rene144 wrote:Grazie, apprezzo.Birdman wrote: Un post da incorniciare. Precisissimo e tutto molto logico, grazie mi hai chiarito ogni dubbio!
Ne approfitto per complimentarmi con te come forumista, leggerti è sempre un piacere!
Beh, possiamo fare una mini-simulazione già adesso in realtà. Noi abbiamo 66.5 punti in 7 squadre quest'anno. Togliamo il Palermo per noi e mettiamo una squadra ipotetica per la Germania.orevacam wrote:effettivamente non hai tutti i torti, la Roma e il Palermo non possono perdere quelle partite e va assolutamente a discapito di tutto il coefficiente, dall'anno prossimo avremo noi il divisore minore rispetto alla Germania, allora vedremo come andrà.
L'Italia avrebbe:
Napoli 17
Inter e Milan 16
Lazio 9
Udinese 7
Roma 0.5
Totale: 65.5 punti, che diviso 6 fa 10.917 di coefficiente (invece di 9.5 che abbiamo quest'anno). La Roma è una tassa pesantissima, ma con quel coefficiente saremmo terzi quest'anno ad un soffio dalla Spagna. Per dire, se eliminassimo anche la Roma avremmo 65 punti, che diviso 5 fa 13.000: saremmo ampiamente primi in stagione.
La Germania quest'anno ha accumulato 64.5 punti, quindi meno dei nostri 66.5, ma ci è davanti avendo una squadra in meno. Se loro avessero avuto un Palermo in più (è un'ipotesi) allora avrebbero avuto 65.5 punti in 7, ossia 9.357 di coefficiente, e sarebbero stati sesti in Europa, un capello davanti all'Olanda.
Possiamo risalire il ranking, perché gli stessi motivi che ci hanno affossato possono tirarci su. Le cose importanti da fare:
- Evitare le eliminazioni precoci.
- In particolare bisogna accedere alle fasi a gironi delle coppe... i punti vengono guadagnati e persi tutto l'anno, ma le partite di agosto e settembre, che scremano le più scarse, sono mortali se le perdi. D'altra parte non c'è un buon motivo per essere buttati fuori da Slovan e Thun, e se esci con loro è giusto che paghi.
- Giocare bene l'EL.
Se riuscissimo a fare queste 3 cose, risaliremmo in fretta. Il problema è che negli ultimi 5 anni le eliminazioni precoci (specie in EL) sono state il nostro marchio di fabbrica: Palermo e Roma quest'anno, Palermo e Sampdoria nel 2011, Lazio e Genoa nel 2010, Napoli nel 2009, Sampdoria, Empoli e Palermo nel 2008.
non puoi paragonare quest'anno al 2010-2011 dove in Europa League sono uscite tutte ai gironi rene. Forse ranking alla mano s'è preso più punti, però ti ricordo che lo scorso anno ai gironi di Europa League sono andate fuori Palermo, Sampdoria, Juventus, ed è passata solo il Napoli che al girone ha fatto gli stessi punti del Palermo (non era certo un rullo distruggi tutto quandi). Cioè per me come fallimento del calcio italiano è più pesante uscire tutte in massa alla fase al girone , poi magari il ranking dice il contrario, ma per me non è così.


