Ok, ora sono lucido e l'ascella si è asciugata
La temevo questa partita incastonata nella domenica dei miracoli (leggi la Ferrari che vince) e per un'ora i fatti mi hanno dato ragione. Con il 4-3-3 si andava poco lontano, l'Inter teneva bene il campo e in realtà pur lascandoci il pallino è stata quasi più ficcante di noi.
Lì si è visto quanto conta avere un allenatore in panchina, di cui si parla solo per le stronzate, ma che intanto ha visto giusto tornando al blasfemo 3-5-2 che ultimamente aveva dato poche soddisfazioni per cercare la chiave tattica.
Sarà stato culo perchè se su Caceres non marchi puoi anche giocare con il 3-6-1, ma da lì in poi la squadra si è sciolta e ha prodotto ben altro calcio, ovviamente forti del vantaggio e sulle ali dell'entusiasmo. Ho più volte imprecato al 3-0 mancato perchè era troppo fresco il ricordo del pomeriggio di partite tipo Napoli-Catania, che possono cambiare in un Amen.
C'è da dire che in cuor mio sapevo che l'Inter non avrebbe retto quella pressione (anche con la mossa anacronistica di Poli a uomo su Pirlo pure in bagno all'intervallo) per tutta la sfida, e così è stato. Inoltre non hanno avuto la benchè minima reazione nervosa dopo il gol di Caceres, anzi si sono praticamente arresi, pur essendo in apprensione alla fine la partita si può dire sia finita su quel calcio d'angolo. Troppa poca roba l'Inter da lì in poi, ma fino a lì ci aveva fatto penare.
Quindi un bravo a Conte ma eviterei di romanzare l'entrata di Del Piero su aspetti non tecnici (la bandiera che c'è quando serve per dirla alla Caressa), è stata proprio una mossa tattica che ha pagato e non vorrei che il capitano venga utilizzato da prima punta in qualcuna delle prossime sfide.
Strepitosa la condizione fisica, alla faccia di chi osservando solo i risultati ci dava in crollo verticale da questo punto di vista, si corre fino alla fine e bene. Direi che sono leggermente evidenti le differenze rispetto alla stagione scorsa (Ah, perdendole tutte avremmo comunque 1 pt più della gestione Del Neri).
Quoto chi ha detto che nonostante probabile non si vinca (ma sapete che io ci credo) quest'anno ci si diverte ala grande, c'è proprio il gusto di mettersi sul divano a guardare la Juve, che va ben al di là della solita trance agonistca/nervosa di quando gioca la tua squadra.
Alla fine una bella serata, temevo che i nervi mollassero dopo l'ennesima partenza a rincorrrere un Milan vittorioso.
Capitolo singoli: Ottimo Buffon che nel primo tempo ci ha dato sicurezza, Caceres strepitoso gol a parte, con lo svizzero in riserva io lo lancerei anche contro il Napoli. Vidal perderà tanti palloni ma è formidabile, e la palletta per Del Piero denota anche una certa qualità. Malino davanti, con Vucinic in versione ciabatte e Matri impreciso.
Comunque vada, orgoglioso di questa stagione.