joesox wrote:Manca uno o anche due starter, il closer è rotto, manca un esterno destro, manca il catcher, il terza base è vecchio.
A tal proposito...
Matsuzaka ha lanciato in Extended Spring Training. Ha lanciato 94 e dicono che sia in salute. Ha dimostrato di essere inaffidabile e non sarà pronto prima di due mesi, però se fosse in salute e se i problemi si dimostrassero frutto dell'infortunio, i Red Sox acquisterebbero automaticamente un numero 3 o qualcosa di meglio. Bisogna attendere e non contarci troppo, ma un colpo di fortuna ci sta tutto lì.
Rich Hill tornerà a fine mese. Sta già lanciando nelle minors, per Greenville, e pian piano salirà di livello fino ad arrivare in MLB. Per ora ha 2 IP, 5 K, ma il livello ovviamente non è competitivo per lui.
Il catcher c'è e si chiama Ryan Lavarnway, ma Bobby V ha scelto l'esperienza. Non dico altro su questo.
Crawford tornerà a fine mese e a destra ci sarà un platoon Sweeney-Ross che potrebbe e dovrebbe funzionare.
Il ritorno di Matsuzaka risolverebbe automaticamente sia il problema di un partente, sia quello del closer, il platoon risolverebbe l'esterno, Lavarnway il catcher, Hill lo specialista mancino (con Morales che comunque è partito bene). C'è ragione di ottimismo, ma bisogna stringere i denti per un mese.
La mia preoccupazione principale al momento riguarda la difesa sul lato sinistro. Youkilis è vecchio e logoro, mentre Punto che è arrivato per motivi difensivi finora è stato un horror show e deve migliorare. Aviles in difesa è debole. Iglesias rischia di diventare fondamentale anche battendo .150/.210/.230 o qualcosa del genere, se si continua così.
Anche ieri notte Bard ha lanciato benissimo. 5 IP, 1 BB, 6 K, una sola palla colpita duramente (un doppio di Lind). Ma allora come ha fatto a subire 5 punti? Groundballs che sono passate diventando singoli. Due addirittura sono stati singoli interni. Poi 2 dei 5 punti in realtà li ha fatto entrare Thomas come corridori ereditati. Ad un pitcher non si può chiedere altro che fare tanti K, non concedere BB e tenere la palla per terra. Ma se poi le palle per terra passano... con lui in 17 hanno messo la palla in gioco, ed 8 hanno battuto valido (.471 BABIP) nonostante come detto solo uno l'abbia colpita veramente bene. E' molto allarmante per la difesa. Poi per Bard fondamentalmente c'è da tenere d'occhio il numero di BB. Se quello rimane basso, allora può essere un fattore.
In questo primo giro di rotazione l'unico che abbia fatto veramente male è Beckett. Gli altri hanno fatto bene o benissimo (Lester) e sono stati appunto maltrattati dalla difesa. E' un serio motivo di preoccupazione per ora, ma anche in quel caso il rientro di Crawford dovrebbe aiutare fra gli esterni... e c'è appunto la carta Iglesias. Solo che Iglesias non sa il significato del verbo "battere".
Il bullpen è partito benissimo... negli uomini minori. Bene Morales, Padilla, Bowden. Male Aceves e Melancon. Hill dovrebbe dare profondità, Bard eventualmente risolverebbe anche il problema del relief ace. Le soluzioni sono in casa. Vanno solo adottate o aspettate a seconda del caso.
Rimane anche il problema che i Red Sox non vincano due partite consecutive da agosto scorso. Comunque dopo aprile le cose dovrebbero migliorare coi rientri dagli infortuni. C'è anche da dire che si faranno male altri, probabilmente, visto l'andazzo.