Champions League 2011-12

La gente vuole solo il goal
Locked
BruceSmith
Pro
Pro
Posts: 10279
Joined: 06/05/2004, 15:03
Location: Milano
Contact:

Re: Champions League 2011-12

Post by BruceSmith »

rene144 wrote: In totale fanno 11 gol in 4 stagioni (che coprono 147 partite), ossia come Terry appena meno di 3 a stagione.
2+1+6+2=11.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions League 2011-12

Post by rene144 »

BruceSmith wrote:
rene144 wrote: In totale fanno 11 gol in 4 stagioni (che coprono 147 partite), ossia come Terry appena meno di 3 a stagione.
2+1+6+2=11.
Esatto, grazie, ma credo che non abbia letto. A parte che non ho idea di come si possa leggere quel post e concentrarsi su quello... l'esclusione della stagione era proprio un esempio su cosa NON fare a livello analitico. Credevo di essere stato chiaro:
rene144 wrote: Noterete che abbia lasciato fuori il 2010/11. Perché? Perché ha fatto 6 gol. Se uno osservasse solo quella stagione, penserebbe ad un fuoriclasse su piazzato (sempre supponendo che abbia fatto tutte le sue reti su piazzato, ecc, ecc). Al tempo stesso, osservando solo le altre stagioni si farebbe un'impressione egualmente errata, ma in senso opposto. Non si può fare cherry-picking, perché anche questo andrebbe indebitamente a snaturare il significato dei fatti (i fatti, una volta cherry-picked, non sono più fatti).
Quindi cosa facciamo, per ottenere un risultato equo? Si prende TUTTO e si fa una media (idealmente sarebbe una media "weighted", attribuendo gradualmente sempre meno peso più la stagione è lontana da quella attuale, ma non voglio divagare troppo). In totale fanno 11 gol in 4 stagioni (che coprono 147 partite), ossia come Terry appena meno di 3 a stagione. Come per Terry, non sto qui a dire se sia perché non sia forte (per me è forte di testa) o se perché sia utilizzato malamente sui piazzati dal Chelsea, ma è inoppugnabile che non sia una minaccia terrificante ed insuperabile, ma eventualmente "solo" un buon colpitore di testa (e non c'è onta nell'esserlo!). Il suo 2010/11 al momento sembra un outlier, ma lo sapremo con maggiore esattezza solo fra un paio d'annetti. Se fra un paio d'anni avrà continuato a tenere una media di 1-2 gol l'anno, con l'unica eccezione di quella stagione, sapremo che quella stagione non sia particolarmente rappresentativa del suo talento in fase realizzativa. Al momento includiamo quella stagione nella media, ed anche con quella risulta un buon realizzatore ma non un giocatore irresistibile.
Io non riesco ad essere più chiaro di così. E se non riesco ugualmente a spiegarmi con parole che a me sembrano chiare (e soprattutto: se l'unica cosa che è arrivata a destinazione è quella, e pure in maniera errata) evidentemente prendo atto di avere problemi ad esprimermi, o forse i concetti sono troppo complessi da comprendere, ma non credo.
User avatar
Jason Fly
Senior
Senior
Posts: 1949
Joined: 29/06/2006, 1:45
Location: Valle d'Aosta

Re: Champions League 2011-12

Post by Jason Fly »

BruceSmith wrote:quest'idea - che viene (immagino) dal mondo mlb - di giocare con i numeri su una base "scientifica" è davvero interessante.

capisco che qualcuno possa storcere il naso, ma se si usano i numeri per rafforzare o confutare le impressioni di una partita, il valore aggiunto è notevole.
Concordo, soprattutto perchè quando entrano in gioco i numeri e un approccio scientifico non basta sentenziare con superficialità, ma bisogna ben ponderare ogni affermazione. Anch'io avrei detto che il Chelsea è devastante sulle palle inattive dopo la partita col Napoli, ma un conto è pensarlo e un conto affermarlo. L'onere della prova spinge a cercare conferme nei dati, che possono stravolgere l'ipotesi iniziale. Senza ricorrere ad analisi un po' approfondite non si va oltre il luogo comune e il sentito dire. Nel baseball, anche per le peculiarità di tale sport, l'analisi statistica ha aperto gli occhi su quanto sia facile sbagliare basandosi solo su opinioni, anche "eccellenti" (ex-giocatori, stimatissimi opinionisti). È il potere del metodo scientifico: non importa quanto bella e plausibile una teoria sia o chi l'abbia formulata, se è in disaccordo con i risultati sperimentali o le statistiche di osservazioni passate è SBAGLIATA!
La nostra conoscenza del mondo ha fatto passi da gigante da quando si adotta il metodo scientifico, perchè non esportarlo anche nel calcio? Ah si, richiede fatica (capire, cercare, analizzare...) e non va molto in armonia con supponenza e arroganza, doti di cui il tifoso "medio" (mi si passi il termine) è spesso ben fornito...
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Champions League 2011-12

Post by joesox »

rene144 wrote: Io non riesco ad essere più chiaro di così. E se non riesco ugualmente a spiegarmi con parole che a me sembrano chiare (e soprattutto: se l'unica cosa che è arrivata a destinazione è quella, e pure in maniera errata) evidentemente prendo atto di avere problemi ad esprimermi, o forse i concetti sono troppo complessi da comprendere, ma non credo.
Premesso che ho letto solo gli ultimi post.
Probabilmente qualcuno aveva fatto un'affermazione un po' a caso.
Era tutto chiaro. Almeno per me lo era.

Piuttosto da un difensore centrale non mi aspetto molto di più di tre gol a stagione. C'è una classifica? Anche se in Inghilterra salgono sempre tutti per corner e punizioni.
Magari sarebbe interessante vedere la relazione presenza in area su corner/punizioni e gol fatti
The rare occurence of the expected.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions League 2011-12

Post by rene144 »

joesox wrote:C'è una classifica?
Purtroppo no. Nel senso che come detto per esempio Ivanovic ha fatto l'ultimo gol di piede, e per Terry io ho considerato tutti i gol come realizzati di testa (a puro titolo d'esempio), cosa probabilmente errata. Non abbiamo ancora dati granulari. Ma anche solo due anni fa non avremmo avuto neanche quello che abbiamo adesso.......

Ad esempio da una veloce occhiata so che nel 2009/10 Vermaelen abbia fatto 7 gol in campionato, Cahill e Craddock 5.
Nel 2010/11 Hangeland e Huth 6, Baines e Vidic 5. Ma non so quanti siano stati di testa... Baines per esempio è un difensore ma li avrà fatti tutti in altro modo, mentre effettivamente gli altri nomi sono dei "sospetti".
Quest'anno per ora guida sempre Vermaelen, con 4 (in sole 19 partite però), davanti a Terry, Baines e Scharner con 3.

Vermaelen è l'unico colpitore il cui nome venga ripetuto. Nel 2010/11 ha fatto 0 gol, ma ha giocato solo 5 partite. Interessante: è solo fra 1.80 ed 1.83 per un paio di fonti diverse, quindi non è altissimo ma evidentemente ha un gran tempo sul pallone.
Magari sarebbe interessante vedere la relazione presenza in area su corner/punizioni e gol fatti
Straquoto e magari avessimo questi dati! Anche perché il Chelsea batte molti più corner (e punizioni) del QPR o del WBA per dire, quindi semplicemente paragonare i gol fatti non ha completamente senso, perché c'è un chiaro problema di denominatore che favorisce i difensori delle squadre forti. O magari penalizza chi sale poche volte. Però è giusto pensare in quest'ottica ed è proprio a questo che si mira.

In ogni caso hai già spostato la mira sull'"abilità" dei singoli. Per ora abbiamo dati sufficientemente granulari per analizzare l'intera squadra. Quindi più che trarre conclusioni sui singoli, mi concentrerei sulla squadra, come nel caso del Chelsea. O sull'abilità realizzativa complessiva (non circostanziata e dunque a prescindere dal "true talent" del giocatore).
User avatar
joesox
Pro
Pro
Posts: 5957
Joined: 04/11/2008, 10:10
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Friuli

Re: Champions League 2011-12

Post by joesox »

Estratti da un articolo del FT - 2011
...
In August 2001 Manchester United’s manager Alex Ferguson suddenly sold his defender Jaap Stam to Lazio Roma. The move surprised everyone. Some thought Ferguson was punishing the Dutchman for a silly autobiography he had just published. In truth, although Ferguson didn’t say this publicly, the sale was prompted partly by match data. Studying the numbers, Ferguson had spotted that Stam was tackling less often than before. He presumed the defender, then 29, was declining. So he sold him.
...
As Ferguson later admitted, this was a mistake. Like many football men in the early days of match data, the manager had studied the wrong numbers. Stam wasn’t in decline at all: he would go on to have several excellent years in Italy. Still, the sale was a milestone in football history: a transfer driven largely by stats.
...
In about 2002 he began substituting his forward Dennis Bergkamp late in matches. Bergkamp would go to Wenger to complain. “Then he’d produce the stats,” Bergkamp later recalled. “‘Look Dennis, after 70 minutes you began running less. And your speed declined.’ Wenger is a football professor.”
...
More concretely, stats led Allardyce to a source of cheap goals: corners, throw-ins and free kicks. Fleig, another Allardyce alumnus, recalled that Bolton would score 45 to 50 per cent of their goals from such “set-pieces”, compared with a league average of about a third.
...
Mike Forde, who had studied in Beane’s hometown of San Diego and followed American sports, made the pilgrimage to Oakland to quiz Beane about the uses of data. That proved tricky: Beane spent the first few hours of the conversation quizzing Forde about soccer. “In the last half an hour I managed to turn it around to talk about his role in baseball,” laughs Forde. He became friends with Beane, as did the Frenchman Damien Comolli, a former assistant of Wenger’s. In 2005, Comolli became director of football at Tottenham and began using data there.
...
Comolli was always having to fight “nerds versus jocks” battles. With hindsight, he unearthed some excellent players for Spurs: Luka Modric, Dimitar Berbatov, Heurelho Gomes and the 17-year-old Gareth Bale. Yet eventually Comolli was forced out (oggi è direttore al Liverpool scelto da John W. Henry).
...
Probably every club in the Premier League now employs analysts, but some of these people get locked in computer-filled back-rooms and never meet the manager.
...
The Boston Red Sox’s owner John Henry, who in 2002 had tried to hire Billy Beane, bought Liverpool and immediately hired Beane’s mate Comolli to do a “Moneyball of soccer”.
...
From his perch at Anfield, Comolli often chats to the father of Moneyball 5,000 miles away. Beane says: “You can call him anytime. I’ll e-mail him and it will be two in the morning there and he’ll be up, and he’ll e-mail me and say, ‘Hey, I’m watching the A’s game’, because he watches on the computer. The guy never sleeps.” At Liverpool, Comolli has genuine power. He has said that data informed the club’s recent purchases of Andy Carroll and Luis Suarez for a combined £60m.
...
Someone who has thought harder than most about the future of soccer stats is the director of baseball operations at the Oakland A’s. Farhan Zaidi is a round MIT economics graduate with a sense of humour. He’s the sort of guy you’d expect to meet late one night in a bar in a college town, after a gig, not at a professional sports club. For work, Zaidi crunches baseball stats.
...
Because Zaidi knows where the data revolution in baseball has gone, he can make predictions for soccer. The sport’s holy grail, he thinks, is a stat he calls “Goal Probability Added”.
...
I asked Zaidi whether one day pundits might say things like, “Luis Suarez has a Goal Probability Added of 0.60, but Carroll’s GPA is only 0.56.”
Zaidi replied, “I tend to think that will happen, because that’s what happened in baseball. We talk now about players in ways that we wouldn’t have dreamed of 10 or 15 years ago.”
In their ancient battle against the jocks, the nerds are finally taking revenge.

E' chiaro che siamo in un periodo di piena evoluzione con ancora tanti dubbi. Ma qualche certezza comincia ad affiorare.

E' anche certo che siamo/sono nel topic sbagliato.
The rare occurence of the expected.
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Champions League 2011-12

Post by Teo »

Baines calcia punizioni e rigori
[align=left][/align]ImageImageImage
Leviathan
Pro
Pro
Posts: 4378
Joined: 30/12/2004, 20:35
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Philadelphia Eagles
Location: Brianza

Re: Champions League 2011-12

Post by Leviathan »

La Finale di Champions League 2014 si giocherà al Da Luz di Lisbona.

http://www.as.com/futbol/articulo/final ... ftb_29/Tes
User avatar
Teo
Pro
Pro
Posts: 16455
Joined: 09/09/2002, 8:57
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche
Location: padova
Contact:

Re: Champions League 2011-12

Post by Teo »

2 delle partite più brutte dell'anno. I 2 primi tempi sono stati qualcosa di abominevole.

Come pronosticato Real-Apoel è un no contest quasi imbarazzante per un quarto di finale di Champions. Il ritorno per me potrebbe raggiungere il record di goals di una partita singola.

Eccellente partita difensiva del Chelsea, e complimenti a Di Matteo per come ha trasformato soprattutto questa parte di gioco, rimettendo in careggiata il talento di David Luiz che sembrava perso nel periodo di AVB
[align=left][/align]ImageImageImage
Birdman
Senior
Senior
Posts: 1570
Joined: 01/03/2009, 14:19
NBA Team: Miami Heat
Location: Trentino di sangue, padovano d'adozione!

Re: Champions League 2011-12

Post by Birdman »

Teo wrote:2 delle partite più brutte dell'anno. I 2 primi tempi sono stati qualcosa di abominevole.

Come pronosticato Real-Apoel è un no contest quasi imbarazzante per un quarto di finale di Champions. Il ritorno per me potrebbe raggiungere il record di goals di una partita singola.

Eccellente partita difensiva del Chelsea, e complimenti a Di Matteo per come ha trasformato soprattutto questa parte di gioco, rimettendo in careggiata il talento di David Luiz che sembrava perso nel periodo di AVB
Veramente, sono state due partite proprio soporifere a livello di gioco (oltre che nulle dal punto di vista dell'hype).
APOEL 0 tiri nello specchio e 0 tiri fuori, veramente imbarazzanti, anche se per 75' hanno sognato di strappare un pareggio.
shilton
Pro
Pro
Posts: 19883
Joined: 24/02/2007, 0:49
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers
Location: Sondrio, valle di Lacrime

Re: Champions League 2011-12

Post by shilton »

Mi sono addormentato al 26' del primo tempo, non un bel segnale se accade durante i quarti di champions.

Mi ero messo lì comodo per vedere il Benfica, mi ha deluso abbastanza.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
User avatar
Alex F.
Rookie
Rookie
Posts: 968
Joined: 14/10/2011, 9:08
MLB Team: Los Angeles Angels of Anaheim
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Portecchia(BA)

Re: Champions League 2011-12

Post by Alex F. »

Questa sì che è una marcia nuziale... :lmao:

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... MdpMNfKRSQ#
Image
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Champions League 2011-12

Post by andreaR »

gomez, detto il pippone, o il sopravvalutato da qualcuno qui nel forum, non ricordo chi
User avatar
Pove
Pro
Pro
Posts: 7168
Joined: 02/11/2005, 11:00
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Venaria Reale (To)

Re: Champions League 2011-12

Post by Pove »

Una semifinale si è già delineata...e sarà una gran semifinale tra Bayern e Real..speriamo solo che Robben resti sano perchè sarà sicuramente una bella sfida.
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
User avatar
ghista
Senior
Senior
Posts: 1715
Joined: 02/06/2008, 20:59
MLB Team: New York Mets
NBA Team: Orlando Magic

Re: Champions League 2011-12

Post by ghista »

Bayern Real sfida molto molto interessante. E se passasse il MIlan anche Milan-Chelsea sarebbe un incontro molto equilibrato
Locked