Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

La gente vuole solo il goal
Post Reply
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono essere umani

Post by shilton »

tzara wrote:Mi senti di esser parzialmente d'accordo con le prime righe del post di Gerry (non potrei mai e poi mai esser d'accordo con qualunque affermazione, anche giusta, di Biscardone).
Come ho scritto anche ieri, secondo me il problema del calcio di rigore è che costituisce una penalizzazione troppo grossa; in pratica, dai ad una squadra la possibilità (alta peraltro) di segnare un gol in uno sport dove di gol se ne segnano pochi. Visto che il rigore è una penalizzazione così forte, occorre secondo me limitarlo proprio alle situazioni dove il fallo è netto e dove il difensore ne trae chiaro giovamento.
Se, al contrario, si concedessero più calci di rigore (allo scopo presunto di condannare ogni tipo di contrasto in area di rigore) secondo me si favorirebbero solo i furbetti dell'attacco i quali avrebbero mille ragioni in più per buttarsi in area al primo contatto, con la risultante che, semplicemente, non si capirebbe più niente.
Nel gioco del calcio, l'area di rigore è un territorio particolare: è l'unico dove i giocatori si trovano in mischia (es. calci d'angolo, punizioni), è l'unico dove un giocatore può prendere il pallone con le mani.. E' un gioco dove un certo tipo di gioco più fisico e di contatto deve essere tollerato, e per questo motivo, il fallo dev'essere fischiato quando proprio ne vale la pena, per così dire.
Pensiamo semplicemente che il calcio di rigore deve essere una punizione estrema, da concedere quando il fallo è netto, visibile e dal quale il difensore ne trae netto giovamento: a volte vedo calci di rigore concessi per trattenute reciproche in area, solo perchè quella del difensore è più evidente - che razza di giovamento può esserci, nella dinamica del gioco, da un contrasto del genere?
Altra cosa, il rigore con l'espulsione: altro obbrobrio a mio parere: con un episodio singolo in 90' di gioco rischi di compromettere un'intera partita dando una doppia punizione invalidante per la squadra che commette il fallo. La punizione mi pare esagerata, ed anche antisportiva. Non è che poichè il fallo è antisportivo la punizione deve esserla ancora di più.
Sono d'accordo, il rigore è già una punizione troppo grossa, e come si dice "il rigore deve essere una cosa seria".
Ma il limitarlo dico io negli ultimi undici metri (se tocco con la mano all'intersezione delle linee dell'area grande che grave danno vuoi che stia provocando?) o fare qualcosa di diverso equivarebbe ad una svolta epocale, non so quanti siano disposti ad una revisione così profonda.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Io legalizzerei le trattenuta, cosi avremo attaccanti mastodontici che spazzano via i difensori o difensori che trattengono i Messi del caso senza fallo alcuno...

Ho esagerato lo so, pero se devo decidere tra "è fallo ma non lo fischiano mai, strano che stavolta..." e la mia esagerazione, trovo che la mia esagerazione sia nettamente il male minore.
[align=center]Image[/align]
Nas
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks

Post by Nas »

secondo me è una questione di applicare il regolamento,se fosse sempre applicato nella stessa maniera(per esempio se fai una trattenuta è fallo sempre) i giocatori si adeguerrebbero al regolamento e cercherebbero di trovare il modo per difendere in modo fisico ma non falloso(che sono 2 cose diverse).
Se invece a volte si lascia correre mentre a volte si fischia succederanno sempre cose di questo tipo,almeno io la vedo così.
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

purtroppo quello di cui parliamo è pura utopia, non vogliono introdurre la moviola, figuriamoci se cambierebbero così drasticamente un aspetto primario di questo gioco
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

orevacam wrote:purtroppo quello di cui parliamo è pura utopia, non vogliono introdurre la moviola, figuriamoci se cambierebbero così drasticamente un aspetto primario di questo gioco
Secondo me i campi di applicazione della moviola sono molto limitati. Praticamente solo per decidere tra gol e non-gol.
- In caso di fallo da rigore o no, non si può assegnare: pur essendoci un regolamento, la decisione è di competenza dell'arbitro, una cosa del genere a mia memoria non esiste in alcun sport.
- In caso di fuorigioco o no, secondo me è molto difficile, in che modo si arriverebbe a mettere una telecamera in linea con chi scatta al di qua o al di la dei difensori?
- Per i falli laterali/corner? Effettivamente questa possibilità può palesarsi, ma quante volte dovremmo interrompere il gioco? Si potrebbe attuare una politica simile al "challenge" del tennis, ogni squadra ha due p tre reclami per tempo che può sfruttare.

Però, cosa pià importante di tutte: il giorno che si deciderà di mettere la moviola o altri mezzi di aiuto in campo, voglio anche che si metta una regola severa e rigida il più possibile contro le proteste. Al fischio dell'arbitro tutti muti, come pesci. Il calcio è l'unico sport dove i giocatori in campo si macchiano di cagnare indecenti davanti agli arbitri, ed è di gran lunga la cosa più brutta di questo sport.
orevacam
Senior
Senior

Post by orevacam »

girando ho trovato questo video riguardo al barcellona

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... vuq65opbhA

sicuramente abbastanza forzato, però ogni volta che rivedo la semifinale con il Chelsea non riesco a capacitarmi di come abbia fatto l'arbitro a non vedere tutti quei rigori
orevacam
Senior
Senior

Post by orevacam »

tzara wrote:
orevacam wrote:purtroppo quello di cui parliamo è pura utopia, non vogliono introdurre la moviola, figuriamoci se cambierebbero così drasticamente un aspetto primario di questo gioco
Secondo me i campi di applicazione della moviola sono molto limitati. Praticamente solo per decidere tra gol e non-gol.
- In caso di fallo da rigore o no, non si può assegnare: pur essendoci un regolamento, la decisione è di competenza dell'arbitro, una cosa del genere a mia memoria non esiste in alcun sport.
- In caso di fuorigioco o no, secondo me è molto difficile, in che modo si arriverebbe a mettere una telecamera in linea con chi scatta al di qua o al di la dei difensori?
- Per i falli laterali/corner? Effettivamente questa possibilità può palesarsi, ma quante volte dovremmo interrompere il gioco? Si potrebbe attuare una politica simile al "challenge" del tennis, ogni squadra ha due p tre reclami per tempo che può sfruttare.

Però, cosa pià importante di tutte: il giorno che si deciderà di mettere la moviola o altri mezzi di aiuto in campo, voglio anche che si metta una regola severa e rigida il più possibile contro le proteste. Al fischio dell'arbitro tutti muti, come pesci. Il calcio è l'unico sport dove i giocatori in campo si macchiano di cagnare indecenti davanti agli arbitri, ed è di gran lunga la cosa più brutta di questo sport.
ma sulla questione "a cosa servirebbe" se ne può discutere...non capisco il perchè rifiutarla a priori, anche nel football ci sono tante azioni in cui, nonostante il replay, il dubbio rimane...eppure li viene utilizzata
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Qualcuno la rifiuta a priori, è vero. Con delle argomentazioni che mi trovano anche d'accordo. Visto però che comunque le esperienze con altri sport sono molto positive, allo stesso tempo si può parlare di metterla. Però facevo anche notare come, a mio parere, le applicazioni possibili nel calcio sono molto poche.
orevacam
Senior
Senior

Post by orevacam »

tzara wrote:Qualcuno la rifiuta a priori, è vero. Con delle argomentazioni che mi trovano anche d'accordo. Visto però che comunque le esperienze con altri sport sono molto positive, allo stesso tempo si può parlare di metterla. Però facevo anche notare come, a mio parere, le applicazioni possibili nel calcio sono molto poche.
ma anche io sono convinto che non servirebbe a tantissimo, però poco è meglio di nulla giusto???

e poi servirebbe anche a far tacere tutti mal pensanti(come me ultimamente) che ad ogni episodio utilizzano la famigerata frase "è tutto concordato"
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

orevacam wrote:
tzara wrote:Qualcuno la rifiuta a priori, è vero. Con delle argomentazioni che mi trovano anche d'accordo. Visto però che comunque le esperienze con altri sport sono molto positive, allo stesso tempo si può parlare di metterla. Però facevo anche notare come, a mio parere, le applicazioni possibili nel calcio sono molto poche.
ma anche io sono convinto che non servirebbe a tantissimo, però poco è meglio di nulla giusto???

e poi servirebbe anche a far tacere tutti mal pensanti(come me ultimamente) che ad ogni episodio utilizzano la famigerata frase "è tutto concordato"
Piuttosto che niente, è meglio piuttosto, si dice!

Però, mettiamo che dda domani ci sarà la moviola (ad es. per gli episodi di gol fantasma).. Chi li sentirà i vari Catoni la volta verrà convalidato un gol un metro in fuorigioco, oppure viziato da un chiaro fallo di mano, cose su cui abbiamo stabilito che la moviola non serve?
Sono i Catoni da togliere, non la moviola da mettere!!
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

tzara wrote:... e niente fuorigioco (ancora peggio! Regola utile e necessaria nel calcio quanto terribilmente difficile anche solo da descrivere! E si vorrebbe mettere la tecnologia qui? Argh).
In realtà la tecnologia esiste già, e sono più che convinto che basterebbe un investimento minimo, ma proprio minimo minimo, per perfezionare il sistema (relativamente al giro di affari che muove il calcio ovviamente).

http://www.issia.cnr.it/htdocs%20nuovo/ ... e_ita.html
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

tzara wrote:

Io non esagererei...Si passa da non usare la moviola ad analizzare anche se è fallo laterale o no? Io la utilizzerei per casi particolari, come il rigore, un goal annullato, un fallo di reazione. E comunque su indicazione dell'allenatore della squadra. Come nel tennis (e adesso anche nel volley). Hai un tot di chiamate a gara e poi, una volta esaurite, anche se c'è un goal fantasma non puoi più chiedere l'utilizzo della moviola.
Ne darei 2 a testa agli allenatori e 2 all'arbitro nel caso si trovasse in difficoltà in una decisione. Mettiamo il tempo fisso (30 minuti a tempo) e non ci sarebbe nemmeno il problema di recuperare il tempo perso. La zona video verrebbe guidata dal quarto uomo che avrebbe finalmente un ruolo consono al suo utilizzo e non semplice guardiano del controllo zona-allenatori! Se è rigore e l'allenatore che ha chiamato ha ragione, il bonus di chiamata rimane. Altrimenti si scala. Semplicissimo... Non ci sarebbero continue interruzioni perchè giocatori ed allenatori saprebbero di essere sotto controllo sempre e sfrutterebbero le chiamate per cose veramente importanti.
Il problema vero ce l'avremmo con le chiamate sui fuorigioco. Mettiamo per esempio che Pato scatti verso il portiere e il guardalinee fischi un fuorigioco che dopo, con l'utilizzo della moviola in campo, si scopre non esserci. Che si fa? Il gioco è stato fermato e Pato non ha più la chiara occasione da goal. Dare una punizione a favore non garantirebbe la stessa pericolosità di trovarsi a tu per tu con il portiere in contropiede. Lì ci sarebbe veramente un problema tecnico di giudizio. Per i rigori, espulsioni, goal fantasma, etc invece sarebbe abbastanza semplice risolvere le sviste attuali.
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Basta limitarlo alle cose oggettive.

Però nel calcio di oggettivo c'è ben poco. Gol/non-gol, assegnazione di calci d'angolo o rimesse laterali, basta.
I falli di gioco sono soggettivi. Per me può esser fallo, per un altro no. Vista la soggettività della cosa, non è possibile applicare questo tipo di cosa. Inoltre, verrebbe esautorata la funzione dell'arbitro.
Bonaz
Pro
Pro
NFL Team: Dallas Cowboys
NBA Team: Portland Trail Blazers

Post by Bonaz »

tzara wrote:Basta limitarlo alle cose oggettive.

Però nel calcio di oggettivo c'è ben poco. Gol/non-gol, assegnazione di calci d'angolo o rimesse laterali, basta.
I falli di gioco sono soggettivi. Per me può esser fallo, per un altro no. Vista la soggettività della cosa, non è possibile applicare questo tipo di cosa. Inoltre, verrebbe esautorata la funzione dell'arbitro.
Mettiamo che la testata di Zidane a Materazzi non fosse stata vista dalla terna arbitrale: Lippi usa il bonus di chiamata per la moviola. Arbitro e quarto uomo vedono la testata, mandano fuori Zizou e danno la punizione all'Italia. In questo caso è giusto usarla. Per il fallo Nesta-Puyol dell'altra sera Allegri avrebbe potuto usarla. Per il buffetto di Ibra ad Aronica. Tutte quelle situazioni che poi se non vengono viste in campo vengono analizzate dalla prova tv. Il limite agli allenatori lo darei proprio però per non abusarne. Giusto che si possa utilizzare la tecnologia, ma non in continuazione e sulle cazzate
Image
Image
Image
Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

Bonaz wrote: Io non esagererei...Si passa da non usare la moviola ad analizzare anche se è fallo laterale o no? Io la utilizzerei per casi particolari, come il rigore, un goal annullato, un fallo di reazione. E comunque su indicazione dell'allenatore della squadra. Come nel tennis (e adesso anche nel volley). Hai un tot di chiamate a gara e poi, una volta esaurite, anche se c'è un goal fantasma non puoi più chiedere l'utilizzo della moviola.
Ne darei 2 a testa agli allenatori e 2 all'arbitro nel caso si trovasse in difficoltà in una decisione. Mettiamo il tempo fisso (30 minuti a tempo) e non ci sarebbe nemmeno il problema di recuperare il tempo perso. La zona video verrebbe guidata dal quarto uomo che avrebbe finalmente un ruolo consono al suo utilizzo e non semplice guardiano del controllo zona-allenatori! Se è rigore e l'allenatore che ha chiamato ha ragione, il bonus di chiamata rimane. Altrimenti si scala. Semplicissimo... Non ci sarebbero continue interruzioni perchè giocatori ed allenatori saprebbero di essere sotto controllo sempre e sfrutterebbero le chiamate per cose veramente importanti.
Il problema vero ce l'avremmo con le chiamate sui fuorigioco. Mettiamo per esempio che Pato scatti verso il portiere e il guardalinee fischi un fuorigioco che dopo, con l'utilizzo della moviola in campo, si scopre non esserci. Che si fa? Il gioco è stato fermato e Pato non ha più la chiara occasione da goal. Dare una punizione a favore non garantirebbe la stessa pericolosità di trovarsi a tu per tu con il portiere in contropiede. Lì ci sarebbe veramente un problema tecnico di giudizio. Per i rigori, espulsioni, goal fantasma, etc invece sarebbe abbastanza semplice risolvere le sviste attuali.
Come si può vedere dal link che ho postato poco sopra, sono già in sviluppo tecnologie che permettono di segnalare il fuorigioco istantaneamente.
Post Reply