Sono d'accordo, il rigore è già una punizione troppo grossa, e come si dice "il rigore deve essere una cosa seria".tzara wrote:Mi senti di esser parzialmente d'accordo con le prime righe del post di Gerry (non potrei mai e poi mai esser d'accordo con qualunque affermazione, anche giusta, di Biscardone).
Come ho scritto anche ieri, secondo me il problema del calcio di rigore è che costituisce una penalizzazione troppo grossa; in pratica, dai ad una squadra la possibilità (alta peraltro) di segnare un gol in uno sport dove di gol se ne segnano pochi. Visto che il rigore è una penalizzazione così forte, occorre secondo me limitarlo proprio alle situazioni dove il fallo è netto e dove il difensore ne trae chiaro giovamento.
Se, al contrario, si concedessero più calci di rigore (allo scopo presunto di condannare ogni tipo di contrasto in area di rigore) secondo me si favorirebbero solo i furbetti dell'attacco i quali avrebbero mille ragioni in più per buttarsi in area al primo contatto, con la risultante che, semplicemente, non si capirebbe più niente.
Nel gioco del calcio, l'area di rigore è un territorio particolare: è l'unico dove i giocatori si trovano in mischia (es. calci d'angolo, punizioni), è l'unico dove un giocatore può prendere il pallone con le mani.. E' un gioco dove un certo tipo di gioco più fisico e di contatto deve essere tollerato, e per questo motivo, il fallo dev'essere fischiato quando proprio ne vale la pena, per così dire.
Pensiamo semplicemente che il calcio di rigore deve essere una punizione estrema, da concedere quando il fallo è netto, visibile e dal quale il difensore ne trae netto giovamento: a volte vedo calci di rigore concessi per trattenute reciproche in area, solo perchè quella del difensore è più evidente - che razza di giovamento può esserci, nella dinamica del gioco, da un contrasto del genere?
Altra cosa, il rigore con l'espulsione: altro obbrobrio a mio parere: con un episodio singolo in 90' di gioco rischi di compromettere un'intera partita dando una doppia punizione invalidante per la squadra che commette il fallo. La punizione mi pare esagerata, ed anche antisportiva. Non è che poichè il fallo è antisportivo la punizione deve esserla ancora di più.
Ma il limitarlo dico io negli ultimi undici metri (se tocco con la mano all'intersezione delle linee dell'area grande che grave danno vuoi che stia provocando?) o fare qualcosa di diverso equivarebbe ad una svolta epocale, non so quanti siano disposti ad una revisione così profonda.

[/align]