware nel sito non so a cosa sia dovuto

-
rene144
- Pro

Ogni tanto veniamo attaccati e dobbiamo fare il debug. Appena fatto.Fdb wrote:Grazie mille Rasheed, comunque per rene144 appena aperta la pagina AVG mi ha avvisato che c'è un malware nel sito non so a cosa sia dovuto
- Dodgers fan #7
- Pro

OK. Però quello che mi chiedo io: una volta che lo toccano (e la contact rate è più o meno in media carriera), dato che la palla viaggia più piano non dovrebbe essere più semplice per gli hitters avversari mandarla lunga? Eppure nonostante questo la HR/FB è più bassa del solito, forse anche perchè in fondo sono solo tre partenze.rene144 wrote:Comando eccelso. E comunque verrà toccato, come è logico che sia. Ma è uno dei lanciatori col miglior comando della sua generazione. Dopo Maddux, Pedro e Glavine forse viene proprio lui.
Comunque, togliendo di mezzo i numeri e affidandomi al solo occhio, a me sembra la fastball abbia un movimento particolare e che scenda nella parte finale. Non voglio giungere a conclusioni stupide, ma sembra che questo metta in difficoltà i battitori che non riescono a "tenere alta" la palla. Tant'è vero che la GB% è abbastanza alta per gli standard di Moyer.
Vabbé, vediamo quanto dura. Forse mi sto facendo troppe pippe mentali.
-
rene144
- Pro

Si, solo 3 partenze ed è anche freddo. La palla viaggia di più con le temperature più calde. Tempo al tempo.Dodgers fan #7 wrote: OK. Però quello che mi chiedo io: una volta che lo toccano (e la contact rate è più o meno in media carriera), dato che la palla viaggia più piano non dovrebbe essere più semplice per gli hitters avversari mandarla lunga? Eppure nonostante questo la HR/FB è più bassa del solito, forse anche perchè in fondo sono solo tre partenze.
Detto questo, la velocità non ha una correlazione diretta con la SLG subita.
E' normale: è una 2-seamer che va piano. Se tu vedessi giocatori italiani che lanciano in quella maniera, vedresti lo stesso genere di movimento, ossia non solo laterale ma anche a cadere: è l'effetto della gravità che si somma al naturale movimento della palla. Non è neanche da escludere che Moyer sia più facile da toccare da noi che lì, dove non sono abituati. Ma anche da noi un Betto continua ad andare tranquillamente nonostante una velocità francamente bassissima.Comunque, togliendo di mezzo i numeri e affidandomi al solo occhio, a me sembra la fastball abbia un movimento particolare e che scenda nella parte finale.
- Dodgers fan #7
- Pro

Si ritira Ivan "Pudge" Rodriguez.
- Fede_
- Senior

- MLB Team: washington nationals
ammaetto che non ho i dati davanti quinedi potrei dire cavolate ... ma penso che abbia una k/9 bassissima. A questo punto mi viene un dubbio ... sarebbe meno efficacie in un campionato come quello italiano dove le difese sono nettamente inferiori??
-
rene144
- Pro

Difficile dirlo. Subirebbe anche meno HR perché c'è meno potenza in Italia. Da noi in genere vengono premiati quelli con gran controllo e discreta stuff, mentre i lanciatori "wild" faticano perché l'occhio dei battitori è sostanzialmente di livello MLB o quasi... la differenza è in altre aree.Fede_ wrote:ammaetto che non ho i dati davanti quinedi potrei dire cavolate ... ma penso che abbia una k/9 bassissima. A questo punto mi viene un dubbio ... sarebbe meno efficacie in un campionato come quello italiano dove le difese sono nettamente inferiori??
Comunque small sample size e quest'anno la sua K/9 è ridicola, ma 2 anni fa era presentabile ancora. Vediamo come procede.
- Eddie#14
- Rookie

Ma quanto è odiosa la chiamata degli HR da parte del commentatore dei White Sox ?
E va già bene che loro match ne vedo pochi, però nei recaps fanno spesso sentire il commento originale e mi irrita non poco... :D
E va già bene che loro match ne vedo pochi, però nei recaps fanno spesso sentire il commento originale e mi irrita non poco... :D
-
Hobbit83
- Pro

- MLB Team: Toronto Blue Jays
- NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
- NBA Team: Toronto Raptors
- NHL Team: Toronto Maple Leafs
- Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO