Champions tutta nuova,riforma dal 2015

La gente vuole solo il goal
User avatar
The Answer Palermitano
Pro
Pro
Posts: 13465
Joined: 10/09/2003, 16:06
MLB Team: Philadelphia Phillies
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Philadelphia Flyers
Location: Palermo
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by The Answer Palermitano »

rene144 wrote:
Birdman wrote: Un post da incorniciare. Precisissimo e tutto molto logico, grazie mi hai chiarito ogni dubbio!
Ne approfitto per complimentarmi con te come forumista, leggerti è sempre un piacere!
Grazie, apprezzo.
orevacam wrote:effettivamente non hai tutti i torti, la Roma e il Palermo non possono perdere quelle partite e va assolutamente a discapito di tutto il coefficiente, dall'anno prossimo avremo noi il divisore minore rispetto alla Germania, allora vedremo come andrà.
Beh, possiamo fare una mini-simulazione già adesso in realtà. Noi abbiamo 66.5 punti in 7 squadre quest'anno. Togliamo il Palermo per noi e mettiamo una squadra ipotetica per la Germania.
L'Italia avrebbe:
Napoli 17
Inter e Milan 16
Lazio 9
Udinese 7
Roma 0.5

Totale: 65.5 punti, che diviso 6 fa 10.917 di coefficiente (invece di 9.5 che abbiamo quest'anno). La Roma è una tassa pesantissima, ma con quel coefficiente saremmo terzi quest'anno ad un soffio dalla Spagna. Per dire, se eliminassimo anche la Roma avremmo 65 punti, che diviso 5 fa 13.000: saremmo ampiamente primi in stagione.

La Germania quest'anno ha accumulato 64.5 punti, quindi meno dei nostri 66.5, ma ci è davanti avendo una squadra in meno. Se loro avessero avuto un Palermo in più (è un'ipotesi) allora avrebbero avuto 65.5 punti in 7, ossia 9.357 di coefficiente, e sarebbero stati sesti in Europa, un capello davanti all'Olanda.

Possiamo risalire il ranking, perché gli stessi motivi che ci hanno affossato possono tirarci su. Le cose importanti da fare:
- Evitare le eliminazioni precoci.
- In particolare bisogna accedere alle fasi a gironi delle coppe... i punti vengono guadagnati e persi tutto l'anno, ma le partite di agosto e settembre, che scremano le più scarse, sono mortali se le perdi. D'altra parte non c'è un buon motivo per essere buttati fuori da Slovan e Thun, e se esci con loro è giusto che paghi.
- Giocare bene l'EL.

Se riuscissimo a fare queste 3 cose, risaliremmo in fretta. Il problema è che negli ultimi 5 anni le eliminazioni precoci (specie in EL) sono state il nostro marchio di fabbrica: Palermo e Roma quest'anno, Palermo e Sampdoria nel 2011, Lazio e Genoa nel 2010, Napoli nel 2009, Sampdoria, Empoli e Palermo nel 2008.

non puoi paragonare quest'anno al 2010-2011 dove in Europa League sono uscite tutte ai gironi rene. Forse ranking alla mano s'è preso più punti, però ti ricordo che lo scorso anno ai gironi di Europa League sono andate fuori Palermo, Sampdoria, Juventus, ed è passata solo il Napoli che al girone ha fatto gli stessi punti del Palermo (non era certo un rullo distruggi tutto quandi). Cioè per me come fallimento del calcio italiano è più pesante uscire tutte in massa alla fase al girone , poi magari il ranking dice il contrario, ma per me non è così.
Image Image Image
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by rene144 »

The Answer Palermitano wrote: non puoi paragonare quest'anno al 2010-2011 dove in Europa League sono uscite tutte ai gironi rene. Forse ranking alla mano s'è preso più punti, però ti ricordo che lo scorso anno ai gironi di Europa League sono andate fuori Palermo, Sampdoria, Juventus, ed è passata solo il Napoli che al girone ha fatto gli stessi punti del Palermo (non era certo un rullo distruggi tutto quandi). Cioè per me come fallimento del calcio italiano è più pesante uscire tutte in massa alla fase al girone , poi magari il ranking dice il contrario, ma per me non è così.
Boh, opinioni.
L'anno scorso 4 ai gironi, di cui 3 fuori ed una che passa.
Quest'anno 2 eliminate prima dei gironi, solo 2 ai gironi che però passano entrambe. Per me è piuttosto comparabile.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by rene144 »

RizzK8 wrote: lo so, avevo letto il tuo post e ho scritto infatti che dobbiamo dividere con le due eliminate. ciò non toglie che per me l'accesso al tabellone finale dovrebbe dare di più, e l'accesso alla fase a gironi meno.
Rispondo qui: il problema di questo approccio è che funzionerebbe per le primissime nazioni del ranking, ma dopo il 10°-15° posto una stagione come quella dell'APOEL di quest'anno rischierebbe di avere implicazioni di ben 5 anni per interi movimenti calcistici. Una stagione di una singola squadra.
Purtroppo il ranking deve essere adeguato alle necessità di tutti, non solo di Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, ecc... ma anche di Cipro, Croazia, Ucraina, Svizzera, e persino Lussemburgo ed Andorra.
Gump
Newbie
Newbie
Posts: 56
Joined: 02/11/2011, 17:13
MLB Team: NY Mets
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Washington Wizards
NHL Team: Washington Capitals

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by Gump »

Accordo club-Uefa: Champions salva fino al 2018. Più utili alle società


Più soldi per i club in cambio dei convocati. Un nuovo calendario internazionale. Finestre di mercato forse più «larghe» nelle coppe. Qualificazioni delle nazionali in diretta tv tipo Champions. E un rinnovato rapporto Uefa-Eca aspettando che la Fifa accolga la nuova situazione al Congresso di maggio. Sono giorni importanti a Istanbul: tra Esecutivo e Congresso Uefa si mette nero su bianco il futuro del calcio fino al 2018.
Memorandum Uefa-Eca All'accordo Uefa-Eca manca l'okay scontato del Congresso domani: per la cerimonia arrivano Rummenigge Bayern e Gandini Milan. Il contenuto è forte:
- 1 calendario internazionale con date fisse e doppie per le nazionali marzo, giugno, settembre, ottobre, novembre;
- 2 più utili per i club dall'Europeo i 55 milioni previsti per Polonia-Ucraina 2012 diventano 100, e addirittura 150 per Francia 2016;
- 3 assicurazioni più alte per i convocati;
- 4 nuove date per le qualificazioni delle nazionali, si giocherà giovedì-domenica, venerdì-lunedì e sabato-martedì sabato e domenica con doppio orario, tipo 19 e 21, gli altri giorni in serata per riprodurre il sistema tv della Champions;
- 5 possibilità per i club di presentare direttamente le richieste all'Esecutivo.

Coppe 2012-18 I club — che sono quelli che guadagnano di più, specie i «grandi» — garantiscono in cambio la partecipazione alla Champions fino al 2018 niente Superleghe, per capirci, anche se il formato potrebbe cambiare perché il livello Apoel o meno si è un po' abbassato. E poi, informalmente, c'è la promessa di non ricorrere ai giudici ordinari per il fair play: anche perché Platini ha portato il messaggio di inflessibilità dei ministri europei da Belgrado. Dalle prossime coppe — Platini permettendo — non dovrebbero esserci più casi Forlan: possibile quindi cambiare maglia prima della fase a gironi. E forse doppio sorteggio, per quarti e semifinali, invece del tabellone tennistico.

Problemi Intanto le qualificazioni a Francia 2016: 24 finaliste su 53 nazionali significa quasi la metà alla fase finale. Appeal? Zero. Platini aveva proposto le 2 fasi con supertorneo nel secondo anno: per ora le piccole nazioni si sono opposte, ma il rischio è di avere gruppi troppo scontati. La partita è aperta. Poi Polonia-Ucraina 2012: ha obbligato l'Uefa a un esborso straordinario per garantire una fase finale che altrimenti sarebbe saltata, il bilancio resta attivo, ma l'utile si è ridotto. Infine l'«altro» calcio, quello della quarantina di federazioni europee piccole dove si fatica a pagare gli stipendi e corruzione e scommesse sono più facili: questa è un'altra storia.

Fonte: Fabio Licari, Gazzetta dello Sport
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Champions tutta nuova,riforma dal 2015

Post by rene144 »

Gump wrote: Qualificazioni delle nazionali in diretta tv tipo Champions.
...
- 1 calendario internazionale con date fisse e doppie per le nazionali marzo, giugno, settembre, ottobre, novembre;
Queste due cose per me sono ottime. Quella delle nazionali è addirittura un'idea arrivata molto tardi per me.
- 4 nuove date per le qualificazioni delle nazionali, si giocherà giovedì-domenica, venerdì-lunedì e sabato-martedì sabato e domenica con doppio orario, tipo 19 e 21, gli altri giorni in serata per riprodurre il sistema tv della Champions;
Bene anche qui. Più visibilità per le nazionali. A volte è difficile vedere anche solo highlights "globali" o dare la giusta visibilità a tutte le partite da disputare.
Post Reply